Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Giuffrè: Fatto & diritto

Tutte le nostre collane

La testimonianza nel processo civile

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: XVI-290
L'opera analizza l'istituto della testimonianza nel processo civile alla luce degli orientamenti più rilevanti e recenti espressi da dottrina e giurisprudenza e le relative ricadute pratiche. Si tiene conto, altresì, delle principali novità che hanno riguardato la materia come: la testimonianza scritta, l'onere di specifica contestazione, i riti impuri (d.lgs. 150/2011) che presentano nuovi limiti probatori, la citazione via fax o posta elettronica certificata, nonché la l. 134/2012 che, convertendo il d.l. 83/2012, ha cancellato la figura delle prove indispensabili, oltre ad aver introdotto il c.d. appello filtrato.
28,00 26,60

La difesa nel procedimento cautelare personale

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: XVI-716
L'opera offre al lettore un inquadramento teorico e pratico del procedimento cautelare personale, focalizzandosi sul ruolo della difesa. Si ripercorrono i presupposti normativi che governano casi e modi di restrizione della libertà personale, la cui tutela rappresenta un punto nevralgico non solo del procedimento penale, ma dell'intero ordinamento giuridico dello Stato. Vengono analizzati in modo completo e dettagliato i principali orientamenti dottrinali e giurisprudenziali, con particolare attenzione alle più recenti pronunce della Cassazione, della Corte costituzionale e della CEDU. Vengono infine posti in evidenza i perduranti contrasti esegetici ed i nodi irrisolti della materia, offrendo soluzioni interpretative fruibili nella pratica quotidiana dei tribunali e quali momenti di approfondimento di più ampio respiro per gli studiosi della materia.
65,00 61,75

L'azione civile nel processo penale

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: XVIII-516
L'esercizio dell'azione civile in sede penale presenta caratteristiche del tutto peculiari sia dal punto di vista penale che sotto quello strettamente civile. Tale disciplina viene analizzata sia sotto il profilo sostanziale che sotto quello prettamente processuale, approfondendo tutti gli istituti ed i diritti connessi alle diverse posizioni soggettive delle parti private non essenziali coinvolte nel processo, sia con riferimento a tutte le fasi del procedimento ordinario che alle giurisdizioni penali speciali. Vengono esaminate, altresì, le specifiche forme di riparazione attribuite all'imputato per ingiusta detenzione od errore giudiziario, nonché gli istituti penali sostanziali o processuali in un qualche modo connessi alla riparazione del danno. In virtù di questa connaturata ambivalenza, il presente volume costituisce un valido ed esaustivo strumento di utilizzo quotidiano sia per l'avvocato penalista che per quello civilista.
43,00 40,85

Il consenso informato

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: X-390
Da tempo esaminato e dibattuto in dottrina e giurisprudenza, il consenso informato in ambito sanitario è un argomento quanto mai attuale, soprattutto alla luce dei recenti fatti di cronaca. Nel presente volume, gli autori espongono ed analizzano le più importanti e recenti tesi dottrinarie, i prevalenti orientamenti giurisprudenziali e le principali questioni applicative attinenti al tema in ambito penale e civile, con l'obiettivo di offrire, agli operatori del diritto, un'aggiornata ricostruzione sistematica dell'istituto.
38,00 36,10

Il protesto. Cancellazione, forme di responsabilità e tutela d'urgenza ex art. 700 c.p.c.

