Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

UTET: Giurisprudenza critica

Tutte le nostre collane

Il procedimento per convalida di sfratto

Libro: Libro in brossura
editore: UTET
anno edizione: 2006
pagine: 272
L'opera, attraverso una completa analisi di dottrina e giurisprudenza sino ai più recenti sviluppi, offre una trattazione approfondita in tema di procedimento per convalida di licenza e sfratto, con particolare riferimento anche ai profili sostanziali del rapporto di locazione. Il testo è aggiornato con le modifiche legislative introdotte dalla legge 14.5.2005 n. 80 e successive modifiche, ed esamina anche gli schemi di decreti legislativi delegati - di riforma del giudizio di legittimità, arbitrale e della legge fallimentare - che hanno avuto l'approvazione preliminare del Consiglio dei Ministri a settembre 2005.
32,00 30,40

Il patteggiamento

Libro: Libro in brossura
editore: UTET
anno edizione: 2006
pagine: 272
Il volume fornisce un quadro completo e sistematicamente ordinato del rito alternativo dell'applicazione della pena su richiesta delle parti. Aggiornata alle più recenti pronunce dei giudici di merito e di legittimità, l'opera non ignora il dibattito dottrinale, prospettando soluzioni per le singole questioni interpretative insorte nella prassi. L'analisi dell'istituto tiene, altresì, in specifica considerazione le modifiche apportate all'impianto normativo dalla L. 12 giugno 2003, n. 134, altrimenti nota come legge sul "patteggiamento allargato".
36,00 34,20

La nuova disciplina delle operazioni straordinarie. Trasformazione, fusione, conferimento, scissione, liquidazione delle società di capitali

Libro: Libro in brossura
editore: UTET
anno edizione: 2006
pagine: 640
L'opera analizza in modo organico e completo la disciplina delle operazioni straordinarie, soffermandosi sulle tematiche di maggiore attualità e sugli aspetti problematici di particolare interesse pratico. In particolare, il volume prende in esame il tema delle operazioni di trasformazione, fusione, conferimento, scissione, liquidazione volontaria. Aggiornata con gli ultimi interventi normativi in materia di operazioni straordinarie e corredata dagli opportuni riferimenti giurisprudenziali e dottrinari, l'opera si propone come un valido strumento di analisi e di critica per gli operatori del settore.
75,00 71,25

Usura. Profili penali e civili

Libro: Libro in brossura
editore: UTET
anno edizione: 2006
pagine: 256
L'opera fornisce un quadro sistematico della materia sotto il profilo penale e civile alla luce dell'intervenuta evoluzione normativa. Il volume, in particolare, approfondisce le seguenti tematiche: Le condotte incriminate e i soggetti coinvolti; Le ipotesi criminose a seguito delle modifiche apportate dalla l. 7.3.1996, n. 108; Consumazione e tentativo; Le disposizioni di natura sostanziale e processuale contenute nella l. 7.3.1996, n. 108; Gli interessi usurari nell'originaria previsione del codice civile e nell'attuale quadro normativo; La c.d. "usura sopravvenuta"; L'usura e la rescissione del contratto; La tutela del soggetto usurato.
33,00 31,35

I diritti della persona vol. 1-4

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: UTET
anno edizione: 2005
pagine: CIV-3588
I quattro volumi di quest'opera prendono in esame i diritti della persona in tema di tutela civile, penale, amministrativa. In ciascun volume, ogni capitolo è arricchito da una completa bibliografia e dagli indispensabili riferimenti normativi relativi alle singole fattispecie trattate. Ogni argomento è affrontato attraverso l'analisi dell'iter giurisprudenziale e del dibattito dottrinale con particolare attenzione alla casistica e all'individuazione dei conflitti, attraverso lo studio della loro natura e delle vie logico-giuridiche intraprese per condurli a soluzione.
180,00 171,00

Il possesso

Libro: Libro in brossura
editore: UTET
anno edizione: 2005
pagine: XXII-825
L'opera, ripercorrendo l'evoluzione dell'istituto, mira a fornire un quadro sistematico dell'intera materia del possesso al fine di offrirne uno studio completo ed aggiornato. Il possesso è stato analizzato con riguardo a tutte le principali problematiche ad esso connesse quali: la natura giuridica e la distinzione rispetto alla detenzione, l'oggetto, il processo possessorio e le peculiarità ad esso connesse, l'usucapione, la doppia alienazione mobiliare, il risarcimento del danno. Non si sono trascurati i collegamenti tra la tematica del possesso e il diritto penale il diritto amministrativo e il diritto internazionale.
79,00 75,05

La quantificazione dei danni da sinistri stradali

Libro: Libro in brossura
editore: UTET
anno edizione: 2005
pagine: XIII-252
Alla luce del nuovo orientamento giurisprudenziale, l'opera affronta la tematica della quantificazione dei danni derivanti da sinistro stradale, presentando una trattazione accurata e approfondita, ricca di riferimenti dottrinali e giurisprudenziali, in materia di: danni patrimoniali; danno biologico; danno morale; danno esistenziale; liquidazione dei danni in caso di morte
32,00 30,40

La valutazione della prova penale

Libro
editore: UTET
anno edizione: 2005
pagine: 350
37,00 35,15

I vincoli della proprietà privata. Tutela giurisdizionale

Libro
editore: UTET
anno edizione: 2005
pagine: 400
40,00 38,00

I riti alternativi al giudizio penale ordinario

Libro
editore: UTET
anno edizione: 2005
pagine: 300
37,00 35,15

Il procedimento possessorio

Libro
editore: UTET
anno edizione: 2005
pagine: 600
69,00 65,55

L'ordinamento penitenziario

Libro: Libro in brossura
editore: UTET
anno edizione: 2005
pagine: XVII-637
L'opera fornisce una trattazione ricca di citazioni di dottrina e di giurisprudenza in materia di ordinamento penitenziario. In particolare il volume approfondisce le seguenti tematiche: Il trattamento penitenziario; I diritti della persona detenuta; I permessi e le licenze; La remissione del debito; Le ipotesi di differimento della pena; Le misure alternative alla detenzione; La sospensione condizionata della pena; La liberazione anticipata; La riabilitazione; Le pene sostitutive; Le misure di sicurezza personali.
72,00 68,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.