Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Aras Edizioni

Tutti i libri editi da Aras Edizioni

Come si diventa normali. Socializzazione e natura umana

Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 92
La diversità si presenta come un aspetto costitutivo di ogni individuo. Infatti ogni essere umano si rivela, fin dalla nascita, profondamente diverso rispetto alle aspettative e ai contenuti della società. Sotto questo profilo il processo di socializzazione diventa lo strumento principale per costruire personalità perfettamente uniformi, costringendo così gli individui a rinunciare alla propria innata diversità. A questo punto il concetto di normalità viene a coincidere con quello di adattamento alla realtà sociale. Tuttavia, oggi, il livello di generalizzazione prodotto dallo sviluppo della globalizzazione capitalistica determina, nell’uomo, un’interrogazione radicale sul senso dell’esistenza. Di qui, la scoperta del valore primario della vita in grado di liberare gli individui dall’azione normalizzatrice della società.
12,00 11,40

Riforme della giustizia, sviluppo economico e ricostruzione. Atti del Convegno (Macerata e Ascoli Piceno, 9-10 giugno 2019)

Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 220
In questo volume compaiono le relazioni e i principali interventi presentati al Convegno giuridico su “Riforme della giustizia, sviluppo economico e ricostruzione”, svoltosi il 9 e 10 giugno 2017 a Macerata e ad Ascoli Piceno e organizzato dalla Corte di Appello di Ancona e dal TAR Marche, con la collaborazione dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, dell’Università degli Studi Politecnica delle Marche, dell’Università degli Studi di Macerata, dell’Università degli Studi di Camerino e della Regione Marche. I vari contributi illustrano ed analizzano, da un lato, i vari interventi con cui negli ultimi anni si è tentato di migliorare l’efficienza organizzativa del “sistema giudiziario”, anche al fine di incidere positivamente sullo sviluppo economico e, da un altro lato, le possibili ricadute sull'attività giudiziaria degli eventi sismici che hanno recentemente colpito il Centro Italia e, in particolare, le Marche.
15,00 14,25

Gli inquinati

Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 136
Claudio Bonomi è alla ricerca di un meccanico, ma finisce in una comune per la crescita spirituale con bancomat a forma di fiori di loto; Nicola Zanini è un impiegato stitico, solo e disprezzato; Goffredo Garonzi parte volontario in Africa per settantadue ore, il tempo di qualche scatto con la sua Reflex... Eccoli alcuni dei protagonisti meschini de "Gli inquinati", privi di qualunque statura morale che ricordano in parte gli “uomini schifosi” di David Forster Wallace, ma con quel fare tipicamente italico. Ugolini, con stile satirico, cinico e grottesco, sferza una critica pesante a quella fetta di società inquinata che ama soluzioni semplici per problemi complessi, senza un briciolo di empatia e di solidarietà, creando racconti fuori dalle convenzioni e dal politically correct. Cosa vi resterà sul volto dopo la lettura? Un sorriso amaro o un ghigno?
13,00 12,35

L'ovale storto. Ritratto poetico del rugby inclusivo

Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 186
L'ovale storto è un pellegrinaggio sui campi di rugby italiani, iniziato a novembre 2016 e concluso a ottobre 2018, con lo scopo di dimostrare come la palla ovale sia uno strumento riabilitativo e inclusivo. L’autore, nonché rugbysta, affronta temi come omofobia, disabilità, carcere tratteggiando un profilo inedito del nostro paese. Rugby su carrozzina, per malati di Parkinson, per richiedenti asilo e rifugiati, per malati psichiatrici o per chi vive nelle periferie abbandonate delle grandi città. Ne emerge un libro che non è semplicemente un reportage sulle capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale, ma la visione di un’Italia migliore.
13,00 12,35

Siamo ovunque. Memoria omosessuale marchigiana

Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 317
Vicende e personaggi della comunità gay marchigiana dai tempi più antichi ai giorni nostri diventano la narrazione dell’evoluzione del movimento gay contemporaneo. Come si è costruita e come sta andando modificandosi l’identità omosessuale oggi? Attraverso il lavoro di ricerca di Cesari, si costruisce per la prima volta nero su bianco un archivio storico della memoria omosessuale marchigiana. Le Marche fungono da archetipo per raccontare l’Italia omosessuale di provincia, lontana dalla grande storia, dalle città metropolitane, dai riflettori. Con un’introduzione di Giovanni Dall’Orto e Franco Grillini, una testimonianza di Angelo Pezzana e un’intervista a Gianni Vattimo. Il volume gode del Patrocinio di Arcigay Associazione LGBTI+Italiana.
25,00 23,75

L'avvento della Regione e la fine del Novecento (1970-2000)

Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 222
Il volume, promosso dall’Associazione di Storia Contemporanea e coordinato da Marco Severini, conclude un progetto di ricerca che ha narrato la storia delle Marche nel Novecento per far conoscere ai marchigiani la loro ricca vicenda storica. Quest’ultimo tomo riguarda il trentennio 1970-2000 e, con l’obiettivo di fornire uno strumento insieme di analisi e di sintesi, riprende le caratteristiche salienti dei precedenti: la ricostruzione della vicenda storica regionale attraverso l’indagine di diversi punti di vista (politico-istituzionale, socio-economico, culturale, etc.); il ricorso a un’ampia metodologia; il coinvolgimento di specialisti e giovani studiosi; lo stile piano e lineare. Saggi di Stefano Bracalente, Silvia Boero, Ilaria Cesaroni, Augusto Ciuffetti, Monica Diambra, Francesco Domizi, Rita Forlini, Giuseppe Morgese, Benedetta Nicolussi Toniella, Andrea Pongetti, Lidia Pupilli, Vanessa Sabbatini, Jacopo Sciglio, Marco Severini, Giuseppe Vaglieco.
25,00 23,75

