Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Il Mulino: Manuali

Tutte le nostre collane

Metodologia delle scienze sociali

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2007
pagine: 271
Frutto di un'esperienza pluridecennale di insegnamento e ricerca, questo manuale di Alberto Marradi copre un intero corso di metodologia delle scienze sociali. Saldo nell'impianto e stimolante nella presentazione, il testo fornisce sia gli strumenti fondamentali per padroneggiare la disciplina, sia numerosi spunti di approfondimento per quanti siano interessati ad arricchire il proprio bagaglio culturale al di là della preparazione di base.
24,00 22,80

Teoria ed esperienza urbana

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2006
pagine: 289
In questo testo gli approcci classici e contemporanei allo studio della città sono presentati in modo da mostrare le radici intellettuali e da evidenziare il debito reciproco, spesso misconosciuto, tra ricerca empirica e prospettive teoriche. Gli sviluppi dell'idea di città sono tracciati lungo l'arco di oltre un secolo, dai fondamenti della teoria urbana moderna fino ad autori come Manuel Castells e alla scuola urbanistica di Los Angeles. Sono presi in considerazione anche i mutamenti che le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione stanno producendo sull'identità fisica e sociale del tessuto urbano tradizionale.
24,00 22,80

Psicologia fisiologica

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2006
pagine: 323
Frutto dell'esperienza di insegnamento della materia nelle facoltà e corsi di laurea in Psicologia, questo volume si caratterizza per la particolare attenzione rivolta agli studenti che si muovono in questo campo del sapere. Dai principi e strutture biologici, anatomici e fisiologici, alle componenti fondamentali da cui dipende il comportamento, al modo in cui l'organismo raccoglie informazioni e si muove nell'ambiente, alla motivazione, alle emozioni, fino alle basi biologiche dell'apprendimento e della memoria. Non ultimo, gli autori forniscono informazioni utili dal punto di vista clinico sui principali disturbi (schizofrenia, disturbi dell'umore, disturbi d'ansia, ecc.) e sulle modalità di azione e gli effetti degli psicofarmaci.
25,00 23,75

Diritto societario comparato

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2006
pagine: XVIII-308
Il volume traccia una sorta di anatomia del diritto sulla base di una ricerca transnazionale durata nove anni. Ne è emerso un testo che si distingue per la reale comparazione, condotta per singoli segmenti e funzioni, piuttosto che per paesi. Il libro fornisce gli strumenti per comprendere e analizzare tutti i tipi di società, pubblica e privata, nonché aspetti e problemi di governance in ogni contesto normativo; l'approccio funzionale, infine, mettendo in luce la logica economica che sottostà alle varie normative, e cercando di inquadrare le diverse culture giuridiche ed economiche, nonché le rispettive interazioni, in ogni singolo contesto, rende il volume di facile accessibilità anche agli economisti.
27,00 25,65

I classici del pensiero sociologico

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2006
pagine: 260
Per conoscere la storia della riflessione sociologica non ci si può limitare allo studio di proposizioni formali e strutture teoriche, ma è necessario acquisire familiarità con l'ambiente sociale e intellettuale nel quale sono nate e si sono sviluppate. Il volume introduce il lettore alle origini storiche e sociali in cui sono maturati gli interessi, le preoccupazioni e le idee dei padri fondatori della sociologia.
23,00 21,85

Teoria dei giochi

Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2005
pagine: 280
25,00 23,75

Filosofia della ricerca sociale

Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2005
pagine: 272
Questo volume - qui presentato in una nuova edizione ampliata e aggiornata costituisce una introduzione alle grandi correnti di pensiero che stanno alla base della riflessione e della pratica sociologica. Nella prima parte sono illustrati sia i contributi classici dei pensatori positivisti, da Comte a Durkheim, sia gli sviluppi contemporanei di orientamento neo-positivista, dall'empirismo logico a Popper. Nella seconda parte è esaminata una serie di proposte teoriche che costituiscono altrettante reazioni al positivismo, sia in chiave di confronto critico e superamento (Kuhn, Quine, Winch), sia di alternativa (Foucault, Derrida).
20,00 19,00

Fondamenti di psicologia

Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2005
pagine: 356
29,00 27,55

Diritto dell'ambiente

Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2005
pagine: 328
Negli ultimi anni si è assistito ad un rapido sviluppo dell'elaborazione normativa in materia di diritto dell'ambiente, a livello sia internazionale e comunitario, sia statale e regionale. Questo manuale, dopo aver definito i principi, le nozioni giuridiche fondamentali e le fonti del diritto dell'ambiente, esamina le competenze dei soggetti che intervengono in materia ambientale - dagli organismi internazionali alla Comunità europea, dallo stato alle regioni e agli enti locali - per poi concentrarsi sulle discipline del settore, sulle condizioni di utilizzazione e sui limiti dei principali strumenti di intervento.
26,00 24,70

Il sistema finanziario. Funzioni, istituzioni, strumenti e servizi

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2004
pagine: 397
Il sistema finanziario è un'infrastruttura, composta di intermediari, mercati, strumenti e regole che svolge numerose e cruciali funzioni a supporto del sistema economico. Oggi i sistemi finanziari dei principali paesi sono fortemente articolati e integrati fra loro e un elevato tasso di innovazione finanziaria è la caratteristica che li accomuna. Questo volume offre una rappresentazione dell'architettura dei sistemi finanziari, con costante riferimento al sistema italiano ed europeo. Il testo esamina, nella prospettiva delle imprese e delle famiglie utenti di servizi finanziari, le caratteristiche economiche e tecniche dei principali strumenti e servizi bancari, mobiliari, assicurativi e previdenziali.
32,00 30,40

Psicologia del pensiero

Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2004
pagine: 265
Gli esseri umani si sono sempre interessati al funzionamento del loro pensiero. Fino a pochi decenni fa, gli psicologi si limitavano a comparare il pensiero delle persone comuni ai sistemi normativi delle discipline formali, come la logica o la teoria della probabilità. Questo volume testimonia il forte sviluppo autonomo che la psicologia del pensiero ha conosciuto negli ultimi anni. Sono presentati i settori più recenti di indagine, come la decisione, l'"expertise", cioè l'acquisizione di capacità di pensiero in domini specifici, e l'ergonomia cognitiva, cioè lo studio del pensiero nell'interazione con gli artefatti che ci circondano.
24,00 22,80

Come studiare le politiche pubbliche

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2003
pagine: XI-215
Espressioni come "implementazione", "politica pubblica", "valutazione delle politiche", "agenda", "network" fino a qualche tempo fa erano completamente assenti dal lessico dei mass-media e nel gergo politico-amministrativo: oggi sono comunemente utilizzate non solo nel linguaggio della politica, ma anche dagli studiosi di altre scienze sociali, economisti, sociologi e giuristi. È successo che l'analisi delle politiche pubbliche ha assunto un rilievo crescente nello studio dei fenomeni politico-sociali, affermandosi come un filone tra i più innovativi della scienza politica. Ma che cosa sono le politiche pubbliche? Questo manuale introduttivo presenta gli elementi costitutivi dell'azione di policy: attori, interazioni, strumenti, regole.
21,00 19,95

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.