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: XX-328
Il volume, giunto alla terza edizione, illustra alla luce dell'evoluzione normativa e giurisprudenziale, per mezzo di un costante confronto critico con la giurisprudenza, il protesto per mancato pagamento e l'illegittima o erronea levata del protesto. Diffusi approfondimenti sono dedicati al registro informatico dei protesti e all'articolata disciplina in materia di cancellazione dei protesti cambiari (nonché riabilitazione del debitore protestato), esplorata anche nei suoi rapporti con la normativa sulla privacy. Costituiscono oggetto di specifica indagine gli effetti pregiudizievoli danno alla reputazione personale o commerciale, danno esistenziale - di un'illegittima levata del protesto e le modalità di liquidazione equitativa del danno (non patrimoniale). Ampio spazio è altresì dedicato alle forme di tutela utilizzabili per bloccare gli effetti di un illegittimo protesto ed in particolare all'impiego dei provvedimenti d'urgenza ex art. 700 c.p.c. per impedire, o sospendere, la pubblicazione di un protesto illegittimo. Completano il volume le più significative decisioni dell'arbitro bancario finanziario in materia di protesto.
30,00 28,50

La mediazione immobiliare. Attività, responsabilità del mediatore, tutela del consumatore

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: XII-308
L'opera esamina l'istituto della mediazione, con particolare riguardo al settore immobiliare, ed approfondisce le varie problematiche applicative alla luce delle diverse e più recenti posizioni dottrinali e giurisprudenziali, nonché delle norme, codicistiche e non, succedutesi fino ad oggi. In particolare, il volume analizza le natura giuridica della mediazione ed i suoi caratteri generali; lo status del mediatore, individuando i caratteri differenziali di questa figura dalle altre consimili. Attenzione è dedicata, altresì, al concetto di "affare" ed al diritto alla provvigione; alla mediazione atipica ed ai rapporti con la normativa a tutela del consumatore; ai profili patologici della responsabilità del mediatore.
25,00 23,75

La responsabilità civile del lavoratore subordinato verso il datore di lavoro

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: X-298
Il volume si propone di offrire una guida pratica al servizio dei professionisti, degli operatori del settore e dei datori di lavoro al fine di orientarsi nelle dinamiche dei rapporti di lavoro subordinato. La presente opera illustra, pertanto, gli articolati obblighi in capo al lavoratore subordinato nei confronti del datore di lavoro e percorre un iter espositivo attraverso le tipologie di responsabilità nelle quali il prestatore può incorrere prima, durante e in seguito al rapporto di lavoro medesimo. Per ragioni di chiarezza e completezza espositiva, in aggiunta, la disamina distingue il rapporto di lavoro subordinato con datore di lavoro privato dal pubblico impiego. Un'apposita sezione del volume viene inoltre destinata alla tematica della soddisfazione dei crediti del datore di lavoro nei confronti di lavoratore, alla luce delle novità normative introdotte con il ed. collegato lavoro. "La responsabilità civile del lavoratore subordinato verso il datore di lavoro", oltre a fornire un quadro aggiornato della materia (con riferimenti anche alla recente Spending Review, d.1. 6.7.2012 n. 95 convertito in lo 7.8.2012 n.135), ha cercato di rinvenire e citare tutte le pronunce giurisprudenziali più significative in materia, col proposito di fornire ai lettori una lettura il più approfondita e contestualizzata possibile.
30,00 28,50

Il tecnico forense. Compiti del c.t.u., c.t.p., perito e arbitro

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2011
pagine: XIV-252
Sempre più spesso il tecnico viene coinvolto quale operatore nel sistema giustizia vedendo così ampliati i suoi compiti. Per svolgerli al meglio, il consulente tecnico deve possedere una conoscenza approfondita dell'intero quadro normativo e giurisprudenziale. Il volume, aggiornato alle più recenti novità legislative in materia (tra cui: semplificazione dei riti civili - d.lgs. n.150/2011; c.d. manovra bis - l. n.148/2011; mediazione - d.m. n. 145/2011; legge di stabilità 2012 - l. n.183/2011), evidenzia gli aspetti problematici con un taglio pratico ed interdisciplinare. L'opera si sofferma preliminarmente sulla consulenza tecnica d'ufficio, per poi esaminare il ruolo del consulente tecnico di parte, gli istituti dell'accertamento tecnico preventivo e della consulenza tecnica preventiva ai fini della composizione della lite (con le loro significative differenze),le varianti della consulenza tecnica nell'ambito del processo penale e amministrativo. Particolare attenzione viene, altresì, dedicata all'attività tecnico-peritale nelle espropriazioni per pubblica utilità, al ruolo del tecnico arbitro e alla nuova figura del mediatore.
25,00 23,75

