Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Isabel Fernandez

Biografia e opere di Maria Zaccagnino

In terapia con l'EMDR. Breve guida per i pazienti

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 144
A cosa va incontro un paziente quando chiede aiuto ad un terapeuta EMDR? Cosa può aspettarsi dal trattamento? Come sono strutturate le sedute? A questi e a molti altri dubbi si cerca di dare risposta in questo libro che ha lo scopo di spiegare con un linguaggio semplice i meccanismi di funzionamento dell’EMDR e la struttura del protocollo che i terapeuti utilizzano in seduta. Ad oggi è una terapia in grado di apportare sollievo per molti disturbi emotivi quali: ansia, depressione, dipendenze, disturbi alimentari… Si presentano inoltre sinteticamente tutti i possibili campi di applicazione di questa terapia e si cerca di rispondere alle domande più frequenti. Chiude il libro una serie di testimonianze scritte direttamente dai pazienti e commentate dal terapeuta.
14,00 13,30

EMDR revolution. Cambiare la propria vita un ricordo alla volta. Una guida per i pazienti

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2020
pagine: 186
Questa guida si rivolge a tutti coloro che vogliono dare una svolta positiva alla loro vita. Spesso le persone che hanno vissuto esperienze traumatiche hanno modi differenti di guardare la realtà. I nostri occhi osservano e registrano tutto ciò che ci accade ma, in presenza di certi eventi, non sempre vogliono ricordare. La psicoterapeuta Tal Croitoru spiega in modo accessibile la nascita e l'evoluzione dell'EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), il metodo psicoterapico che, rimettendo a fuoco sguardo e mente, facilita il trattamento di numerose psicopatologie e di problemi derivanti da situazioni di stress. Conoscere i nostri occhi significa anche occuparsi dello sguardo umano, con le sue aperture, i suoi rifiuti, i suoi traumi. In questo suo lavoro approfondito e ricco di storie, Croitoru invita il lettore a entrare nel film della propria vita, ritrovando la serenità a partire da un nuovo modo di vedere. L'uso di un linguaggio semplice ed efficace unito all'immediatezza delle parole dirette dei pazienti fa di questo libro un vademecum per orientarsi nella comprensione delle dinamiche che ci caratterizzano e nella scelta del trattamento più adeguato. Prefazione di Isabel Fernandez.
16,00 15,20

Cibo amico, cibo nemico. Un interminabile conflitto. EMDR: la soluzione possibile

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2019
pagine: 163
Un difficile rapporto con il cibo è spesso sintomo di un dolore più profondo che nasce da problematiche di controllo, bassa autostima, colpa e vergogna, che possono essere generate da eventi critici o traumatici. Questo libro ha l’obiettivo di aiutare il lettore a comprendere il difficile rapporto che si può avere con il cibo e le cause sottese ai sintomi che lo sostengono. Un kit di attrezzi per aumentare la conoscenza e la consapevolezza e per proporre un percorso di guarigione attraverso l’EMDR, un trattamento psicoterapeutico validato da più ricerche. Particolarmente indicato nella cura dei traumi, l’EMDR è un approccio complesso e globale non solo per rielaborare i traumi del passato, ma anche per potenziare l’autostima, una risorsa individuale efficace per risolvere i sintomi, spesso cronici, dei disturbi alimentari. Introduzione di Isabel Fernandez.
14,00 13,30

Manuale di intervento sul trauma. Comprendere, valutare e curare il PTSD semplice e complesso

