Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Giunti EDU: Materiali di potenziamento e recupero

Tutte le nostre collane

Letture a misura di bambino. Un percorso didattico graduato e facilitato con giochi linguistici e una raccolta di brevi storie. Classi I-II scuola primaria

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2025
pagine: 144
Il volume propone un percorso didattico per accompagnare l'apprendimento della lettura nelle prime classi della scuola primaria, attraverso una raccolta di giochi linguistici e di brevi racconti modulati per livelli di difficoltà e di complessità fonotattica e ortografica. In alcuni bambini le abilità di decodifica possono svilupparsi più lentamente e di conseguenza la lettura si arresta di fronte a parole che risultano più difficili o che non rientrano nel lessico a loro famigliare, rischiando così di escluderli dal piacere di leggere in modo autonomo. I racconti presenti in questo volume sono preceduti da giochi linguistici basati sulla semplificazione della decodifica e sull'ampliamento lessicale consentendo così ai bambini di esercitarsi sulle strutture fonotattiche e sul lessico che via via incontreranno nelle brevi storie alle quali approderanno dopo essersi allenati. Le storie oltre a contenere elementi di facilitazione come l'utilizzo del carattere stampato maiuscolo e un corredo illustrativo adeguato a sostenere la comprensione del testo, sono state elaborate tenendo conto di un altro parametro di difficoltà nella decodifica del testo: la struttura fonotattica e la complessità ortografica. I giochi linguistici e i brevi racconti sono suddivisi in tre gruppi e articolati in ordine crescente di difficoltà. Area 1: suoni semplici: contiene attività e storie costruite con parole a sillaba piana. Area 2: suoni nascosti: contiene attività e storie costruite con parole a sillaba piana e con gruppi consonantici eterosillabici. Area 3: suoni complessi: contiene attività e storie costruite con parole a sillaba piana, con gruppi consonantici eterosillabici e con gruppi consonantici omosillabici. Pur essendo costruite con parole debitamente selezionate sulla base di un bagaglio lessicale limitato dalla re- strizione fonotattica, le storie conservano la struttura di un testo narrativo fantastico (inizio, svolgimento, fine), si sviluppano attorno a vicende i cui protagonisti sono simpatici animali che coinvolgono l'interesse dei lettori principianti, si svolgono in ambienti diversificati (lago, fattoria, savana, mare….) promuovendo la curiosità e l'arricchimento semantico-lessicale, favoriscono la riflessione su valori condivisi come l'amicizia, la solidarietà, lo star bene insieme. Le attività e le storie proposte rappresentano un supporto didattico da affiancare al percorso di lettoscrittura svolto con tutta la classe e possono essere utilizzati per interventi di recupero con bambini in difficoltà. Online sono disponibili i materiali per la realizzazione di attività di animazione alla lettura con il teatrino Kamishibai e con le sagome dei personaggi-protagonisti delle storie. Queste proposte di lavoro contribuiscono a creare un contesto collaborativo e di coesione del gruppo classe; favorire la narrazione e le capacità espressive; sviluppare le competenze relazionali, in particolar modo se la narrazione si costruisce in maniera dialogica.
23,00 21,85

Attività di approfondimento per la comprensione di parole, frasi e brani. Classi 1ª, 2ª e 3ª della scuola primaria

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2024
pagine: 144
Il volume presenta un'ampia raccolta di esercizi per il primo triennio di facile esecuzione, calibrati sulle competenze dei lettori principianti e strutturati come “giochi linguistici”. Gli esercizi si caratterizzano per la ricchezza e la gradualità delle proposte operative che consentono ai docenti di lavorare con tutta la classe, compresi gli alunni con difficoltà e bisogni educativi speciali, per proporre percorsi individualizzati. In classe prima la decodifica del testo richiede un importante sforzo cognitivo, sottraendo energie al compito della comprensione; in quest'ottica i materiali per la classe prima escludono le difficoltà dello stadio ortografico che possono inizialmente essere un ostacolo alla decifrazione del testo; in classe seconda gli esercizi, organizzati per difficoltà crescente, includono parole contenenti grafemi multilettera e difficoltà ortografiche e partono dalla richiesta di cogliere informazioni esplicite nel testo per arrivare a richieste di tipo inferenziale; in classe terza le proposte sono volte a stimolare la produzione di inferenze e la comprensione del testo nella sua globalità. Gli esercizi proposti consentono di acquisire le abilità di comprensione dei testi scritti - dalle parole alle frasi ai brani - richieste anche dalle Prove Invalsi. Per venire incontro alle esigenze degli alunni che hanno difficoltà nella lettura in stampato minuscolo, gli esercizi per le classi II e III sono fruibili anche in formato stampato maiuscolo, scaricabili da un sito riservato di facile accesso.
23,00 21,85