Il ricorso per motivi aggiunti nel processo amministrativo

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2011
pagine: XII-384
Il volume esamina gli aspetti sostanziali e processuali inerenti al ricorso per motivi aggiunti, come aggiornato dal Codice del processo amministrativo, tenendo conto della legislazione, della dottrina e, soprattutto, della più recente giurisprudenza. L'analisi dell'istituto del gravame aggiuntivo è da un lato declinata nelle sue correlazioni con il ricorso principale mentre d'altro lato è incardinata all'interno della dinamica del nuovo processo amministrativo. Fra i tanti spunti di interesse offerti dall'Autore, è illustrata la redazione di un ricorso per motivi aggiunti, nonché sono suggerite, a beneficio dell'operatore del diritto, quelle accortezze utili per consentire all'autorità giudiziaria di esaminare nel merito le pretese fatte valere dal ricorrente. Sono inoltre descritti i rapporti intercorrenti con le molteplici problematiche di rito che coinvolgono l'istituto esposto, che tanto filo da torcere hanno dato sino a oggi agli interpreti e ai soggetti, istituzionali e non, chiamati quotidianamente a confrontarsi con la non sempre agevole prassi vigente nelle aule di giustizia amministrativa. L'esposizione si caratterizza per il rigore metodologico, la sistematicità della trattazione e la completezza di indagine delle singole questioni esaminate.
38,00 36,10

Il pignoramento immobiliare

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2011
pagine: IX-498
Il volume rappresenta una guida al processo esecutivo immobiliare. È in tale settore dell'esecuzione che il legislatore ha più fortemente voluto introdurre innovazioni, tratte dalla prassi in vigore in vari tribunali italiani. Tale prassi ha dimostrato come uno strumento ritenuto farraginoso ed inefficiente possa trasformarsi e adeguarsi al suo scopo: il soddisfacimento coattivo del creditore. La trattazione della materia, completa ed esaustiva, si sofferma in particolare sulle problematiche relative all'esatta individuazione del bene pignorato e alla stima dello stesso; alla figura del custode e ai compiti a lui affidati; al procedimento di vendita dei beni pignorati pro quota, nonché alle nuove modalità di vendita, interpretandole e coordinandole secondo le novità introdotte dalle riforme.
48,00 45,60

La ripartizione delle spese condominiali

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2011
pagine: XIV-356
L'opera affronta la disciplina della ripartizione delle spese condominiali, con l'obiettivo di offrire ad operatori del settore e condomini una guida agile e chiara, capace di sciogliere i numerosi dubbi e le incertezze determinate dalla normativa, dai continui mutamenti di rotta della giurisprudenza, nonché dall'imprevedibilità della casistica pratica. La trattazione tiene conto del dato normativo e delle posizioni dottrinali in merito alle numerose problematiche sorte nel tempo, nonché delle pronunce giurisprudenziali più recenti. In particolare, il volume, dopo aver esaminato i principi generali su cui si fonda la ripartizione delle spese condominiali, offre soluzioni concrete ed esempi pratici per meglio risolvere le molteplici situazioni che sorgono nella realtà condominiale.
35,00 33,25

Pignoramento presso terzi

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2011
pagine: XII-292
L'opera, giunta alla seconda edizione, tratta di uno speciale tipo di esecuzione forzata, quello sui crediti del debitore e sui beni che si trovano presso terzi, di sempre crescente interesse, vista l'usuale infruttuosità delle altre forme di esecuzione forzata mobiliare. Il volume è aggiornato con le novità legislative e giurisprudenziali intervenute in materia e tiene conto dell'evoluzione della più autorevole dottrina, offrendo agli operatori del diritto uno strumento completo e di facile fruibilità.
25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.