Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Carlo Berti

Biografia e opere di Carlo Berti

Corruzione. Società e politica dall’Italia alla Nuova Zelanda

Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2024
pagine: 204
La corruzione è fenomeno multiforme che sfugge alla definizione. Si nutre dell’intreccio tra forze sociali, culturali e politiche, affonda le radici in circostanze storiche peculiari, fiorisce nello scontro di potere economico tra gruppi dominanti e minoranze. Ma perché prospera in alcuni contesti e non in altri? Quali dinamiche la alimentano? Nel fondere sociologia e giurisprudenza, Carlo Berti e Piercamillo Davigo analizzano i fattori socio-culturali che influenzano e sono influenzati dalla corruzione, in Italia e nel mondo: i media, la religione, la politica. Molto più che un «abuso di potere delegato per beneficio privato», come viene spesso intesa, è innanzitutto un’interazione sociale complessa, a cui si associano rassegnazione e fatalismo, malaffare e clientelismo, oltre che un atteggiamento di forte sfiducia nella politica e nelle istituzioni. A contrastarne la diffusione contribuiscono la libertà di stampa e quel “senso civico” che pone i Paesi scandinavi in cima alle classifiche di trasparenza, dove invece non compare l’Italia, storicamente caratterizzata da corruzione diffusa e sistemica. Al nostro Paese serve una cura su più fronti, che affianchi a misure politiche e legislative a tutela dell’indipendenza della magistratura un profondo intervento di natura culturale, «fatto di educazione civica, attivismo, giornalismo libero, indipendente e altamente professionale» ma anche di «comportamenti quotidiani che inducano, nel tempo, un cambiamento sociale positivo».
17,50 16,63

Autonomia negoziale e devoluzione testamentaria. I contenuti atipici del testamento

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2018
pagine: X-294
Quale volto ha il testamento nel XXI secolo? Il volume, tracciando il percorso della dottrina e della giurisprudenza, affronta gli atti di ultima volontà e i loro possibili contenuti atipici. Parte del lavoro si concentra sul divieto di patti successori e sul contratto di affidamento fiduciario quale contenuto alternativo al testamento. Grande attenzione è inoltre riservata ai legati atipici, quali a titolo esemplificativo il legato di prelazione, il legato di contratto, di cubatura, di password, di mantenimento, di know-how, di diritto al sepolcro e di quota lite.
27,00 25,65

Responsabilità amministrativa dell'ente e responsabilità civile dell'organismo di vigilanza

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2012
pagine: 190
La monografia offre una lettura ed una interpretazione in chiave civilistica della disciplina introdotta dal D.Lgs. 231/2001 in materia di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, valorizzando i profili privatistici che caratterizzano le funzioni ex lege assegnate - e, comunque, lo statuto di responsabilità configurabile in capo a - ciascun componente dell'Organismo di Vigilanza, avuto particolare riguardo alle ipotesi di incorretta attuazione e controllo dei Modelli di Organizzazione preordinati ad impedire un giudizio di responsabilità amministrativa dell'Ente.
20,00 19,00

Il diritto privato della comunicazione d'impresa

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2005
pagine: XVII-372
23,00 21,85

Pubblicità scorretta e diritti dei terzi

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2000
pagine: VIII-176
12,91 12,26

Subcontratto, subfornitura e decentramento produttivo tra imprese

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2000
pagine: X-130
11,36 10,79

8,78 8,34

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.