Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giuseppe Bordolli

Biografia e opere di Giuseppe Bordolli

Il riscaldamento in condominio. Ripartizione delle spese, contabilizzazione del calore, distacco dall'impianto centralizzato, gestione impianto, integrazione con il fotovoltaico

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 188
Il libro tratta il tema del riscaldamento negli edifici condominiali. Dall'impianto centralizzato al distacco da parte dei singoli condomini, l'opera analizza tutti gli aspetti essenziali sia da un punto di vista tecnico che giuridico. In particolare il volume affronta i problemi principali che emergono e che devono essere presi in considerazione nell'ambito del distacco. Il primo legato alla fattibilità dell'intervento alla valutazione delle eventuali conseguenze negative. Il secondo relativo alle spese da sostenere. Viene affrontato anche il problema del consumo involontario. Particolare attenzione è poi dedicata alla gestione dell'impianto ma anche ai problemi legati all'acqua calda centralizzata e alle situazioni connesse di pericolo per la collettività condominiale. Il libro si completa con una trattazione dell'integrazione dell'impianto con il fotovoltaico e il sistema ibrido caldaia a gas/pompa di calore e una estesa trattazione sulla gestione dell'impianto (requisiti, compiti e responsabilità).
32,00 30,40

Guida alla ripartizione delle spese condominiali

Libro
anno edizione: 2021
pagine: 308
Il presente volume, con riferimento costante al dato normativo e alle decisioni più recenti dei giudici, offre al lettore le conoscenze per utilizzare al meglio i principi generali che sono alla base della ripartizione degli oneri condominiali e del recupero crediti. In particolare il volume affronta il tema della variegata terminologia utilizzata dal legislatore per le spese condominiali in generale, analizzando i criteri generali che presiedono alla ripartizione, ponendo in luce la loro derogabilità. Nella seconda parte del volume si affronta, in modo esaustivo, la disciplina della ripartizione delle spese delle diverse parti comuni, delle scale, del solaio, del lastrico e della terrazza a livello di uso esclusivo e degli impianti comuni. Particolare attenzione viene dedicata al problema del riparto delle spese di riscaldamento dopo il passaggio alla termoregolazione e contabilizzazione di calore secondo le indicazioni contenute nella legge, tenendo conto delle novità contenute nel nuovo d.lgs. 102/2014, modificato dal d.lgs. 14 luglio 2020. Non poteva mancare poi un'analisi dello "spinoso" tema delle spese di manutenzione e ricostruzione dei balconi. L'ultimo capitolo tratta in modo diretto e pratico dei principali temi legati al recupero crediti, affrontando tutte le principali problematiche legate al rapporto tra creditori e debitori nel settore condominiale.
33,00 31,35

Il regolamento e le tabelle millesimali

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2020
pagine: 336
Il presente volume si prefigge l'obiettivo di illustrare, in modo semplice e completo, la disciplina relativa al regolamento di condominio e alle tabelle millesimali e le conclusioni a cui è pervenuta la giurisprudenza più significativa, fornendo una pratica guida per quanti, per ragioni professionali, vogliono avere la piena comprensione della realtà condominiale. L'opera offre una esaustiva trattazione dell'argomento, dedicando, tra gli altri, capitoli specifici a questioni di stretta operatività quotidiana legate al regolamento, come la distinzione tra clausole contrattuali e clausole regolamentari, le parti comuni, le spese condominiali, la limitazione della proprietà esclusiva, immissioni moleste e decoro, sanzioni e risoluzione delle controversie. Al volume è associata, oltre a un dettagliato indice analitico per il facile reperimento delle informazioni, una documentazione online che comprende gli schemi di regolamento condominiale e utili fogli di calcolo Excel per la determinazione delle tabelle millesimali e la relativa relazione di calcolo.
39,00 37,05

