Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Mondadori Electa: Rizzoli Illustrati

Tutte le nostre collane

Destinazione viaggio. Per cambiare vita e trovare se stessi

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2024
pagine: 288
Non iniziare a viaggiare, davvero, non farlo mai. Faresti l'errore più bello della tua vita. Cambiare vita e partire per un viaggio solo andata: un sogno per molti, a cui è facile applicare l'etichetta "Impossibile". E se non lo fosse? E se esistesse un percorso, una guida, una mappa? Un modo per scoprire quando è il momento giusto, come calcolare il budget, cosa mettere nello zaino, come mantenersi lavorando da qualsiasi angolo del mondo... Ma soprattutto per capire se fa davvero per noi. Le risposte sono racchiuse in queste pagine. Ilaria Cazziol, fondatrice del blog Viaggiosoloandata.it e nomade digitale, ci guida alla scoperta del potere trasformativo del viaggio "a lungo termine". Partendo dalla sua esperienza personale, esplora le sfide e le opportunità della vita itinerante, affronta le paure che ci trattengono dal metterci in moto, spiega come prepararsi alla partenza, come gestire le finanze e come lavorare da nomadi digitali. Un viaggio tanto fisico quanto interiore, che celebra il minimalismo, la libertà e la scoperta di sé e del mondo. Con questo libro Ilaria condivide un racconto intimo del suo percorso e ci rivolge un invito a riconsiderare le possibilità che la vita può offrire quando si è pronti a uscire dalla nostra zona di comfort. Una guida sia pratica che ispirazionale, adatta non solo a chi desidera partire con un biglietto di sola andata in mano, ma anche a chi vuole rendere il viaggio uno strumento di cambiamento sostenibile, capace di portare a grandi e piccole rivoluzioni.
25,00 23,75

Il grande atlante del vino italiano. Lo strumento decisivo per capire i vini italiani, saperli scegliere e parlarne con competenza

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2023
pagine: 416
Un viaggio attraverso l'Italia del vino con un atlante pensato per gli esperti, che vogliono avere a portata di mano informazioni affidabili e aggiornate, ma adatto anche a curiosi e neofiti, che si avvicinano per la prima volta al mondo del vino. Regione per regione, vengono descritti produttori e denominazioni, i vitigni autoctoni e internazionali e una selezione dei 3000 vini attualmente più significativi, frutto di decenni di degustazioni, con un'analisi dettagliata di 275 etichette. Completano il volume un ampio corredo di mappe delle diverse aree vinicole con la geolocalizzazione delle cantine selezionate e infografiche che illustrano in modo chiaro e immediato le caratteristiche organolettiche dei vini principali. Una guida indispensabile per orientarsi nella scelta di un vino al ristorante o in enoteca o per costruirsi una propria cantina.
65,00 61,75

Diario incompleto (di giornalismo e di moda)

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 320
L'autobiografia, dichiaratamente incompleta, di chi, per oltre cinquant'anni, è stata l'anima dello "Stile Grazia". Moda italiana ed editoria, un connubio che ha a che fare con un luogo, Milano, e con un periodo irripetibile di sperimentazione e di creatività. Giornalista per caso, entrata nel 1958 nella redazione di "Grazia", il settimanale di cui diventerà direttore e anima indiscussa per cinquant'anni, Carla Vanni racconta dall'interno il mondo dei giornali, la nascita del Made in Italy e l'ascesa dei grandi stilisti che sono diventati suoi amici: Armani, Krizia, Versace, Dolce & Gabbana, Ferré, i Missoni, le Fendi... Lo "stile Grazia", il clima culturale milanese, le sfilate e il mondo della carta stampata dagli anni Sessanta a oggi sono intrecciati a momenti più personali e privati. Nessun ordine cronologico, perché "noi siamo ciò che ricordiamo di essere stati". Un racconto, un'autobiografia dichiaratamente "incompleta", in cui emergono le immagini del bosco dove si rifugiava con gli amici - da Camilla Cederna a Mariuccia Mandelli -, delle notti d'estate a Pantelleria a guardare le stelle con Giorgio Armani, delle tavolate colorate e ricche di idee e buon cibo con Rosita e Tai Missoni, delle serate all'ombra della maga Circe con Carla Fendi e il gruppo di Sabaudia. E poi i corridoi, amati e anche no, della Mondadori, e i ritratti di personaggi come Karl Lagerfeld, Antonio Tabucchi, Riccardo Muti, Marcello Mastroianni, Monica Vitti e molti altri.
22,00 20,90

