Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Marco Paolini

Biografia e opere di Marco Paolini

Il calzolaio di Ulisse

Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 168
Una montagna sacra e un sentiero che sale verso gli dèi. Un uomo e un giovane in cammino: Ulisse, il padre, e Telemaco, il figlio. E poi il peso di un remo sulla spalla dell'eroe, il peso di una profezia e del Fato inesorabile. È così che ha inizio questa Odissea, dove a raccontare è lo stesso Ulisse che, pressato dalle domande di un pastore curioso, offre la propria versione dei fatti, quella di marito, padre e guerriero in esilio. La sua colpa da scontare? La strage durante la guerra di Troia, i massacri sulla via del ritorno e, una volta raggiunta Itaca invasa dai Proci, l'aver oltrepassato il senso della misura. Ma il senso per chi? Per gli dèi, per i loro capricci. Questo Ulisse ha poco a che fare con l'eroe mai sazio di conoscenza e ricco di virtù che si studia a scuola, ma è semplicemente un uomo, reduce dal suo passato e dalle sue scelte difficili, e che ha un solo desiderio: fare ritorno a casa, e lì, attendere ciò che di dolce giungerà dal mare. Età di lettura: da 11 anni.
17,00 16,15

Il muro. Impostazione tecnica dei fondamentali

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2012
pagine: 47
Il muro è il fondamentale che per primo si oppone all'attacco avversario. Il rapporto tra attacco e muro è vicendevolmente influenzato, tanto che appare diffìcile comprendere il reale significato di entrambi i fondamentali a prescindere dal valore e dal livello della reciproca contrapposizione tattica. Ad esempio, nella pallavolo giovanile il riconoscimento delle attitudini in attacco di ruoli come il centrale o l'opposto sono possibili solo quando il livello del muro, nella contrapposizione tattica del gioco, è adeguato. Al contrario, il rischio di fare grossolani errori di valutazione e stima della prospettiva del giocatore è molto concreto. Questo significa anche che i ruoli che hanno come fattori di prestazione primari attacco e muro (ad esempio, il centrale e l'opposto), sono ruoli che richiedono una specializzazione tardiva e legata al livello tecnico-tattico degli avversari, quindi al livello di competizione.
25,00 23,75

Tecnica e didattica specifica dell'alzatore. I ruoli nella pallavolo maschile e femminile

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2008
pagine: 46
Sezione della collana elaborata a quattro mani sui ruoli della pallavolo, dedicata all'alzatore da Marco Paolini e Marco Mencarelli, su un ruolo che fa proprio delle mani un imprescindibile e assolutamente basilare strumento di riuscita. Partendo dagli elementi indispensabili di cura, riscaldamento, potenziamento delle mani, la didattica proposta si sviluppa su quattro obiettivi: - precisione dell'alzata -ottimizzazione degli spostamenti-imprevedibilità dell'esecuzione-stabilizzazione delle traiettorie. Vengono a seguire introdotte le varie tipologie di alzata partendo dalla fondamentale palla alta di base per i giovani palleggiatori, alle veloci, alle fast e alle alzate per attacchi dalla seconda linea con ulteriori variazioni e combinazioni specializzate: in pratica tutto lo scibile teorico e pratico che riguarda il ruolo dell'alzatore nella pallavolo moderna estrapolato dalle esperienze nazionali ed internazionali di due importantissimi tecnici che hanno sempre fatto della didattica e dell'analisi tecnico-tattica sperimentale, i poli della propria attività professionale e di campo.
25,00 23,75

I ruoli nella pallavolo maschile e femminile. Tecnica e didattica del ricettore-attaccante

