Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Fabio Fiorentin

Biografia e opere di Fabio Fiorentin

Il diritto alla speranza davanti alle corti. Ergastolo ostativo e articolo 41-bis

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: 336
32,00 30,40

55,00 52,25

La tutela preventiva e compensativa per i diritti dei detenuti

Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: 720
72,00 68,40

La riforma dell'ordinamento penitenziario

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2019
pagine: X-214
Seppur contenuti nella loro portata operativa rispetto ai principi della legge delega n. 103 del 2017, i decreti legislativi n. 121, 123 e 124, del 2 ottobre 2018, rappresentano il primo tentativo di operare una riforma organica del diritto penitenziario ad oltre quarant'anni dalla sua entrata in vigore. Declinati secondo una sistematica che ripropone i Tavoli in cui si articolavano gli Stati Generali dell'esecuzione penale, istituiti dal Ministro della Giustizia Orlando nel 2015 (esecuzione penale minorile; assistenza sanitaria penitenziaria, semplificazione dei procedimenti; vita penitenziaria e lavoro penitenziario), essi contengono una parte soltanto di quella epocale esperienza, seguita dalla generosa opera di decodificazione compiuta dalla Commissione Giostra. Nondimeno, anche nella sua attuale pur ridotta consistenza, l'intervento legislativo testimonia la rilevanza della fase dell'esecuzione nel nostro sistema penale quale "frontiera avanzata" sul versante della tutela dei diritti fondamentali e terreno di sintesi - anche sul piano applicativo - tra esigenze preventive, di tutela sociale e finalizzazione rieducativa della pena.
25,00 23,75

L'esecuzione penale. Ordinamento penitenziario e leggi complementari

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2019
pagine: XXVIII-1624
165,00 156,75

La riforma penitenziaria. Dd.lgs. 121, 123, 124/2018

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2018
pagine: 130
19,00 18,05

Le misure di prevenzione personali e patrimoniali

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2018
pagine: XXIII-1040
Il diritto della prevenzione ha conosciuto, nel breve volgere degli ultimi anni, una profonda evoluzione, per effetto della rilevante produzione normativa che costituisce, ormai, un autonomo corpus normativo nell'ambito del diritto penale, ora ampiamente riorganizzato e raccolto nel "Codice Antimafia" (d.lgs. n. 159/2011) e integrato dalle novità introdotte con la recentissima legge n. 161/2017. Le misure di prevenzione assumono nel diritto contemporaneo un'importanza determinante nel quadro delle moderne strategie di contrasto dell'evoluzione della cd. "economia criminale" gestita dalle organizzazioni malavitose anche di matrice internazionale e svolgono, altresì, una ormai consolidata funzione di frontiera avanzata del controllo di legalità negli ambiti più vari, dal contrasto alla violenza sportiva alla lotta contro le droghe. Di tutte queste importanti novità viene offerta un'analisi completa e puntuale, ponendo in luce gli aspetti positivi ma anche i dubbi interpretativi e i possibili profili di criticità che potranno rappresentare altrettante difficoltà nel lavoro del professionista e degli operatori del settore. L'opera, caratterizzata dalla presentazione della normativa coordinata con gli opportuni richiami alle pronunce della Corte costituzionale e arricchita da una completa e aggiornata rassegna della giurisprudenza di legittimità e della dottrina, consente di cogliere immediatamente la portata delle modifiche intervenute e le loro ricadute operative.
93,00 88,35

Decreto svuotacarceri

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: 86
L'opera offre una prima lettura sul recentissimo D.L. 146/2013 conv. in l. 10/2014, affrontando le seguenti tematiche: il nuovo delitto di condotte illecite in tema di sostanze stupefacenti di lieve entità; l'aumento del limite di pena per l'affidamento in prova e le nuove regole per la liberazione anticipata speciale; l'espulsione dello straniero come sanzione alternativa alla detenzione; il reclamo giurisdizionale sui diritti dei detenuti; i braccialetti elettronici: da opzionali ad obbligatori per gli arresti domiciliari.
19,00 18,05

Pratiche penali per la tossicodipendenza

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2013
pagine: 110
Affidamento terapeutico, sospensione dell'esecuzione e affidamento in prova. Come si presentano e cosa devono contenere le istanze. I modelli per gestire la fase esecutiva di fronte al P.M. e quelli di provvedimenti giurisdizionali. L'impugnabilità e la modifica delle prescrizioni. La valutazione dell'idoneità del programma terapeutico e l'applicazione provvisoria.
18,00 17,10

Le pratiche del detenuto

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2013
pagine: 124
Le istanze per chiedere il differimento della pena, la libertà vigilata e l'esecuzione domiciliare. Le procedure per ottenere il risarcimento del danno da sovraffollamento delle carceri. I colloqui con il difensore e con altri soggetti, il lavoro e i permessi. I reclami contro le sanzioni disciplinari, la sorveglianza particolare e l'applicazione del "41-bis".
18,00 17,10

Esecuzione penale e misure alternative alla detenzione. Normativa e giurisprudenza ragionata

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2013
pagine: XVI-738
Il complesso sistema normativo che disciplina l'esecuzione penitenziaria spazia dai codici penale e processuale penale, alla legge di ordinamento penitenziario e alle sue numerose integrazioni, fino a comprendere numerose leggi speciali, quali il t.u. in materia di stupefacenti, la legge ex-Cirielli o la c.d. legge svuota carceri. L'opera illustra in modo esaustivo e approfondito la materia, per come è applicata nella quotidiana esperienza operativa dei tribunali di sorveglianza. Particolare cura è dedicata alla ricognizione della giurisprudenza della Corte EDU e alle più significative pronunce di merito, organizzate per orientamenti, così da fornire una chiara illustrazione dei principi generali, delle linee-guida nella loro corrente interpretazione pretoria e dell'elaborazione della migliore dottrina, ciò che fa del presente volume commentario chiaro e di facile consultazione, che si propone sia quale guida per l'operatore ed il professionista quanto utile strumento per le ricerche dello studioso.
70,00 66,50

Le misure di prevenzione personali. Nel codice antimafia, in materia di stupefacenti e nell'ambito di manifestazioni sportive

Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: XII-492
Il diritto della prevenzione ha conosciuto, nel breve volgere degli ultimi anni, una profonda evoluzione, per effetto della rilevante produzione normativa che costituisce, ormai, un autonomo corpus normativo nell'ambito del diritto penale sostanziale e processuale, ora ampiamente riorganizzato e raccolto nel nuovo "Codice Antimafia" (d.lgs. 159/2011). Le misure di prevenzione assumono nel diritto contemporaneo un'importanza determinante nel quadro delle moderne strategie di contrasto dell'evoluzione della c.d. "economia criminale" gestita dalle organizzazioni malavitose anche di matrice internazionale, ma svolgono una ormai insostituibile funzione di frontiera avanzata del controllo di legalità negli ambiti più vari, dal contrasto alla violenza sportiva alla lotta contro le droghe. Di tutte queste importanti novità viene offerta un'analisi completa e puntuale, ponendo in luce gli aspetti positivi ma anche i dubbi interpretativi e i possibili profili di criticità che potranno rappresentare altrettante difficoltà nel lavoro del professionista e degli operatori del settore. L'opera, caratterizzata dalla presentazione della normativa coordinata con gli opportuni richiami alle pronunce della Corte Costituzionale ed arricchita da una completa ed aggiornata rassegna della giurisprudenza di legittimità, consente di cogliere immediatamente la portata delle modifiche intervenute e le loro ricadute operative.
58,00 55,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.