Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Aras Edizioni

Tutti i libri editi da Aras Edizioni

Problematiche generali su obbligazioni e contratti nell'antica Roma

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 164
Attraverso la lettura di 33 passi delle fonti giuridiche giustinianee, in cui sono rappresentati vari rapporti e relazioni negoziali intercorsi fra gli antichi abitanti dei territori di Roma, il "Quadernone" n. 1 ("Problematiche generali su obbligazioni e contratti nell'antica Roma") vuole offrire la rappresentazione dello svolgersi della vita del diritto nell'antichità.
20,00 19,00

Filosofia (e) politica. Confini, forme, contenuti

Libro
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 92
L'identità della filosofia politica viene affrontata in queste pagine nelle vesti di una questione di confini, di forme e di contenuti, che la lettura dell'opera di Bobbio lascia emergere quasi fosse un'esigenza non evitabile. Attraverso questo esercizio breve di distinzione e di chiarificazione, si è guidati a comprendere le scelte che precedono il fare ricerca e le ragioni che distinguono l'indirizzo analitico da altri approcci disciplinari.
11,00 10,45

Pluralismo. Voci di una categoria

Libro
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 242
I profili che Berlin ritrae da Weizmann a Ben Gurion, da Roosevelt a Churchill, da Sadeh a Einstein, quali affiorano dai Dispacci da Washigton del 1943-45, dalla Politica sionista in tempo di guerra e dagli altri saggi berliniani raccolti in questa sede hanno come sfondo la complessa politica di una fase storica in cui alle sorti degli uomini si guardava con rinnovata inquietudine. Nel porre al centro dell'attenzione la questione sionista, Berlin lascia intravedere la complessa rete di relazioni da cui le voci del pluralismo emergono, espressione del bisogno di appartenenza dell'uomo e della necessità di ritagliare spazi di tolleranza funzionali a una comune e pacifica convivenza. Il pluralismo, nel transitare dalla storia delle idee alla filosofia politica, si rivela essere una categoria strettamente legata alla molteplicità di tratti individuali e collettivi, psicologici e culturali che attraversano la storia degli uomini in generale e d'Israele in particolare, e si specifica come parte costitutiva della pólis, del pensare e del fare filosofia politica, sino a mostrarsi tratto caratterizzante del pluralismo stesso.
23,00 21,85

V'arcordèt? Le tradizioni popolari del territorio del comune di Acqualagna intorno agli anni '50

Libro
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 180
Il filo della memoria, sottile, non si è spezzato e racconta gli umori, i colori della propria terra, delle proprie radici e si fa storia, anche se storia minore. L'incanto per la magia delle tradizioni evocate è grande e si tinge di nostalgia...
13,00 12,35

Le miniere di S. Lorenzo in Zolfanelli e di Ca' Brunello di Urbino

Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 182
La miniera di cui stiamo parlando diventa la storia di vicissitudini che vanno oltre la diversa percezione della vita quotidianamente vissuta da ciascuno, una storia di vite umane intorno a cui ruota un mondo organizzato che non permette alcuna speranza, in ogni luogo e circostanza: le condizioni di lavoro, i pericoli, la mancanza di sicurezza, la notte fonda, i vicoli impervi, i gas soffocanti, il caldo afoso, il grisù, l'umidità e gli annegamenti. Intanto il tempo dentro le persone e le cose incide profondamente la storia che non potrà essere dimenticata; lo fa in modo più o meno intenso solcando le sofferenze, memorizzando la profondità del dolore. Ma non è soltanto l'ambiente di lavoro, è anche tutto il mondo circostante, segnato da ritmi storici e biologici in concorrenza tra di loro dove da un lato prevalgono gli interessi e gli egoismi di pochi con situazioni di equilibrio instabile o indifferente, dall'altro i ritmi naturali della biologia.
19,00 18,05

Figli della diaspora. Romanzo e multiculturalità nella Gran Bretagna contemporanea (1950-2014)

