Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Marco Mancini

Biografia e opere di Marco Mancini

Le regole del gioco. Dal terrorismo alle spie russe: come il controspionaggio offensivo ha protetto gli italiani

Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2023
pagine: 348
“La canna della Smith & Wesson 38 special che sfiora la nuca di Sergio Segio. L’irruzione momento per momento nei covi delle Brigate Rosse. Lo sguardo del terrorista di al-Qaida che incrociai a pochi metri dall’ambasciata italiana a Beirut, mentre stava cercando il punto giusto per farla esplodere piazzandoci 400 chili di esplosivo. L’azione di contrasto nei confronti di servizi segreti russi che tentavano di penetrare l’Italia.” Tutto questo grazie al “controspionaggio offensivo”: un metodo affinato dall’agente segreto italiano Marco Mancini che lo ha messo in pratica con successo per molti anni. Mancini ha partecipato a operazioni cruciali per la sicurezza del nostro Paese fin dai suoi esordi nella Sezione speciale anticrimine dei carabinieri di Milano fondata dal Generale Carlo Alberto dalla Chiesa per combattere il terrorismo e poi come agente segreto dello spionaggio e del controspionaggio in Africa, nei Paesi dell’Est Europa e nel Medioriente allargato. Ha costruito un sistema clandestino di spie nei teatri di guerra per acquisire informazioni utili alla liberazione degli ostaggi. Il risultato è una storia d’Italia inedita, raccontata da chi ha vissuto in trincea il grande gioco dei servizi segreti internazionali, dedicando ogni energia a sventare attentati e impedire conflitti. Perché sono tante le guerre che Mancini ha combattuto per proteggere gli italiani da rischi ben peggiori. Alcune di queste attività sono giunte alla ribalta della cronaca, altre, come il sequestro di Abu Omar, sono ancora misteriosamente coperte dal segreto di Stato.
19,00 18,05

Innovazione: scenari per il design

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2019
pagine: 119
Quali sono gli scenari che si prospettano a un designer nell'affrontare un progetto di innovazione? Quali sono le dinamiche che portano alla creazione, accettazione, condivisione di un prodotto di design, e quali le implicazioni sul piano sociale oltre che su quello economico? Il volume è focalizzato sul concetto di innovazione considerato termine posizionale, e per questo soggetto a differenze di interpretazione, in base ai punti di vista e alle competenze di chi affronta tale tematica. Spesso i designer studiano innovazione su testi di matrice economica ma, nello scenario contemporaneo, il progetto è caratterizzato sempre più da una natura multidisciplinare, per cui assumono importanza sia le logiche di tipo economico, da sempre input primario, sia le ragioni della società e della cultura, dell'antropologia e ovviamente della tecnologia. Questi ambiti, in evoluzione, si influenzano reciprocamente anche in seguito alla facilitazione delle possibilità di comunicazione e scambio tra gli individui. Gli argomenti analizzati, selezionati sulla base dell'esperienza didattica presso corsi di laurea universitari in Design (triennale e magistrale), costituiscono degli spunti, integrati da approfondimenti su temi specifici ma sempre interconnessi e relazionati al progetto di design.
14,00 13,30

Regole e mercato. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2016
pagine: XXI-713
L'opera "Regole e Mercato" è organizzata in due volumi, il secondo sarà edito nei prossimi mesi. Questo primo volume, articolato in sette sezioni, raccoglie: 1) sia contributi inediti della ricerca (PRIN 20107A8N8C) su "La governance dei mercati nell'Unione Europea", condotta in collaborazione tra l'Università di Siena assieme a Banca d'Italia, Seconda Università degli Studi di Napoli, Università degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi di Perugia, Università di Roma Tre e Università Cattolica - sede di Milano; 2) sia parte delle relazioni e interventi al Convegno "Regole e Mercato", tenutosi presso l'Università di Siena dal 7 al 9 aprile 2016. Il Convegno, attraverso l'intervento di autorevoli discussant, è stata l'occasione per presentare e discutere, nonché ulteriormente sviluppare, i risultati della ricerca PRIN.
79,00 75,05

36,00 34,20

La tutela del cittadino di fronte alla P.A.

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2013
pagine: 102
15,00 14,25

Attività sportive «ufficiali», interventi pubblici e sussidiarietà

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2012
pagine: 462
Il presente lavoro si prefigge lo scopo di analizzare la disciplina delle attività sportive "ufficiali" secondo un'ottica costituzionalistica. Per una precisa scelta metodologica si è deciso di limitare il campo d'indagine alle sole attività sportive "ufficiali" e di richiamare le altre nei soli casi in cui il confronto e l'individuazione delle differenze reciproche risultino necessari al fine di pervenire alla corretta qualificazione delle prime. L'indagine intende muovere dal quadro costituzionale di riferimento, compiutamente delineato da una recente pronuncia della Corte costituzionale. L'iter logico-argomentativo si dipanerà attraverso i quattro capitoli in cui è articolato il lavoro.
42,00 39,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.