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2008
pagine: 35
Nella collana sui ruoli della pallavolo nella sezione dedicata al ricettore-attaccante, Paolini e Mencarelli si soffermano principalmente sul fondamentale della ricezione, quale primo irrinunciabile step per rendere veramente efficace l'azione del ruolo; a seguire, l'attenzione viene posta sulla rincorsa e sul colpo d'attacco. Partendo dagli elementi indispensabili di identificazione delle attitudini al ruolo, delle tecniche di riscaldamento propriocettivo, e dell'analisi tecnica e didattica del bagher, viene presentata una proposta di progressione didattica sulla ricezione con precise strategie di allenamento. Il naturale collegamento tra ricezione e attacco viene trattato considerando le diverse zone del campo in cui si trovano i ricettori-attaccanti durante la gara. Ogni gesto tecnico proposto ed allenato trova facile riscontro nella pallavolo di alto livello. Una elaborazione pratica e completa che nasce dalle conoscenze di campo e di studio dei due tecnici che hanno accumulato notevoli esperienze didattiche nel corso della loro attività professionale.
25,00 23,75

I ruoli nella pallavolo maschile e femminile. Tecnica e didattica specifica del centrale.

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2008
pagine: 32
Dopo la fase di riscaldamento specifico con ampio utilizzo delle strutture instabili, vengono proposte le esercitazioni tecniche in progressione didattica per l'impostazione del muro che è il fondamentale che caratterizza il ruolo. Seguono le sezioni specifiche che trattano il muro in lettura ed in opzione contro il centrale avversario, il muro contro l'attaccante laterale, le abilità complementari ed infine l'importantissima fase offensiva con lo sviluppo delle tecniche dì esecuzione dei colpi di attacco. L'intera trattazione è essenziale ma completissima anche per la sinergia esperenziale dei due autori che hanno potuto equilibrare il metodo didattico proposto fra le esigenze della pallavolo maschile e quella femminile.
25,00 23,75

Tecnica e didattica specifica dell'opposto. I ruoli nella pallavolo maschile e femminile. DVD

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2009
pagine: 38
Questo manuale è dedicato al ruolo dell'opposto e alla battuta in salto. Dopo una fase che analizza il riscaldamento specifico, vengono fornite proposte per un'elaborazione didattica della schiacciata, della battuta in salto floating e della battuta in salto potente. Particolare cura viene dedicata all'insegnamento e al miglioramento del fondamentale principe: la schiacciata in tutte le fasi didattiche che la compongono. Un eserciziario pratico, ricco ed elaborato sulla base delle esperienze di campo degli autori, sia nel volley maschile che in quello femminile, che permette un utilizzo immediato e proficuo della metodologia allenante.
25,00 23,75

I ruoli nella pallavolo maschile e femminile. Tecnica e didattica specifica del libero

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2009
pagine: 39
Sezione di collana dedicata da Marco Paolini e Marco Mencarelli al libero: il ruolo più recente della pallavolo e per il quale più si rendono necessari studi di carattere tecnico-tattico. Viene soprattutto approfondito il fondamentale della difesa proponendo una accurata analisi dal punto di vista tecnico e didattico con esercitazioni analitiche e situazioni assimilabili a quelle di gara. Attenzione particolare anche verso gli aspetti di carattere mentale che si celano dietro il fondamentale della difesa: la cosiddetta mentalità vincente. L'eserciziario pratico è elaborato su esperienze di carattere sperimentale ma già ampiamente collaudate dagli autori nel volley maschile e femminile.
25,00 23,75

Trentuno esercizi per il volley e nove proposte di sedute di allenamento

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2009
pagine: 103
Proposta di esercitazioni globali in "sei contro sei" che tendono a rafforzare i meccanismi di squadra attraverso il miglioramento delle "intese fini" fra i vari giocatori. Un tipo di attività indispensabile nel periodo agonistico per la mole di lavoro più cospicua ed importante che le squadre di medio ed alto livello devono svolgere per raggiungere un buon livello di gioco. Lavoro che deve essere interpretato "in condizioni di campo" perché ogni apprendimento tecnico risulterà compiuto solo se realizzato in condizioni di gioco e le esercitazioni "sei contro sei" consentono di verificare la corretta acquisizione ed applicazione di certi dettami tecnici anche nel corso delle varie fasi del gioco reale. Le esercitazioni proposte sono state divise in base all'obiettivo, per cui si parla di esercizi in ricezione-punto (o fase cambio palla), esercizi in fase break-point ed esercizi ad obiettivo misto con tali obiettivi primariamente stabiliti per il sestetto dei titolari e con le riserve che avranno il solo compito di contrastare il gioco avversario. La proposta complessiva prevede una integrazione con proposte di allenamento costruite intorno ad un esercizio a punteggio speciale con riferimenti a tre raggruppamenti ben distinti: il giovanile, il seniores maschile ed il seniores femminile. Per ognuno di questi settori è stato proposto un allenamento sulla fasi ricezione-punto, break-point e contrattacco.
18,00 17,10

