Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Mondadori Electa: Rizzoli Illustrati

Tutte le nostre collane

Vinili imperdibili. 100 dischi che hanno fatto la storia

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 224
Un viaggio affascinante nel mondo dei dischi che hanno segnato la storia della musica e della cultura visiva. I 100 vinili più iconici di tutti i tempi che, per il contenuto musicale o per l'aspetto grafico delle copertine, hanno lasciato un'impronta indelebile. Ogni disco selezionato non è solo musica da ascoltare, ma un'opera artistica che racconta un'epoca, un'idea, una rivoluzione culturale. Dalle immagini evocative delle copertine a quelle composizioni grafiche che sfidano i confini dell'immaginazione, il vinile è una vera e propria arte visiva che, ancora oggi, rappresenta il recupero di un legame profondo con la cultura musicale che si è sviluppata a partire dagli anni Cinquanta, quando ogni album era un'esplorazione sensoriale completa: dalla musica all'estetica del packaging. Da Kind of Blue di Miles Davis a Sticky Fingers dei Rolling Stones, da Heroes di David Bowie a Definitely Maybe degli Oasis, il lettore è accompagnato in un percorso che rivisita le storiche copertine, molte delle quali hanno trasformato il disco in un oggetto da collezione, capace di raccontare una storia unica.
30,00 28,50

100 domande DiVino. Per bere meno... fesserie!

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 208
Nella vita sarà capitato anche a voi di farvi una domanda sul vino o di inciampare in un falso mito senza nemmeno accorgervene. Magari durante una cena con amici, davanti a un calice, o leggendo l'etichetta di una bottiglia: i dubbi arrivano quando meno ve lo aspettate. Questo libro raccoglie 100 domande DiVino - quelle che tutti si fanno, ma che quasi nessuno ha il coraggio di porre ad alta voce. I solfiti fanno venire il mal di testa? Il vino rosso va davvero servito a temperatura ambiente? È vero che più invecchia e più il vino è buono? Falsi miti, curiosità, storia, aneddoti e nozioni base del mondo enologico vengono qui raccontati in modo semplice, diretto e - perché no - anche un po' divertente! Questo libro si rivela un compagno di lettura perfetto per chi vuole avvicinarsi al vino senza sentirsi fuori luogo o impreparato. Potete portarlo sempre con voi, leggerlo a piccoli sorsi oppure tutto d'un fiato... o magari usarlo per sfidare i vostri amici in un divertente quiz a tema vino!
19,90 18,91

Francesco. Storie della vita del Santo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 120
Un album di grande impatto visivo che racconta la vita di san Francesco - il santo più amato dai cattolici nel mondo - attraverso i capolavori della pittura, dal Duecento al Seicento. Non c'è infatti periodo della storia dell'arte che non abbia visto artisti cimentarsi con la rappresentazione del "poverello" di Assisi: una tradizione mai interrotta che ha origine in tempi molto vicini alla sua vicenda terrena. Da Giotto fino a Caravaggio, passando per Cimabue, Sassetta e Gentile da Fabriano, ogni episodio della vita del Santo è illustrato da una serie di spettacolari tavole a piena pagina accompagnate da una citazione tratta dalle Fonti Francescane e da un testo descrittivo dell'episodio stesso e dell'iconografia a esso collegata. Correda il volume un prezioso apparato documentario che raccoglie alcuni scritti, preghiere e il testamento di Francesco. Prefazione di padre Enzo Fortunato.
35,00 33,25

50. Anni, racconti, ricette

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2025
pagine: 224
“Cinquanta è la mia storia e la storia della mia famiglia. Ho scelto di raccontarla attraverso cinquanta ingredienti che diventano i protagonisti di altrettanti capitoli: alcuni sono finestre aperte sul passato, altri sono incontri con chi condivide il mio amore per questa vita fatta di passione e dedizione. Ogni ingrediente è accompagnato da una ricetta che mi appartiene, proprio come io sento di appartenere a questa terra che non cambierei con nessun'altra al mondo.” Il libro della maturità dello chef Roberto Valbuzzi, un viaggio tra luoghi, voci, stagioni e sapori che celebra i cinquant’anni del Crotto Valtellina e di una storia di territorio che rappresenta le radici del suo amore per la cucina.
24,90 23,66

