Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Minerva Medica: Specialità mediche

Tutte le nostre collane

Il melanoma. Aspetti medico-legali

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2007
pagine: 96
L'incidenza del melanoma sta progressivamente aumentando in tutto il mondo e, negli ultimi anni, le innovazioni diagnostiche e terapeutiche in questo campo ne hanno determinato un differente approccio clinico. Soprattutto è migliorata la possibilità di diagnosticare precocemente le lesioni iniziali. A livello assicurativo i criteri classificativi utilizzati non sono più consoni alle recenti acquisizioni. Gli autori hanno illustrato i problemi medico-legali legati al melanoma, raffrontando i precedenti criteri valutativi del danno legato al melanoma con gli attuali fattori prognostici e, ponendo le basi per un aggiornamento in campo assicurativo, intendono sottolineare il ruolo dell'errore nella diagnosi, nella terapia e nel follow-up del melanoma. La monografia risponde non solo alle esigenze dei medici legali, ma rappresenta anche un aiuto e una guida per i dermatologi per quanto concerne gli aspetti medico-legali che rivestono una sempre crescente importanza nella pratica clinica.
16,00 15,20

Nutri notes. Manuale tascabile di nutrizione e dietaterapia

Libro
anno edizione: 2007
pagine: 142
La dietetica e la nutrizione clinica sono sempre più materie di interesse comune, dalla conoscenza delle quali non può prescindere la preparazione del personale inserito nelle strutture sanitarie. La prevenzione di obesità/sovrappeso è in aumento nella popolazione generale così come le malattie metaboliche e i conseguenti danni d'organo correlati ad abitudini alimentari scorrette. Negli ultimi decenni è stata inoltre dimostrata l'utilità della sorveglianza nutrizionale artificiale nel paziente con patologia, ospedalizzato o a domicilio. Di qui l'interesse rivolto alle nozioni per una corretta impostazione nutrizionale a scopo preventivo e/o terapeutico. Rispetto al testo originale i curatori dell'edizione italiana hanno ritenuto necessario modificare o eliminare alcune indicazioni che poco si adattano alla nostra realtà e, anzi, potrebbero risultare svianti. Inoltre hanno adattato tutti i valori dei prodotti per nutrizione artificiale, enterale e parenterale, citando esclusivamente quelli in commercio in Italia ad oggi. Questo volume tascabile si presenta come uno strumento di pratica consultazione in quanto raccoglie tutti i campi di applicazione della Scienza dell'Alimentazione, oggi di notevole attualità e di uso frequente nella pratica clinica quotidiana.
15,00 14,25

Vademecum ulcere vascolari

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2007
pagine: 64
Le ulcere cutanee, e le vascolari in particolare, rappresentano una delle patologie più diffuse nel panorama sanitario mondiale. Si calcola che nei Paesi socialmente evoluti l'esistenza di ulcere cutanee croniche interessi una percentuale della popolazione oscillante da un minimo dell'1,5% a un massimo del 3%. In Italia colpiscono circa 2 milioni di individui. A causa della scarsa conoscenza del problema avvengono anche ricoveri impropri con conseguente impatto negativo sul Servizio Sanitario Nazionale. L'impatto sociale è da considerarsi devastante sia per il malato che per il suo nucleo familiare. Per ottimizzare il problema occorre avere un'esatta conoscenza del problema in quanto il trattamento delle ulcere croniche prevede l'intervento di diverse specialità medico-chirurgiche e di personale paramedico per tempi molto lunghi e spesso con scarsi successi terapeutici. Ne consegue la necessità di una corretta definizione etiopatogenetica della lesione e quindi di un approccio terapeutico mirato specialistico e multidisciplinare, essenziale per la gestione del malato con ulcera vascolare. Questo volume intende perseguire tali obiettivi oltre che a fornire, per la prima volta, anche lo specifico peso economico per ogni tipologia etiologica delle ulcere vascolari.
9,00 8,55

