Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Aras Edizioni

Tutti i libri editi da Aras Edizioni

Sciogliere nodi, tessere trame. Orientamento formativo e peer education per il successo universitario

Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 240
In una società del cambiamento, quale quella in cui viviamo, l’orientamento si configura non più e solo come strumento educativo legato alle transizioni di vita, ma come potenziale strumento di emancipazione, cittadinanza attiva e giustizia sociale. In tale prospettiva, in un sistema formativo integrato, anche alle università spetta l’inedito compito di assicurare alta formazione al pari dello sviluppo di competenze per la vita. Nello specifico, il presente lavoro prende le mosse da un progetto di ricerca dottorale a sostegno del servizio di Ateneo “Peer Career Advising” per fare il punto su teorie, modelli e strumenti di orientamento universitario che favoriscano l’acquisizione di competenze di auto-orientamento anche attraverso l’educazione tra pari. I risultati della ricerca, descritti nel volume, consentono di avviare una riflessione metodologica ed epistemologica sul futuro dell’orientamento universitario, nella prospettiva di una riprogettazione dei servizi secondo un approccio olistico e narrativo in grado di rispondere efficacemente alle sfide della contemporaneità e ai bisogni di una comunità studentesca sempre più eterogenea e consapevole.
22,00 20,90

La nostra cultura politica. Saggi a cento anni da «La Rivoluzione Liberale» di Piero Gobetti

Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 388
A cento anni dalla fondazione de «La Rivoluzione Liberale», la principale rivista politica di Piero Gobetti, questo volume ha lo scopo di richiamarne i temi principali per restituirne le motivazioni e la connessione con il loro tempo. Ciascuno dei contributi raccoglie i risultati delle ricerche presentate durante i lavori del convegno di studi "La nostra cultura politica. A cento anni dalla Rivoluzione Liberale di Piero Gobetti", svoltosi a Torino dal 27 al 28 ottobre 2022 con l’organizzazione Centro studi Piero Gobetti. I temi affrontati nel volume incrociano le vicende della rivista (i profili dei suoi collaboratori e le sue alternative al fascismo), gli argomenti politici (l’economia, l’educazione, la proporzionale e la politica estera), la storia (il meridionalismo, la Chiesa cattolica, la Riforma e il Risorgimento) e la teoria (il fascismo, il marxismo e il nazionalismo).
25,00 23,75

Anna Bises Vitale. La narratrice

Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 150
A ottantacinque anni dalla promulgazione delle leggi razziali, l'autrice ci offre una nuova storia al femminile. Una bambina, soltanto perché è ebrea, è costretta a lasciare Roma con la sua famiglia, i giochi, la scuola, gli amici, per intraprendere un lungo viaggio verso l'Argentina, e ritornare in Italia in età adulta. La vita di Anna Bises fa parte a pieno titolo della storia del novecento, delle sue ferite, degli urti della storia, con i quali donne come lei hanno dovuto fare i conti e riformulare la propria identità.
16,00 15,20

Cervelli anfibi, orecchie e digitale. Esercizi di lettura futura

Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 132
L’ecosistema in cui viviamo è divenuto digitale: il wi-fi è nell’aria che respiriamo e la rete ci raggiunge ovunque senza scomodarci, cambiando il paradigma delle nostre esistenze e, con esse, i sistemi di apprendimento, di informazione, i modi di leggere. La comunicazione scritta sta perdendo la sua centralità per far posto a nuovi stili conoscitivi, dove oralità e immagine sembrano predominare: audiolibri e podcast si avviano verso un sicuro successo e file video coprono ormai una quota maggioritaria del traffico di Internet. Siamo già dentro un esercizio di futuro, aiutati dal fatto che il futuro è già cominciato, ma per affrontarlo sapientemente avremmo bisogno di un “cervello anfibio”, capace di orientarsi con fluidità ed eguale padronanza tra digitale e analogico.
14,00 13,30

Calvino e la limpidezza della complessità. Tra Palomar e Parisi

Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 150
Non è affatto facile far capire gli elementi essenziali della teoria della complessità, per la quale Giorgio Parisi ha vinto il Nobel per la Fisica nel 2021. Eppure è fondamentale per conoscere il mondo in cui viviamo. Tuttavia se la fisica risulta ostica, allora meglio leggere Italo Calvino. IL tema della complessità è presente in tanti suoi racconti, lettere, narrazioni e metanarrazioni di vario genere. Persino l'evoluzione degli stormi di storni, studiata matematicamente da Parisi, è narrata da Italo Calvino con gli occhi di Palomar, che li osserva dalla sua terrazza romana. Attraverso "Le città invisibili" e "Se una notte d'inverno un viaggiatore", questo saggio saprà stupirvi per analogie e intuizioni e la complessità si farà più limpida.
15,00 14,25

