Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Fabio Caon

Biografia e opere di Fabio Caon

Pari e dispari 14-18. Italiano L2 per ragazzi e ragazze in classi ad abilità differenziate

Libro
editore: Loescher
anno edizione: 2024
pagine: 144
Questo volume fa parte di Pari e dispari 14-18 un corso di italiano L2 per ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 18 anni con background migratorio, tra cui anche minori stranieri non accompagnati (MSNA) che frequentano corsi di lingua in classi ad abilità differenziate plurilingui e interculturali, in contesti di apprendimento sia formale, che informale e non formale.
11,00 10,45

Italiano con l'apprendimento cooperativo alla primaria. Percorsi per la comprensione e la produzione di testi

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 256
L’apprendimento cooperativo (o Cooperative Learning) è una metodologia didattica a «mediazione sociale» che promuove la costruzione attiva e dinamica delle conoscenze, lo sviluppo delle abilità interpersonali e l’inclusione: alunne e alunni, organizzati in coppie o piccoli gruppi, lavorano insieme in modo significativo ed efficace, confrontandosi, elaborando informazioni, idee e punti di vista. Il volume descrive e propone di applicare i principi e le strutture dell’apprendimento cooperativo all’insegnamento dell’italiano nelle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria. Dopo una parte introduttiva in cui vengono presentate le caratteristiche del metodo e le principali strutture cooperative utilizzate, il libro offre all’insegnante 12 percorsi operativi, con attività e schede fotocopiabili, per promuovere la comprensione, la produzione orale e scritta, e potenziare il lessico e la grammatica nella classe di riferimento. Ogni percorso è organizzato secondo uno schema procedurale ricorrente, che guida il docente nell’applicazione rigorosa del metodo e allo stesso tempo può fornire un modello per creare nuovi percorsi su altri temi, in base alla programmazione didattica.
23,50 22,33

Parole attive. Ediz. Pack. Vol. unico. Con Quaderno, Comunicazione, Ottavino. Per la Scuola media

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Paravia
anno edizione: 2024
32,60 28,36

25,70 22,36

Parole attive. Ediz. separata. Sintassi. Per la Scuola media

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Paravia
anno edizione: 2024
9,20 8,00

Parole attive. Ediz. Verde. Vol. unico. Con Quaderno, Ottavino. Per la Scuola media

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Paravia
anno edizione: 2024
25,70 22,36

Parole attive. Ediz. separata. Quaderno. Per la Scuola media

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Paravia
anno edizione: 2024
5,60 4,87

10,90 9,48

Libertà di insegnamento. Il ruolo docente per l'innovazione didattica

Libro: Libro in brossura
editore: Sanoma
anno edizione: 2023
pagine: 176
Il volume incrocia un tema che si lega sia alla cittadinanza sia alla metodologia didattica: la libertà d’insegnamento. Sancita dalla Costituzione, nel tempo tuttavia ha dato adito a varie interpretazioni e applicazioni che sono tra le cause della disaffezione verso la scuola da parte non solo degli studenti, ma anche di molti docenti, spesso frustrati nelle proprie aspettative professionali. Come superare tali criticità? Il volume, che si rivolge a docenti e dirigenti scolastici, suggerisce come ripensare la libertà di insegnamento passando da una concezione di “identità personale” a una di “identità di ruolo”. Un secondo aspetto affrontato è la necessità di adottare metodologie rispettose delle più recenti scoperte delle neuroscienze e della psicopedagogia per garantire un apprendimento più inclusivo e di maggiore qualità. Obiettivo finale è promuovere una riflessione professionale sulla propria identità e sulla propria ricerca di senso come docente e fornire strategie didattiche per declinare coerentemente le indicazioni normative che regolano e indirizzano l’agire educativo.
19,50 18,53

Chi è stato? Come diventare cittadini responsabili

Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2023
pagine: 208
Le domande dei ragazzi sui temi dell'educazione civica. I temi della convivenza civile raccontati ai ragazzi in modo semplice e diretto da uno stimato ex magistrato e da un appassionato docente e divulgatore. "Chi è stato?" è una guida preziosa che nasce sul campo dai loro laboratori con i ragazzi. Ogni argomento è al centro di un capitolo, ogni capitolo è suddiviso in domande: A cosa serve la legge? La Costituzione parla di uguaglianza, libertà e solidarietà: perché sono importanti? Come possiamo noi contribuire all'educazione ambientale? Cosa possiamo fare per proteggere gli animali in via d'estinzione? Cos'è il cyberbullismo?Perché si dice cittadinanza attiva? Le risposte raccolte in questo libro sono scritte con l'obiettivo di aiutare genitori e insegnanti a costruire un dibattito vivace e argomentato con bambini e ragazzi su temi come la legalità e il contrasto alle mafie, la cittadinanza digitale, il diritto del lavoro, la Costituzione, l'educazione ambientale, l'educazione alla salute. Un lavoro prezioso e generoso per incoraggiare la riflessione intergenerazionale su argomenti centrali per la formazione della persona e del cittadino, che non si conclude mai nell'arco di tutta la vita. Età di lettura: da 9 anni.
13,90 13,21

Percorsi letterari con l'apprendimento cooperativo. Testi scelti di letteratura italiana da Leopardi a Ginzburg. Scuola secondaria di primo grado. Classe terza

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2021
pagine: 280
Il volume propone l’applicazione della metodologia dell’apprendimento cooperativo all’insegnamento della letteratura nella scuola secondaria di primo grado attraverso strutture semplici e implementabili, alcune delle quali pensate anche per un utilizzo in modalità di DAD. Il metodo dell’apprendimento cooperativo (o Cooperative Learning), basato su attività didattiche da svolgere in gruppi, promuove la costruzione attiva e dinamica delle conoscenze, lo sviluppo delle attività sociali e l’inclusione. Le schede di lavoro analizzano e approfondiscono alcuni testi studiati nella classe terza: - Unità 1. Il sabato del villaggio: l’idea di felicità – Unità 2. Uno, nessuno e centomila: la percezione di se stessi e degli altri – Unità 3. Se questo è un uomo: umanità, disumanità, discriminazione – Unità 4. Lessico famigliare: la famiglia e la memoria. Ogni Unità contiene attività per avvicinarsi al testo, esplorarlo, approfondirlo, collegarlo ad altre materie, attualizzarlo a contesti noti (film, canzoni, articoli di giornale, ecc.) e valutarlo con valide argomentazioni. In Appendice e nelle Risorse online sono presenti ulteriori materiali per consolidare gli apprendimenti.
25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.