Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Alessandro Perego

Biografia e opere di Alessandro Perego

Compendio di diritto ecclesiastico

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2021
pagine: 260
Il volume offre un supporto allo studio del diritto ecclesiastico finalizzato al superamento della prova orale di abilitazione all'esercizio della professione forense. La materia è affrontata in modo esaustivo, considerandone tutti gli argomenti di maggiore rilevanza: le fonti della disciplina, le norme e i principi costituzionali, gli enti religiosi, il finanziamento delle confessioni religiose, i beni religiosi, l'edilizia di culto, i ministri di culto e il loro sostentamento, la Santa Sede e lo Stato Città del Vaticano, l'istruzione religiosa e le scuole confessionali, il matrimonio, l'assistenza religiosa. Gli Autori rispondono efficacemente alle esigenze di chiarezza, sinteticità ed efficacia certamente avvertite dai destinatari di questo volume, con un'esposizione organica e attenta agli aggiornamenti normativi, all'evoluzione giurisprudenziale, alle posizioni dottrinali e alla prassi amministrativa. Il volume si completa con le domande più frequenti alle sessioni d'esame e gli esempi di risposta.
20,00 19,00

L'ente gestore della scuola cattolica

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2018
pagine: 702
Il volume, dopo aver definito la figura dell'ente gestore della scuola cattolica, affronta tre temi al centro del dibattito giuridico odierno e dai quali dipenderà molto del futuro di tale soggetto: l'esenzione da I.m.u. e Ta.s.i. concessa agli immobili scolastici; i criteri con cui vengono assegnati i contributi ministeriali alle scuole paritarie; l'applicazione della recente riforma del Terzo settore agli enti che svolgono attività scolastica.
30,00 28,50

Dar da mangiare agli affamati. Le eccedenze alimentari come opportunità

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2012
pagine: 266
Le eccedenze generate nella filiera agro-alimentare - in Italia 6 milioni di tonnellate, il 17% dei consumi alimentari annui - costituiscono una sfida per chi si interroga su come alleviare la povertà alimentare e per chi si impegna ad aiutare quanti ne soffrono. Si tratta di un numero di persone in continua crescita, che rende ancora più drammatica la situazione a fronte di una crisi che non sembra destinata a risolversi in tempi brevi. Quando le eccedenze non sono recuperate per soddisfare le esigenze alimentari delle persone, diventano spreco, almeno dal punto di vista sociale. Al tempo stesso, non tutte le eccedenze sono eliminabili all'origine; esse sono dunque un'opportunità per ridurre l'insicurezza alimentare. Il presente volume illustra i risultati di un primo tentativo di fornire una visione d'insieme del fenomeno dell'eccedenza alimentare e dello spreco nei diversi stadi della filiera agro-alimentare italiana. Sulla base di più di 100 studi di caso condotti nel settore primario, nell'industria di trasformazione, nella distribuzione e nella ristorazione e di un'indagine che ha coinvolto 6.000 nuclei familiari, vengono identificate le cause di generazione delle eccedenze alimentari e vengono stimati i valori dell'eccedenza e dello spreco, per i diversi settori e a livello nazionale. Il volume presenta inoltre le modalità di gestione che permettono di ridurre lo spreco e di destinare le eccedenze alla rete di food bank ed enti caritativi.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.