Un'idea modernista di barocco. Studio sul secondo Ungaretti

Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 384
È con questo ultimo lavoro che Lucarelli vince il Premio Mario Luzi 2019 come miglior saggio inedito sulla poesia contemporanea. L’autore si focalizza non tanto sulle possibili analogie tra Ungaretti e il pensiero, la letteratura e l’arte barocca, quanto sull’idea stessa di Barocco che il poeta matura e su come questa idea agisca in sede poetica e critica.
25,00 23,75

Anche le pagine hanno orecchie-Pages have ears too. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 233
Cos'è il paesaggio sonoro? Come influiscono i suoni, i rumori, i silenzi nelle nostre vite? Il volume parte da una spiegazione scientifica in forma di fiaba che ci racconta cos'è il suono; prosegue col racconto dell'esperienza della pandemia in prospettiva sonora; e si conclude con l'analisi di soundscape studies legati al mondo della critica letteraria.
14,00 13,30

Hai tutta la morte davanti

Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 158
Due vecchi amici, entrambi scrittori di scarso successo, si incontrano per caso dopo anni e uno dei due, Gabriele, confessa all’altro di aver quasi terminato un nuovo romanzo che si preannuncia un capolavoro. Tra ricordi e confessioni il discorso cade su una loro vecchia conoscenza, Arturo Buttacavoli in arte Arthur Jelling, protagonista di un fattaccio occorso due mesi prima. Jelling, scrittore di successo, era stato invitato da un enigmatico editore a trascorrere una notte su un’isola per assegnare un premio letterario, che si rivelerà però un vero e proprio incubo. In un’altra dimensione dove c’è un quadro che riproduce quella stessa isola, un individuo misterioso di nome J.J. si sveglia prigioniero e in totale oblio... Con un impianto metaletterario dove gli io narranti (e leggenti) si sdoppiano e vivono tre avventure in mondi paralleli che possono incontrarsi nello spazio-tempo a piacimento del lettore, il romanzo di Sartori è un vortice noir che non smette mai di guardare in faccia alla morte.
13,00 12,35

Gobetti, il teatro e la modernità

Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 194
Lo studio indaga la genesi e i percorsi, espliciti e impliciti, dell'indagine di Gobetti sul teatro di prosa, musicale e di danza, e si prefigge di rintracciare nel momento estetico una chiave di lettura imprescindibile per la comprensione della sua concezione della storia e della società.
12,00 11,40

Quando il testimone è l'assistente vocale (e altri studi). Colonne mute e sonore del noir

Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 268
Quali migliori testimoni può desiderare una pubblica accusa degli assistenti vocali sempre in ascolto e pronti a registrare fedelmente tutto quello che accade dentro le mura di un appartamento privato? A partire dal primo studio - in apertura di questo libro - sulle nuove opportunità d’indagine dei delitti attraverso l’analisi dei dispositivi IoT (Internet of things) domestici, il saggio procede con diversi contributi interdisciplinari, come è ormai prassi nelle pubblicazioni della collana Urbinoir Studi, legati al paesaggio sonoro in ambito noir. Si scoprirà come il suono accompagna il delitto, a volte l’indagine; ora sottolinea stati d’animo, ora si ricollega alla scena del crimine. Può trattarsi delle parole di una testimonianza oppure di una confessione, ma può consistere anche solo nell’origliare, o nell’imbattersi in un indizio sonoro inaspettato. Altre volte si basa invece su ricordi riattualizzati. Ma racconta sempre, in ogni caso, una storia che va a interfacciarsi con ciò che magari gli occhi non vedono.
20,00 19,00

Un'altra Italia

Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 264
Il modello inarrivabile che ispira queste pagine è costituito dagli scritti tra storia e memoria di Norberto Bobbio che, con Piero Gobetti, rappresenta uno dei due poli della vita dell’autore e del libro. Un mosaico quasi geometrico di sguardi ragionati su aspetti qualificanti della personalità e dell’opera dei vari protagonisti che, nonostante le differenze, sono uniti da un intento comune: l’aspirazione a una Italia ideale che scaturisce da una forte insoddisfazione per l’Italia reale, che però non si traduce mai né in rifiuto né in rassegnazione. Piero e Ada Gobetti, Antonio Gramsci, Aldo Capitini, Guido Dorso, Pier Paolo Pasolini, Camilla Ravera, Bianca Guidetti Serra, Carla Gobetti, Liliana Segre, Alessandro Galante Garrone, Norberto Bobbio sono alcuni dei punti cardinali di un nuovo illuminismo che si fa iniziativa per un’altra Italia.
19,00 18,05

Un calcio alla notorietà

Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 160
Non ci sono state solo figure famose nella storia dello sport, ma anche personaggi che hanno a lungo militato nelle categorie minori. La vicenda di Enrico Zanotto è una di queste. Calciatore veneto militante nei campionati dalla C in giù, conobbe, in una giornata afosa del 1982, un’improvvisa notorietà. Trentanove anni dopo, il libro ricostruisce la storia di un atleta serio e riservato che ha deciso di dare un calcio alla notorietà.
13,00 12,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.