Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Carocci: Università

Tutte le nostre collane

Comunità per minori. Pratiche educative e valutazione degli interventi

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2000
pagine: 175
5.500 bambini e oltre 2.000 professionisti danno vita in Italia all'esperienza delle comunità per minori di tipo familiare, sorte per rispondere alla domanda di tutela e di sostegno alla crescita per l'infanzia e l'adolescenza svantaggiata. Questo libro traccia un'ampia panoramica del fenomeno, considerando con particolare attenzione la natura della relazione educativa e la qualità degli interventi. Il taglio tecnico-operativo lo rende un agile strumento per gli operatori e per gli studi universitari.
21,10 20,05

L'Italia dopo la grande trasformazione. Trent'anni di analisi Censis 1966-1996

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2000
pagine: 300
Da oltre un trentennio, a partire dal 1966, il Censis con il suo noto annuale Rapporto sulla situazione sociale del paese, patrocinato dal Cnel, ha proposto una lettura e un'interpretazione stimolante, pronta a cogliere, al di là delle increspature della superficie, le continuità e i mutamenti dei processi che investono l'economia, la società, la politica italiana. Nel loro insieme queste analisi costituiscono un patrimonio di conoscenze e di suggestioni imprescindibile. Carlo Felice Casula ha creato e coordinato un gruppo di lavoro formato da studiosi e ricercatori operanti nell'università e in altre istituzioni che, partendo da competenze e approcci disciplinari differenti, ha compiuto una sistematica rilettura dei primi trenta Rapporti Censis (1966-1996), prestando singolarmente specifica attenzione verso alcune grandi tematiche: scuola e processi formativi (Bonetta); le culture dello sviluppo (Giovagnoli); lavoro, professioni, rappresentanze (Loy); media e società (Marazziti); territorio, reti di comunicazione e protagonismo delle città (Pallottini); produzione, consumi e imprenditorialità (Anna Maria Simonazzi): dallo Stato soggetto allo Stato funzione (Casula).Ne conseguono un'immagine dell'Italia repubblicana - finora presentata dagli storici in una prevalente dimensione politico-istituzionale - più attenta alla natura e alle dinamiche della società e un meditato giudizio sulla complessità e l'articolazione sociale raggiunte negli ultimi trent'anni, dopo la "grande trasformazione" compiuta negli anni del miracolo economico.
27,00 25,65

Alle origini dell'italiano. Dinamiche e tipologie della transizione dal latino

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2000
pagine: 228
Fin dalle origini della filologia e della linguistica i problemi della transizione ossia del passaggio dal latino alle varietà neolatine sono stati al centro della speculazione scientifica, che ha prodotto una letteratura imponente. A differenza di quanto succede per altre tradizioni linguistiche, le lingue romanze costituiscono un osservatorio privilegiato perchéla loro fonte, ossia il latino, è nota. La questione verte tuttavia sul tipo di latino che queste lingue derivate presuppongono alla loro base e in generale sul repertorio linguistico della società romana e romanizzata, di cui conosciamo quasi esclusivamente la forma canonica e consacrata dalla letteratura. La ricerca sul latino cosiddetto "volgare" deve perciò evincere dalla documentazione, linguistica e metalinguistica, una serie di tratti devianti dalla norma e comporli con le linee emergenti dalla ricostruzione interna e comparata delle lingue attuali. Ciò consente una corretta individuazione delle linee evolutive che disegnano le caratteristiche centrali e l'articolazione storico-tipologica dello spazio neolatino e, al suo interno, quelle dell'italiano.
23,80 22,61

La conversazione diseguale. Potere e interazione

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2000
pagine: 152
Nella vita quotidiana ci si trova spesso in situazioni in cui i diritti di partecipazione all’interazione non sono gli stessi per tutti i partecipanti: sono queste le cosiddette interazioni asimmetriche in cui è possibile individuare una distribuzione diseguale del potere interazionale. In questo libro viene esaminata la costruzione della asimmetria interazionale attraverso strumenti analitici tratti dalla sociolinguistica interazionale, in particolare dall’analisi conversazionale e dalla sociologia del quotidiano di Goffman, servendosi, come dati, di frammenti audioregistrati di interazioni reali tratti da situazioni di disparità interazionale di vario tipo: l’intervista giornalistica, l’interazione in classe, l’interazione nativo/non nativo. Scopo del volume, che si presenta come uno strumento sia di riflessione analitica sia di formazione per varie figure professionali, insegnanti, giornalisti, medici, è quello di fornire all’individuo nella società uno strumento per partecipare in maniera più consapevole ad interazioni asimmetriche di tipo diverso, sia quelle in cui la disparità di potere è riconducibile all’esistenza di vincoli istituzionali, sia quelle in cui è la disparità di conoscenze a determinare la modifica nei rapporti di potere.
19,90 18,91

