Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Salvatore Patti

Biografia e opere di Salvatore Patti

ART. 337 bis-337 octies cod. civ. e ART. 709 ter cod. proc. civ. Esercizio della responsabilità genitoriale

Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2021
pagine: 416
Il commento curato da Salvatore Patti e da Liliana Rossi Carleo affronta in modo sistematico le importanti innovazioni in materia di affidamento dei figli che, prima la legge 54 del 2006, e poi il decreto legislativo 154 del 2013 hanno introdotto nel tessuto codicistico delle relazioni familiari in materia di separazione personale dei coniugi (art. 337 bis- 337 octies cod. civ. e 709 ter cod. proc. civ.), dettando una disciplina unitaria destinata a regolamentare i rapporti genitori-figli in ogni ipotesi di crisi del rapporto genitoriale. L’opera tiene conto dei numerosi contributi dottrinali dedicati alla novella legislativa come pure della vasta casistica giurisprudenziale che, in molti casi, ha svolto l’importante funzione di determinare il superamento di alcune difficoltà interpretative emerse subito dopo l’entrata in vigore della nuova disciplina. Il commento dei singoli articoli è stato redatto da un gruppo di valorosi studiosi già cimentatosi nell’analisi di singoli aspetti della riforma. L’attenzione che ciascun autore ha dedicato alle tematiche di propria competenza garantisce un panorama ampio, approfondito e aggiornato della materia che risponde pienamente alle finalità dell’opera – il Commentario – sia dal punto di vista del rigore scientifico che della utilità pratica per tutti gli operatori del diritto.
89,50 85,03

Legge 20 maggio 2016, n. 76. Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze. Volume unico

Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2020
pagine: 840
La legge 20 maggio 2016, n. 76 ha introdotto nell'ordinamento giuridico italiano una regolamentazione delle unioni civili e delle convivenze. Si tratta di un intervento normativo molto atteso che offre anzitutto alle persone omosessuali la possibilità di scegliere tra un regime del loro rapporto simile a quello previsto per il matrimonio e una disciplina «minima», quella delle convivenze. Anche le persone eterosessuali hanno ora la possibilità di una scelta: unirsi in matrimonio oppure basare il loro rapporto affettivo sulla disciplina delle convivenze. Nel quadro di quest'ultima, si individuano norme di tutela del convivente o dei conviventi che trovano applicazione a prescindere da una dichiarazione degli interessati e norme che presuppongono invece la stipula di un «contratto di convivenza». Il presente volume si prefigge l'obiettivo di offrire al professionista uno strumento di conoscenza utile per risolvere i numerosi problemi collegati alla nuova disciplina.
149,50 142,03

Studi in memoria di Berthold Kupisch e di Paolo Maria Vecchi

Libro: Libro in brossura
editore: Jovene
anno edizione: 2019
pagine: 432
40,00 38,00

Diritto privato

Libro: Libro rilegato
editore: CEDAM
anno edizione: 2019
pagine: 1072
Manuale completo ed aggiornato sul diritto privato, dalle fonti alle sue applicazioni.
60,00 57,00

L'esame di diritto privato. Definizioni e questioni

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: 310
Il presente volume è destinato ad affiancare il manuale di diritto privato per offrire allo studente uno strumento che gli consenta di affrontare con successo l'esame. La materia, a tal fine, non è trattata in modo sistematico e tendenzialmente completo, bensì indicando quali sono le domande più frequentemente rivolte allo studente nel corso dell'esame, e fornendo le risposte partendo da una questione generale e, man mano, trattando quelle più particolari secondo l'ordine logico normalmente seguito da chi interroga. Il volume presuppone l'uso del codice civile in quanto per consentire una trattazione agile si è spesso rinunciato ad una esposizione della disciplina a cui si fa rinvio.
26,00 24,70

Diritto europeo dei contratti

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2017
pagine: XVI-576
La seconda edizione del libro di Hein Kötz, Europäisches Vertragsrecht, pubblicata nel 2014, dopo quasi due decadi dalla prima, oltre ai necessari aggiornamenti di dottrina e giurisprudenza, contiene nuovi capitoli che, secondo il programma originario, avrebbero dovuto costituire un secondo volume affidato ad Axel Flessner e completano il piano dell'opera. La trattazione si estende così ad altre materie, tra cui l'adempimento del contratto, le impugnative contrattuali e il risarcimento del danno per inadempimento. L’edizione italiana è stata integrata con alcune pagine dedicate al nostro ordinamento nonché con l'aggiornamento delle parti relative all'esperienza francese alla luce della riforma del diritto dei contratti, del regime generale e della prova delle obbligazioni (ordonnance n. 2016-131 del 10 febbraio 2016).
47,00 44,65