Anestetici inalatori. Farmacologia e applicazioni cliniche

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2007
pagine: 230
L'interesse per la categoria degli anestetici inalatori negli anni settanta era molto elevata in considerazione anche del fatto che le tecniche analgesiche, e in particolare la neuroleptoanalgesia, sembravano sempre meno assorbire l'interesse degli anestesisti. Negli anni successivi l'attenzione degli addetti ai lavori si andò man mano spostando verso i vantaggi clinici che i nuovi anestetici introdotti in campo clinico, enflurane e isoflurane, presentavano nei confronti dell'halothane e, in particolare, venivano evidenziati i diversi effetti sui vari apparati. Negli ultimi anni si è assistito a un importante sviluppo della ricerca nel settore degli anestetici inalatori, che si è concentrata in particolare sul desflurane e sul sevoflurane, e che ha ben focalizzato il ruolo dei due alogenati nella pratica clinica tracciando anche un nuovo profilo sul loro impiego in situazioni cliniche specifiche. Sono inoltre emerse anche nuove proprietà di questi farmaci quali la cardioprotezione. È stato possibile tracciare una nuova visione della tecnica di anestesia più ampiamente impiegata, l'anestesia bilanciata inalatoria, e dei nuovi metodi di controllo dello stato di ipnosi. È stato messo in discussione l'estensivo impiego del protossido e sono state introdotte nuove metodiche di somministrazione. Questi nuovi e importanti elementi hanno indotto l'autore a preparare questa nuova edizione che ha incluso tutte le nuove tematiche.
32,00 30,40

Manuale di terapia intensiva. Evidence based

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2007
pagine: 464
Questo manuale è veramente la prima guida all'assistenza critica che applica un approccio basato sulla Evidence Based Medicine per l'analisi delle strategie di trattamento. Esso rappresenta un adeguato riferimento per i medici rianimatori, sia specialistici che specializzandi. Il volume contiene informazioni esaustive e pratiche sulla gestione dei pazienti ricoverati in un'unità di terapia intensiva. Scritto da medici rianimatori di provata esperienza, esso rappresenta una guida concisa e pratica, focalizzata sugli approcci più moderni all'assistenza del paziente critico.
25,00 23,75

Epatite cronica da HCV. Gestione e aspetti medico-legali

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2007
pagine: 112
Sono ormai trascorsi alcuni anni da quando le acquisizioni della moderna medicina hanno permesso di individuare i problemi relativi all'acquisizione di infezioni virali attraverso la pratica trasfusionale. Non sono tuttavia ancora disponibili, per gli operatori del settore, delle indicazioni univoche sui profili giuridici di tutela delle numerose persone danneggiate. L'elaborazione di un giusto e completo sistema risarcitorio rappresenta necessariamente l'oggetto di un ulteriore sforzo chiarificatore che vede quotidianamente impegnati avvocati, giudici e medici legali. Risalta vividamente l'importanza di questa pubblicazione i cui autori, professionisti impegnati quotidianamente nella materia, si pongono l'obiettivo di fornire una visione complessiva e aggiornata dello stato dell'arte, rivolta sia agli specialisti del settore che al medico di medicina generale. Le numerose e recenti acquisizioni della ricerca medica nell'ambito della patogenesi, storia naturale e terapia di questa grave infezione richiedono un costante sforzo di aggiornamento al fine di meglio tutelare il paziente cronicamente infetto da HCV a seguito di emotrasfusione.
7,00 6,65

Bendaggio adesivo di posizionamento segmentario

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2007
pagine: 54
La spasticità è una delle componenti della sindrome del motoneurone superiore e può interessare tutte le funzioni del paziente, compromettendone inoltre il comfort, l'assistenza e l'immagine di sé. I maggiori problemi clinici dovuti alla spasticità sono la diminuzione della motricità e l'ipertono, con conseguente riduzione del range of motion (ROM), posture scorrette, dolore, sub-lussazioni e contratture fisse a volte poco rispondenti al trattamento fisioterapico. In questo volume gli autori descrivono, con l'ausilio di una ricca documentazione fotografica, il bendaggio da applicare a seguito e come parte del trattamento della spasticità focale mediante iniezioni di tossina botulinica. Sono indicate le modalità, i tempi e le tecniche del bendaggio che devono essere adattati ai nuovi obiettivi e alle caratteristiche dei pazienti, diverse rispetto a quanto si verifica nella tradizionale pratica del bendaggio funzionale.
9,50 9,03

Diagnostica per immagini in geriatria

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2007
pagine: 256
Lo studio della diagnostica per immagini in geriatria, arricchito dalle più moderne metodiche di imaging, è orientato prevalentemente su quegli aspetti clinici e quei quadri radiologici di più frequente riscontro nell'anziano malato e, soprattutto, sulla non facile distinzione fra "normale" e "patologico" specie in situazioni in cui, alle modificazioni conseguenti ai processi di invecchiamento, si sovrappongono le alterazioni legate a polipatologia e cronicità. L'ineguagliabile competenza clinica degli autori su questo particolare argomento, ma soprattutto l'approccio e il contributo veramente geriatrico e non di rivisitazione di vecchi schemi e classificazioni adattati all'anziano, contribuiscono a rendere questo volume un punto di riferimento importante nello studio della Radiodiagnostica Geriatrica.
20,00 19,00

