Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Carocci: Le bussole

Tutte le nostre collane

Valutare gli interventi psicosociali

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2004
pagine: 112
Fare valutazione significa essenzialmente percorrere un viaggio che ha come punto di partenza l'ideazione di un programma sociale e come punto di arrivo la stesura di un rapporto che ne valuti i risultati. Il testo illustra, passo dopo passo, come si disegna una ricerca valutativa, sottolineando la mentalità che dovrebbe accompagnarla e l'importanza di sostenere e indirizzare gli attori sociali coinvolti in questo processo.
12,00 11,40

La violenza

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2004
pagine: 128
La violenza è un fenomeno antico, che rappresenta ancor oggi una delle sfide più impegnative per le democrazie contemporanee. Il libro affronta il problema illustrando le caratteristiche fondamentali del concetto di violenza e analizza le principali teorie che si sono confrontate con questo tema, proponendo interpretazioni e spiegazioni legate ad altrettante visioni del mondo e delle relazioni sociali. Tra i temi più dibattuti nella sociologia contemporanea, la violenza assume varie espressioni, come dimostrano anche le molteplici rappresentazioni che ne offrono i media.
13,00 12,35

La criminalità

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2004
pagine: 128
In questi ultimi anni la questione criminale, collegata a fenomeni come l'immigrazione, la corruzione, la mafia e la criminalità di strada, è tornata al centro del dibattito politico e dell'analisi sociologica. Questo libro ha l'obiettivo di fornire una prima introduzione concettuale allo studio sociologico dei fenomeni criminali che consenta di mettere in discussione alcuni diffusi luoghi comuni. Nel corso del testo vengono esaminati quattro temi principali: le definizioni della criminalità, i metodi usati per misurarla, la classificazione dei fenomeni criminali e lo studio delle vittime.
12,00 11,40

Osservare i bambini: tecniche ed esercizi

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2004
pagine: 95
Come utilizzare le conoscenze teoriche sull'osservazione del bambino per organizzare la raccolta dei dati? Come costruire uno schema di codifica per classificare le osservazioni? Come ricavare alcune semplici misure dai dati disponibili? Come controllare l'accuratezza delle rilevazioni effettuate? Il libro risponde a queste domande proponendo una raccolta di esercizi, con relative soluzioni, che permetteranno al lettore di calarsi concretamente nel ruolo di osservatore.
12,00 11,40

Lo sviluppo motorio del bambino

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2004
pagine: 112
L'interesse della psicologia per i meccanismi cognitivi alla base dello sviluppo motorio è abbastanza recente. Il volume prende in considerazione soprattutto due aspetti dell'apprendimento motorio: lo sviluppo della coordinazione e quello della gestuatità, da un punto di vista sia educativo sia riabilitativo, offrendo anche alcuni strumenti di osservazione per valutare le competenze motorie. Il libro si rivolge soprattutto agli studenti di Psicologia, Scienze motorie e Scienze dell'educazione, ma costituisce anche un'utile lettura per i professionisti che operano nei servizi materno-infantili.
12,00 11,40

Che cos'è la tecnologia dell'educazione

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2004
pagine: 111
La tecnologia dell'educazione è una disciplina che studia i cambiamenti prodotti dall'utilizzo dei media nel campo dell'apprendimento e che si propone di fornire le conoscenze teoriche e gli strumenti necessari alla progettazione e all'allestimento di sistemi e ambienti formativi in contesti come la scuola, l'azienda, l'università. Il volume costituisce una guida introduttiva a questo settore di studi e si sofferma su temi caratteristici dell'area, quali l'instructional design, l'e-learning, il collaborative learning, la comunità di pratica, e su alcuni tratti tipici del modo di operare dell'esperto di tecnologia dell'educazione.
12,00 11,40