Come in uno specchio. Il diario segreto di Sofonisba Anguissola

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 192
Un diario segreto ritrovato sul luogo della sepoltura di Sofonisba Anguissola in San Giorgio dei Genovesi a Palermo a quattrocento anni dalla morte. Le tracce dell'anima e dell'intimità di una pittrice della cui vita privata si sapeva poco o nulla. Una vita che è quasi una fiction, fra Cremona, Madrid, Genova e Palermo. Con un'indagine frutto dei suoi studi e della passione per le vicende meno conosciute ma più intense della storia dell'arte, Flavio Caroli ci consegna con questo ritrovamento il suo amore per la pittrice cremonese, con la vita di Sofonisba raccontata in prima persona dall'artista stessa, come in un romanzo. I pensieri sull'arte, la famiglia, la corte di Spagna, le avventure, i viaggi e gli amori di una donna e pittrice anticonformista fra Cinquecento e Seicento.
25,00 23,75

Rolex. Ediz. italiana

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2025
pagine: 336
Scopri 120 straordinari orologi Rolex: dai leggendari Oyster, Datejust, Submariner e Daytona fino al lusso delle collezioni Cellini e Masterpiece. La loro evoluzione è raccontata in modo vivido e dettagliato da James Dowling, conosciuto come "Mr Rolex". Con centinaia di immagini, materiali d'archivio, oggetti rari e fotografie realizzate appositamente, questo è l'imperdibile racconto del marchio di orologi più famoso al mondo.
55,00 52,25

Dizionario sentimentale dell'automobile

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 432
Dizionario e Sentimentale sono due termini a prima vista molto distanti, se non addirittura in contrasto tra loro. L'amore e la passione possono davvero essere messi in ordine alfabetico e, ancora di più, declinati dalla A alla Z? Lo stesso autore di questo dizionario è rimasto sorpreso tanto dall'inventario personale che ha stilato, quanto dall'aspetto piacevole di un simile lavoro. Così questo libro diventa un luogo d'incontro privilegiato e uno spazio in cui l'affettività e l'esperienza vissuta dall'autore occupano un posto di primo piano e trasmettono al lettore una narrazione originale e coinvolgente, ricca di dati e curiosità sul mondo dell'automobile.
25,00 23,75

Al tempo di una volta. Tracce di una vita

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 208
Nel cuore della Toscana, dove il profumo della terra e l'eco della storia si mescolano, Gaddo della Gherardesca racconta, con passione e introspezione, la sua vita segnata da un'eredità nobile e da un legame profondo con il Castello di Castagneto Carducci. "Al tempo di una volta" è un viaggio attraverso i ricordi della sua infanzia trascorsa tra Firenze e le colline toscane, un'epoca lontana in cui la famiglia Della Gherardesca viveva secondo tradizioni che oggi sembrano perdute. Con un linguaggio che sa di antico e al contempo affonda le radici nel dinamismo del presente, l'autore alterna introspezione e ironia, esplorando e condividendo la propria esistenza, vissuta intensamente grazie - e nonostante - un cognome importante. Il racconto è non solo un omaggio alle persone che ha incontrato lungo il cammino e alle occasioni che la vita gli ha offerto, ma anche un'intima riflessione di tutto ciò che il Castello di Castagneto racchiude tra le sue mura. L'autore rivive le tradizioni familiari, i valori tramandati di generazione in generazione e il senso di comunità che aleggiava attorno a questa storica residenza. Un'opera che intreccia il passato e il presente, in cui il castello non è solo il luogo fisico, ma il simbolo di un mondo che, sebbene in parte scomparso, continua a vivere nella memoria.
29,90 28,41