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2019
pagine: 353
Nel corso della storia dell’umanità, pochi concetti sono stati al centro della riflessione clinica ed esistenziale come quello di trauma. Nel linguaggio comune, si parla di trauma come di un’esperienza totalizzante, soverchiante, in grado di modificare la vita dell’individuo, uno spartiacque che separa nettamente il «prima» dal «dopo». In tale ottica il volume si connota come un vero e proprio manuale d’uso, rivolto alle diverse figure professionali (psicoterapeuti, psicologi, psichiatri, sessuologi clinici, medici, educatori, insegnanti), e di studio e aggiornamento per studenti universitari e postuniversitari.Il libro si articola in una prima panoramica in cui vengono analizzate la definizione e la neurobiologia dello spettro dei disturbi da stress post-traumatico (PTSD), spostandosi poi sulle conseguenze fisiche, relazionali e psicopatologiche — anche in termini di disturbi di personalità — del trauma. Gli ultimi due capitoli sono dedicati, infine, ai diversi approcci terapeutici evidence-based utilizzabili per curare il trauma semplice e complesso.
27,50 26,13

EMDR. Il manuale. Principi fondamentali, protocolli e procedure

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 736
Questa nuova edizione del "Manuale" di Francine Shapiro, creatrice dell'EMDR, è una guida all'applicazione del metodo a un'ampia gamma di disturbi clinici ed è rilevante per chiunque apprezzi questa terapia, che sia ancora inesperto o che utilizzi tale approccio già da tempo. La terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), sviluppata originariamente per il trattamento del disturbo da stress post-traumatico, viene ora utilizzata per un'ampia varietà di disturbi. Questa nuova edizione del manuale di riferimento per il metodo EMDR, rivista e ampliata da Francine Shapiro, riflette più di quindici anni di importanti sviluppi a livello terapeutico e di ricerca, comprese le scoperte provenienti dagli studi clinici e neurofisiologici, e illustra le novità e le revisioni nei protocolli, nelle applicazioni cliniche e sviluppatrice del metodo. Il testo illustra lo sviluppo dell'EMDR e i suoi fondamenti teorici ed empirici. Le otto fasi del trattamento sono descritte dettagliatamente, e per ciascuna di esse viene fornita un'estesa guida clinica. Oltre alla cura di specifiche popolazioni di pazienti con una storia traumatica, Shapiro illustra in che modo la terapia può essere adattata al trattamento di individui che soffrono di un'ampia gamma di problematiche, come trauma complesso, disturbi d'ansia, depressione, dipendenza da sostanze e dolore cronico. Prefazione all'edizione italiana di Isabel Fernandez.
54,00 51,30

Dalla depressione postpartum all'attaccamento sicuro. Linee guida per il trattamento con EMDR

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 124
La depressione postpartum rappresenta oggi un serio e disabilitante disturbo psichiatrico: ogni anno si stima che il 10-15% circa delle donne sviluppino una sintomatologia depressiva in seguito al parto. Sebbene nel corso degli anni siano cresciute le attenzioni riguardo a questo disturbo, esistono ancora importanti ostacoli alla diagnosi e al trattamento. In un momento delicato come il postparto, infatti, le donne che sperimentano emozioni di disagio e profonda tristezza non si sentono legittimate a chiedere aiuto o sottovalutano la propria sintomatologia a causa della pressione sociale, che vede la maternità come un momento caratterizzato esclusivamente da gioia e appagamento. In questa panoramica, il libro si inserisce come una guida completa e aggiornata su ciò che ad oggi si conosce della depressione postpartum, gettando luce sui molteplici fattori che concorrono all’insorgenza di tale patologia e sui significati profondi che si celano dietro la sua manifestazione clinica. In particolare, l’autrice, a seguito dell’esperienza clinica maturata in anni di lavoro sul campo, propone un’innovativa applicazione della metodologia EMDR nel trattamento delle neomamme che soffrono di sintomi depressivi dopo il parto. Il testo, quindi, si vuole rivolgere a psicologi e psicoterapeuti che desiderano lavorare in maniera mirata ed efficace con le donne affette da tale disturbo, così da poterle sostenere in un momento prezioso e, allo stesso tempo, delicato della loro vita.
19,00 18,05

