Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Maggioli Editore: Progetto ente locale

Tutte le nostre collane

15,49 14,72

49,58 47,10

Manuale per l'operatore culturale del comune

Libro
anno edizione: 1987
pagine: 513
29,95 28,45

Gli atti di stato civile. Nascita, cittadinanza, matrimonio, unione civile, morte

Gli atti di stato civile. Nascita, cittadinanza, matrimonio, unione civile, morte

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2020
pagine: 1892
Il testo rappresenta una guida per la corretta applicazione delle norme vigenti in materia di stato civile. Ciascuna parte del volume (nascita, matrimonio, unione civile, cittadinanza, morte) è strutturata in schede tematiche, raggruppate secondo le parti e le serie del registro di stato civile. Per ciascuna scheda vengono riportati un'ampia casistica, le procedure da seguire e gli atti da redigere. Ogni parte si chiude con la modulistica, le norme e le circolari di riferimento. L'edizione è stata rivista e aggiornata al tema della filiazione da genitori dello stesso sesso e della trascrizione del matrimonio omosessuale celebrato all'estero con effetti di unione civile nel nostro ordinamento. Si riportano inoltre gli ultimi orientamenti giurisprudenziali in materia di acquisto della cittadinanza e di competenza a ricevere il giuramento ex art. 9 della Legge 91/1992. Da segnalare anche i nuovi contenuti dedicati alle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT) previste da norme che, pur non dando luogo alla formazione di atti di stato civile o annotazioni su atti, impegnano comunque gli ufficiali dello stato civile. Il volume si completa con una vera e propria banca dati online, consultabile attraverso l'utilizzo del codice alfanumerico allegato, contenente oltre 250 modelli in formato compilabile, la normativa e le circolari ministeriali, con aggiornamenti fino al 31/12/2020.
198,00

Le società partecipate da enti locali

Le società partecipate da enti locali

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 286
Il Testo Unico sulle Società a Partecipazione Pubblica (D.Lgs. 19 agosto 2016, n. 175) ha fissato dei limiti ma non ha ancora risolto tutte le questioni aperte, a causa delle diversità delle società operanti in Italia che differiscono per dimensioni per mission e per collocazione geografica. Il presente volume fornisce un percorso giuridico-operativo sulle società partecipate da enti locali partendo dall’analisi della situazione attuale in Italia, anche dopo l’entrata in vigore del Testo Unico, per poi addentrarsi nel controllo analogo previsto per le società in house, analizzando le operazioni straordinarie che queste società possono porre in essere sia per adempiere al dettato normativo in sede di revisione, ma anche a seguito di strategie territoriali o verticali al fine di aumentare la competitività sul mercato. Completano l’opera, l’analisi dei metodi di valutazione delle partecipazioni e delle operazioni contabili poste in essere da parte dell’ente locale-socio assieme all’appendice normativa (D.Lgs. 175/2016) e all’appendice online (Legge 55/2019, c.d. “Sblocca Cantieri”, D.Lgs. 50/2016, Codice dei contratti pubblici, D.Lgs. 39/2013 e Schema compilabile e personalizzabile di delibera sulla razionalizzazione periodica delle partecipazioni).
45,00