La schiacciata e i colpi d'attacco

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2011
pagine: 80
Una attualissima proposta che affronta il tema dell'insegnamento della schiacciata dalle prime fasi dell'apprendimento (minivolley) fino al perfezionamento dei colpi di attacco ai livelli dei campioni. Gli autori sono riusciti a fondere due grandi temi della didattica della pallavolo moderna: l'introduzione alla schiacciata già al primo approccio con il volley, riuscendo così a soddisfare la più grande aspirazione di ogni piccolo pallavolista: l'imparare a schiacciare; lo sviluppo completo delle progressioni didattiche per ogni colpo di attacco: parallela, diagonale lunga, diagonale stretta, pallonetto, spazzolata, colpo sul muro e paziente rigiocata della palla, mani-out... Il tutto attraverso una ricca gamma di esercizi facilmente utilizzabili sia nella pallavolo femminile che in quella maschile.
25,00 23,75

Dal palleggio didattico all'alzata. Impostazione tecnica dei fondamentali

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2011
pagine: 40
Il palleggio è la prima tecnica che si insegna ai giovani perché rappresenta il filo di congiunzione fra il minivolley e la pallavolo 6 contro 6. Tutti i giocatori di pallavolo devono saper palleggiare correttamente, poi, quelli con le mani più talentuose, diventeranno alzatori. Tutte queste tematiche sono approfondite dagli autori sia dal punto di vista maschile che femminile e collocano questo lavoro fra l'attività promozionale ed il lavoro di specializzazione dei ruoli.
25,00 23,75

Dal bagher didattico alla ricezione. Impostazione tecnica dei fondamentali. DVD

Dal bagher didattico alla ricezione. Impostazione tecnica dei fondamentali. DVD

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2011
pagine: 46
Il bagher è la tecnica più utilizzata nel volley, per la ricezione, per la difesa, per gli appoggi ed anche per le alzate. Un utilizzo quindi estremamente variegato che presuppone un corretto e indispensabile insegnamento di tale fondamentale nelle fasce di età dai 13 ai 15 anni, come elemento decisivo di costruzione della tecnica individuale e come elemento cardine nella formazione del ricettore-attaccante. Tutte le tematiche didattiche e tecniche, utili al processo formativo, vengono approfondite dagli autori per poter lavorare sia nella pallavolo maschile che femminile e fanno di questo DVD un mezzo fondamentale per l'attività promozionale e per il lavoro di specializzazione dei ruoli.
25,00

Impostazione tecnica dei fondamentali. Il servizio. DVD

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2011
Il servizio è l'unico fondamentale della pallavolo che è possibile definire non di situazione. È tuttavia fondamentale complesso sia per le implicazioni tecnico-motorie legate all'esecuzione del gesto, sia per la difficoltà di ricreare in allenamento le particolari situazioni di pressione psicologica alle quali solo in gara il battitore si trova sottoposto. Altro elemento caratterizzante, in chiave di proliferazione delle difficoltà nel servire, è quello della necessità di saper variare il servizio in funzione di situazioni tattiche e ambientali particolari. Da ciò si può desumere come la battuta nella pallavolo costituisca una caratteristica sempre più importante nel gioco moderno, tale da implicare la perfetta conoscenza delle varie tecniche esecutive possibili, che in questo lavoro vengono accuratamente analizzate sia dal punto di vista maschile che femminile, con ampio spazio alla progressione didattica degli esercizi.
25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.