Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Marco Collareta

Biografia e opere di Valfredo Siemoni

Le radici dell'arte medievale. Dal paleocristiano al romanico

Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 2024
pagine: 256
Per quanto il giudizio negativo sul Medioevo possa dirsi superato da tempo, molte incomprensioni ostacolano ancora il pieno apprezzamento dell’arte di quel periodo. Affrontando di petto il problema, la prima parte del volume ripercorre la genesi storiografica della nozione ormai assodata di Medioevo artistico, per concentrarsi poi sul sistema delle arti e la personalità dell’artista, due degli aspetti in cui l’orizzonte mentale dell’età di mezzo si distacca maggiormente da quello oggi più familiare. Stabiliti così alcuni punti fermi di carattere generale, la seconda parte del libro traccia in quattro distinti scenari il divenire delle arti visive tra Costantino e l’anno Mille, individuando nei cosiddetti «secoli bui» le basi di uno sviluppo unitario che, partendo dal Mediterraneo tardo-antico, s’estende col tempo all’intero Occidente per culminare poi nel grande romanico europeo. Ai capitoli che portano avanti il racconto storico corrispondono sessantadue schede che presentano altrettante opere d’arte scelte entro una vasta gamma di tecniche e tipologie particolarmente adatte a illustrare i temi e i problemi trattati. Conclude il volume una selettiva bibliografia.
38,00 36,10

L'artista medievale. Contesti, mestieri, famiglie (secc. XI-XIII)

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2022
pagine: 284
Dall’XI al XIII secolo Pisa conosce un’eccezionale fioritura artistica che ci ha lasciato non solo una serie di indimenticabili monumenti, ma anche il ricordo preciso dei loro autori. Consapevole di ciò, nel dicembre 2019, una dozzina di studiosi s’è riunita nella città toscana per discutere le questioni legate all’emergere della figura dell’artista nei secoli del pieno Medioevo occidentale, indagando in diverse situazioni spazio-temporali premesse, contesti, implicazioni sociali di un fenomeno storico che ha riguardato in varia misura l’intera Europa. Il libro raccoglie tutti gli interventi presentati al convegno pisano, nella convinzione che la ricchezza dei temi esaminati possa contribuire a focalizzare meglio uno degli aspetti più interessanti e cruciali dell’avventura artistica dell’età di mezzo.
32,00 30,40

La collegiata di Sant’Andrea a Empoli. Arte e storia attraverso i secoli

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2021
pagine: 224
«Sintesi strepitosa della storia tutta di Empoli, la collegiata di Sant'Andrea s'erge al centro della città cui appartiene come tangibile luogo della memoria e insigne contenitore d'arte. Intrecciando i testi di due esperti ed appassionati conoscitori dell'argomento con la sensibilissima campagna fotografica appositamente realizzata per l'occasione, il libro ripercorre le vicende più o meno note che hanno interessato nel tempo l'edificio di culto ed il suo ricco apparato di decorazioni e di arredi. Uomini, opere, documenti, fonti letterarie, bibliografia specifica ricostruiscono il lungo percorso di una realtà monumentale di cui troppo spesso si sono estrapolati solo pochi, isolati episodi emergenti. Ne nasce una monografia vivace e piena di novità, nella quale quel singolare individuo storico che è la maggior chiesa empolese ottiene il ritratto a tutto tondo, e quasi la biografia, che soli possono rendere giustizia alla sua particolarissima collocazione nel variegato panorama artistico toscano.
38,00 36,10

Il calice eucaristico nell'arcidiocesi di Pisa: diciotto esemplari tra XIV e XX secolo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 80
Riprendendo un impegno avviato l’anno scorso con lo studio di quattro croci in metallo prodotte tra XII e XVI secolo, l’indagine sul patrimonio orafo dell’Arcidiocesi di Pisa prosegue con questa seconda monografia che affronta diciotto calici eucaristici prodotti tra XIV e XX secolo, provenienti dalle chiese del territorio e custoditi oggi nei depositi dell’Ufficio Beni Culturali della Curia. Il saggio che apre il piccolo libro intende narrare la lunga storia dell’intreccio tra arte e liturgia, che solo permette di inquadrare quei tipicissimi esempi della suppellettile ecclesiastica.
10,00 9,50

