Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Alberto Lucarelli

Biografia e opere di Alberto Lucarelli

Governo e gestione delle concessioni demaniali marittime

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 136
Il volume analizza le concessioni demaniali marittime, verso le quali emerge un atteggiamento di resistenza dell'ordinamento giuridico italiano rispetto al diritto europeo. In particolare, esso, da una parte, esprime un'evidente contrapposizione alla c.d. direttiva Bolkestein, ma dall'altra, anche l'oggettiva incapacità di regolare la materia in armonia e in attuazione dei principi costituzionali, della giurisprudenza, ed in senso più ampio, della forma di stato democratico-sociale. Ne deriva un modello incerto e disomogeneo di regole, intrappolato tra posizioni di rendita - che si caratterizzano per la proroga delle concessioni ad libitum e che tendono a trasformare il regime concessorio in un diritto di proprietà del concessionario - e "spinte" fortemente mercantili dell'Unione europea.
19,00 18,05

Populismi e rappresentanza democratica

Populismi e rappresentanza democratica

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
13,00

Les droits fondamentaux à l'eépreuve de la prison

Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2018
pagine: 256
La questione carceraria necessita oggi non solo di attenzione a livello nazionale e internazionale, ma anche di un confronto e di una interazione tra punti di vista europei. Il sovraffollamento carcerario e le condizioni di detenzione sono problemi comuni ed è pertanto l'Europa, nella sua ricerca di armonizzazione penale, a dover farsi carico di una questione centrale e di fondamentale importanza. Tale consapevolezza ha costituito il punto di partenza della Summer school tri-nazionale tra le Università di Napoli Federico II, Paris Nanterre e Potsdam. È evidente come il carcere impatti fortemente sui diritti fondamentali - anche a causa delle condizioni di detenzione - ma il problema è in realtà ben più ampio e strutturale (come dimostra, tra l'altro, il ricorso alla procedura della sentenza «pilota» da parte della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo). Esso porta a ripensare le forme di privazione di libertà e le alternative; ad andare oltre la questione delle pene detentive per confrontare le misure di sicurezza e di prevenzione personali con i diritti fondamentali; a valutare il funzionamento del modello carcerario rispetto ai diritti fondamentali (carceri pubbliche/private, carceri nazionali/internazionali); a interrogarsi, ovviamente, su come preservare la dignità in carcere(prevenzione del suicidio, diritto al rispetto della vita privata, diritto di voto, diritto al lavoro, diritto al reinserimento, protezione giurisdizionale); a vagliare le privazioni di libertà c.d. particolari (privazioni di libertà "amministrative" dei migranti o di persone alienate; privazioni di libertà delle madri, dei minorenni, delle persone radicalizzate). Al di là del diritto e della questione delle libertà fondamentali, la prigione, «l'ombra del mondo», ci dice molto della nostra società. Una riflessione sul carcere è quindi necessaria per consolidare l'Europa dei diritti dell'uomo (Consiglio d'Europa, Unione europea) e costruire una cultura europea.
26,00 24,70

Il governo dei musei. Tra Costituzione, funzione sociale e mercato

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 252
“Con spirito provocatorio, ma neppure troppo, lo storico dell’arte Giulio Argan sosteneva che la condizione ideale per il museo fosse quella di essere chiuso al pubblico o, al massimo, fruibile a richiesta come una biblioteca”. È l’eterno dilemma tra eccellenza e accessibilità, tra esigenze della conservazione e bisogni del pubblico, la cui partecipazione è peraltro da considerarsi conquista chiave di una buona politica culturale. Un tema che sottende anche all’esigenza di tutelare e rendere fruibili alla collettività non soltanto quei beni museali redditizi, ma anche quelli minori che comunque contribuiscono alla crescita spirituale e culturale del Paese. In questa permanente dicotomia tra rispetto dei principi costituzionale ed esigenze di mercato, tra tutela e valorizzazione, tra conservazione e fruibilità nel rispetto dei diritti delle generazioni future, si inserisce il presente volume "Il Governo dei musei tra Costituzione, funzione sociale e mercato", che affronta il tema del governo dei musei alla luce delle recenti novità legislative in materia, senza alcuna pretesa di essere un commentario sistematico all'attuale stato della normativa in materia.
16,00 15,20

La Riforma costituzionale Renzi-Boschi. Quali scenari?

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2016
pagine: XX-195
Il presente volume contiene in primo luogo gli Atti del Convegno "La riforma costituzionale Renzi-Boschi. Quali scenari?", che si è tenuto il 20 aprile 2016 presso l'Università degli studi di Napoli "L'Orientale" e organizzato dal Dipartimento di Scienze Umane e Sociali di questo Ateneo. Vi sono ulteriormente pubblicati altri contributi richiesti in un secondo tempo a diversi colleghi e studiosi, al fine di promuovere un'occasione di riflessione e di confronto, improntata anche alla interdisciplinarietà e alla comparazione, su di un tema di stringente attualità, soprattutto alla luce del referendum confermativo che vedrà gli elettori prossimamente a pronunciarsi sul testo di riforma costituzionale.
20,00 19,00

Scritti di diritto pubblico europeo dell'economia

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 212
28,00 26,60

Percorsi del regionalismo italiano

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2004
pagine: VII-198
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.