Atlante della Magna Grecia. Italia del Sud e Sicilia tra mito e archeologia

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2023
pagine: 224
La Magna Grecia e la Sicilia antica del mito. I racconti, i luoghi, gli dèi, le donne e gli uomini che rendono indimenticabile il viaggio, nel tempo e nello spazio, nell'Italia del Sud. Un invito nelle terre meravigliose dell'Italia del Sud. La Magna Grecia fu una realtà composita, stratificata, in parte misteriosa e in parte conosciuta attraverso la suggestione dei luoghi e dei reperti giunti fino a noi. Templi, teatri, edifici, e poi sculture, vasi, oggetti votivi: ogni colonia serba tesori preziosi. Un immenso patrimonio di leggende avvolge questi luoghi, le loro fondazioni e il loro sviluppo: storie di dèi ed eroi dove le donne - Persefone, Afrodite, Hera e Atena - detenevano un ruolo di grande prestigio. Un itinerario nel Sud dell'Italia arcaica, in un'epoca in cui migrazione, accoglienza e ostilità verso lo sconosciuto erano parole non utilizzate, ma attuate costantemente nella pratica, temi cocenti ancora oggi. Marilù Oliva ci accompagna in un viaggio nel tempo fra Campania, Calabria, Basilicata, Puglia e Sicilia. Cuma, Paestum, Crotone, Sibari, Metaponto, Taranto, Agrigento, Selinunte e le altre, nomi evocativi che ci rimandano indietro di quasi tremila anni e ci fanno capire quanto i rapporti degli uomini con gli dèi fossero importanti per l'Antichità. Non a caso, prima di partire per l'avventura della fondazione di una città, era necessario chiedere un responso ad Apollo presso l'oracolo di Delfi.
29,90 28,41

Altrove e qui

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2023
pagine: 320
Un racconto inedito, originale, esclusivo, narrato, per la prima volta e in prima persona, con il controcanto delle immagini - silenziose ma non per questo meno eloquenti - di Alessandro Dobici. Un libro che è un dialogo a fil di voce con i lettori, nel quale uno degli artisti più amati della storia della musica popolare italiana riflette sulla strada che l'uomo, il musicista e il loro tempo hanno percorso, percorrono e percorreranno insieme. Un dialogo che vive di una forma narrativa letteraria, a tratti poetica, con cui Baglioni cerca di indagare la trama e l'ordito che danno vita al disegno misterioso, talora incomprensibile, ma sempre sorprendente e affascinante del viaggio più incredibile: l'esistenza.
35,00 33,25

Jimi

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2023
pagine: 320
"Jimi" è il tributo ufficiale alla chitarra più celebre del rock e l'omaggio in parole e immagini agli 80 anni dalla sua nascita. Un volume il cui design ricorda colori e stile di un'epoca leggendaria, frutto della collaborazione fra la sorella Janie Hendrix e John McDermott - il giornalista considerato il massimo esperto di Jimi al mondo. Janie, oltre a scrivere l'introduzione, ha messo a disposizione una miscellanea di foto di famiglia, poster e foto "on stage" che si alternano a frammenti biografici, memorabilia, versi di canzoni, appunti. A questa documentazione inedita il libro accosta le voci di illustri protagonisti della scena musicale contemporanea - Paul McCartney, Jeff Beck, Lenny Kravitz, Drake fra gli altri - unanimi nel raccontare quanto Jimi sia stato fondamentale per le loro vite e le loro carriere artistiche. Nel breve periodo precedente la prematura scomparsa a 27 anni, Jimi fece in tempo a costruire un patrimonio musicale incomparabile fatto di brani leggendari come "Purple Haze" e "Voodoo Child". Il suo modo unico di suonare, i versi all'avanguardia dei suoi brani, le carismatiche performance continuano a sedurre legioni di musicisti, appassionati e a conquistare le nuove generazioni.
50,00 47,50

Il giardino liberato. La lenta fine degli arzigogoli

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2023
pagine: 192
"Ho capito col tempo che il giardino è qualcosa di ben più ampio dell'idea originale, qualcosa che s'espande e muta. Il giardino è un processo, una sorta di motore in azione e noi non facciamo altro che dargli l'avvio e tenerlo d'occhio; sarebbe inutile e vano tentare di bloccarlo, cristallizzarlo, non lasciarlo evolvere secondo un moto proprio."
60,00 57,00

