Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Aras Edizioni

Tutti i libri editi da Aras Edizioni

Leonardo da Vinci. Rocce, fossili e altre simili cose

Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 241
Questo saggio nasce da un lontano progetto di ricerca dell'Ateneo di Urbino dal titolo "Arti e scienze: Leonardo da Vinci". Ripercorrendo e approfondendo quegli studi attraverso anche il supporto di una ricca documentazione visiva e materiale inedito, l'autore, per il quinto centenario della morte di Leonardo da Vinci (1519-2019), ci offre una sintesi del pensiero del genio vinciano sulle tematiche attinenti alle geoscienze. Il linguaggio, privo di eccessivi tecnicismi e piacevolmente divulgativo, può guidare il lettore, anche quello non specialista, a comprendere come queste tematiche furono trattate nei manoscritti, nei disegni e nei dipinti di uno dei più grandi uomini di ingegno di tutti i tempi.
33,00 31,35

L'ansia folle del volo. Sul «Diario partigiano» di Ada Gobetti

Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 294
Il Diario partigiano, difficilmente collocabile in una categoria (diario, autobiografia, memoria), dà conto del travaglio spirituale e letterario vissuto da Ada Gobetti durante i venti mesi di lotta e documenta come le vicende storiche abbiano contribuito a ricostruire un’identità. Questo saggio svela un’Ada che è in cerca del senso della propria vita riuscendo così a ritrovare il proprio equilibrio tramite un processo impegnativo. L’ansia di volo va intesa come una sua presa di autonomia rispetto a Piero Gobetti e alla propria famiglia, la scrittura le permetterà di superare il personaggio storico di staffetta o di commissario politico per approdare alla persona e spaziare in una dimensione simbolica se non poetica. Dal Diario partigiano emerge il salvifico recupero dei tempi, facendo sì che il passato sia ormai uno slancio propulsivo per affrontare un presente affannoso e un futuro denso di minacce.
25,00 23,75

Noir come l'inchiostro. True Crime e Fake News sulla pagina e sullo schermo

Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 214
La cronaca nera è la transustanziazione del noir. L’inchiostro è il suo sangue, che si scioglie e si solidifica sulle pagine con diversa destinazione. I fatti si disseccano sui quotidiani e, quando lo meritano, ritornano a farsi liquidi sulle pagine dei libri. E il/la giornalista si sposta da una dimensione all'altra, accompagnato/a da un pubblico che via via sperimenta l’orrore, il disgusto, la fascinazione, muovendosi sul terreno accidentato delle tragedie individuali e collettive che richiedono sempre un rapporto particolare con i destinatari e soprattutto il pieno rispetto delle vittime. Se il giornalismo d’inchiesta vanta una lunga e robusta tradizione nel mondo anglosassone e americano, anche in Italia abbiamo avuto periodi in cui la cronaca nera ha dimostrato eccellenti qualità letterarie, quando addirittura non si è fatta Letteratura vera e propria.
20,00 19,00

Consumi precari e desideri inariditi. L'educazione al tempo del neoliberismo

Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 210
Il presente volume è il frutto di una lunga serie di dibattiti “a tre teste” intorno al tema del neoliberismo e alle criticità che esso presenta in ordine alla riflessione pedagogica e all’azione educativa. È un libro che, in dialogo con altri saperi, intende avanzare interrogativi puntuali e proposte dirette al perseguimento di un sano equilibrio tra umano ed economico, chiamando in causa precisi compiti e corresponsabilità educativi. I concetti di precarietà, consumo e desiderio sono esplorati in chiave pedagogica alla luce della razionalità neoliberista, un’antropologia e una visione del mondo radicate sui seguenti elementi cardine: il dominio della verità economica, che piega ai suoi dettami prospettive e tentativi di veridizione altri; la concezione dell’uomo-monade “imprenditore di se stesso”; la competitività esasperata come leva del successo; la riduzione dell’uomo a consumatore di sé e delle cose. Il volume si articola in due parti, ciascuna composta da tre capitoli. La prima contiene un’analisi critica dello scenario neoliberista; la seconda apre spazi di praticabilità, individua ricadute in contesti applicativi e offre prospettive per l’azione educativa.
19,00 18,05

Marziani a stelle e strisce. A 50 anni (1969-2019) dai primi passi sulla Luna

Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 591
A cinquant’anni dai primi passi dell’Uomo (o meglio, dell’Homo Americanus) sulla Luna, il 20 luglio 1969, occorre forse fare i conti non solo con la storia dell’esplorazione spaziale alla luce dell’alternarsi di più superpotenze nell’arena mondiale, ma anche con le diverse modalità con cui oggi percepiamo come pericoli quali l’emergenza ambientale, le migrazioni, i fondamentalismi, l’intelligenza artificiale. In questo mosaico fatto di ansie e di incertezze si fa strada il “discorso marziano”: ovvero, l’utopia di una nuova vita sul Pianeta Rosso, un’idea accarezzata da decenni e che ora sembra poter diventare realtà nel giro di pochi anni. E mentre i Terrapiattisti cercano di ridurre il mappamondo a una carta geografica, il Terraforming si propone di dare agli umani una seconda possibilità, sottraendo alla fantascienza il colonialismo su scala interplanetaria. Questa nuova edizione del volume si propone di riparlare di Frontiera (e di frontiere), di American Dream e di Destino Manifesto riprendendo le tematiche dell’alterità, le problematiche di genere, la discussione sui futuri possibili alla luce dei nostri timori e dei nostri desideri.
39,00 37,05

