Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giovanni Bruno

Biografia e opere di Giovanni Bruno

Le buone pratiche redazionali nei testi istituzionali svizzeri in lingua italiana

Libro: Libro in brossura
editore: Cesati
anno edizione: 2022
pagine: 146
"Nelle differenti fasi di elaborazione dei testi ufficiali svizzeri in lingua italiana, la traduzione assume un ruolo centrale ed essa, seppur condizionata dai vincoli connessi al contesto istituzionale, resta esposta a notevoli oscillazioni, sia negli esiti sia nella concezione stessa dell’approccio traduttivo. È proprio riguardo a quest’ultimo aspetto che le analisi degli autori sono degne di nota. Esse ci ricordano infatti che per tradurre non è sufficiente conoscere gli equivalenti delle parole, le regole della grammatica e neppure le infinite sfumature dei registri linguistici e della semantica, ma occorre anche saper introdurre armoniosamente tutti questi elementi in quell’unità totale che è il testo. Il testo, o anzi la testualità, va tradotta come tutti gli altri elementi e, se necessario, ricostruita. L’approccio del presente libro, per esplicita scelta degli autori, è diverso da quello usuale: non si cerca l’errore ma si evidenzia la resa felice; non si censura il vizio ma si esalta la virtù. In questo, gli autori sconfessano uno degli assunti più invalsi secondo cui una buona traduzione è come una lastra di vetro: la si nota soltanto se ci sono imperfezioni" (dalla Prefazione di Jean-Luc Egger e Giovanni Bruno).
16,00 15,20

Guida alla gestione del trauma dentale: testo-atlante

Libro: Libro in brossura
editore: Martina
anno edizione: 2020
pagine: 108
45,00 42,75

Diritto delle comunicazioni

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: 528
43,00 40,85

Schemi e concetti di diritto privato

Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2016
pagine: 372
35,00 33,25

Statica e dinamica nel negozio simulato

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 200
La monografia, nel sottoporre ad analisi il fenomeno simulatorio, si sviluppa nello studio delle interferenze che in argomento corrono tra la teoria della simulazione e quella dell'apparenza giuridica, tra la teoria della simulazione e quella del negozio indiretto e fiduciario ed attraverso l'analisi critica delle diverse linee interpretative proposte dalla dottrina riguardo alla ricostruzione della fattispecie.
21,00 19,95

Autonomia sportiva e fenomeni negoziali

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2012
pagine: 460
Nell'ultimo decennio, gli orientamenti di un legislatore molto più sensibile all'esigenza di prevenire slittamenti della data di avvio dei campionati di calcio che a quella di assicurare l'uniformità delle tradizionali categorie del nostro ordinamento hanno contribuito a rafforzare l'idea di una specificità del sistema sportivo talmente accentuata da giustificare la costruzione di strutture organizzative che, seppur plasmate sul modello del contratto associativo, presentano significative varianti rispetto allo schema causale del tipo negoziale in concreto utilizzato. L'impostazione del fenomeno sportivo in termini di assoluta autonomia è funzionale a consentire agli organi di autodisciplina del settore ampie potestà di autoregolamentazione che, spesso, sono del tutto sganciate dagli schemi deliberativi che caratterizzano i processi decisionali degli enti a struttura pluripersonale e danno luogo ad articolati apparati normativi che ricorrentemente si pongono in evidente contrasto con i principi generali dell'ordinamento statale.
64,00 60,80

Caratterizzazione geomeccanica per la progettazione ingegneristica

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2012
pagine: 432
Il testo affronta la complessa tematica della meccanica delle rocce, cercando di sopperire alla carenza di specifiche indicazioni da parte della normativa, specialmente per quanto riguarda la definizione dei valori caratteristici dei parametri geomeccanici di progetto. L'elemento centrale attorno al quale è stata sviluppata l'intera opera è la caratterizzazione geomeccanica delle rocce e degli ammassi rocciosi, trattata con l'ausilio di una nuova metodica e relative formulazioni implementate sul noto metodo della "scanline". Infine, per quanto riguarda gli aspetti dei criteri di resistenza e il calcolo della deformabilità, si è cercato di definire diverse tipologie di modelli geomeccanici per ognuno dei quali sono state fornite le relative formulazioni di calcolo. L'opera è indirizzata sia ai tecnici che operano nel settore della progettazione ingegneristica sia agli studenti di Ingegneria e Geologia.
68,00 64,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.