Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Marco Veglia

Biografia e opere di Marco Veglia

Il diavolo al Pontelungo

Il diavolo al Pontelungo

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2018
pagine: 389
Nelle pagine ironiche e avventurose del "Diavolo al Pontelungo", Riccardo Bacchelli rievoca volti e personaggi (il gigante Bakunin, il pallido Cafiero, lo spavaldo Andrea Costa) e racconta sogni e utopie che guidarono il fallito tentativo di una donchisciottesca insurrezione anarchico-socialista che si sarebbe dovuta tenere a Bologna l'8 agosto del 1874. Restituisce così ai lettori, tra la Baronata di Locarno e la città dello Studio, una vicenda dimenticata, una rivoluzione mancata ma feconda di frutti. Questa nuova edizione affianca al romanzo una serie di testimonianze e di documenti storici, oltre a collocarlo nel tempo in cui fu scritto e nella biografia dell'autore. L'intreccio fra diverse prospettive critiche fornisce una lettura rinnovata di uno dei più straordinari romanzi del Novecento italiano.
14,50

Dante leggero. Dal priorato alla «Commedia»

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2017
pagine: 198
Il tempo della «visione» - collocato in anticipo rispetto alla fase culminante della vita politica del poeta (che si snodò dal maggio 1300 all'autunno 1301 e che fu coperta nella “Commedia” da un velo di impenetrabile silenzio) - consente di riaprire il dossier della genesi dell'opera. Perché Dante, in esilio, volle retrodatare il viaggio rispetto alla sua responsabilità nel governo di Firenze? La primavera giubilare, messa di norma a frutto per storicizzare gli interlocutori del viandante e le sue profezie, torna allora preziosa per comprendere i fatti che, dal priorato di Dante (dal 15 giugno al 14 agosto seguenti), portarono alla stesura del poema. In pochi giorni egli visse, con un senso di tripudio e di predestinazione, gli eventi che sarebbero divenuti le coordinate temporali del suo cammino: il trentacinquesimo anno, il decennale della morte di Beatrice e la guida della città. Presto, tuttavia, sarebbe cominciata la fase più drammatica di quell'esperienza, che avrebbe condotto al confino dei capiparte Bianchi e Neri (tra i primi, vi fu anche il suo amico prediletto Guido Cavalcanti) e, via via, al bando del 1302. Il traviamento simboleggiato dalla selva, dove Dante sceglie la controfigura salvifica di David, riceve allora una nuova luce in questa prospettiva. Dalla gravezza della storia ci troviamo così a seguire il cammino di un “Dante leggero”, che, da Firenze, approda al luminoso fulgore della «candida rosa».
18,50 17,58

Bartolo Nigrisoli. Parva. Scritti autobiografici

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 232
Nella schiera dei professori italiani, che rifiutarono di sottoscrivere il giuramento di fedeltà al regime fascista nel 1931, la figura dalla personalità più singolare, più eroicamente serena, senza pose, senza giaculatorie, corrisponde forse al nome di Bartolo Nigrisoli. In verità, molti di coloro che si erano formati con Augusto Murri, anche se operosi in altre città universitarie, come Mario Carrara a Torino, non si piegarono al giuramento: Luigi Silvagni, Antonio Gnudi, Nino Samaja. Tra scienza e libertà, fra educazione al pensiero critico e impegno civile, la Clinica bolognese ebbe insomma un ruolo, in quella drammatica stagione della storia italiana, del tutto particolare. E, a voler intendere il tratto specifico di una simile scuola, interviene ora per la prima volta la pubblicazione di tutte le pagine di memoria (non solo del celebre Parva, che offre il titolo al volume) dell'intellettuale Bartolo Nigrisoli, seguito passo dopo passo nei suoi ricordi, nella sua formazione, nei contesti familiari e culturali del suo itinerario umano e professionale. Inedita sino ad oggi, la Autobiografia che sigilla il volume, prima delle testimonianze che amici e colleghi resero in onore del carattere di Bartolo, ci restituisce il ritratto vivo, mosso, rocciosamente semplice e schietto, del cammino scientifico e dell'avventura spirituale del professor Nigrisoli.
40,00 38,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.