Giulio Pelago voleva andare in Colombia

Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 270
Appena preso il diploma Giulio sarebbe emigrato. Via. Lontano. Perché no, in Colombia! Invece l’università cambia tutto. Giulio va a Bologna a studiare Chimica. È il 1968, tuttavia la contestazione giovanile non gli interessa particolarmente perché ne annusa, oltre l’indiscussa carica rivoluzionaria e utopica, anche i limiti e le contraddizioni. Eppure la bellissima Chica cerca di portarlo dentro i luoghi e i volti della ribellione perché Giulio è diverso da tutti gli altri e lei lo vuole con sé. Questo romanzo di formazione è una riflessione sui nostri sogni, il loro appassire e rifiorire, la paura di restare soli, la ribellione, la fuga, le incertezze, le scelte e l’incontro con chi ci segnerà per sempre la vita, qualunque cosa accada.
14,00 13,30

La «vulnerabilità unica in adozione». Paradigmi teorici, ricerche e riflessioni

Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 284
L’adozione è una realtà complessa, in cui il valore del biologico, l’eventuale differenza etnica, la costruzione del nuovo legame di attaccamento, le possibilità di recupero di bambini che hanno vissuto esperienze più o meno gravemente sfavorevoli, sono solo alcuni dei temi più significativi. Gli individui hanno modalità e risorse diverse per affrontare l’adozione: alcuni la vivono in modo resiliente e ne sono scarsamente colpiti, altri percepiscono il fatto di essere stati adottati come stigmatizzante. Di fronte a tale “vulnerabilità unica” si dovrebbe parlare più di persone che sono state adottate piuttosto che di un adottato. Le ricerche indicano che un adeguato sostegno nelle varie fasi del percorso adottivo, sia un fattore determinante nell’incrementare le possibilità di riuscita dell’adozione e per accrescere il benessere psicofisico del minore. Comprendere come tutto il network adottivo affronta, nel corso delle transizioni, le questioni istituzionali e personali è un aspetto centrale che ricercatori, clinici ed educatori dovrebbero considerare nel loro lavoro, anche attraverso una preparazione specifica sul tema.
29,00 27,55

Urbino Press Award. Dodici anni di giornalismo americano (2006-2017)

Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 120
Non è il Nobel, non è il Pulitzer, non è lo Strega: l’Urbino Press Award è un premio meno conosciuto ma dall’alto valore culturale e interculturale, tant’è che si muove sul piano internazionale, fra Italia e Stati Uniti. È nato in una piccola città del centro Italia, sede di una delle più antiche università. I premiati dell’Urbino Press Award a oggi: Diane Rehm (2006) Michael Weisskopf (2007) Martha Raddatz (2008) Thomas L. Friedman (2009) David Ignatius (2010) Helene Cooper (2011) Sebastian Rotella (2012) Wolf Blitzer (2013) Maria Bartiromo (2014) Gwen Ifill (2015) Mark Mazzetti (2016) Sanjay Gupta (2017).
11,00 10,45

La genitorialità. Le prime relazioni diadiche e triadiche

Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 198
Il tema della co-costruzione dei processi relazionali precoci nella diade e nella triade familiare focalizza l’attenzione su interconnessioni tra genitorialità e relazioni precoci: aspettative, fantasie genitoriali da una parte e competenze e bisogni dei bambini dall’altra. Il lavoro esamina il ruolo dei legami familiari secondo la prospettiva teorica dell’attaccamento ponendo in rilievo le questioni relative alla sensibilità adulta, alla qualità delle cure, alla responsività genitoriale.
20,00 19,00

L'utopia della rivoluzione. La rivoluzione liberale di Pietro Gobetti

Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 190
Può avvenire oggi una rivoluzione, così come le abbiamo conosciute nel Novecento? Ed è auspicabile? A partire dall’idea gobettiana che il Risorgimento è stata la grande rivoluzione mancata del nostro Paese, si procede per interrogativi. Il fascismo è una rivoluzione? La Rivoluzione russa è stata una rivoluzione liberale? Qual è la forma della rivoluzione liberale alla maniera di Piero Gobetti? Ne emerge un Gobetti ricostruito in modo filologicamente rigoroso e interpretato in modo coerente come una figura del XXI secolo. In appendice il libro propone un profilo di Gobetti e due studi sui suoi rapporti con Palmiro Togliatti insieme a due lettere inedite del dirigente comunista al giovane intellettuale torinese. Postfazione di Paolo Di Paolo.
12,00 11,40

Elio era nel pallone. Racconti atomici

Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 134
Elio era nel pallone, Fluoro aveva un sorriso smagliante, Stronzio e Bario, si sa, sono due tipacci. Questa raccolta di racconti è esilerante anche per chi non ha mai digerito la chimica e/o la fisica. Giochi di parole, situazioni divertenti, ritmo baldanzoso per raccontare atomi umanizzati alle prese con le vicende del loro mondo, a testimonianza che anche con una risata si può fare divulgazione scientifica. Sheldon Cooper li adorerebbe!
13,00 12,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.