Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Dike Giuridica: Lezioni e temi

Tutte le nostre collane

Concorso TAR 2020. Guida alla prova pratica

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: XII-243
Le nuove modalità di correzione del concorso delle prove scritte per referendario TAR impone al concorsista di fare un percorso netto senza sbavature. Il presente volume, a tal fine, offre una risposta alla ricorrente domanda sulle migliori modalità per superare la prova pratica, il più insidioso degli ostacoli, affrontando il quale si deve dimostrare di essere già maturi per sedere sugli scranni della magistratura amministrativa. Il lettore troverà al suo interno consigli pratici, tecniche di redazione, esempi e applicazioni, alla luce della dottrina e della giurisprudenza amministrativa dominante. Il testo risulta ulteriormente arricchito dalla selezione di alcune sentenze utili per assimilare le modalità di stesura di quelle pronunce per le quali il codice del processo amministrativo prevede regole particolari o un rito speciale che si riflette sull'architettura stessa della sentenza.
28,00 26,60

Concorso magistratura 2019. I dieci argomenti più probabili di diritto amministrativo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: IX-297
Le prove scritte del concorso in magistratura sono imminenti. L'aspirante magistrato si trova, così, costretto a selezionare gli argomenti sui quali focalizzare la propria preparazione. I volumi I dieci argomenti più probabili di diritto civile, penale e amministrativo dotano i concorsisti di una bussola nella ricerca delle tematiche sulle quali nell'ultimo anno si è registrata una maggiore fibrillazione normativa e giurisprudenziale e sulle quali è possibile che possano essere chiamati a misurarsi in sede di prova scritta. Per una migliore analisi delle questioni, gli argomenti sono articolati in tre sezioni: l'istituto, in cui si evidenziano, in modo plastico, i principali tratti morfologici del tema; la sentenza, in cui sono riportate le decisioni dell'ultimo anno che hanno composto contrasti giurisprudenziali o ne hanno generati di nuovi; il tema svolto, per fornire al lettore un possibile percorso da seguire nell'ipotetico svolgimento di una traccia concorsuale.
20,00 19,00

Concorso magistratura 2019. I dieci argomenti più probabili di diritto civile

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 198
Le prove scritte del concorso in magistratura sono imminenti. L' aspirante magistrato si trova, così, costretto a selezionare gli argomenti sui quali focalizzare la propria preparazione. A tal fine, i volumi "I dieci argomenti più probabili di diritto civile, penale e amministrativo" dotano i concorsisti di una bussola nella ricerca delle tematiche sulle quali nell'ultimo anno si è registrata una maggiore fibrillazione normativa e giurisprudenziale e sulle quali è possibile che possano essere chiamati a misurarsi in sede di prova scritta. Per una migliore analisi delle questioni, gli argomenti sono articolati in tre sezioni: l'istituto, in cui si evidenziano, in modo plastico, i principali tratti morfologici del tema; la sentenza, in cui sono riportate le decisioni dell'ultimo anno che hanno composto contrasti giurisprudenziali o ne hanno generati di nuovi; il tema svolto, per fornire al lettore un possibile percorso da seguire nell'ipotetico svolgimento di una traccia concorsuale. Il volume è aggiornatissimo alla recente e importante giurisprudenza del 2019.
20,00 19,00

Concorso magistratura 2019. I dieci argomenti più probabili di diritto penale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 276
Le prove scritte del concorso in magistratura sono imminenti. L'aspirante magistrato si trova, così, costretto a selezionare gli argomenti sui quali focalizzare la propria preparazione. A tal fine, i volumi "I dieci argomenti più probabili di diritto civile, penale e amministrativo" dotano i concorsisti di una bussola nella ricerca delle tematiche sulle quali nell'ultimo anno si è registrata una maggiore fibrillazione normativa e giurisprudenziale e sulle quali è possibile che possano essere chiamati a misurarsi in sede di prova scritta. Per una migliore analisi delle questioni, gli argomenti sono articolati in tre sezioni: l'istituto, in cui si evidenziano, in modo plastico, i principali tratti morfologici del tema; la sentenza, in cui s'ono riportate le decisioni dell'ultimo anno che hanno composto contrasti giurisprudenziali o ne hanno generati di nuovi; il tema svolto, per fornire al lettore un possibile percorso da seguire nell'ipotetico svolgimento di una traccia concorsuale. Il volume è aggiornatissimo alla recente e importante giurisprudenza del 2019.
20,00 19,00