Il responsabile dei servizi demografici

Il responsabile dei servizi demografici

Libro
anno edizione: 2019
pagine: 432
I Servizi Demografici hanno il delicato compito di rilevare gli eventi più importanti della vita delle persone, eventi in grado di incidere sul riconoscimento di diritti fondamentali dell’individuo costituzionalmente tutelati. Proprio in considerazione della centralità delle funzioni assegnate, queste ultime rientrano tra quelle fondamentali svolte per conto dello Stato, come previsto dall’art. 14 del d.lgs. n. 267/2000: “Il Comune gestisce i servizi elettorali, di stato civile, di anagrafe, di leva militare e di statistica”. Al Responsabile dei Servizi Demografici si chiede, pertanto, oltre ad una preparazione e una professionalità specifica, ottenibile tramite appositi percorsi formativi abilitanti, di attuare gli obiettivi e i programmi dell’Amministrazione, di dirigere l’ufficio o il servizio secondo criteri e modalità fissati da leggi, statuto e regolamenti, gli si affida la gestione amministrativa, tecnica e finanziaria delle risorse, compresa l’organizzazione e la gestione delle risorse umane. Il volume intende proporsi come supporto al lavoro del Responsabile dei Servizi Demografici nella complessa gestione e organizzazione delle risorse, anche umane, oltre che come strumento per risolvere le numerose questioni pratiche e operative che quotidianamente gli si presentano, avendo sempre come riferimento la normativa vigente e le più importanti pronunce giurisprudenziali.
68,00

Guida alla tracciabilità dei pagamenti nella PA

Guida alla tracciabilità dei pagamenti nella PA

Libro
anno edizione: 2018
pagine: 140
La normativa sulla tracciabilità dei flussi finanziari, introdotta dalla Legge n 136/2010, è stata di recente oggetto di intervento da parte dell’ANAC che, con la delibera n. 556/2017, ha provveduto ad aggiornare le precedenti determinazioni in materia (in particolare la n. 4/2011). Anche il Legislatore nazionale è intervenuto con la recente Legge di bilancio 2018, prevedendo alcune novità in materia di controlli Equitalia propedeutici ai pagamenti. La disciplina trova applicazione nella quasi totalità dei contratti di appalto e di concessione posti in essere dalla Pubblica Amministrazione ed interessa, di conseguenza, in particolare l’ufficio finanziario ed il responsabile del procedimento. Ogni ufficio della PA deve inserire nei contratti apposite previsioni in funzione delle norme sulla tracciabilità dei pagamenti. Il mancato rispetto delle norme in materia di tracciabilità comporta responsabilità disciplinari, penali ed erariali in capo al responsabile del servizio. La recente Legge di Bilancio 2018 ha modificato inoltre la disciplina dei controlli obbligatori da effettuare dagli enti prima dei pagamenti, abbassando il limite dell’obbligo di verifica da 10.000 € a 5.000 €. In questo modo i controlli da effettuare sui pagamenti diventano molto più frequenti rispetto al passato. Proprio le novità normative introdotte impongono una guida pratica che possa essere di ausilio agli operatori degli Enti locali, utile nella risoluzione delle problematiche che possono presentarsi nella prassi.
34,00

La documentazione amministrativa nei servizi demografici. Casi pratici svolti

La documentazione amministrativa nei servizi demografici. Casi pratici svolti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2014
pagine: 230
Il presente lavoro è impostato per schede pratiche monografiche, ognuna delle quali affronta una casistica in materia di documentazione amministrativa, seguendo le disposizioni del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445. Tale impostazione consente all'operatore di individuare immediatamente la scheda che può aiutarlo a risolvere il suo problema; lì, troverà, in forma semplice e schematica, la normativa di riferimento, le disposizioni ministeriali, le eventuali pronunce della giurisprudenza, una guida pratica sugli adempimenti necessari e sulle modalità che si devono adottare per ogni singolo caso e, infine, tutta la modulistica necessaria per qualsiasi caso si possa presentare. In tal senso, si è cercato di far tesoro di anni di esperienza quotidiana a diretto contatto con gli utenti e della conoscenza dei tanti possibili problemi che possono presentarsi agli operatori dei servizi demografici. Come è noto, la documentazione e gli adempimenti previsti nel d.P.R. 445/2000 sono, in gran parte, concorrenti con adempimenti di analoga natura, di competenza notarile; inevitabile, quindi, che sia particolarmente alto, per il dipendente comunale, il rischio di negare al cittadino una prestazione di cui ha diritto o, al contrario, di commettere l'errore opposto, non meno grave e pericoloso, di compiere atti per i quali non si configura la sua competenza.
50,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.