Esercizi per l'ampliamento del lessico

Libro: Libro in brossura
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2023
pagine: 144
Il volume contiene un ampio ventaglio di esercizi destinati alle classi III, IV e V della scuola primaria, per avvicinare gli alunni alla lingua come a un oggetto da esplorare attraverso un percorso didattico basato sulla scoperta dei meccanismi linguistici. Le attività contenute nelle schede sono organizzate in sei sezioni con specifiche finalità. Formazione delle parole, per favorire la consapevolezza dei meccanismi combinatori nella loro costruzione a partire dagli elementi più semplici per arrivare a quelli più articolati; Fonologia, per sostenere il raggiungimento della competenza fonologica e metafonologica grazie ad attività finalizzate al riconoscimento della pronuncia di vocali aperte e chiuse, alla differenza tra accento grave e acuto e alla scoperta di parole omografe e omofone. Omonimia, polisemia, sinonimia, antonimia, per stimolare il riconoscimento delle relazioni di significato tra parole diverse, uguali o simili. Ampliamento del lessico, per arricchire il vocabolario personale, anche attraverso l'utilizzo del linguaggio figurato con esercizi su metafore, similitudini, modi di dire, frasi idiomatiche. Comprensione lessicale in contesto e fuori contesto, per valorizzare le inferenze testuali rispetto all'enciclopedia personale e comprendere l'importanza del contesto per individuare il significato di parole non note. Uso del dizionario, per promuoverne la consultazione attraverso proposte didattiche anche a carattere ludico basate su un uso consapevole del dizionario per la ricerca, selezione e comprensione dei lemmi. Le schede attività sono organizzate per classe e articolate sugli stessi nuclei tematici e analoghe tipologie di esercizi; questa impostazione “a spirale“ consente di utilizzare il volume anche in senso longitudinale, adattando i materiali proposti al proprio curricolo, all'andamento della propria classe o a modularne l'utilizzo in funzione delle necessità di individualizzazione o personalizzazione del percorso di apprendimento.
24,00 22,80

Compiti delle vacanze facilitati. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2023
pagine: 96
Un volume con tante attività proposte in chiave facilitata per intervenire sul recupero delle difficoltà ricorrenti che i bambini incontrano durante la classe seconda in Italiano e Matematica. Il volume mira al potenziamento di quelle abilità come memoria, attenzione, esposizione, pianificazione, calcolo e ragionamento logico che sono necessarie alla stabilizzazione e alla generalizzazione degli apprendimenti scolastici. Un libro che aiuta il consolidamento e prepara i bambini e le bambine alla classe terza. Le attività sono inserite all’interno di un divertente racconto di fantasia “Uno per tutti… tutti in terza!”. I protagonisti, un gruppo di bambini della classe seconda, alla guida di mezzi immaginari, devono superare una serie di imprevisti che si presentano nel corso della gara che il maestro Lele ha ideato per loro. Le attività del libro sono attinenti a: italiano (per l’area della lettura con schede che potenziano la capacità di comprensione del testo ed eser- citano a migliorare la qualità della lettura stessa; per l’area della scrittura con compiti di potenziamento sui gruppi consonantici, l’uso dell’H, le doppie, i nomi comuni e propri, i tempi dei verbi oltre ad esercizi di consapevolezza sull’importanza dell’organizzazione delle idee, mirati all’ideazione di piccoli testi da comporre) e matematica (per l’area del numero e calcolo con esercizi di addizione, sottrazione, moltiplicazione e attività di consolidamento del concetto di maggiore e minore; per l’area della geometria con esercizi di misurazione e identificazione di linee curve, spezzate e miste; per l’area del problem solving con esercizi di risoluzione di problemi, di insiemistica, probabilità e ragionamento logico.) Il racconto – che fa da sfondo a tutte le attività – è segmentato in brevi paragrafi per facilitarne la comprensione e ridurre il carico della lettura: ogni bambino potrà quindi scegliere se leggere l’intera storia tutta d’un fiato o leggere il testo un segmento alla volta e svolgere i relativi esercizi.
9,90 9,41