Magistratura 2019. Gli argomenti più attuali per le prove scritte

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: XXIV-483
Il volume dota i concorsisti di una bussola nella ricerca delle tematiche sulle quali vi è una maggiore fibrillazione normativa e giurisprudenziale e sulle quali è probabile che possano essere chiamati a misurarsi in sede di prova scritta. Per una migliore analisi delle questioni, gli argomenti sono esaminati in schede articolate in tre voci: introduzione, in cui si evidenzia, in modo plastico, i principali tratti morfologici dell'istituto; dibattito giurisprudenziale, in cui sono riportate le decisioni più importanti degli ultimi anni che hanno composto contrasti giurisprudenziali o ne hanno generati di nuovi, a maggiore sensibilità concorsuale; conclusioni, che consentono di cogliere in modo sintetico le varie connessioni tra le questioni esaminate.
45,00 42,75

Lezioni e sentenze di diritto civile 201872019

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2019
pagine: XXII-646
Il volume segnala e approfondisce, nel quadro di una rapida spiegazione sistematica degli istituti di riferimento, le questioni che maggiormente agitano dottrina e giurisprudenza. L'attenzione è focalizzata sulle novità normative e giurisprudenziali che hanno toccato i punti nevralgici del diritto comune. Sono così esaminate le novelle legislative in tema di consenso informato, patto marciano, danno biologico e morale, intese anticoncorrenziali, biotestamento, privacy e oblio, dando conto anche dei più autorevoli commenti dottrinali. Molto accurata, infine, l'analisi, arricchita dalle riflessioni dei massimi esponenti dell'accademia, della giurisprudenza dell'ultimo biennio relativa all'abuso del processo, all'usura, all'anatocismo, al danno da perdita di chance, alla compensatio lucri cum damno, al nuovo danno non patrimoniale dopo il decalogo del 2018, al danno da cose in custodia, alle clausole claims made e al giudizio di meritevolezza, alla comunione e all'accessione, all'oblio, alla comunione legale, all'assegno divorzile, alla natura giuridica della divisione ereditaria, alla donazione indiretta. Le più importanti sentenze richiamate possono essere consultate scaricandole dal sito www.dikegiuridica.it inserendo la password riportata nel volume.
38,00 36,10

Kit I principi del diritto. I principi del diritto civile-I principi del diritto amministrativo-I principi del diritto penale. Indispensabili per gli scritti di magistratura e concorsi superiori

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2019
Kit contenente tre volumi: "I principi del diritto civile. Indispensabili per gli scritti di magistratura e concorsi superiori", "I principi del diritto amministrativo. Indispensabili per gli scritti di magistratura e concorsi superiori", "I principi del diritto penale. Indispensabili per gli scritti di magistratura e concorsi". superiori
70,00 66,50

Lezioni e sentenze 2018. Kit: Lezioni e sentenze di diritto amministrativo 2018. Concorso magistratura. Prove scritte 2019-Lezioni e sentenze di diritto civile 2018/2019-Lezioni e sentenze di diritto penale 2018/2019

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2018
pagine: 1534
Il kit "Lezioni e sentenze 2018" comprende i seguenti tre libri: "Lezioni e sentenze di diritto amministrativo 2018. Concorso magistratura. Prove scritte 2019", "Lezioni e sentenze di diritto civile 2018/2019" e "Lezioni e sentenze di diritto penale 2018/2019".
90,00 85,50

I principi del diritto amministrativo. Indispensabili per gli scritti di magistratura e concorsi superiori