K2. Due amici e un sogno

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2025
pagine: 160
Se chiedi a un bambino di disegnare una montagna, è probabile che, senza saperlo, tratteggerà il profilo del K2, un triangolo perfetto di ghiaccio e roccia, scolpito dal vento e dal silenzio. Considerata da molti "la montagna perfetta", fu conquistata per la prima volta nel 1954 dagli italiani Achille Compagnoni e Lino Lacedelli con il fondamentale aiuto di Walter Bonatti. Ma il K2 è anche noto come "la montagna selvaggia", e chi tenta la vetta senza ossigeno supplementare lo sa bene. Nel giugno 2024, settant'anni dopo la prima ascensione, due amici e alpinisti esperti, Marco Majori e Federico Secchi, tentano un'impresa unica: la prima discesa italiana con gli sci dal K2, senza ossigeno. Con loro c'è Ettore Zorzini con un drone, indispensabile per avere la prospettiva giusta durante la discesa e per documentare l'impresa. Il giorno dell'ultima salita il meteo peggiora. Solo Federico raggiunge la cima e calza gli sci per iniziare la discesa. Marco, il giorno seguente, precipita in un crepaccio rischiando di morire. L'episodio, nel bene e nel male, gli fa fare i conti con uno dei più grandi paradossi dell'alpinismo: una disciplina talvolta così vicina alla morte ma anche, forse, la forma più intensa di contatto con la vita. "K2. Due amici e un sogno" è la storia di come dedizione e tecnica possano portare a confrontarsi con una delle montagne più incredibili del mondo, ma è anche il racconto di come, talvolta, il duro allenamento in altissima quota conti poco senza una buona dose di fiducia, introspezione e umiltà.
29,90 28,41

Cavalcare il proprio tempo. La mia vera storia

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 192
Lorenzo Ruzza ha fatto tutto da solo. Senza padrini, senza MBA, senza scorciatoie. In questo libro racconta la sua storia: quella di un ragazzo che, tra mille difficoltà e partendo da un piccolo laboratorio, è riuscito a costruire uno dei nomi più rispettati nel mercato dell'orologeria di secondo polso. Un'impresa fatta di errori, intuizioni, sacrifici e scelte coraggiose, raccontata con la sincerità ruvida di chi ha imparato tutto sul campo. Cavalcare il proprio tempo non è solo una biografia, è una dichiarazione di intenti. Una guida per chi sogna di trasformare la propria passione in lavoro, per chi vuole capire i meccanismi (spesso nascosti) del mondo del lusso e del commercio online, per chi cerca ispirazione ma non ha voglia di fuffa motivazionale. Attraverso aneddoti, riflessioni schiette e consigli pratici, Ruzza smonta i luoghi comuni dell'imprenditoria contemporanea e mostra che si può costruire un brand senza tradire se stessi. In maniera diretta, ironica, a volte spietata - come il mercato con cui ha imparato a convivere.
22,90 21,76

La traccia di Toni. Toni Gobbi cittadino delle montagne

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2025
pagine: 240
Un alpinista nato in città e un amante della montagna, che ha dedicato la sua vita a conoscerla e farla conoscere. Questo volume illustrato ci restituisce un ritratto vivido e personale di Toni Gobbi, figura centrale dell'alpinismo italiano del Novecento, ricostruito dal nipote Oliviero attraverso parole, memorie familiari e fotografie d'epoca. Non è solo la storia di un grande alpinista, ma un affresco dell'Italia del dopoguerra, tra desiderio di rinascita, boom economico e sogni che si arrampicavano in alto, verso le vette. Classe 1914, laureato in Giurisprudenza, Toni scelse di abbandonare la carriera da avvocato per seguire la sua vera vocazione: la montagna. A Courmayeur diventò guida alpina, poi maestro di sci e istruttore delle guide, conquistandosi con rispetto e passione un posto in un mondo severo e chiuso. Fu un innovatore silenzioso: precursore dello scialpinismo moderno, inventò un modo nuovo di vivere e lavorare in montagna, trasformando la professione di guida in un mestiere praticabile tutto l'anno. Tra le sue imprese più celebri, diverse prime invernali sul massiccio del Monte Bianco tra cui la via Major, la prima ascensione del Grand Pilier d'Angle con Walter Bonatti e la spedizione al Gasherbrum IV nel 1958. Ma il suo lascito più profondo fu la visione: "Seppe fondere l'antica attività di guida alpina con il marketing moderno". Un maestro carismatico, intraprendente e risoluto, capace ancora oggi di parlare attraverso i silenzi della memoria e il passo fermo di chi sa dove sta andando.
35,00 33,25

Mollo tutto e mangio sano. Scienza e natura nel piatto

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 192
Questa è la storia di un cambiamento. Un cambiamento che segue la strada di un ritorno alla natura e di un viaggio fatto di pause, piccole scelte consapevoli, ingredienti a chilometro zero e ricette sane e gustose, che anche voi, amici, potrete gustare per portare un po' di campagna nelle vostre giornate. Perché per iniziare a volersi bene non è mai troppo tardi.
24,90 23,66

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.