Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giambattista Basile

Biografia e opere di Giambattista Basile

Lo cunto de li cunti. Overo lo trattenimento de peccerille

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EmmErre Libri
anno edizione: 2025
10,00 9,50

Lo cunto de li cunti. Lo tratteniemento de peccerille

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2024
pagine: 250
Un’antologia di ventidue racconti, quattro per ogni giornata, più l’Introduzione e la Conclusione, che ne costituiscono la cornice. Quasi la metà dell’opera completa. Non sono state scelte le fiabe più famose, privilegiando invece la varietà, a testimonianza della ricchezza degli spunti narrativi e delle tematiche presenti ne Lo cunto de li cunti. Alla “traduzione” del vernacolo napoletano, si è preferito il libero adattamento, cercando di conservare l’immediatezza e l’efficacia del modo di narrare di Basile. I brevi focus, che precedono le esercitazioni, cercano di sottolineare aspetti particolari dell’opera e, soprattutto, l’influenza dell’autore sullo sviluppo della favolistica europea. Essendo destinato alle prime classi, è stato molto curato l’aspetto operativo. I laboratori sono sta-ti progettati per sviluppare la capacità di comprensione complessiva e analitica del testo, lo sviluppo della ricchezza lessicale, la capacità di analisi del testo e l’avvio alla scrittura creativa.
10,00 9,50

Dear Mussolini

Libro: Libro in brossura
editore: Neri Pozza
anno edizione: 2022
pagine: 464
Ha venticinque anni, è l’erede di molte miniere di carbone in Galles, la madre londinese è una regina di cuori nell’alta società, il padre fiorentino è in continua fuga da tribunali e amanti imbrogliate. Laureato a Cambridge in letteratura medievale, si chiama George Glenville per l’impero britannico e Giorgio Del Bello per il Regno d’Italia. A fine maggio del 1940 a lui si rivolge Winston Churchill, appena nominato alla guida del governo di sua maestà, per recapitare una lettera segretissima a Mussolini. Il primo ministro inglese propone al duce un patto di mutua assistenza pur restando fieri nemici. George effettua la consegna al termine di una rocambolesca partita a tennis sul campo di villa Torlonia, la residenza romana della famiglia Mussolini. Incomincia così una spy story, che abbraccia la Seconda guerra mondiale fino al 1945. George diventa l’agente di fiducia di Churchill per le operazioni in Italia: lo portano a incrociare gli intrighi dei Savoia e il declino del fascismo, le prime intese sotterranee da Londra a Roma e i preparativi per lo sbarco alleato in Sicilia nel luglio ’43. A ogni missione cresce il legame fra Churchill e George, curiosamente uniti dallo stesso dolore: essere stati abbandonati da un genitore invano inseguito da entrambi. Nelle sue incursioni in Italia George s’invaghisce della contessa Paola Torresani: sono due naufraghi nel mare in tempesta, speranzosi di potersi confortare, viceversa diventano l’uno un problema per l’altra. L’armistizio dell’8 settembre, il tacco tedesco sulla Penisola complicano i rapporti, costringono George e Paola a esporsi sempre di più finché la situazione non precipita del tutto. George è convocato da Churchill per una missione fuori da ogni regola: incontrare Mussolini di nascosto. Ormai prossimo alla disfatta, il duce ha chiesto al premier inglese di essere aiutato in cambio della restituzione della lettera recapitatagli proprio da George. Nei mesi finali del conflitto George gioca, per conto di Churchill, una partita tanto delicata quanto disperata. I suoi faccia a faccia con Mussolini non sortiscono risultati; la furia nazifascista gli infligge perdite dolorose. L’estremo inseguimento del prezioso documento lo conduce a incrociare Mussolini nella prefettura di Milano il 25 aprile e ad assistere alla sua esecuzione il 28 a Mezzegra. Una fine che lascia un’inquietante domanda: in quali mani sarà finita la lettera di Churchill?
20,00 19,00

L'ignorante. Novella tratta da: Lo cunto de li cunti. Livello intermedio

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 48
8,00 7,60

10,00 9,50

7,50 7,13

Le fiabe. Raccolta antologica da «Lo cunto de li cunti». Per la Scuola media

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2004
10,00 9,50

Lo cunto de li cunti. I giornata

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2004
pagine: 192
Prima giornata del "Pentamerone" di Basile, che ripercorre senza scorciatoie la tradizione orale e riscopre i cunti originali, con il loro tratto non solo fiabesco ma anche reale. L'originalità di questa edizione è il dialogo che si instaura con i lettori del libro, ai quali il famoso Giambattista parla attraverso una "virtuale" casella elettronica. Il buon Basile, dunque, tra una fiaba e l'altra svelerà tutta una serie di aneddoti e retroscena, spiegando anche motivazioni storiche e scelte letterarie, proprio come un vecchio cantore. Un libro interattivo corredato da tanti giochi, da un CD con le fiabe recitate e cantate, e arricchito con schede operative per la didattica.
10,00 9,50

Lo cunto de li cunti. Testo napoletano a fronte

Libro: Libro in brossura
editore: Garzanti
anno edizione: 2003
pagine: LXXII-1152
Scritto in una lingua teatrale, a Napoli, in piena età barocca, "Lo cunto de li cunti" (Il racconto dei racconti) ebbe un successo immediato, che ha continuato a crescere nei secoli. La sua raffinata architettura letteraria mescola libretti popolari, commedia dell'arte, teatro basso e classici, e inventa il racconto di fate come gioco. Nelle cinquanta favole che lo compongono orchi orrendi, draghi, ragazzi sciocchi ma audaci, cavalli parlanti, principesse capricciose, bellissime fate, automi e tantissime altre memorabili figure incantate si muovono tra i paesaggi e i riti del Mediterraneo. Il Cunto ha ispirato i racconti di maestri della fiaba come Perrault e i fratelli Grimm, e ha poi continuato a esercitare il suo fascino irresistibile ed esuberante su trecento anni di letteratura italiana ed europea.
24,00 22,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.