Forme e modi del narrare. Proposte critiche sulla letteratura contemporanea

Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: VIII-156
Sei saggi critici, correlati fra loro sotto il profilo tematico e metodologico, sono riuniti in questo volume, con l’obiettivo di tracciare un ideale dialogo sui temi della distanza, dell’assenza, del desiderio, della migrazione e dell’identità affettiva e sociale. Il percorso si snoda tra i classici italiani contemporanei – Calvino, Pontiggia, Duranti – e autrici meno note ma incisive, quali Parrella, Montrucchio, Cappiello, Kuruvilla.
16,00 15,20

Sportivamente anziano. Proposte motorie per la terza età

Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 486
Il processo di senilizzazione della popolazione rappresenta uno dei problemi di maggiore rilevanza sociale ed antropologica del nostro tempo. Lo stereotipo che ha accompagnato il concetto di vecchiaia fino a qualche anno fa, l’aveva reso sinonimo di solitudine, malattia, inutilità. Finalmente, oggi, ci si è affrancati dal ruolo di “anziano sedentario” e l’attività motoria in terza età è sempre più diffusa. Questo testo nasce dall’esperienza diretta con gli anziani dell’Università libera itinerante della terza età di Urbino, U.I.S.P. di Jesi, case albergo, centri di animazione socio-culturali, ponendosi come guida per tutti coloro che lavorano o lavoreranno con questa fascia d’età. Strumento di riflessione sulle potenzialità di movimento del proprio corpo, questa nuova edizione si arrichisce di un capitolo dedicato alla sfera sessuale, per condurre l’anziano alla scoperta e riscoperta del proprio corpo a 360 gradi.
42,00 39,90

Manuale di abilità informatiche

Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 374
Il manuale illustra tutti gli argomenti del corso di Abilità Informatiche. Vengono presi in esame i concetti fondamentali della Tecnologia dell'informazione, in particolare le caratteristiche e il funzionamento di un calcolatore. Successivamente viene illustrato il software Microsoft Excel e i comandi fondamentali per un suo utilizzo adeguato. Vien posto l'accento sulla possibilità di analizzare i dati con le tabelle pivot e su come integrare tra loro diversi programmi Office per migliorare la produttività sul lavoro. Alla fine del manuale sono presenti delle domande, con le risposte corrette, per esercitarsi sui concetti appresi.
29,00 27,55

Carcere e rieducazione. Da istituto penale a istituto culturale

Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 302
Il carcere, oggi, si trova in una crisi di sistema significativa, poiché corrispondente a un concetto di esecuzione penale autoreferenziale e anacronistico. Il saggio parte da una riflessione attenta della parola ‘educazione’, di ciò che significa e rappresenta, per poi declinarla nell’ambito del carcere e, fuori dal carcere, con la riabilitazione in società. L’idea che si vuole sostenere è quindi di adottare un sistema rieducativo che desti le coscienze delle persone detenute per un possibile vero cambiamento. Occorre, dunque, un approccio culturale nuovo tale che l’orientamento al lavoro in carcere non diventi un mero sussidio alla vita detentiva, ma un approccio che si risolva come: cultura del lavoro, traducibile come impegno, responsabilità, rispetto e coerenza, come cultura delle regole; cultura della conoscenza e non soltanto come diritto allo studio volto a istruire con i programmi dedicati, tuttavia importanti per le persone detenute; cultura delle religioni, con approcci volti alla conoscenza della storia religiosa e secolare, all’incontro, alla tolleranza e valenze sincretiche possibili. Prefazione di Silvia Cecchi.
22,00 20,90

Cielo e soldi. Il giornalismo culturale tra pratica e teoria

Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 153
La rivoluzione digitale ha cambiato tutto e non poteva non cambiare il giornalismo culturale, in modi anche inaspettati, portando crisi e innovazione, smarrimento e apertura, caos e ricchezza. Negli ultimi quindici anni il nostro modo di relazionarci e informarci è mutato in modo radicale e l'informazione culturale non è stata ovviamente estranea al cambio di paradigma informativo. È da questi mutamenti in atto che il saggio "Cielo e soldi" di Giorgio Zanchini si sviluppa, inaugurando la nuova collana "#fgcult informazione culturale" dedicata a comunicazione e cultura, la cui peculiarità è quella di porsi come strumento d'indagine integrativo e complementare al Festival del giornalismo culturale.
12,00 11,40

Land art al Furlo. Una storia lunga 10 anni.

Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 480
Nella bella Italia dei giardini e delle riserve esiste un parco di sculture sul fiume Candigliano, oltre il borgo medioevale di Sant'Anna del Furlo, terra marchigiana. Da 10 anni l'associazione culturale "La Casa degli Artisti" propone una camminata nello scenario della Gola del Furlo per ammirare le opere di Land Art.
25,00 23,75

La langue ne rougit pas. Essai

Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 162
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.