Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Minerva Medica: Specialità mediche

Tutte le nostre collane

Manuale di medicina cardiovascolare

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2008
pagine: 288
Il testo tratta le patologie del cuore e dei vasi sanguigni che spesso medici internisti, medici di medicina generale e medici in formazione trovano difficili da diagnosticare e da trattare, inclusi l'ipertensione, la cardiopatia ischemica, la dislipidemia e la malattia venosa tromboembolica. Tra gli altri argomenti approfonditi ci sono le emergenze cardiovascolari, la patologia cerebrovascolare e la gestione medica del paziente chirurgico. Anche grazie al suo formato tascabile, questo volume rappresenta una risorsa indispensabile per tutti i medici che forniscono un'assistenza medico-internistica di base.
25,00 23,75

Epatiti virali. Dalla diagnosi alla terapia

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2008
pagine: 96
Le epatiti virali sono un'entità nosologica nota fin dall'antichità. Tuttavia, solo a partire dal XX secolo, si sono sviluppate conoscenze adeguate a una loro corretta diagnosi. Con l'ampliarsi delle acquisizioni scientifiche in campo virologico, i virus epatotropi hanno acquisito sempre maggiore importanza nella eziologia delle epatopatie croniche. Ancora oggi, pur con il miglioramento delle tecniche di sterilizzazione e di prevenzione in ambito sanitario, le infezioni virali risultano essere responsabili della maggiore parte delle forme di epatite cronica nel nostro Paese. Questo volume rappresenta un ausilio sintetico e di rapida consultazione per chi intende aggiornarsi sulle più recenti acquisizioni relative alla diagnostica e al trattamento delle epatopatie virali. A questo scopo gli autori hanno corredato il volume con una serie di tabelle riassuntive, grafici e algoritmi diagnostici. Inoltre sono stati ampiamente trattati i capitoli degli esami di laboratorio e strumentali per fornire un ulteriore ausilio al lettore.
13,50 12,83

ECG nella pratica clinica

Libro
anno edizione: 2007
pagine: 366
L'elettrocardiogramma è uno strumento, un segno, un'estensione dell'anamnesi e dell'esame obiettivo. In un paziente che presenta un dolore toracico, l'accurata interpretazione dell'elettrocardiogramma è un fattore di vitale importanza. Questo volume spiega e illustra in modo esauriente l'uso e le implicanze di un tracciato elettrocardiografico, strumento essenziale per la valutazione della funzione cardiaca. La trattazione comprende l'anatomia cardiaca, basi di elettrofisiologia e tecniche per l'analisi del tracciato. Ogni quadro patologico viene spiegato accuratamente portando a conoscenza del lettore l'analisi e la conoscenza completa dell'ECG con l'ausilio di numerose esercitazioni pratiche, casi clinici e test di autovalutazione. Anche le appendici inserite nella parte finale del volume risultano di notevole importanza pratica in quanto elencano i principali farmaci di interesse cardiologico, trattano le linee guida nelle emergenze cardiache e nella valutazione di pazienti affetti da aritmie. Il volume si rivela quindi un importante strumento per comprendere un approccio logico all'analisi dell'ECG, allo scopo di fornire una valida assistenza medica al paziente nell'ambito della quotidiana attività clinica.
32,00 30,40

Endourologia pratica

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2007
pagine: 126
Questo manuale è stato concepito per aiutare specialisti e specializzandi in Urologia nell'apprendimento delle tecniche endourologiche di base. Gli autori sono considerati fra i maggiori esperti in questo campo, oltre che docenti di notevole esperienza e professionalità. Le immagini presentate sono il risultato di un'attenta selezione da un archivio di molte migliaia di fotografie caratterizzate da una notevole qualità e quindi sono in grado di spiegarsi da sole. Lo stesso principio vale anche per i filmati presenti sul DVD. La struttura del testo in ogni capitolo è la medesima. Si inizia con le indicazioni, i limiti, i rischi e le controindicazioni, quindi si continua con la descrizione della procedura passo-dopo-passo. Vengono trattate le complicanze più comuni, le cose "da fare" e quelle "da non fare" e sono aggiunti anche eventuali commenti particolari dell'autore.
20,00 19,00

