Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Bonanno

Tutti i libri editi da Bonanno

Sorveglianza e società

Libro: Libro rilegato
editore: Bonanno
anno edizione: 2010
pagine: 120
Con la diffusione di massa delle nuove tecnologie per l'informazione e la comunicazione i sistemi di sorveglianza penetrano rapidamente nella vita quotidiana. Vari tipi di organizzazioni e istituzioni, dagli stati alle imprese, dalle agenzie di sicurezza alle comunità di vicinato, mettono in atto processi di controllo e di sorveglianza che producono conseguenze sociali in quanto contribuiscono a trasformare i modi in cui ci esponiamo e interagiamo come persone, cittadini, consumatori nonché la misura in cui legittimiamo o rifiutiamo i modi dominanti di classificazione, integrazione e controllo sociale. Gli effetti di questi processi devono essere compresi nella loro portata empirica, nella vita di tutti i giorni, ma anche in riferimento alle direzioni del cambiamento sociale, politico ed economico che essi favoriscono; mettere in luce tali aspetti in modo critico è l'obiettivo principale di questo libro.
10,00 9,50

Scrittura e verità

Libro: Libro rilegato
editore: Bonanno
anno edizione: 2010
pagine: 224
Questo volume raccoglie gli atti del convegno Scrittura e verità. "Li vuci di l'omini" nella letteratura italiana del '900 che, progettato dalla Fondazione Ignazio Buttitta, è stato tematizzato e articolato da Antonino Buttitta, Natale Tedesco e Domenica Perrone con l'intento di sussumere in questo modo anche l'esperienza poetica del poeta bagherese. Si è preferito parlare di scrittura e verità e non di scrittura e realtà (cui prepotentemente sembrava rinviare la stagione dell'engagement attraversata, in modo originale, anche da Ignazio Buttitta) con la consapevolezza che la nozione odierna di realtà è non omogenea e inafferrabile, che la realtà "non risulta mai definitivamente fissata come realtà ma è costantemente intenta a realizzarsi".
20,00 19,00

Il tempo dei duelli

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2010
pagine: 126
12,00 11,40

Vengo dopo il tg. Trent'anni alla ricerca di un testo per l'informazione

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2010
pagine: 160
Il lavoro propone un'analisi del format del TG e della sua evoluzione in circa trenta anni di neotelevisione (1976-2009). Il dato linguistico è una base di partenza essenziale, ma il testo televisivo è un oggetto sui generis: fatto di lingua scritta, lingua orale, immagini, audio musicali, fortemente legato alla situazionalità e al rapporto pragmatico col suo destinatario, il telespettatore. Il linguista sbircia ormai nei laboratori della sociologia e della semiotica e appunta l'attenzione su aspetti legati strettamente ai diversi codici che compongono il testo televisivo, non solo con gli strumenti della linguistica testuale, ma con quelli sociologici per i processi di ricezione e fruizione del testo, con un occhio all'analisi critica del discorso e uno sguardo indiscreto sul rapporto parola-immagine.
12,00 11,40

De Ecclesia. Cento vergilianus

Libro
editore: Bonanno
anno edizione: 2010
pagine: 192
Il centone cristiano De Ecclesia, d'incerto autore e collocabile intorno al IV-V secolo d.C., ambisce, come tutti i centoni cristiani, a realizzare quello che può definirsi un nuovo, "definitivo" sincretismo tra la cultura classica (qui rappresentata dal massimo esponente della poesia latina, Virgilio) e le verità del credo cristiano, alla ricerca di un equilibrio tra mondo pagano e nuovo mondo cristiano, che soddisfi le esigenze e le ansie (si pensi al sogno di Gerolamo, quando Dio lo accusò dicendogli di essere ciceronianus, piuttosto che christianus) dei dotti letterati convertitisi alla nuova religione. Gli esiti di una tale operazione, difficile da giudicare e comprendere da parte di noi moderni, devono essere valutati non solo e non tanto in relazione al loro pregio letterario, ma soprattutto guardando a siffatti componimenti come a testimonianze preziose che ci permettono di aggiungere un ulteriore tassello alla conoscenza del nostro passato.
18,00 17,10