Psicologia della memoria

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2004
pagine: 125
Da più di un secolo gli scienziati si occupano del ricordo e dell'oblio, ma è solo negli ultimi vent'anni che si sono verificati cambiamenti sensazionali, il più importante dei quali consiste nell'aver demolito la leggenda che la memoria sia una facoltà unitaria della mente e aver affermato l'idea che essa sia una costellazione di processi e di sistemi separati. Il libro spiega la natura di questi processi e sistemi alla luce dei recenti progressi scientifici nell'ambito della psicologia cognitiva e delle neuroscienze.
12,00 11,40

Svevo: guida alla Coscienza di Zeno

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2003
pagine: 128
"La coscienza di Zeno" ha rivoluzionato la morfologia del romanzo tradizionale trasformando radicalmente le modalità di rappresentazione del personaggio, dello scorrere del tempo, dei movimenti e delle prospettive della coscienza. Questa guida analizza le forme del testo sveviano attraverso le strategie narrative che lo modellano e le loro smagliature, le tradizioni che esso evoca e allo stesso tempo parodia, i suoi temi caratteristici: la psicoanalisi, la scrittura, il sogno, il lapsus, il corpo, la fine del mondo.
13,00 12,35

Cinema e letteratura

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2003
pagine: 128
La maggior parte dei film è "tratta" da testi letterari: non solo i casi eclatanti come "Il Gattopardo" o "Via col vento", ma anche pellicole come "Sentieri selvaggi" o "Il quinto elemento". Per capire come sono fatti questi film diventa allora importante comprendere cosa intendiamo per "riduzione", "adattamento", "trasposizione cinematografica" o tutti gli altri termini con cui ci si riferisce a quel processo che porta un testo scritto a diventare un testo cinematografico. Il volume si propone di introdurre all'analisi di questi meccanismi e di gettare uno sguardo sull'evoluzione del rapporto tra cinema e letteratura dalle origini ai giorni nostri, cercando di individuare i fattori che regolano la relazione tra i due sistemi espressivi e comunicativi.
12,00 11,40

Psicologia della maternità

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2003
pagine: 127
Diventare madre è un evento cruciale nella vita di una donna, spesso fondamentale per lo sviluppo e la maturazione personale. Il volume analizza l'esperienza della maternità, dal momento in cui viene "pensata" dalla donna alla delicata fase del primo contatto con il bambino. In particolare, sono descritte le pratiche di assistenza e il succedersi delle varie fasi: il desiderio e la scelta della maternità, la gravidanza e il parto, il puerperio e la formazione del primo legame con il figlio.
13,00 12,35

Come creare corsi on line

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2003
pagine: 126
Sempre più la formazione, l'educazione e l'istruzione passano attraverso il web, sia come informazioni sparse, sia in forma di corsi strutturati di e-learning. Ma chi può costruire corsi on line? La loro progettazione e la loro realizzazione sono riservate agli esperti o sono alla portata di tutti coloro che operano professionalmente in ambito didattico? Il volume fornisce indicazioni di metodo e suggerimenti pratici a quanti desiderano creare corsi in rete nell'ambito delle più diverse realtà formative, dalla scuola alla piccola impresa, dall'università al settore non-profit.
12,00 11,40

Defoe: guida al Robinson Crusoe

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2003
pagine: 109
In virtù di uno spiccato ingegno, di un forte senso degli affari e di uno spirito inquieto e avventuroso, il personaggio di Robinson Crusoe ha trasceso le pagine in cui aveva visto la luce per rinnovare le proprie imprese in centinaia di rifacimenti, traduzioni e trasposizioni. Da reietto in balia delle onde, Robinson è divenuto così una delle icone dell'Occidente borghese e imperialista, riuscendo quasi a far dimenticare il romanzo che porta il suo nome. Di quel romanzo, consacrato come uno dei testi fondanti del realismo moderno, questa guida compie un'esauriente analisi, con l'intento di mostrare il valore della sua innovazione e le meccaniche della sua irresistibile affabulazione.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.