Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Stefano Fiore

Biografia e opere di Stefano Fiore

I delitti dei pubblici ufficiali contro la Pubblica amministrazione

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 432
Sul palcoscenico della discussione penalistica i delitti dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione mantengono salda - forse da sempre, ma certamente negli ultimi tre decenni - la loro posizione al centro della scena. Un panorama, se non affollato, certamente molto ricco di qualificati contributi, comprensivo di testi che, come anche questo, guardano in maniera privilegiata, ma non certo esclusiva, alle esigenze della didattica universitaria e post universitaria e più in generale della formazione, non rappresenta dunque una remora alla trattazione, ma semmai una conferma della opportunità di cimentarsi con questa categoria di reati. I ripetuti interventi di riforma, anche molto recenti, che hanno riguardato questo settore della parte speciale, combinati con la multiforme varietà della casistica e il suo naturale intrecciarsi con le vicende politiche e istituzionali, favoriscono invero il proliferare delle questioni interpretative e consentono di illuminare 'bersagli ermeneutici' sui quali la didattica può esercitarsi con particolare profitto per favorire la comprensione dei meccanismi di funzionamento reale del sistema penale. La particolare attitudine di questi delitti ad offrire spunti di riflessione che travalicano i confini segnati dalla dimensione applicativa delle singole fattispecie è stata d'altra parte confermata dalle vicende seguite all'approvazione della Legge 3/2019 (c.d. spazzacorrotti) e all'ancor più recente riforma dell'abuso d'ufficio (D.L. 76/2020, conv. in L. 120/2020). L'analisi delle fattispecie incriminatrici oggetto della trattazione, propone dunque all'attenzione dell'interprete un vasto campionario di profili problematici, che rivestono un rilevante interesse per la dimensione pratica del diritto penale, alla quale infatti è stato dato ampio rilievo, in particolare ovviamente attraverso la peculiare considerazione degli orientamenti della giurisprudenza.
30,00 28,50

Diritto penale. Parte generale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 783
Sesta edizione di un manuale che si conferma efficace strumento di preparazione sia per gli esami universitari che per i concorsi pubblici, ma anche un aiuto per la pratica quotidiana del professionista.
50,00 47,50

I delitti dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
Il volume, pur guardando in maniera privilegiata alle esigenze della didattica universitaria e post universitaria e più in generale a quelle della formazione, per il suo livello di aggiornamento e lo sforzo compiuto di coniugare il rigore scientifico nella ricostruzione delle fattispecie incriminatrici, con la indispensabile attenzione alla loro ricchissima elaborazione giurisprudenziale, si propone come utile strumento di consultazione e studio anche per un'ampia platea di professionisti. Il perdurante interesse verso i delitti dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione reca d'altra parte con sé l'articolato riflesso di un quadro normativo estremamente complesso e variabile, che integra frequentemente profili penali e extra penali, richiedendo così all'interprete un particolare impegno sul piano ermeneutico, rispetto a questioni applicative sempre nuove. L'aspirazione alla chiarezza e alla completezza espositiva è stata dunque perseguita entro argini comunicativi 'essenziali', coerenti con l'intento di interloquire con un pubblico di lettori ampio e differenziato, senza tuttavia trascurare, dove necessario, approcci critici e problematizzazioni.
26,00 24,70

I reati contro il patrimonio

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2010
pagine: 464
Il Volume espone in maniera chiara ed esaustiva la normativa in tutela penale del patrimoni ed è un commentario al Titolo XIII del codice penale
26,00 24,70

I reati contro il patrimonio

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2010
pagine: 1032
90,00 85,50

31,00 29,45

16,00 15,20

Cause di giustificazione e fatti colposi

Cause di giustificazione e fatti colposi

Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 1996
pagine: XX-142
11,36

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.