Compiti delle vacanze facilitati. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2023
pagine: 96
Un volume con tante attività proposte in chiave facilitata per intervenire sul recupero delle difficoltà ricorrenti che i bambini incontrano durante la classe prima in Italiano e Matematica. Il volume mira al potenziamento di quelle abilità come memoria, attenzione, pianificazione e ragionamento logico che sono necessarie alla stabilizzazione e alla generalizzazione degli apprendimenti scolastici. Un libro che aiuta il consolidamento e prepara i bambini e le bambine alla classe seconda. Le attività sono inserite all’interno di un divertente racconto giallo “Dov’è finita la maestra?”. I protagonisti, Emma e Teo, devono svolgere delle indagini per trovare la loro maestra Ada che proprio l’ultimo giorno non è a scuola. Le attività del libro sono attinenti a: italiano (per l’area della lettura con schede che potenziano la decodifica tra suoni e segni, utili per recuperare le difficoltà di lettura, ed esercizi di comprensione guidata di frasi e piccoli testi; per l’area della scrittura con compiti di potenziamento dei gruppi consonantici, dei digrammi e dei trigrammi oltre ad esercizi di consapevolezza sull’importanza dell’ordine sintattico degli elementi di una frase e mirati all’ideazione di piccole frasi da scrivere in risposta a domande semplici); matematica (per l’area del numero e del conteggio con esercizi di progressione e regressione numerica sulla linea dei numeri; per l’area del calcolo con esercizi di addizione e sottrazione; per l’area del problem solving con esercizi di risoluzione di problemi, di insiemistica e ragionamento logico). Il racconto – che fa da sfondo a tutte le attività – è scritto in stampato maiuscolo per essere accessibile a tutti i bambini ed è segmentato in brevi paragrafi per facilitarne la comprensione e ridurre il carico della lettura: ogni bambino potrà quindi scegliere se leggere l’intera storia tutta d’un fiato o leggere il testo un segmento alla volta e svolgere i relativi esercizi.
9,90 9,41

ABC della comprensione. Esercizi per allenarsi a comprendere parole, frasi e brani. Classi I-II-III scuola primaria

Libro: Libro in brossura
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2022
pagine: 160
Un percorso didattico pensato per i primi tre anni della scuola primaria che accompagna l’alunno a comprendere parole, frasi e brani, stimolando la consapevolezza che lo scopo principale della lettura è la comprensione del testo. Il volume si caratterizza per l’innovatività degli esercizi proposti: sono calibrati sulle competenze dei lettori principianti e strutturati come “giochi linguistici” che richiedono al bambino di assumere il ruolo attivo di “investigatore” nella ricerca delle informazioni; stimolano il lettore a “cogliere le informazioni nel testo” – da quelle esplicite a quelle implicite – promuovendo la capacità di fare inferenze; si avvalgono di facilitatori come immagini e suggerimenti per promuovere la consapevolezza delle differenti strategie che si possono utilizzare nella ricerca delle informazioni contenute nel testo; per venire incontro alle esigenze degli alunni che hanno difficoltà nella lettura in stampato minuscolo, sono fruibili anche in formato stampato maiuscolo gli esercizi per le classi II e III, scaricabili da un sito riservato di facile accesso. Gli esercizi si configurano come attività preliminare alla comprensione di testi più complessi, richiesta nel secondo ciclo della scuola primaria. Dal punto di vista didattico sono di facile utilizzo perché suddivisi in tre sezioni in base alla classe di riferimento e impostati in modo graduale. Un set di attività utilizzabile con tutta la classe e/o per programmare percorsi di recupero e potenziamento con bambini in difficoltà.
23,00 21,85

Dal pregrafismo alle prime parole. Abilità di scrittura: attività per l'avviamento e il recupero