Libro
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 266
Questo volume rappresenta il primo tentativo di mappatura di un campo di studi di recente affermazione, ovvero il romanzo black British e British Asian dal secondo dopoguerra a oggi. Nell'ambito di una vasta ricognizione della produzione narrativa degli immigrati dalle ex colonie di Caraibi, Africa e Asia, e dei loro discendenti, il volume introduce le opere più significative, evidenziando le forme usate e i principali temi trattati, con l'inclusione di cinque case studies. Corredato da un inquadramento dei contesti storici e socioculturali interessati, e con capitoli sulla storia dell'immigrazione in Gran Bretagna, sulla teoria diasporica e sul multiculturalismo, il libro si propone come testo di riferimento ideale per corsi universitari sulla materia e come strumento di approfondimento per tutti coloro che si occupano di cultura britannica e di romanzo contemporaneo in prospettiva multiculturale e transnazionale.
20,00 19,00

Brugge Tripel e altri racconti

Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 144
13,00 12,35

Due atti unici. «Titanic» e «Nei sotterranei del lagher»

Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 66
Come un dovuto omaggio al teatro drammatico, i due testi presentati nell'opera documentano due distinti momenti della prima metà del secolo ventesimo, forse il più tragico della storia dell'umanità, in situazioni ed in ambienti nettamente diversi, che trovano nella disperazione finale il loro riscatto, legato nel primo caso ad ambizioni illusorie ed a certezze stolte e senza fondamento, punite con spietata durezza dalla ribellione della natura; e nel secondo a propositi di brutale ferocia che umiliano ogni sentimento di umanità, che recupera se stessa nella forza di un olocausto che redime.
9,00 8,55

La luna e il gelso. Una storia familiare

Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 256
Una microstoria familiare, ambientata in una zona del Montefeltro all'ombra di una torre - che tutto osserva e tutto scruta - di un gelso centenario, che accoglie e ristora, e di una luna benevola che con le sue fasi scandisce il lento fluire del tempo. Realtà e leggenda s'intrecciano in questo libro che restituisce al lettore l'immagine di un mondo scomparso, ma che ci cattura con la forza dei ricordi, la potenza delle emozioni e il ritratto vivo e intenso dei suoi personaggi.
15,00 14,25

La resistenza in una periferia. Senigalia e il suo circondario tra 1943 e 1944

Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 178
In un territorio comprendente la città di Senigallia e il suo circondario, rappresentato dalle valli del Misa e del Nevola, l'occupazione tedesca, il passaggio del fronte, le vicende resistenziali e la liberazione dal nazifascismo hanno dato luogo, tra 1943 e 1944, a eventi significativi e drammatici di cui dà conto questo libro frutto di un progetto di ricerca elaborato nel 2013 dall'Associazione di Storia Contemporanea e realizzato in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Senigallia. Saggi di Marco Severini, Gilberto Volpini, Silvia Serini, Lidia Pupilli, Omar Colombo, Lorenzo Campanelli, Giuseppe Morgese, Andrea Pongetti e Mario Fratesi.
20,00 19,00

Due racconti autobiografici. «Il poetino» e «Sunt lacrimae rerum»

Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 82
Il primo dei due racconti autobiografici, "Il poetino", è un susseguirsi di impressioni, suggerite da una vivida fantasia sempre alla ricerca di scoperte che appaghino il bisogno del piccolo protagonista di svelare a se stesso il mistero di orizzonti sempre nuovi e di contatti umani sempre più consapevoli. Nel secondo racconto, "Sunt lacrimae rerum", esplode, con l'improvvisa morte della madre, una crisi profondissima nel cuore del protagonista, che recupera alla fine la volontà di reagire alla sua prostrazione, anche per onorarne il ricordo.
10,00 9,50

La tutela della salute e della sicurezza sul lavoro

Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 306
29,00 27,55

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.