Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Il Mulino: Manuali

Tutte le nostre collane

Economia regionale. Localizzazione, crescita regionale e sviluppo locale

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2015
pagine: 414
Negli ultimi anni l'economia regionale, ossia la branca dell'economia che include la dimensione spaziale nello studio del funzionamento del mercato, ha suscitato un forte interesse non solo fra gli economisti ma anche da parte degli studiosi di scienze sociali e dei policy makers. Gli obiettivi indicati dall'Unione Europea in materia di competitività, coesione e sostenibilità, infatti, sono strettamente collegati alle caratteristiche del territorio. Il manuale, qui presentato in una nuova edizione ampliata, illustra in modo puntuale ed esaustivo l'ormai ricco bagaglio di teorie e modelli appartenenti a questa disciplina.
32,00 30,40

La proprietà delle idee. Le privative intellettuali tra comparazione ed analisi economica

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2015
pagine: 422
Sulle cause e sugli effetti che scaturiscono dall'incontrollata espansione della proprietà intellettuale è concentrata una parte significativa della recente letteratura giuridica ed economica. Il crescente ricorso all'esclusiva in chiave strategico-opportunistica, sotto forma di ostacolo all'innovazione sequenziale (anticommons e thicket) piuttosto che di leva finanziaria da azionare nelle contrattazioni (trolls), incrina il legame fra appropriazione, innovazione e diffusione della conoscenza minando le ragioni stesse della proprietà intellettuale e rendendo ineludibile una riflessione critica sulla tradizionale giustificazione economica che accompagna i diritti di proprietà intellettuale.
32,00 30,40

La lingua italiana. Storia, testi, strumenti

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2015
pagine: 398
Il libro, qui presentato in una nuova edizione ampiamente rivista e aggiornata, offre un corso completo e integrato per lo studio della storia della lingua italiana. La prima parte contiene le informazioni di base utili per chi si accosta alla disciplina. La seconda parte, organizzata per secoli, ricostruisce le diverse fasi della storia culturale, sociale e politica della nostra lingua. Per ciascuna di queste fasi il lettore troverà una serie di testi selezionati, dai primi documenti in volgare all'italiano contemporaneo, corredati di nozioni filologiche oltre che di un ricco apparato di note storico-linguistiche.
34,00 32,30

Le politiche di welfare

Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2014
pagine: 312
Questo manuale analizza le caratteristiche, le dinamiche e i problemi dei sistemi contemporanei di welfare. L'obiettivo è quello di ricostruire come il welfare si confronta con le grandi trasformazioni sociali ed economiche che investono i paesi europei. Interrogando la storia passata e la situazione presente, gli autori illustrano l'evoluzione recente dei rischi sociali e i processi di innovazione in corso, nonché le sfide che attendono il welfare nei prossimi decenni. Il caso italiano viene esaminato con particolare attenzione all'interno di questo quadro comparato.
28,00 26,60

Osservare e valutare il comportamento del bambino

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2014
pagine: 222
Il manuale presenta un quadro articolato della metodologia osservativa in psicologia dello sviluppo e dell'educazione. Nella prima parte si illustrano i diversi tipi di osservazione e i principi teorici su cui si fondano. La seconda parte è dedicata agli strumenti di osservazione e valutazione del comportamento infantile nei principali domini dello sviluppo: cognitivo, comunicativo, linguistico e sociale. Una serie di apparati didattici integra utilmente l'esposizione.
21,00 19,95

Geografia e storia dell'italiano regionale

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2014
pagine: 247
Il libro offre un profilo storico e geografico dell'italiano regionale, la varietà intermedia tra il dialetto e l'italiano che si caratterizza per la presenza più o meno consistente di elementi linguistici locali. Dopo aver definito il campo della disciplina, l'autore traccia una mappa ragionata delle principali caratteristiche tipiche delle diverse regioni, per poi ricostruire la vicenda linguistica dell'italiano regionale dalla questione della lingua del Cinquecento alla storia recente.
22,00 20,90

Introduzione alla psicologia della personalità

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2014
pagine: 338
Questo volume, qui presentato in una nuova edizione riveduta e aggiornata, offre un quadro sintetico ma completo della psicologia della personalità. Dopo aver discusso in apertura alcune questioni di ordine storico (precursori, nascita della disciplina, sviluppo dei principali orientamenti di ricerca), teorico (teoria scientifica, concezioni epistemologiche) e metodologico (livelli e strumenti di analisi della personalità), l'autore passa in rassegna gli approcci con i quali è stato affrontato lo studio della personalità umana nei suoi diversi aspetti (struttura, dinamica e funzionamento).
27,00 25,65

Storia dell'italiano nel Novecento

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2014
pagine: 491
Il volume delinea un panorama completo delle funzioni e dell'evoluzione della lingua italiana dalla prima guerra mondiale alla fine del secolo. L'analisi di tali trasformazioni, e delle idee linguistiche che l'accompagnano, è sempre accompagnata da esempi concreti ed è condotta non solo sul linguaggio letterario ma anche sulle lingue settoriali, dai testi per le canzoni alla prosa sportiva, giornalistica, cinematografica, televisiva.
32,00 30,40

Storia delle biblioteche in Italia. Dall'Unità a oggi

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2014
pagine: 230
Il libro - qui presentato in una nuova edizione rivista e aggiornata - segue con grande puntualità l'evoluzione del sistema bibliotecario italiano dal 1860 a oggi, illustrandone gli aspetti burocratici, amministrativi, organizzativi, culturali, e riconducendone le diverse tappe alla più generale vicenda politica italiana. L'Italia, che pure ha ereditato dai secoli passati un patrimonio librario unico al mondo, ha adottato politiche contraddittorie e spesso insufficienti in materia, come appare evidente in questi ultimi anni in cui tagli radicali ai budget hanno portato in molti casi alla quasi paralisi di molte biblioteche.
21,00 19,95

Storia dell'italiano nell'Ottocento

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2013
pagine: 296
L'Ottocento è il secolo decisivo per l'unificazione linguistica (oltre che politica) del nostro paese. Il volume di Serianni ricostruisce i cento anni che conducono l'italiano dal cosmopolitismo caratteristico dell'età dei Lumi al rinnovamento della lingua letteraria della tradizione e infine, nella traccia della riforma manzoniana, al progressivo affermarsi di un idioma nazionale comune, sempre più orientato all'uso vivo del parlato.
26,00 24,70

Questioni urbane. Caratteri e problemi della città contemporanea

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2013
pagine: 315
Scopo del manuale è fornire una rassegna critica e aggiornata delle principali questioni che hanno riguardato la città e le sue trasformazioni negli ultimi decenni, in Europa e in Italia. Ciascun capitolo fa il punto su una questione, offrendone una trattazione chiara e sintetica, idealmente divisa in tre parti: una prima parte è dedicata alla definizione ragionata del problema; una seconda parte fa il punto sullo stato degli studi in chiave comparativa, con approfondimenti su città italiane; una terza parte illustra i trend evolutivi e gli scenari futuri.
26,00 24,70

Psicologia dello sviluppo del linguaggio

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2013
pagine: 384
Questo manuale offre una panoramica completa delle teorie riguardanti lo sviluppo del linguaggio e dei meccanismi psicologici di funzionamento e di acquisizione delle abilità linguistiche, sia dal punto di vista dello sviluppo tipico sia da quello dello sviluppo atipico.
32,00 30,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.