UICC. Manuale di oncologia clinica

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2007
pagine: 966
Scritto da oncologi clinici molto apprezzati a livello internazionale, questo Manuale fornisce le informazioni indispensabili per l'individuazione, l'identificazione, la diagnosi e il trattamento dei tumori. Prende in considerazione un ampio spettro di settori quali le scienze oncologiche di base, i diversi tumori in funzione della loro sede anatomica e la qualità della vita dei pazienti oncologici. La prima parte comprende i capitoli relativi alla biologia cellulare e molecolare dei tumori; la genetica, con particolare attenzione per la genomica, proteomica e le analisi microarray. Ampio spazio è riservato alla stadiazione e ai fattori prognostici. La seconda parte contiene l'approfondimento sulle diverse modalità terapeutiche e una serie di capitoli sui vari tipi di tumore redatta in base alla loro localizzazione anatomica. In ognuno di questi è anche contenuta la nuova classificazione stadiativa che è stata proposta sulla VI edizione del "TNM Classificazione di tumori maligni" a cura dell'UICC e dell'American Joint Committee on Cancer (AJCC). La parte finale è costituita da capitoli sintetici sui tumori correlati all'AIDS, su quelli pediatrici e sulle emergenze oncologiche. Il volume è rivolto a: specialisti e specializzandi in oncologia e delle numerose altre discipline coinvolte nei trattamenti multimodali delle malattie oncologiche, coloro che si occupano di problemi oncologici, compreso il personale infermieristico che assiste i pazienti con tumori.
48,00 45,60

Dizionario medico illustrato. Inglese-italiano

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2006
pagine: 829
I medici devono ormai essere in grado di preparare cartelle cliniche o relazioni raccogliendo informazioni da pazienti stranieri, e ciò in conseguenza dell'enorme spostamento di persone che sta interessando il mondo intero. Sempre più frequentemente hanno necessità di comunicare con colleghi di altre nazioni scambiandosi risultati scientifici. La lingua ufficiale sarà sempre più spesso l'inglese anche quando i convegni saranno in Italia. Il volume, di dimensioni tascabili, si rivolge non solo agli studenti che ruotano nella sfera medico-scientifica, ma è indirizzato anche ai molti medici che spesso hanno difficoltà di dialogo ai congressi internazionali o che si trovano a disagio a rispondere a quesiti, magari troppo articolati, che sono loro proposti dopo aver presentato una relazione importante oppure devono semplicemente comprendere meglio un testo scientifico scritto in lingua inglese.
13,00 12,35

Il paziente dimesso dopo infarto miocardico. Un problema spinoso

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2006
pagine: 128
Come gestire al meglio il paziente che viene dimesso con diagnosi di infarto miocardico? E' un problema con cui spesso il Medico deve confrontarsi. Non è sempre facile rispondere ai quesiti che il paziente pone: Cosa fare in caso di recidiva di dolore toracico? Che dieta seguire? Come e quando riprendere le normali attività lavorative e ricreative? Come riuscire a smettere di fumare? E' possibile viaggiare in aereo o guidare l'automobile? Quali sport praticare e quali evitare? Con la stesura di questo libro gli autori si sono proposti di rispondere a tutte queste domande e a molte altre ancora, riportando le più recenti acquisizioni della letteratura medico-scientifica e proponendo ai colleghi consigli e indicazioni su come aiutare il paziente a riprendere le attività ordinarie e a ristabilire la dimensione normale della propria quotidianità. I dati riferiti nel testo sono presentati in modo esauriente, schematico, conciso: la ricca iconografia rende il volume di facile e piacevole lettura.
16,50 15,68

Il melanoma «difficile» in dermoscopia. Miniatlante

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2006
pagine: 96
L'utilizzo della dermoscopia come ausilio diagnostico non invasivo nel difficile e strategico settore della diagnosi precoce del melanoma ha rappresentato una delle più importanti novità nella dermatologia dell'ultimo decennio. Questo miniatlante, promosso e realizzato nell'ambito di un progetto multicentrico della Associazione Italiana di Diagnostica non Invasiva in Dermatologia, prende in rassegna i melanomi "difficili", cioè quei casi non frequentissimi, ma neppure così eccezionali nella pratica clinica, nei quali l'esame dermoscopico da solo può non essere sufficiente a formulare una diagnosi corretta.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.