Dermatologia estetica

Libro
anno edizione: 2007
pagine: 174
Questo volume fornisce a dermatologi e chirurghi plastici le informazioni necessarie per fare trattamenti cosmetici adeguati. Tutti i capitoli sono scritti da specialisti con molti anni di esperienza nel settore. Il volume comprende: una revisione dei processi sistemici intrenseci ed estrinseci dei problemi legati all'invecchiamento in tutti i tipi di cute; informazioni essenziali sugli ingredienti dei prodotti per la cura anti-invecchiamento della cute; indicazioni dettagliate sulla scelta dei pazienti e sulle indicazioni terapeutiche; una vasta gamma di procedure cosmetiche. Il volume consente, attraverso una ricca e dettagliata iconografia e numerose tabelle, di trovare qualsiasi informazione sulla dermatologia estetica in tempi rapidi e con notevole facilità. Per le dettagliate informazioni e gli utili aggiornamenti che contiene, il testo si propone come un manuale di aggiornamento sulle nuove frontere della dermatologia estetica e un importante riferimento per gli specialisti che intendono approfondire le conoscenze e le tecniche della dermatologia estetica.
24,00 22,80

Emergenze pediatriche

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2007
pagine: 782
Nell'ambito dell'assistenza pediatrica si riscontra un sempre maggiore interesse nei confronti dell'emergenza/urgenza neonatale e pediatrica che rappresentano ormai i settori chiave della pediatria ospedaliera e gli unici in grado, con le patologie croniche, di giustificare l'esistenza stessa di una struttura complessa di Pediatria in un Ospedale Generale. È quindi necessario contribuire alla formazione di una mentalità orientata all'emergenza/urgenza in tutti i nuovi pediatri e aggiornare i meno giovani sui temi che si devono affrontare giornalmente associando l'esperienza e le conoscenze personali con la medicina basata sull'evidenza. Questo volume, pur con le inevitabili difficoltà di adattare alla nostra realtà clinica alcune abitudini e scelte tipicamente anglosassoni - che nel rispetto del testo originale si è cercato di conservare - rappresenta un utile e importante supporto per chi quotidianamente, nel proprio ambulatorio o in un Pronto Soccorso ospedaliero, è impegnato a migliorare la salute dei bambini.
37,50 35,63

Orto notes. Manuale tascabile per l'esame obiettivo

Libro
anno edizione: 2007
pagine: 236
Il volume comprende le informazioni cliniche indispensabili per la valutazione immediata del paziente ortopedico e per un'assistenza rapida ed efficace. Si presenta come un utile strumento di consultazione in qualsiasi momento della quotidiana attività clinica in quanto sono facilmente individuabili gli argomenti di interesse e tutte le informazioni necessarie per effettuare un corretto iter diagnostico, dall'esame obiettivo alle indagini strumentali. Troveranno utili informazioni il medico, che non ha ancora confidenza con tutti i segni clinici o le diagnosi differenziali, e lo specialista ortopedico che voglia richiamare alla memoria alcune manovre dell'esame obiettivo di uso poco frequente, ma utili per l'identificazione di determinate patologie. Anche per lo studente, lo specializzando e lo specialista di altre discipline affini, il volume si rivela di notevole utilità per un rapido approfondimento sull'argomento.
16,50 15,68

Senologia pratica

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2007
pagine: 336
"Questo volume di "Senologia Pratica" è ispirato alla concretezza, ma non va inteso come semplice manuale: ragionamenti, consigli dedotti dall'esperienza diretta, regole di comportamento ispirate al giudizio etico ma anche al buon senso arricchiscono l'opera a più livelli, conferendole la dignità di "libro colto", in linea con lo spirito della tradizione italiana di cui mi sento iniziatore, con gli Autori di questo volume come preziosi e fedeli compagni di viaggio. Il numero e la qualità dei Collaboratori scelti per dare al volume un respiro pratico e "di ricerca" è ulteriore garanzia di solidità di questo importante lavoro. È dunque con orgoglio e soddisfazione che auguro a "Senologia Pratica" la diffusione e l'apprezzameto che merita." (Dalla presentazione di Umberto Veronesi).
54,00 51,30

