Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Rino Rumiati

Biografia e opere di Rino Rumiati

Psicologia e pedagogia. Con Saperii di base. Per le Scuole superiori

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2024
34,60 30,10

Soft skill. Cosa sono e perché sono importanti

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 180
Sentiamo parlare sempre più spesso di "empatia", di "intelligenza emotiva", di "soft skill": ma cosa sono e a cosa servono? L'Organizzazione mondiale della sanità le ha definite "competenze di vita". Se le hard skill sono le competenze acquisite attraverso studio, lavoro e percorsi certificabili, le soft skill sono le abilità sociali: dimostrano la nostra efficacia nelle relazioni, ovunque esse si instaurino. Arricchiscono le abilità professionalizzanti, che da sole non bastano a garantire il successo lavorativo. L'intuizione, il pensiero critico e il pensiero strategico, la capacità nella gestione di una comunicazione efficiente volta alla persuasione sono essenziali per rispondere alle sfide dell'ambiente lavorativo, e infatti sono diventate un elemento centrale nella gestione delle risorse umane. Le soft skill sono innate o acquisite? Per rispondere a questo e altri quesiti, il libro offre un'analisi scientifica e aggiornata degli studi sulle soft skill, con una particolare attenzione al mondo del lavoro.
17,00 16,15

Psicologia e pedagogia. Volume unico. Per il biennio dei Licei e degli Ist. magistrali

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2021
33,80 29,41

Psicologia. Per il Liceo delle scienze umane

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2021
21,90 19,05

Psicologia e pedagogia. Tutta la psicologia e la pedagogia che servono. Per i Licei e gli Ist. magistrali

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2021
8,70 7,57

Psicologia. Per il Liceo delle scienze umane opzione economico-sociale

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2021
23,60 20,53

Psicologia. Processi cognitivi, teoria e applicazioni

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Il Mulino
anno edizione: 2017
pagine: 339
Alla base dello studio della mente umana troviamo i processi cognitivi come percezione, memoria, pensiero, le emozioni e i processi di comunicazione. Questi temi sono l'ambito di indagine privilegiato della psicologia sperimentale per comprendere l'interazione dell'individuo con il proprio ambiente. Facendo ampio uso di esempi ed evidenze sperimentali, gli autori descrivono i meccanismi e le operazioni che presiedono a tale interazione, e approfondiscono le modalità e i vincoli con cui l'essere umano acquisisce, elabora, immagazzina, recupera e utilizza le informazioni. Su web e su tablet, Pandoracampus (www.pandoracampus.it) propone il testo completo del manuale insieme a risorse integrative e servizi interattivi per approfondire, verificare l'apprendimento e fare lezione.
30,00 28,50

Introduzione alla psicologia della comunicazione

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2013
pagine: 312
Questo manuale traccia un panorama completo della psicologia della comunicazione. Qui proposto in una nuova edizione completamente riveduta e aggiornata, il testo mette in luce i meccanismi psicologici e le strategie cognitive alla base del processo comunicativo, secondo diverse prospettive: dai modelli interpretativi classici a quelli più recenti, fino alle applicazioni nei diversi ambiti della vita sociale.
28,00 26,60

Psicologia cognitiva per il diritto. Ricordare, pensare e decidere nell'esperienza forense

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2013
pagine: 293
A partire dalle acquisizioni della psicologia sperimentale, delle scienze cognitive e delle neuroscienze sul funzionamento della mente, il manuale, pionieristico nel suo genere, offre a quanti operano in ambito giuridico gli strumenti utili a comprendere i meccanismi di ragionamento e decisione che entrano in gioco nel lavoro di avvocati e giudici. Con materiali online sul sito pandoracampus.it
26,00 24,70

I processi cognitivi

Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2011
pagine: 331
I processi cognitivi, oltre ad essere alla base della psicologia generale, rappresentano l'ambito di studio privilegiato per comprendere l'interazione dell'individuo con il proprio ambiente. In questo volume gli autori descrivono i meccanismi e le operazioni che stanno alla base di tale interazione, e approfondiscono le modalità e i vincoli con cui l'essere umano acquisisce, elabora, immagazzina, recupera le informazioni per poter svolgere i molteplici compiti di valutazione, ragionamento, soluzione di problemi e decisione e per poter compiere le diverse attività in cui attenzione, memoria e abilità intellettive sono richieste.
29,00 27,55

La mente finanziaria. Economia e psicologia al servizio dell'investitore

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2011
pagine: 310
Prospetti informativi, benchmark, performance dei titoli, grafici di trend dei prodotti finanziari sembrano strumenti razionali per scelte razionali. Ma l'investitore è veramente così freddo e razionale? Sappiamo valutare il rischio, abbiamo preferenze stabili e ci comportiamo in modo coerente? La psicologia ci insegna che nella realtà l'investitore non è un lucido calcolatore ma un "soggetto emotivo" che non può comportarsi come quello "razionale" perché dotato di razionalità limitata: non può restare concentrato a lungo, non è in grado di utilizzare grandi quantità d'informazioni, la memoria non ha capacità infinite e i ricordi sono spesso distorti e colorati da euforia o rimpianto. Dunque è essenziale per gli investitori allargare le conoscenze finanziarie ai processi cognitivi. Una educazione finanziaria insufficiente produce gravi rischi personali e sistemici, come abbiamo purtroppo sperimentato nella crisi partita dai subprime e precipitata a cascata sul sistema economico globale.
28,00 26,60

Negoziare

Negoziare

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2004
pagine: IX-138
Il ritmo dello sviluppo tecnologico, un consumo determinato da bisogni imprevedibili, il moltiplicarsi di società e aziende multietniche costringono le organizzazioni a darsi una struttura sempre più snella e articolata. Per far fronte a questa complessità, i manager devono essere abili a negoziare, cioè capaci di trasformare i conflitti interni all'organizzazione in opportunità di sviluppo e di responsabilizzazione. Questo volume non si limita a presentare in maniera semplice e chiara le migliori strategie negoziali, ma indica come avviare e sostenere il processo di crescita del negoziatore stesso, per metterlo in grado di acquisire le competenze necessarie a gestire i conflitti con efficacia.
11,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.