EMDR: modello e applicazioni cliniche

Libro: Libro in brossura
editore: Hogrefe
anno edizione: 2019
Messo a punto da Francis Shapiro, l’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) ha ottenuto più conferme scientifiche di qualunque altro metodo usato nel trattamento dei traumi e dello stress post-traumatico, in quanto approccio clinico suffragato da solide basi epistemologiche e da risultati evidence based.Il modello su cui l’EMDR si basa permette di adottare comportamenti maggiormente adattivi favorendo il distacco dal paziente della sintomatologia tipica del disturbo da stress post-traumatico, quale l’intrusività dei pensieri e dei ricordi, i comportamenti di evitamento nei confronti di stimoli legati all’evento, percepiti come pericolo. Questo libro avvicina il professionista a questa tecnica e lo aiuta a individuare il focus della sua curiosità, la risposta ai propri dubbi o la conferma del proprio buon operare.
20,00 19,00

Il panico. Ospite imprevisto. Diagnosi del disturbo e terapia EMDR

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2019
pagine: 150
Il panico, questo sconosciuto. Come riconoscerlo? Quali sono i meccanismi che lo provocano? Paola Vinciguerra e Isabel Fernandez raccolgono in questo volume non soltanto le considerazioni cliniche sul DAP (disturbo da attacchi di panico), ma anche le testimonianze di coloro che il panico lo hanno vissuto e superato. I dati più recenti parlano chiaro: il numero di italiani che soffre di attacchi di panico aumenta vertiginosamente e l’età d’insorgenza del disturbo si sta notevolmente abbassando. Attraverso l’approccio psicoterapeutico dell’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), considerate oggi strumento risolutivo per il trattamento del DAP, Vinciguerra e Fernandez ci mostrano come affrontare e sconfiggere uno dei disturbi più diffusi del nostro tempo.
13,00 12,35

EMDR e disturbo di panico. Dalle teorie integrate al modello di intervento nella pratica

Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2018
pagine: 240
Tra i diversi Disturbi d’Ansia, il Disturbo di Panico (DP) rappresenta una delle manifestazioni più frequentemente osservabili nella popolazione generale. L’autore vuole fornire ai terapeuti una guida completa al trattamento del DP attraverso l’EMDR (Eye movement desensitization and reprocessing), che si colloca tra i metodi psicoterapici evidence-based più efficaci per la cura di questa patologia. Dopo una prima parte teorica, in cui vengono descritti gli aspetti relativi alla natura, la fenomenologia e l’eziologia del Panico, viene affrontato l’approccio clinico globale attraverso l’EMDR, con la descrizione fase per fase del protocollo che, sulla base delle linee guida del protocollo standard, è stato messo a punto per il suo specifico utilizzo su pazienti con DP. Per dare maggiore chiarezza ai contenuti esposti, un intero capitolo viene dedicato all’applicazione pratica dell’EMDR nel DP, attraverso la formulazione e la descrizione di un caso clinico reale. Il libro descrive l’applicazione del protocollo EMDR nella psicoterapia di gruppo di pazienti con DP, illustrandone i vantaggi metodologici e le modifiche rispetto al protocollo standard individuale. Il testo si chiude con un’Appendice che offre agli psicoterapeuti una rassegna di alcuni strumenti fondamentali nel trattamento di pazienti con DP, quali ad esempio il questionario per la concettualizzazione del caso, le tecniche di stabilizzazione, i suggerimenti specifici di psicoeducazione al paziente.
25,00 23,75

