Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di G. Ferrari

Biografia e opere di G. Ferrari

Mindset. Per il 2° biennio dei Licei e gli Ist. magistrali

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2022
31,80 27,67

Mindset. Per il 1° biennio dei Licei e gli Ist. magistrali

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2022
27,90 24,27

Better Regulation and Administrative Simplification. A Comparative Study

Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 157
19,00 18,05

Mindset. Per il 5° anno dei Licei e gli Ist. magistrali

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2022
26,90 23,40

19,00 18,05

Infolight. Per il primo biennio di Licei e Ist. magistrali

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2019
25,90 22,53

Dal cielo alla terra. Meteorologia e sismologia in Italia dall'Ottocento a oggi

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 384
L'Italia vanta una delle più antiche tradizioni al mondo di osservazione scientifica meteorologica e sismologica. A metà del XVII secolo nacque, infatti, a Firenze la prima rete meteorologica, comprendente stazioni di rilevamento italiane e straniere. Sempre in Italia, già dagli anni Trenta del XVIII secolo, iniziarono i primi concreti tentativi di registrare i terremoti, prima con semplici sismoscopi, poi nell'Ottocento e Novecento con strumenti sempre più sofisticati. L'intensa attività di progettazione di strumenti e di registrazione di fenomeni meteorologici e sismologici ha dato vita, nel nostro Paese, a una densissima rete costituita da osservatori pubblici o privati. Pur essendo così "distanti" fra loro i fenomeni osservati dalle due discipline, le rispettive comunità scientifiche hanno seguito percorsi a volte paralleli e a volte comuni. È una storia affascinante, poco nota, che questo libro esplora presentando gli strumenti, gli studiosi e alcune delle più prestigiose sedi dove questa storia è stata scritta. Gli strumenti qui raccolti , molti dei quali sono pezzi unici, o comunque molto rari, rappresentano anche uno straordinario patrimonio di beni culturali scientifici, per lungo tempo rimasto sommerso e a rischio di dispersione.
70,00 66,50

Manuale di valutazione dello stress e dei rischi psicosociali. Linee guida e strumenti di indagine. Con 15 fascicoli WRSQ pro

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2012
Questo manuale è il risultato di dieci anni di ricerca e consulenza nell'ambito della gestione dello stress occupazionale e dello studio dei fenomeni connessi ai rischi psicosociali. È stato scritto con l'obiettivo di risultare quanto più pragmatico ed esaustivo possibile. L'introduzione sulla natura dello stress occupazionale e sui rischi psicosociali precede un'ampia rassegna di materiali sotto forma di tabelle, indici e schede riepilogative. Ho inoltre voluto aggiungere al volume un questionario professionale per la rilevazione del rischio stress lavoro correlato. Il questionario, denominato Work Stress Risk Questionnaire professional, permette di realizzare vere e proprie elaborazioni statistiche su campioni di soggetti di ampie dimensioni. La seconda edizione è stata arricchita con esempi di documenti della valutazione del rischio, check list di controllo per la verifica della presenza di sintomi da stress sulla popolazione lavorativa e con l'ulteriore definizione ed analisi di tipologie di ambienti lavorativi. Questa nuova edizione del Manuale arrichisce i dati forniti relativamente ai fattori di rischio stress lavoro-correlato presenti negli ambienti di lavoro. In particolare vengono aggiunte nuove tabelle che consentono di orientare ancor più nel dettaglio i consulenti o gli addetti alle risorse umane. Questa particolare edizione contiene i test cartacei del WRSQ pro.
36,00 34,20

Manuale di valutazione dello stress e dei rischi psicosociali. Linee guida e strumenti di indagine

Manuale di valutazione dello stress e dei rischi psicosociali. Linee guida e strumenti di indagine

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2012
Questo manuale è il risultato di dieci anni di ricerca e consulenza nell'ambito della gestione dello stress occupazionale e dello studio dei fenomeni connessi ai rischi psicosociali. È stato scritto con l'obiettivo di risultare quanto più pragmatico ed esaustivo possibile. L'introduzione sulla natura dello stress occupazionale e sui rischi psicosociali precede un'ampia rassegna di materiali sotto forma di tabelle, indici e schede riepilogative. Ho inoltre voluto aggiungere al volume un questionario professionale per la rilevazione del rischio stress lavoro correlato. Il questionario, denominato Work Stress Risk Questionnaire professional, permette di realizzare vere e proprie elaborazioni statistiche su campioni di soggetti di ampie dimensioni. La seconda edizione è stata arricchita con esempi di documenti della valutazione del rischio, check list di controllo per la verifica della presenza di sintomi da stress sulla popolazione lavorativa e con l'ulteriore definizione ed analisi di tipologie di ambienti lavorativi. Questa nuova edizione del manuale arrichisce i dati forniti relativamente ai fattori di rischio stress lavoro-correlato presenti negli ambienti di lavoro. In particolare vengono aggiunte nuove tabelle che consentono di orientare ancor più nel dettaglio i consulenti o gli addetti alle risorse umane.
28,00

Architettura e psicoanalisi. Percorsi e riflessioni sugli spazi della mente

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2011
pagine: 160
Arrediamo la nostra casa in modo casuale? L'organizzazione della nostra abitazione, il colore delle pareti,il mobilio, sono scelte dettate dalle mode del momento? Sono decisioni puramente accidentali? Il libro "Architettura e psicoanalisi", curato dallo psicoanalista Giuseppe Ferrari, mette in luce nozioni inaspettate e suggestive, a proposito di come l'arredamento, l'organizzazione della nostra abitazione o dei luoghi nei quali viviamo sia dettata dalla nostra sfera inconscia, dalla nostra parte più profonda e nascosta. La casa in cui scegliamo di vivere, il modo con cui arrediamo una stanza e, potremmo dire, tutto il setting della nostra vita non è mai completamente frutto del caso o della scelta di altri. Tutto ciò che ci circonda assume un significato personale che svela qualcosa di noi. Anche le nostre preferenze o il nostro gusto sono l'espressione mediata dei contenuti inconsci della nostra mente. Questo libro desidera svelare un lato latente dell'architettura; l'architetto, organizzando lo spazio dell'uomo, risponde inconsciamente ai desideri e agli istinti più profondi, sia quelli individuali, sia quelli collettivi.
16,00 15,20

Ecologia e sostenibilità. Aspetti filosofici di un dibattito

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 112
La gravità dei problemi ambientali, dall'inquinamento ai cambiamenti climatici, dalla crisi energetica alla riduzione della biodiversità, accresce di giorno in giorno la rilevanza della "questione ecologica" e l'urgenza di progettare percorsi di sviluppo sostenibile. Nel dibattito pubblico, d'altronde, non sempre vi è chiarezza sul significato della "sostenibilità", mentre i presupposti filosofici delle politiche ambientali restano per lo più impliciti. Questo volume offre una ricognizione critica del territorio, ancora poco familiare al lettore italiano, delle etiche ambientali, mettendo a confronto diretto prospettive teoriche talvolta complementari, talvolta alternative. Fisiocentrismo e antropocentrismo, implicazioni dell'ecologica scientifica, filosofie femministe e ricostruzioni storiche delle idee di natura propongono diverse chiavi di lettura dell'origine, dello sviluppo e delle possibili vie d'uscita dalla crisi ambientale.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.