Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Anna Cardinaletti

Biografia e opere di Anna Cardinaletti

Test linguistici accessibili per studenti sordi e con DSA. Pari opportunità per l'accesso all'università

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 334
Il volume si occupa dell’elaborazione di test di valutazione delle competenze linguistiche, in particolare dell’italiano e dell’inglese, che siano accessibili agli studenti sordi e con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e che permettano pertanto di superare le loro difficoltà specifiche pur mirando a preservare i livelli di norma richiesti. Il progetto si sviluppa in particolare nell’ambito dei servizi offerti dalle Università agli studenti sordi e con DSA e intende promuovere una riflessione tra i docenti di Linguistica teorica e applicata, Lingua e Linguistica italiana, Lingua e Linguistica inglese, i collaboratori ed esperti linguistici (CEL) e i docenti dei Centri Linguistici di Ateneo, coinvolgendo anche gli esperti esterni a cui viene spesso commissionata la produzione dei test universitari. Per le possibili ricadute nella Scuola, il volume è rivolto anche docenti e studenti delle Scuole Secondarie Superiori. Lo studio intende contribuire a sviluppare una cultura dell’accessibilità e dell’inclusione e una sensibilizzazione alle particolari esigenze delle persone sorde e con DSA, anche ai fini dell’inserimento lavorativo.
38,00 36,10

La lingua dei segni nelle disabilità comunicative

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 192
Il volume rappresenta un tentativo di raccogliere i contributi pioneristici di logopedisti, psicologi, educatori, studiosi del linguaggio che usano la lingua dei segni italiana nella rieducazione e riabilitazione di bambini e ragazzi affetti da disabilità comunicative provocate da sindromi diverse, quali l'autismo, le disprassie verbali, la sindrome di Landau Kleffner, la sindrome di Down, con o senza sordità associata, ma anche in bambini e ragazzi con disturbo specifico dell'apprendimento. In tutti i casi descritti, la lingua dei segni italiana ha rivelato le sue potenzialità linguistiche, da una parte offrendo a bambini e ragazzi uno strumento di comunicazione ed espressione, dall'altra sostenendo e promuovendo lo sviluppo e la competenza della lingua vocale. Nelle intenzioni degli autori e delle curatrici, il volume si rivolge a figure professionali quali educatori, insegnanti, logopedisti, linguisti, ma anche ai genitori di bambini con disabilità comunicative, affinché le esperienze qui raccolte possano aprire la strada ad interventi efficaci e personalizzati attraverso l'uso di uno strumento linguistico prezioso, ancora poco conosciuto e spesso relegato all'ambito della sordità: la lingua dei segni italiana.
27,00 25,65

Il latino per studenti con DSA

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2016
pagine: 120
Questo volume offre degli strumenti didattici utili a chi insegna latino, e più in generale le lingue antiche, in classi in cui siano presenti anche studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES). Sviluppando l'analisi di un testo latino semplice, adatto a una prima classe liceale, e di uno più complesso, adatto a una classe terza, i materiali proposti si giustificano alla luce di due esigenze fondamentali della scuola di oggi quali la didattica per competenze e l'inclusione, e propongono una didattica del latino accessibile, ispirata ai principi della linguistica formale adattati alle esigenze scolastiche nonché caratterizzata da un solido impianto comparativo con l'italiano lingua madre e l'inglese lingua straniera. Il volume è arricchito da alcuni materiali didattici multimediali utilizzabili con la LIM, in parte realizzati dagli alunni e dalle alunne del Liceo "Da Vinci" di Treviso, scuola pioniera nella sperimentazione dei materiali proposti.
24,00 22,80

Grammatica, lessico e dimensioni di variazione nella LIS

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 272
I contributi raccolti in questo volume illustrano la ricerca più recente sulla lingua dei segni italiana e si soffermano in particolare su alcuni aspetti grammaticali e lessicali soggetti a variazione. Vengono presentate anche le motivazioni, il percorso e le scelte metodologiche che hanno portato alla creazione del Corpus LIS, un corpus di filmati che documentano le produzioni di 165 segnanti provenienti da 10 città (Torino, Milano, Brescia, Bologna, Firenze, Roma, Salerno, Bari, Catanzaro, Ragusa) e che è rappresentativo delle varietà di LIS utilizzate nel territorio nazionale. I risultati delle prime indagini effettuate sul Corpus LIS rivelano i tratti, talvolta sorprendenti, del processo di standardizzazione in atto. Sono discusse anche alcune situazioni particolari di uso della LIS: quando si modifica per adattarsi alla situazione di sordo-cecità dei segnanti, quando è parlata da bilingui udenti, e quando è il risultato di una traduzione. Il volume si rivolge non solo a assistenti alla comunicazione, studenti e interpreti di LIS, ma anche a studenti e specialisti di linguistica e di altre lingue, che vogliano comparare le lingue vocali con una lingua segnata. Per i sordi segnanti si tratta di uno strumento per riflettere sulla propria lingua, un aspetto importante della propria cultura.
35,00 33,25

L'italiano delle traduzioni

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 224
Il volume si concentra sulle particolarità dell'italiano usato nelle traduzioni. Analizzandone in particolare gli aspetti sintattici e semantico-pragmatici, conferma la tesi che la lingua usata nelle traduzioni è parzialmente diversa dalle produzioni spontanee nella stessa lingua. Alcuni dei contributi affrontano anche la questione del rapporto tra l'italiano utilizzato dai traduttori e l'evoluzione dello standard, mettendo in luce da un lato la tendenza a mantenere tratti conservativi al di là della loro permanenza nell'uso nativo spontaneo e dall'altro la presenza di tratti innovativi, spesso riconducibili a interferenza con la lingua di partenza e paragonabili ad altre situazioni di contatto linguistico.
29,00 27,55

Italiano, italiani regionali e dialetti

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 208
Nella particolare situazione sociolinguistica italiana, la cosiddetta italianizzazione dei dialetti è stata riconosciuta e studiata da tempo. Meno investigata è l'area complementare, quella della dialettizzazione dell'italiano, se non nella forma dei cosiddetti "italiani regionali". Scopo di questo volume è studiare come alcune proprietà grammaticali del dialetto possano innescare dei meccanismi di interferenza che giungono ad interessare non solo il livello di lingua che comunemente si definisce italiano regionale, ma anche livelli di lingua che possiamo definire (sub)standard. Sebbene queste proprietà siano relativamente poche rispetto alla grande quantità di fenomeni grammaticali che gli italofoni condividono, cionondimeno esse meritano grande attenzione perché gettano luce sulle modalità linguistiche e sociolinguistiche dell'interferenza nelle situazioni di contatto linguistico, con importanti conseguenze per l'analisi teorica.
26,50 25,18

Esercizi di sintassi

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2009
pagine: 144
Questo volume di esercizi di sintassi presenta un percorso di analisi che va dagli elementi più piccoli con cui operano le regole sintattiche, cioè le parole, agli elementi più complessi, cioè le frasi. Questo percorso "tradizionale" è arricchito dalle acquisizioni della ricerca linguistica svolta all'interno del quadro teorico dello strutturalismo e della grammatica generativa. Il volume, che si rivolge agli studenti di linguistica dei vari corsi di laurea umanistici, riporta inoltre le soluzioni degli esercizi, costituendo così uno strumento dì studio e di autoverifica per la preparazione agli esami. Il testo può essere utilizzato anche dagli insegnanti di italiano, di latino e di lingue straniere per aggiornare l'insegnamento della grammatica, mettendolo al passo con la ricerca linguistica più recente.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.