Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giorgio Brunetti

Biografia e opere di Arnaldo Camuffo

Tra una crisi e l'altra. Storia dell'economia italiana negli ultimi 15 anni

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 160
Negli ultimi quindici anni l'Italia, così come il mondo intero, ha affrontato una successione serrata di crisi economiche. Da quella dei subprime del 2008 - che dagli Stati Uniti è dilagata ovunque, causando all'Occidente capitalista una delle ferite ancora ad oggi più dolorose - a quella originata dagli scenari, tristemente inediti e inattesi, seguiti alla diffusione della pandemia di Covid-19, le crisi hanno ormai assunto le sembianze di un destino ciclico dell'economia. Eppure, per quanto apparentemente simili, le difficili congiunture attraversate dal sistema economico del nostro paese negli ultimi anni posseggono specificità e caratteristiche proprie, non sempre facili da comprendere per le persone non esperte. Subprime , spread , debito sovrano, rischio, quantitative easing . Parole lette centinaia di volte, ma il cui significato spesso fatichiamo a inserire in una narrazione coerente e organica, capace di mettere in luce i nessi, i rapporti di causalità, gli effetti di breve e lungo periodo. Come ha reagito il nostro tessuto produttivo alle varie crisi? Quali strategie aziendali si sono rivelate vincenti e quali fallimentari? Che relazione c'è tra la crisi greca del 2009 e quella italiana del debito sovrano del 2011? Negli ultimi due anni, la pandemia ci ha messo di fronte ad altre grandi sfide. Sanitarie, sociali, politiche. E naturalmente anche economiche, per via delle chiusure commerciali e dei blocchi o rallentamenti produttivi. Sfide che, inoltre, si sommano a quelle già in corso: la povertà e la disuguaglianza, l'emergenza climatica, la rivoluzione digitale. In questa aggrovigliata matassa di eventi, Giorgio Brunetti ci aiuta a fare chiarezza e a mettere ordine. Per avere consapevolezza del passato e del presente, e, soprattutto, per acquisire gli strumenti necessari per immaginare il futuro.
14,00 13,30

Corso di economia aziendale

Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2020
pagine: 624
Questo libro intende fornire agli studenti gli strumenti concettuali necessari per affrontare con rigore di metodo e con spirito critico la complessa e dinamica realtà delle aziende. Il testo costruito intorno alle seguenti idee di fondo: l'unitarietà dei fenomeni aziendali, che devono essere osservati nei loro molteplici aspetti (di gestione, di organizzazione, di rilevazione), ma sempre in un'ottica integrata; la centralità delle persone, membri di istituti, e la ricerca dell'economicità attraverso il contemperamento degli interessi di tutti i portatori di attese; l'estensione dell'analisi a tutte le classi di istituti (non solo le imprese, ma anche le famiglie, lo Stato, gli istituti nonprofit); il progresso economico come mezzo per il progresso civile.
39,00 37,05

Il lavoro le passioni

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 88
12,00 11,40

Zara. Come si confeziona il successo

Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2017
pagine: XXII-276
Zara, ma non solo: perché questo è il marchio più conosciuto del gruppo Inditex, di cui fanno parte anche Pull & Bear, Massimo Dutti, Bershka, Stradivarius, Oysho, Zara Home e Uterqüe. Fondato in Galizia quarant'anni fa da Amancio Ortega, il gruppo continua a crescere e ad aprire nuovi punti vendita. Che cosa sta dietro il successo di Zara? La storia, un po' avventurosa ma non troppo, di un marchio che ha rivoluzionato la vendita al dettaglio, imponendo la moda chic and cheap e bilanciando due elementi che appaiono contraddittori: standardizzazione globale e adattamento alle realtà e ai bisogni locali. Un successo che ha davanti nuove sfide.
25,00 23,75

24,50 23,28

Lineamenti di governance e management delle aziende di spettacolo
15,00

Manager oggi

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2007
pagine: X-166
"Management come esperienza": così si potrebbe definire il distillato della parabola professionale, tanto significativa quanto riservata, di un manager che ha svolto un ruolo importante nel processo di diversificazione e sviluppo di un grande, e molto conosciuto in tutto il mondo, gruppo familiare italiano, partecipando a importanti processi di privatizzazione quali SME e Autostrade e a significative operazioni finanziarie, alcune delle quali tuttora in corso. La riflessione nasce dal confronto serrato e senza riserve con uno studioso che conosce a fondo l'evoluzione storica e le caratteristiche della disciplina che ha informato di sé l'economia dell'ultimo secolo: suo è il saggio introduttivo che inquadra il tema del management con preciso riferimento alla realtà italiana che ha visto nelle imprese pubbliche, prima, e ora nelle imprese a controllo familiare la nascita e lo sviluppo di una peculiare classe di manager. Il volume si conclude con il profilo di due gruppi industriali, uno pubblico, GEPI, e l'altro privato, Edizione Holding, nei quali il manager ha svolto la sua attività e ha maturato la sua esperienza.
14,00 13,30

Benetton. Da United Colors a Edizione Holding

Benetton. Da United Colors a Edizione Holding

Libro
editore: ISEDI
anno edizione: 2004
pagine: 268
Le scelte innovative che hanno scandito il percorso di sviluppo della Benetton le hanno dato, con il successo imprenditoriale, una grande visibilità oltre ad assegnarle una valenza sociologica per l'impatto che il suo modello di business ha avuto sui comportamenti di acquisto delle persone. Questo libro nasce dalla curiosità di seguire, in una prospettiva economico-aziendale, un altro tipo di percorso che questa famiglia imprenditoriale ha intrapreso mediante Edizione Holding: la società finanziaria del Gruppo che ha governato un complesso processo di diversificazione e della quale, in questo volume, si ripercorrono le principali operazioni e si identificano le persone, le relazioni, le risorse che più hanno contribuito a segnarne l'evoluzione.
20,00

Marzotto. Continuità e sviluppo

Marzotto. Continuità e sviluppo

Libro
editore: ISEDI
anno edizione: 1994
pagine: 224
16,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.