Basta poco. Momenti straordinari di una vita quasi ordinaria

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 192
L'abbondanza è una malattia che dà assuefazione: vuoi sempre di più, ma sotto c'è il vuoto. È quando hai perso tutto che capisci se ciò che avevi valeva davvero. Magari scopri che ti basta poco, e che molto di ciò che ci rende felici è gratis. Perché si può vivere come si va in montagna: con il minimo indispensabile e un po' di umiltà e di attenzione. Alleggerire lo zaino, rinunciando alle comodità, aiuta a riempirlo di bellezza e libertà. Mario Curnis ha imparato che il possesso è una sicurezza fragile, e così ci offre le sue lezioni di sopravvivenza: curare una casa e le sorgenti, godersi il bosco e i ricordi. La sua biografia comincia prima della guerra, in un mondo che oggi fatichiamo a ricordare; tuttavia Mario ha molti più anni di quelli che si contano sulla sua carta d'identità: è figlio di una storia antica quanto il castagno. Sarebbe però un errore crederlo chiuso nel passato, perché è vero che lui è "di un'altra generazione", ma attenti: si tratta di una generazione futura. Il suo approccio all'ambiente ci parla di un mondo nuovo, un mondo che vedremo o forse no, ma che è l'unico in cui dovremmo augurarci di imparare a vivere. Dopo "Diciotto castagne", Curnis torna a raccontare la sua visione rigorosa e poetica della vita. Il suo ritorno alla natura non è nostalgia di un paradiso perduto, ma speranza e promessa.
22,90 21,76

Abitare le Alpi

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2023
pagine: 224
«Passato e presente hanno un diverso vocabolario, ma nei miei progetti parlano la stessa lingua. Amo la patina del tempo, le superfici irregolari, i legni opachi e la texture del cemento armato. Amo creare schermi che proteggano gli ambienti e li svelino a poco a poco» (Francesca Neri Antonello).
70,00 66,50

Lo scrigno delle streghe

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2023
pagine: 250
Immergiti nei segreti della stregoneria, dei suoi strumenti e delle sue pratiche. Nello Scrigno troverai storie di donne magiche e sagge per menti aperte e sguardi curiosi.
25,00 23,75

Foodporn. Il rapporto fra il cibo e i cinque sensi

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2023
pagine: 240
L'arte di amare raccontata (anche) in cucina, tra cibi consolatori, ricordi sensoriali, pozioni magiche, ossessioni di artisti, tecniche di seduzione, passioni culinarie legate a grandi personaggi del passato e pareri di professionisti del presente. Un viaggio che vi regalerà anche ricette inedite, frutto di ricerche sugli ingredienti afrodisiaci, doni di chef stellati e consigli di ristoratori gourmet. Dopo "A occhio e quanto basta", la scrittrice Francesca Barra ci accompagna in un itinerario narrativo e culinario nei mille risvolti dei sensi e dei sentimenti.
25,00 23,75

Arte queer. Corpi, segni. storie

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2023
pagine: 240
Che cosa significa il termine "queer" che ormai si sente pronunciare in moltissimi programmi tv e in altrettanti contenuti sui social media? E in che modo le battaglie per l'ottenimento dei diritti della comunità LGBTQIA+ entrano in connessione con l'immaginario artistico contemporaneo, creando un'estetica che rifugge da ogni semplificazione? A fornire una risposta ci ha provato la giovane consulente artistica e divulgatrice digitale Elisabetta Roncati, in un volume di facile lettura e comprensione. Partendo dalla spiegazione in lingua italiana di alcuni vocaboli relativi alle tematiche di genere, il libro si apre narrando il percorso di artistə che, nel corso della storia, si sono interfacciatə in maniera più o meno consapevole con argomenti inerenti all'identità di genere e all'orientamento sessuale. Seguono poi cinquanta schede monografiche che raccontano biografie e carriere di creativə tuttora in attività che hanno fatto della "queerness" una tematica chiave della propria poetica. Accattivante e approfondito, Arte queer è indubbiamente il testo perfetto per tuttə coloro che desiderano rimanere al passo con i tempi e comprendere le questioni di cui tanto si dibatte nei principali salotti mediatici e non solo.
25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.