Imago maiorum. Profili e voci di autori latini

Libro
editore: Bonanno
anno edizione: 2010
pagine: 272
23,00 21,85

Arti e mestieri. Una scuola artistico-professionale a Catania fra Otto e Novecento

Libro: Libro rilegato
editore: Bonanno
anno edizione: 2010
pagine: 272
Fondata nel 1881, la Scuola d'arti e mestieri di Catania ha svolto una storica attività di formazione professionale, radicata nel tessuto sociale del centro etneo e del suo comprensorio. La Scuola presenta così una testimonianza della storia della città in un periodo significativo per l'interazione tra le classi imprenditoriali e le abili maestranze a vario titolo associate all'istituzione, configurandosi altresì come crocevia delle figure d'intellettuali e di artisti che vi hanno operato. Essi hanno offerto agli allievi della Scuola la preziosa risorsa della loro esperienza artistica e professionale e nel contempo hanno trasmesso al gusto dei catanesi la loro influenza in materia di arte applicata.
24,00 22,80

Una scuola per una cultura possibile

Libro: Libro rilegato
editore: Bonanno
anno edizione: 2010
pagine: 176
Il saggio ripercorre le esperienze maturate nell'insegnamento nei licei E.Q. Visconti, Giulio Cesare, T. Mamiani, T. Tasso di Roma e altri, fino al liceo P. Giannone di Benevento. L'autore analizza i rapporti tra scuola e società incentrando l'attenzione su nuove modalità di formazione, indotte dai mutamenti delle tecnologie della comunicazione sociale, e sui tentativi di portare la cultura classica all'interno dei media radiotelevisivi, compiuti anche da personaggi dello spettacolo, quali Roberto Benigni. Il superamento di ogni barriera che ostacoli il rapporto scuola-realtà emerge, in particolare, dal confronto tra l'analisi estetica di un passo di Dante e il testo di una canzone del cantautore Antonello Venditti. Il discorso si snoda in un continuo confronto tra la visione degli alunni e quella del docente, affrontando, di volta in volta, le possibili metodiche di insegnamento che, con ottica scientifica, si rivolgono all'intera Istituzione scolastica, dalle elementari all'università, con risvolti e implicazioni anche sull'attuale dibattito sulla riforma dell'istruzione.
15,00 14,25

La vertigine del nulla. Nichilismo e pensiero tragico in Angel Ganivet

Libro: Libro rilegato
editore: Bonanno
anno edizione: 2010
pagine: 176
La concezione filosofica di Ángel Ganivet (Granada, 1865 - Riga, 1898), figura significativa della generazione spagnola del 1898, deriva essenzialmente dalla sua visione tragica dell'esistenza e dalla lettura, in particolare, di Seneca e Schopenhauer. Da questo punto di vista Ganivet incarna emblematicamente la "crisi nichilista", il mal du siécle che abbracciò l'Europa sul finire del XIX secolo. Le sue opere, che spaziano dal romanzo al dramma mistico, dal saggio filosofico all'articolo giornalistico, sono tutte indistintamente venate da un forte accento melanconico e disvelano il dramma dell'uomo moderno lacerato di fronte ad un mondo disincantato e vuoto, cui ormai il razionalismo positivistico faticava ad attribuire un senso.
15,00 14,25

I giardini sul mare

Libro: Libro rilegato
editore: Bonanno
anno edizione: 2010
pagine: 256
Tra i romanzi fondatori della letteratura francofona tunisina, "I giardini sul mare" di Suâd Ghelluz risuscitano i ricordi dell'infanzia a Metline, una città costiera del Nord tunisino, e ripercorrono la storia della Tunisia nella prima metà del XX; il racconto, di una grande finezza nell'osservazione dei costumi e delle tradizioni in cui nostalgia e evocazione etnografica si mescolano felicemente, si sofferma sui rapporti tra le diverse comunità che convivono nel paese, arabi, francesi, italiani, spagnoli, rendendo questo romanzo un testo d'elezione per riflettere sul dialogo interculturale.
22,00 20,90

Per una rilettura di Leon Brunschvicg

Libro: Libro rilegato
editore: Bonanno
anno edizione: 2010
pagine: 72
10,00 9,50

I Costitutivi della musica

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2010
pagine: 312
25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.