Santa Caterina d'Alessandria a Pisa. Le tre età di una chiesa

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2020
pagine: 223
Oggetto di culto sin dai tempi più antichi, Santa Caterina d’Alessandria è stata la titolare a Pisa prima di una piccola chiesa oggi scomparsa, poi della grande chiesa che tuttora ammiriamo. Quest’ultima conta oggi quasi otto secoli di vita intensissima, che due avvenimenti epocali – l’incendio del 1650 e la soppressione del relativo convento domenicano nel 1784 – hanno scandito in tre distinte ma egualmente gloriose età. Il libro che qui si presenta indaga questa lunga, sofferta vicenda attraverso gli strumenti propri della ricerca storica ed artistica, giovandosi del contributo di un folto manipolo di studiosi variamente orientati. Al di là della chiesa di pietra si profilano così le numerose generazioni che la hanno animata nel tempo, con tutti gli alti e bassi che caratterizzano questa come altre analoghe esperienze. Ne risulta uno straordinario spaccato della società pisana dal tredicesimo al ventesimo secolo, uno spaccato che non riguarda solo il passato ma coinvolge da presso anche il presente e lo stesso futuro, alle cui scelte è affidata un’eredità tanto preziosa.
38,00 36,10

Quattro croci in metallo dell'antica arcidiocesi di Pisa (XII-XVI secolo)

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 64
Città tra le più visitate al mondo, Pisa è nota soprattutto per le sue architetture medievali e le sculture e pitture che le decorano. Sappiamo tuttavia dalle fonti che ai capolavori delle arti monumentali facevano degna eco quelli delle arti preziose, oggi in larga misura scomparsi per le note vicende dell'economia, della politica e del gusto artistico che coinvolsero Pisa tra medioevo e prima età moderna. Approfittando dell'opportunità di un'esposizione temporanea nel Palazzo arcivescovile, il presente lavoro si concentra su quattro rare croci in metallo dei secoli XII-XVI, che testimoniano gli sviluppi della coeva oreficeria sacra nel territorio dell'antica Arcidiocesi di Pisa. La guida è stata pensata per gli studenti e quanti altri si sentano attratti da un settore ingiustamente trascurato della produzione artistica. Centro del piccolo libro è l'apparato fotografico, mirante a visualizzare in tutti i loro aspetti più significativi i materiali presi in esame. I problemi storici, generali e particolari, che questi ultimi sollevano sono analizzati in forma discorsiva nel saggio introduttivo. L'appendice documentaria, infine, introduce i lettori alla conoscenza della ricca documentazione d'archivio relativa agli arredi liturgici. Con un'appendice documentaria di Daria Gastone.
9,00 8,55

Una donna, una chiesa. Maria nell'arte pisana

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2018
pagine: 192
38,00 36,10

Vestire le statue. Arte, devozione e committenza nella Toscana nord-occidentale

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2016
pagine: 217
Frutto della convergenza di studiosi di diverse generazioni, il volume affronta l'affascinante tema delle "statue vestite", una categoria di immagini sacre ancora largamente trascurate dagli studi storico-artistici. L'ambito territoriale della ricerca è quello della Toscana nord¬occidentale, ma in questo universo apparentemente circoscritto tra i monti, il mare e la piana dell'Arno si riflettono aspetti e problemi largamente diffusi nella pratica religiosa dell'intera ecumene cristiana. Dà conto di ciò la struttura stessa del volume, che ad una prima parte di saggi affianca una seconda parte di catalogo. Mentre qui lo sguardo si concentra su trentatré opere analizzate in dettaglio, li sei punti di vista diversi suggeriscono altrettante proposte di sintesi dei molti dati raccolti. E allegato al libro un documentario nel quale la complessa realtà delle statue vestite s'esprime col linguaggio delle immagini in movimento e del connesso sonoro, offrendo un ulteriore stimolo alla conoscenza ed all'apprezzamento di quei particolarissimi manufatti.
30,00 28,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.