Libro: Libro in brossura
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2022
pagine: 96
Il volume permette di impostare attività di avvio alla lettoscrittura in modo graduale – a partire dalla fine della scuola dell'infanzia e dal primo anno della primaria – attraverso esercizi su pregrafismo, lettere dell'alfabeto e composizione delle prime parole. Struttura e caratteristiche chiave: Il libro pone l'attenzione sui prerequisiti di tipo visivo e attentivo implicati nelle attività di lettura e scrittura e consente ai bambini di familiarizzare con il materiale alfabetico visivo, presentandone le caratteristiche grafiche peculiari: forma, orientamento spaziale, sequenzialità dei grafemi che compongono la parola, direzionalità di esplorazione della riga e del testo (sequenza destra/sinistra e alto/basso). È composto da tre aree di lavoro: Mi preparo a scrivere Imparo l'alfabeto Imparo a scrivere. L'impostazione didattica consente di lavorare con tutti i bambini, ma anche di impostare dei percorsi individualizzati di recupero in base alle eventuali difficoltà di ciascun bambino. Il materiale è utile anche per bambini più grandi che mostrano difficoltà nella lettoscrittura e quindi può essere utilizzato anche nelle classi successive della scuola primaria. Utile per: agevolare il passaggio del bambino dall'ultimo anno della scuola dell'infanzia al primo anno della primaria; recuperare eventuali difficoltà di scrittura durante tutto l'arco della scuola primaria.
14,00 13,30

Laboratori di potenziamento per la scuola dell'infanzia. Attenzione. Abilità psicomotorie. Gestione delle emozioni e dei comportamenti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2022
pagine: 368
Una raccolta di tre volumi utili agli insegnanti per progettare e realizzare tanti laboratori da proporre ai bambini dai 3 ai 6 anni, per insegnare loro a gestire comportamenti ed emozioni e a rispettare le regole nei contesti scolastici (e non solo). Ogni volume è contraddistinto da un personaggio-guida e da specifiche ambientazioni; insieme, rappresentano un percorso completo ed esaustivo per impostare attività didattiche su tutta la sfera della gestione del comportamento, delle abilità motorie e delle proprie emozioni. I laboratori sono frutto dell’esperienza sul campo, utilizzabili in sezione con tutti i bambini e progettati per inserirsi all’interno delle programmazioni didattiche annuali.
45,00 42,75

Strumenti compensativi. Il quaderno di grammatica. Morfologia e sintassi

Libro: Libro in brossura
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2022
pagine: 96
Il volume raccoglie numerosi strumenti utili ad affrontare le difficoltà che i bambini e i ragazzi con BES e DSA possono incontrare a scuola nello studio della Grammatica, in particolare negli ambiti della Morfologia e della Sintassi in cui si trovano a fare i conti con problematiche ricorrenti. I materiali sono pensati per favorire la comprensione dei contenuti ed essere di immediato utilizzo e possono quindi risultare utili per tutti. Il volume è ricco di esempi che presentano “in situazione” i vari elementi della grammatica, attraverso un utilizzo mirato delle immagini e dei colori: tutti elementi che sono funzionali al consolidamento e alla memorizzazione degli apprendimenti. L’indice è stato impostato per facilitare la consultazione dei vari argomenti e la loro reperibilità in funzione dei bisogni dei ragazzi.
13,00 12,35

Mi preparo per la scuola secondaria di 1° grado. Divento bravo. Per la 5ª classe elementare

Libro: Libro in brossura
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2022
pagine: 128
Il volume nasce dall’esperienza pluriennale del Gruppo MT dell’Università di Padova, coordinato dal prof. Cornoldi e dalla prof.ssa De Beni. Propone una serie di attività che aiutano lo studente ad allenare le abilità più importanti che la scuola secondaria di primo grado richiede nello studio delle discipline umanistiche e scientifiche. Viene presentato un percorso di allenamento delle capacità di ragionamento, comprensione e studio attraverso un approccio che guida lo studente verso l’autonomia nel processo di apprendimento. Le schede operative, con livelli di difficoltà differenti, sono suddivise in 3 aree: ragionare per sollecitare la capacità di classificare, raggruppare, trovare legami e criteri, distinguere cause, effetti e scopi, sfruttare gli indizi espliciti o impliciti; capire per sviluppare la comprensione attraverso strategie di lettura applicata ai testi di tipologia diversa; studiare per guidare all’uso consapevole di strategie di organizzazione, comprensione ed elaborazioni, memorizzazione e ripasso. L’utilizzo consapevole di strategie per ragionare, comprendere e studiare è in linea con le Indicazioni nazionali del MIUR che, in questi ultimi anni, hanno dato sempre più rilievo alla necessità di sostenere l’acquisizione delle conoscenze disciplinari con l’apprendimento di competenze e abilità specifiche. Nella Nuova Edizione del volume sono presenti le soluzioni a tutte le attività, in modo da rendere possibile l'autovalutazione da parte degli studenti; inoltre le risposte meno intuitive sono corredate da 'guide al ragionamento' che spiegano come arrivare alla risposta corretta.
18,00 17,10