Ragionevolezza e clausole generali

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2016
pagine: X-182
18,00 17,10

Diritto privato

Libro: Libro rilegato
editore: CEDAM
anno edizione: 2016
pagine: XXXV-1054
Il manuale risponde alle esigenze di ripensamento degli strumenti didattici, imposte dalla crescente complessità delle fonti del diritto e dai rapidi mutamenti sociali ed economici, sia pure nel rispetto della tradizione giuridica del nostro paese e dell’organizzazione degli studi universitari. Redatto da un gruppo di studiosi con lunga esperienza nelle rispettive materie, offre allo studente e al professionista una esposizione sintetica ma esaustiva, attenta al dato normativo e all’evoluzione giurisprudenziale, in grado di assicurare completezza dell’informazione all’interno di un quadro sistematico idoneo a mettere in luce le linee generali dell’ordinamento e le peculiarità dei diversi settori. La semplicità del dettato e la chiarezza dell’esposizione consentono al lettore, che per la prima volta si avvicina allo studio del diritto, di apprezzare l’utilità delle sue regole nella vita di relazione e di avvertire il fascino del giusto.
59,00 56,05

Art. 2697-2739. Prove

Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2015
pagine: 864
Gli istituti giuridici di confine hanno una sorte singolare: alcuni, proprio perché tali, sono esplorati di frequente, altri sono trascurati. Le prove appartengono alla seconda, meno fortunata categoria: la vecchia disputa fra civilisti e processualisti non ha prodotto un numero considerevole di trattazioni, almeno per quanto concerne i primi. Questo volume del Commentario offre una disamina rigorosa dei due articoli generali sulle prove (onere della prova e patti ad esso relativi), affrontando la complessa problematica con linearità e chiarezza, e in modo aderente alla realtà giurisprudenziale. La trattazione prosegue con il commento analitico delle norme dedicate alla prova documentale, tenendo conto della rapida e profonda evoluzione che la materia ha conosciuto negli ultimi anni. Soprattutto i progressi compiuti nel settore dell'informatica hanno posto il legislatore di fronte all'esigenza di individuare la regolamentazione di fenomeni nuovi - è il caso del c.d. documento informatico - fino a pochi anni or sono neanche contemplati nel codice ma certamente riconducibili secondo dottrina e giurisprudenza nell'ambito della prova documentale.
208,50 198,08

La divisione ereditaria

Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2013
pagine: 288
Il volume ripercorre l'evoluzione normativa, dottrinale e giurisprudenziale in materia di divisione ereditaria. Proprio per il suo carattere di ausilio eminentemente pratico, elemento peculiare dell'opera è la declinazione della teoria generale dell'istituto in termini che valorizzino l'attitudine applicativa delle regole operazionali, attraverso un'analisi critica e completa degli arresti, anche assai recenti, della giurisprudenza, sia di legittimità che di merito. Completa l'opera un'utile raccolta di tecniche redazionali.
35,00 33,25

Danno e responsabilità civile

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2013
pagine: XX-408
39,00 37,05

Possesso e prescrizione. Le nuove problematiche

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2012
pagine: VIII-168
La trattazione è dedicata ad alcuni aspetti del possesso di beni, disciplinato negli artt. 1140 e ss. Cod. civ., mentre restano escluse dal campo d'indagine fattispecie, previste in altre norme del codice civile, non connesse con la tematica sopra delimitata. Essa ha ad oggetto, inoltre, la detenzione, la cui disciplina si rinviene, in modo alquanto frammentario, in alcuni degli stessi articoli dettati in termini di possesso. La trattazione è inoltre dedicata al diritto della prescrizione. Anche quest'antico istituto ha conosciuto negli ultimi anni una profonda evoluzione, dovuta in alcuni paesi all'intervento del legislatore e in altri ad opera della giurisprudenza. Per quanto concerne l'esperienza italiana, deve anzitutto segnalarsi l'orientamento giurisprudenziale che, già da alcuni anni, interpreta estensivamente la norma di cui all'art. 2935 cod. civ. stabilendo che anche impedimenti di fatto, come la mancata conoscenza, rilevano ai fini della decorrenza della prescrizione. Il suddetto orientamento ha consentito, ad esempio, di tutelare il danneggiato, in fattispecie di responsabilità medica, che soltanto dopo un lungo periodo di tempo ha avuto conoscenza degli elementi necessari per agire in giudizio. Rimane da chiedersi, se, comunque, non sia opportuno un intervento legislativo per disciplinare in modo organico l'istituto della prescrizione secondo i modelli ormai prevalenti nel contesto europeo.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.