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: XIV-313
I Principi sono strumenti necessari per avere un quadro completo delle regole generali che governano il diritto. Nel mare dei mutamenti normativi e delle oscillazioni interpretative, infatti, sono chiavi universali che consentono al giurista di comprendere il cuore degli istituti, risolvere ogni problema, affrontare ogni traccia concorsuale e aprire ogni porta. A tal fine ciascun principio è esaminato alla luce delle fonti normative, dei profili di diritto comparato, della definizione concettuale, della portata e contenuto, delle applicazioni giurisprudenziali. Questa terza edizione del volume, aggiornata alle numerose novità giurisprudenziali che hanno toccato istituti essenziali del diritto amministrativo, è allora rivolto sia a chi, già padrone della materia, intenda ripercorrere i temi più interessanti collegati tra loro dal fil rouge di ciascun principio; sia a chi, approcciandosi per la prima volta agli istituti, abbia bisogno di un esame ragionato degli argomenti più significativi.
30,00 28,50

Lezioni e sentenze di diritto penale 2019

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: XIII-371
Il volume è concepito come uno strumento volto a segnalare ed approfondire le questioni che maggiormente agitano dottrina e giurisprudenza. Questa nuova edizione conferma il format delle precedenti, consentendo al lettore di affrontare con immediatezza la questione o le questioni da trattare, ripercorrendo il formante giurisprudenziale per poi riportare le posizioni della dottrina. Tra le questioni affrontate, si segnalano quelle relative ai più recenti interventi legislativi, come quello in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento. Tra le più rilevanti pronunce dell'anno 2018, indicate in ogni capitolo, vanno segnalate quelle delle Corti sovranazionali sulla confisca urbanistica, sulle modalità in cui si esplica la primazia del diritto comunitario rispetto al diritto penale interno, sulle misure di prevenzione personali e sul ne bis in idem, nonché, a titolo esemplificativo, quelle della Corte di Cassazione sul reato complesso, sul reato permanente, sull'inesigibilità, sulla particolare tenuità del fatto, sull'autodeterminazione alle cure, sulla responsabilità degli enti, sul traffico di influenze illecite e sull'autoriciclaggio.
35,00 33,25

I principi del diritto penale. Indispensabili per gli scritti di magistratura e concorsi superiori

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: XIV-296
I Principi sono strumenti necessari per avere un quadro completo delle regole generali che governano il diritto. Nel mare dei mutamenti normativi e delle oscillazioni interpretative, infatti, sono chiavi universali che consentono al giurista di comprendere il cuore degli istituti, risolvere ogni problema, affrontare ogni traccia concorsuale e aprire ogni porta. A tal fine ciascun principio è esaminato alla luce delle fonti normative, dei profili di diritto comparato, della definizione concettuale, della portata e contenuto; delle applicazioni giurisprudenziali. Il prezioso volume è allora rivolto sia a chi, già padrone della materia, intenda ripercorrere i temi più interessanti collegati tra loro dal fil rouge di ciascun principio; sia a chi, approcciandosi per la prima volta agli istituti, abbia bisogno di un esame ragionato degli argomenti più significativi. Questa seconda edizione è aggiornata alle più significative pronunce dei giudici nazionali ed europei, che hanno inciso sugli istituti nevralgici del diritto penale.
30,00 28,50

Lezioni e sentenze di diritto amministrativo. Concorso magistratura. Prove scritte 2019

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 595
Anche questa edizione presenta un format che analizza le numerose questioni, non limitandosi a richiamare la giurisprudenza, ma evidenziando anche le considerazioni svolte dalla dottrina. I contenuti sono stati profondamente rivisitati alla luce delle innumerevoli novità che nell'ultimo anno hanno riscritto numerosi istituti di questa branca dell'ordinamento giuridico. Il volume, in particolare, esamina i più autorevoli e incisivi arresti dei massimi plessi della giustizia, tra cui si segnalano le recentissime sentenze del 2018 dell'Adunanza Plenaria in tema di responsabilità precontrattuale, di danno da perdita di chance, di impugnazione dei bandi di gara e impugnazione incidentale. La produzione giurisprudenziale si presenta particolarmente ricca anche da parte delle giurisdizioni inferiori. Così non si può mancare di segnalare le ordinanze del TAR Piemonte e del TAR Puglia che hanno, rispettivamente, rimesso alla Corte di Giustizia e alla Corte costituzionale i dubbi di compatibilità eurounitaria e costituzionale del rito specialissimo di cui all'art. 120, comma 2-bis, c.p.a.
38,00 36,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.