Semeiotica clinica ortopedica

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2007
pagine: 136
Gli autori del presente volume partono dal presupposto che la Semeiologia clinica è da intendersi come uno strumento scientifico in continua evoluzione e aggiornamento, assolutamente indispensabile alla pratica professionale del medico. Negli ultimi 10 anni, la semeiotica clinica ortopedica ha fatto progressi enormi e, quasi per ogni patologia, sono stati introdotti segni e test clinici significativi e talora patognomonici. Per esempio la semeiotica legamentosa del ginocchio; il Jerk test e tutti i test dinamici di analogo significato, hanno rivoluzionato completamente la semeiologia del legamento crociato anteriore, permettendo di diagnosticare la rottura con un semplice gesto clinico, anche in casi di dubbi nella refertazione di sofisticati esami strumentali (TAC e RMN). Lo stesso può dirsi per la positività del test di Jobe, per il tendine soprasponoso, o del test di Gerber per le lesioni del sottoscapolare. Questi test clinici sono molto più precisi e attendibili degli esami ecografici, per la cui esecuzione è spesso necessaria una lunga attesa. Pur riconoscendo l'estrema importanza della semeiotica strumentale, gli Autori intendono evidenziare come la semeiotica clinica sia ancora la base fondamentale e ineliminabile della cultura scientifica e del procedimento diagnostico, non solo in Ortopedia e Traumatologia ma in tutte le discipline del sapere medico.
23,50 22,33

Compendio di malattie infettive

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2007
pagine: 368
Il volume fornisce tutte le nozioni di base sulla gestione delle malattie infettive. Manuale agile e di facile comprensione, aggiornato, sintetico ma completo, utile sia allo studente che desidera apprendere i fondamenti della materia, sia al medico pratico per una rapida consultazione nella quotidiana attività clinica. Oltre a elencare i dosaggi appropriati per le terapie antibiotiche, anti-fungine, antivirali, il testo tiene conto di tutti gli aspetti chiave per la gestione corretta di una patologia infettiva. Sono stati presi in considerazione argomenti fondamentali quali la sepsi, la febbre di NDD, le zoonosi emergenti, le infestazioni da parassiti, il bioterrorismo, l'ospite immunocompromesso e le gravi infezioni virali. Le patologie infettive sono state presentate in base alla loro localizzazione anatomica d'organo o di apparato, considerando quindi il polmone, l'occhio, l'orecchio, il naso, la gola, il sistema nervoso centrale, il cuore, l'apparato gastrointestinale, l'apparato genitourinario, i tessuti molli, le articolazioni e le ossa.
21,00 19,95

Il medico di guardia. Rapido inquadramento clinico

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2007
pagine: 566
Ogni prestazione medica è il risultato di un approccio pratico ed essenziale, che attraverso passaggi fondamentali e tra di loro concatenati, permette un'istantanea definizione del problema e la successiva impostazione diagnostica. In tale ottica questo volume si rivela uno strumento molto importante per i medici che svolgono regolare servizio di guardia, sia intra che extra-ospedaliera, per gli specialisti in medicina generale, per qualunque medico che si trovi ad affrontare l'attività di gestione diagnostico-terapeutica e per i medici in formazione. Questo manuale sul rapido inquadramento clinico contiene eventi basati sull'evidenza, figure e dati che aiuteranno a comprendere e a gestire le comuni manifestazioni cliniche nelle diverse patologie. Infatti, oltre all'assistenza di base, sono trattate tutte le specialità mediche, come la Pediatria, la Chirurgia, l'Ostetricia/ginecologia, l'ACLS. Sono contenuti i simboli e le abbreviazioni di uso più comune, le tabelle di conversione e le equazioni, altre formule utili, linee guida terapeutiche, criteri per la richiesta degli esami di laboratorio, classi di farmaci con la relativa posologia, ecc. Gli argomenti sono affrontati in modo pragmatico, istantaneo e sintetico in quanto sono intesi come atto finale di un ragionamento semplice e teso a ottimizzare l'iter terapeutico. La forma sintetica di esposizione consente di trovare e di applicare le informazioni in modo rapido ed efficace.
25,00 23,75

Controversies and updates in vascular surgery

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2007
pagine: 432
52,00 49,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.