EMDR e dipendenze patologiche. Storia e modelli d’intervento individuali e di gruppo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
L’autrice del libro, psicologa e psicoterapeuta, propone un percorso di ricerca svolto utilizzando l’EMDR come mezzo attraverso il quale affrontare il lavoro sulle dipendenze patologiche in struttura residenziale. Uno spaccato di analisi e descrizione reale, dell’impegno terapeutico svolto sia in sessioni individuali che di gruppo, in grado di fornire al lettore ispirazione ed esempio su come procedere terapeuticamente e giungere insieme al paziente, ad un più chiaro senso di sé. Nel testo sono riportate le schede operative per l’applicazione del metodo EMDR e il Protocollo di Gruppo, corredate da storie di vita ed esempi di sedute, elementi non facilmente reperibili in letteratura per la completezza e tali da essere un reale strumento di lavoro. Nella sfida di riportare il comportamento di una persona dalla condotta patologica dell’abuso, ad un equilibrio personale più utile alla vita, il terapeuta deve svolgere il faticoso lavoro della ricerca di senso. Le condotte patologiche non possono essere solo identificate e definite, ma devono essere spiegate e collegate con la singola storia individuale. Prefazione di Isabel Fernandez.
20,00 19,00

Riprendersi la vita. Dal trauma della malattia al ben essere dopo la guarigione

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2017
pagine: 133
In ambito psicoterapico è ormai universalmente riconosciuta l’efficacia del trattamento EMDR per la sua capacità di aiutare le persone ad affrontare eventi traumatici e a sviluppare le proprie risorse interiori. Il libro è rivolto a tutti coloro che desiderano conoscere l’EMDR, con particolare attenzione al suo utilizzo in ambito psiconcologico, per la sua validità nello sviluppo del sistema di autoguarigione dei pazienti oncologici. Proprio di trauma, di stress e dei disagi a esso correlati si parla in questo libro, perché una malattia come il cancro è, nella maggior parte dei casi, una dolorosa esperienza che sconvolge la vita di una persona e di coloro che le sono vicini. Anche esperienze avverse precoci, oltre allo stress cronico, possono causare alterazioni nel funzionamento di strutture neuroendocrine e del sistema nervoso centrale. Tuttavia, nel nostro cervello esiste un meccanismo innato capace di elaborare le esperienze negative, stressanti o traumatiche. In alcuni casi questo meccanismo si blocca e il ruolo dell’EMDR è di fornire uno stimolo affinché nel cervello si possa riattivare questo naturale processo di guarigione. Nel testo la spiegazione di concetti teorici e scientifici è integrata dalle testimonianze dirette dei pazienti e, talvolta, degli psicoterapeuti, che raccontano storie di dolore, di malattia, ma anche e soprattutto storie di speranza e di resilienza. I pazienti oncologici che si sottopongono al trattamento EMDR, infatti, possono trovare in esso uno strumento potente ed efficace per la valorizzazione delle risorse interiori individuali, attraverso il ripristino dell’equilibrio emotivo e relazionale a seguito della rielaborazione dei ricordi traumatici. Questo libro accompagna il lettore verso una maggiore consapevolezza che “si può fare qualcosa”, si può uscire dal mal essere in cui ci si trova, si può intervenire sulla sofferenza e andare verso una condizione di maggior ben essere. Prefazione di Isabel Fernandez e presentazione di Vincenzo Soresi.
13,00 12,35

Nuove prospettive nella cura dei disturbi alimentari. Il ruolo dell'attaccamento nel lavoro clinico con EMDR

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2017
pagine: 176
Cosa sono i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA)? Come si possono aiutare i pazienti che ne sono affetti in modo davvero efficace? Come si può accogliere la loro sofferenza, restituendo senso e significato al loro sintomo? Il libro vuole essere una guida completa e pratica per rispondere a tali domande, accompagnando il lettore verso la comprensione delle dinamiche che caratterizzano l’insorgenza e il mantenimento del disturbo e gettando luce sui significati profondi che si celano dietro la sua manifestazione clinica. Il volume rappresenta quindi un utile testo di riferimento per tutti i clinici che lavorano nel campo della psicoterapia applicando la metodologia EMDR, mettendo al servizio dei lettori tutta la conoscenza clinica dell’autrice maturata in anni di lavoro clinico sul campo con pazienti affetti da disturbi alimentari.
25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.