I diari delle regole di italiano, matematica e inglese. Mappe, schemi e tabelle per comprendere, memorizzare e ripassare più facilmente

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2022
pagine: 360
Una raccolta ragionata di mappe, schemi e tabelle di sintesi per facilitare l'apprendimento delle regole di italiano, matematica e inglese e favorirne il corretto utilizzo grazie a esemplificazioni pratiche. Il diario delle regole di italiano. Morfologia: le parti del discorso - articoli, preposizioni, nomi, aggettivi, pronomi, avverbi, congiunzioni, esclamazioni e verbi - e i passi da seguire per l'analisi grammaticale. Sintassi: la struttura della frase e dei principali complementi e i passi da seguire per l'analisi logica. Il diario delle regole di matematica. Numeri: strutture numeriche, le 4 operazioni, divisibilità, frazioni e percentuali, numeri relativi. Spazio e figure: misura, enti della geometria, poligoni, teorema di Pitagora, circonferenza e cerchio, solidi. Relazioni e funzioni: equazioni, espressioni con le lettere, proporzioni e piano cartesiano. Dati e previsioni: dati statistici e probabilità. Il diario delle regole di inglese. Parti del discorso: nomi, pronomi, articoli, aggettivi e avverbi. Focus sulle diverse forme verbali: be e have got, Present Simple e Continuous, Past Simple e Continuous, i futuri, Present e Past Perfect,... Costruzione della frase: periodi ipotetici dei vari tipi, il passivo, il discorso indiretto Tre volumi che portano a sintesi l'esperienza di esperti disciplinaristi con il contributo di psicologi dell'età evolutiva. Un Kit utile per tutti, in particolare per bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento e di memorizzazione. È indicato a partire dalla classe IV della scuola primaria e per tutta la scuola secondaria di I grado.
35,00 33,25

Dettati a misura di bambino. Verificare ed esercitare le abilità ortografiche per intervenire sugli errori fonologici, non fonologici, fonetici e lessicali nell'intero ciclo della scuola primaria

Libro: Libro in brossura
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2021
pagine: 160
Il dettato ortografico è un ottimo strumento sia per la verifica sia per il consolidamento delle competenze ortografiche. Questo volume propone un'ampia gamma di dettati da utilizzare dalla classe 1a alla 5a della scuola primaria, con finalità di: verifica, per effettuare un'analisi qualitativa degli errori compiuti dagli alunni e identificare quelli più ricorrenti; esercitazione, per consolidare le competenze ortografiche acquisite via via nel percorso di apprendimento. I dettati sono suddivisi per classe e organizzati in base alla tipologia (parole, frasi e brani) e al focus, ossia al contenuto ortografico. Il volume in apertura fornisce un inquadramento teorico-metodologico, descrive le tappe e i tempi del percorso didattico ottimale per l'acquisizione delle competenze di lettoscrittura e illustra con chiarezza la classificazione degli errori suddividendoli tra fonologici, non fonologici, fonetici e lessicali e corredandoli con esemplificazioni. Seguendo la gradualità nella presentazione delle difficoltà ortografiche, i dettati accompagnano il programma didattico curricolare svolto con tutta la classe e possono essere utilizzati per interventi individualizzati di sostegno e recupero, nel caso di bambini che manifestino difficoltà e/o errori persistenti. E in più nel volume sono incluse: Griglie di rilevazione degli errori per l'insegnante, che permettono di fare un'analisi qualitativa; Schede di autovalutazione per gli alunni, che stimolano la riflessione metacognitiva sulle proprie competenze ortografiche. Utile per verificare ed esercitare le abilità ortografiche intervenire sugli errori fonologici, non fonologici, fonetici e lessicali.
24,00 22,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.