Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libreria Editrice Cafoscarina

Tutti i libri editi da Libreria Editrice Cafoscarina

Il tema in cinese tra frase e testo. Struttura sintattica, informativa e del discorso

Libro
anno edizione: 2020
pagine: 82
Questo volume si propone di fare chiarezza su una delle nozioni chiave della struttura della frase e del testo cinese, ossia quella di 'tema'. In primo luogo, fornisce un'introduzione teorica delle funzioni che il tema svolge a livello interlinguistico, in riferimento a concetti quali quello di status e flusso informativo, focus e dinamismo comunicativo, coreferenza e coesione testuale, con rimandi alla letteratura scientifica di riferimento. In secondo luogo, mira a illustrare l'importanza del tema nella grammatica del cinese moderno standard. Le caratteristiche e le funzioni del tema sono descritte sia nell'ambito della struttura della frase semplice e complessa, dove funge principalmente da cornice interpretativa per l'enunciato che segue, sia nella dimensione più ampia del discorso, dove assicura coerenza e coesione testuale attraverso, ad esempio, le catene tematiche. La trattazione si avvale di una prospettiva comparativa: nozioni, strutture e funzioni comunicative sono illustrate ponendo a confronto il cinese e l'italiano - e laddove utile anche l'inglese - in un'ottica applicata alla didattica del cinese come seconda lingua, nello specifico verso discenti italofoni. È dunque un volume particolarmente utile per comprendere le motivazioni di errori di organizzazione frasale e testuale in contesti comunicativi che richiedono, ad esempio, topicalizzazione di elementi dati che ancorano l'enunciato al relativo co(n)testo, uso di strutture esistenziali o partitive/possessive, strutture contrastive parallele, coreferenza espressa attraverso anafore zero o, ancora, coesione testuale realizzata a mezzo di catene tematiche. Gli esempi discussi in questo libro, con poche eccezioni e quando non citati dalla letteratura scientifica, sono stati accuratamente selezionati da corpora, libri, riviste e testi specialistici
12,00 11,40

2000 vocaboli della lingua coreana. Livello base

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 292
La serie di volumi "2000 vocaboli della lingua coreana" è stata ideata per rispondere alle esigenze reali nello studio del vocabolario coreano. Nasce infatti per dare supporto all'attività accademica nella sua parte più pratica, come libri di testo per le lezioni ma anche per lo studio e l'approfondimento personali per tutti gli studenti che si laureano in coreano presso università e scuole di specializzazione. La serie di libri è il risultato di anni di esperienza d'insegnamento presso l'Università Ca' Foscari di Venezia.
22,00 20,90

16,00 15,20

Sguardi sul Giappone

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 374
Raccolta di atti del XLI Convegno dell'associazione Italiana di Studi giapponesi tenutosi a Venezia, presso le sedi dell'Università Ca' Foscari. Come testimoniato anche dal numero di convegni finora organizzati, l'AISTUGIA si è ancora una volta dimostrata vivace e fervida di attività e iniziative nel campo della ricerca, attività il cui culmine è rappresentato proprio da questi grandi convegni annuali, in cui il ricco programma i interventi si rivela fucina di formazione per giovani studiosi dei campi più vari del sapere relativi al Giappone.
30,00 28,50

Amministrare. Conversazioni di diritto amministrativo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
I poteri amministrativi, in democrazia, nella nostra democrazia strutturata dai valori espressi dalla Costituzione svolgono una funzione di tutela delle libertà, della sicurezza della dignità di tutti i cittadini, ed una funzione di riequilibrio ed assistenza dei cittadini meno forti, in un tendenziale, anche se parziale, recupero di eguaglianza sostanziale. Perché - come risalentemente si insegnava - non esiste "il cittadino", non esiste "il privato". Queste sono astrazioni, perché invece esistono cittadini forti e cittadini deboli, privati economicamente autosufficienti e privati che solo dal corretto esercizio dei poteri pubblici possono aspirare ad avere migliori condizioni di vita, sul piano economico, civile, culturale. È per queste ragioni che prima di pensare ad un potere amministrativo unilaterale, discrezionale, caratterizzato da imparzialità e buon andamento, sembra dogmaticamente corretto pensare ad un potere amministrativo costituzionalmente orientato. Sembra corretto, ma è soprattutto bello.
23,00 21,85

Le ville Hériot alla Giudecca. Una storia europea del Novecento

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 168
"Questa storia europea del Novecento marca sin dal titolo una volontà d'autore, anzi d'autrice: dichiara una chiave di lettura, l'oggi che interroga ieri e lo fa interloquire alla luce dei bisogni e problemi odierni. La ricerca che c'è, a monte, è seconda rispetto all'opportunità d'ordine civile di ricuperare e lodare l''europeismo' e cosmopolitismo intrinseci dell'isola della Giudecca nel corso dei secoli. Secoli al plurale: la giudecchina-europea Stefania Bertelli con un occhio guarda avanti e dedica il libro a Clara e Marta, con l'altro a un passato che comincia molto prima di una storia di famiglia, il caso di studio che innesca la storia di questa grande isola multianime, impregnata di storie parallele, che pur sovente si ignorano, nello spazio e nel tempo". (Dalla Prefazione di Mario Isnenghi)
15,00 14,25

Registrazioni contabili e redazione del bilancio

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 120
12,00 11,40

23,00 21,85

Selected papers. Italian association for chinese studies. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 232
20,00 19,00

Brexit. Testo francese a fronte

Libro
anno edizione: 2020
pagine: 128
15,00 14,25

Léxico español. Actual. Volume Vol. 6

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 250
20,00 19,00

I viaggi di Ibrahim al-Khiyari. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 340
Nel 1669 Ibrahim al-Khiyari, giurista e letterato arabo, inizia un lungo viaggio che nell'arco di quasi due anni lo porta a visitare buona parte dei territori dell'Impero ottomano (Siria, Turchia, Grecia, Palestina, Egitto) e le sue grandi città (Damasco, Costantinopoli, Gerusalemme, Il Cairo). Racconterà poi la sua esperienza in un'ampia opera intitolata Tuḥfa al-udaba’ wa salwa al ghuraba [L'omaggio per i letterati e la consolazione per chi è lontano da casa]. Questo libro, il primo di una serie, presenta una scelta dei racconti di viaggio di al-Khiyari, integrandola con altre fonti del periodo. In questa prima parte sono descritte le tappe del viaggio da Medina - città natale dell'autore e una delle due città sante dell'Islam - a Costantinopoli, la capitale dell'Impero. Modellata sul ritmico incedere delle carovane, la narrazione offre un fascinoso quadro di un mondo ottomano cangiante e policromo, in uno dei momenti più vitali e fecondi di tutta la storia islamica.
23,00 21,85

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.