Antropologia del turismo. Strategie di ricerca e contesti etnografici

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2000
pagine: 304
Se è vero che il turismo è un "fatto sociale", l’esigenza di un’antropologia del turismo è legata anche e soprattutto alla necessità di far luce su due comportamenti essenziali del fenomeno: i moventi psico-sociali che inducono il visitatore a lasciare il proprio luogo di residenza e i processi messi in atto dalla circolazione di uomini, immagini, servizi e idee. Effetto e al tempo stesso motore trainante del mutamento culturale, questa peculiare "migrazione di massa" induce fenomeni di contaminazione, cambiamenti di credenze, riformulazioni di modelli di pensiero che portano ad un generale ripensamento delle strutture stesse delle nostre società. Il volume, che molto deve alle ricerche della scuola inglese e americana, offre un quadro generale delle riflessioni teoriche e degli strumenti indispensabili all’analisi.
26,60 25,27

Teorie del cinema. Il periodo classico 1915-1945

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2000
pagine: 267
Il libro ripercorre i momenti salienti della riflessione teorica ed estetica sul cinema dalle origini alla Seconda guerra mondiale. Attraverso la ricostruzione puntuale di un dibattito ricco e multiforme, vengono esaminati tutti i grandi temi che hanno contribuito a formare l'immagine classica del cinema, dal confronto con il teatro al ruolo della musica, dalla questione del realismo alle diverse concezioni del montaggio. Le idee dei grandi autori si affiancano alle convinzioni diffuse e ai luoghi comuni più tipici, in un'analisi sempre pronta ad ascoltare direttamente la parola dei protagonisti.
26,00 24,70

Sociologia e progettazione del territorio

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2000
pagine: 296
I sociologi sono oggi alacremente impegnati sui temi del territorio e dell'ambiente, con attività orientate alla soluzione di problemi sociali, attraverso la definizione di piani, progetti, politiche. Questo volume si propone non solo di chiarire lo stretto nesso che lega la logica della progettazione territoriale e ambientale alla dimensione applicativa, ma anche di mostrare concretamente quanto, in questo ambito, sia indispensabile la collaborazione tra esperti di diversa formazione disciplinare. In particolare, l'attenzione cade sulla pianificazione territoriale e sui processi di partecipazione dei cittadini, sullo studio delle percezioni soggettive e del valore simbolico dei luoghi, sugli interventi nelle situazioni a rischio.
25,80 24,51

Parole chiave. Per un nuovo lessico delle scienze sociali

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2000
pagine: 252
Le grandi trasformazioni in corso nella società contemporanea stanno avendo un grosso impatto sulle scienze sociali, favorendo l'imporsi di nuovi concetti e temi di riflessione. Da "ambiente" a "responsabilità", da "differenza" a "vita quotidiana", questo libro si propone come un lessico aggiornato e ragionato delle scienze sociali di oggi, attento tanto alla sfera e ai valori collettivi, quanto ai bisogni e desideri che informano l'esperienza individuale.
22,10 21,00

Psicologia, etica e deontologia. Nodi e problemi della formazione professionale

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2000
pagine: 232
La professione di psicologo ha vissuto di recente una fase di cambiamento e trasformazione che investe in particolare gli aspetti relativi alla legislazione e all'ordinamento professionale. Il volume offre quindi un quadro dei problemi etici e deontologici che toccano oggi l'attività professionale dello psicologo.
22,10 21,00

Il bullismo nelle scuole

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2000
pagine: 192
Fare e/o subire prepotenze e prevaricazioni sembra essere una esperienza comune tra gli allievi delle scuole di tutto il mondo. Certi riti di iniziazione che talvolta accompagnano l'ingresso all'università o contrassegnano il periodo iniziale del servizio militare hanno probabilmente le loro radici negli innumerevoli episodi di bullismo che si manifestano fin dai primi anni dell'esperienza di scolarizzazione. Questo volume offre una completa descrizione del bullismo nella scuola esaminandone gli aspetti in rapporto al processo di socializzazione e alle manifestazioni dell'aggressività, con l'intento di fornire, soprattutto a studenti dei corsi universitari di scienze umane (Psicologia, Scienze dell'educazione, Sociologia, ecc.), ma anche a genitori e insegnanti, un quadro di riferimento per la conoscenza del fenomeno e una serie di indicazioni atte a fronteggiarlo.
21,20 20,14

Breve storia della lingua francese. Dal Cinquecento ai giorni nostri

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2000
pagine: 240
Il libro di Aurelio Principato ripercorre la storia della lingua francese dal consolidamento della monarchia in epoca rinascimentale fino all'attuale transizione verso una cultura globale e plurilingue. In una narrazione attenta al lettore non specialista, la parabola del francese viene ricostruita senza tecnicismi, avvalendosi della testimonianza di documenti letterari e non letterari e senza trascurare i necessari riferimenti alla storia della società.
20,90 19,86

Geografia d'Europa

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2000
pagine: 332
All'aprirsi del XXI secolo, mentre l'euro si propone come moneta internazionale a fianco del dollaro e si allunga la fila degli aspiranti all'ingresso nell'Unione, problemi non lievi si affacciano sulla scena europea. Ma quali sono i tratti caratterizzanti la geografia e la storia d'Europa? A partire dall'età del capitalismo mercantile, il libro di Mainardi presenta una visione d'insieme dell'Europa come spazio a geometria variabile, attenta sia ai problemi dell'integrazione economica e delle nuove e vecchie basi produttive, sia alle molte identità urbane e regionali che si confrontano con il "vecchio continente".
25,80 24,51

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.