Il regolamento e le tabelle millesimali

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2016
pagine: 434
La legge di riforma del condominio attribuisce alla collettività condominiale un potere di autoregolamentazione che si attua attraverso l'adozione di un regolamento dei diritti e degli obblighi dei singoli condomini. Questo volume illustra, con stile semplice e privo di tecnicismi, tutte le novità introdotte dalla riforma del condominio e dalle recenti decisioni dei giudici, con particolare riferimento al regolamento di condominio ed alle norme connesse. In particolare il volume, tenendo conto delle novità introdotte dal legislatore del 2012 e della più recente giurisprudenza che a più riprese è intervenuta in materia, spiega come giungere alla formazione di un regolamento, le clausole in esso inseribili in relazione all'assemblea, alle parti e alle spese comuni, alle limitazioni sulle proprietà esclusive, alle immissioni, al decoro. Il manuale affronta anche il delicato tema dell'osservanza del regolamento e delle sanzioni applicabili in caso di violazione delle norme regolamentari. Inoltre è tratteggiato il problema del regolamento nelle forme condominiali atipiche (supercondominio e multiproprietà immobiliare). Infine, in apposito capitolo, viene affrontato l'argomento delle tabelle millesimali, fornendo indicazioni utili per calcolarle ma anche esaminando le caratteristiche giuridiche di questo fondamentale strumento di gestione del caseggiato, che può essere modificato e revisionato nelle ipotesi dettagliatamente precisate e commentate nel testo.
46,00 43,70

I diritti e doveri dell'amministratore di condominio

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: X-246
La riforma del condominio, attuata con la L. 11 dicembre 2012, n.220, ha radicalmente mutato la disciplina legale relativa all'amministratore di condominio, ridefinendo completamente i confini della sua attività. Il volume è un'utilissima guida operativa in ordine alle nuove responsabilità, ai nuovi poteri e funzioni dell'amministratore di condominio ed è destinato a soddisfare le esigenze di avvocati, amministratori di condominio, semplici condomini che vogliano approfondire ogni aspetto della nuova figura dell'amministratore, con peculiare riferimento a problematiche fra le quali segnaliamo: la nomina e la revoca; il compenso; gli obblighi informativi; le novità in materia di anagrafe condominiale ed in generale la gestione amministrativa; la gestione contabile; gli obblighi relativi al trattamento dei dati personali; le varie tipologie di responsabilità civile e penale che fanno capo all'amministratore. I temi affrontati vengono trattati con taglio pratico, tenendo conto delle diverse posizioni dottrinali espresse e delle pronunce giurisprudenziali più significative ancora applicabili alla nuova disciplina introdotta dalla riforma del condominio e recentemente ulteriormente modificata dalla legge 21 febbraio 2014, n.9.
33,00 31,35

La nuova disciplina del condominio dopo la legge 9/2014

Libro
anno edizione: 2014
pagine: 208
La legge 11 dicembre 2012, n. 220, pubblicata in Gazzetta Ufficiale 17 dicembre 2012, n. 293, che ha riformato la disciplina del condominio, è entrata in vigore il 18 giugno. Le novità che la nuova normativa ha introdotto riguardano molto da vicino la vita quotidiana della maggior parte degli italiani. Tutta una serie di ambiguità presenti nel nuovo testo di legge hanno però costretto il Legislatore a una sorta di "controriforma", cioè a un nuovo intervento attuato con il provvedimento denominato "Decreto legge concernente disposizioni urgenti per lo sviluppo economico e per l'avvio del piano destinazione Italia" n. 145 del 23 dicembre 2013 (pubblicato sulla G. U. n. 300 del 23 dicembre 2013). Tale Decreto Legge è stato recentemente convertito in legge (legge di conversione 21 febbraio 2014, n. 9, pubblicata sulla G.U. n. 43 del 21 febbraio 2014). Il volume in questione, seguendo l'articolato della legge di riforma e della recentissima "controriforma", riporta, articolo per articolo, il testo aggiornato delle varie norme del codice civile e delle relative disposizioni di attuazione messo a confronto con quello degli articoli a oggi in vigore, evidenziando in grassetto le modifiche e le integrazioni. Ogni disposizione è quindi seguita da un sintetico commento teso a evidenziare le principali novità e le prime ricadute applicative delle nuove previsioni legislative.
22,00 20,90

Il supercondominio

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2013
pagine: XII-264
L'opera esamina il "supercondominio", figura creata dall'elaborazione giurisprudenziale per risolvere questioni non direttamente previste dal codice civile. L'istituto è stato disciplinato dall'art. 2 della legge n. 220/2012 che ha introdotto l'art. 1117 bis c.c. nel quadro della disciplina del condominio negli edifici. La nuova normativa non definisce il supercondominio ma descrive le varie tipologie ed individua le norme ad esso applicabili. Il volume, aggiornato agli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali più recenti in materia, offre a condomini e operatori del settore una guida agile, chiara, corredata da esempi pratici utili per orientarsi nelle molteplici situazioni che sorgono nella realtà supercondominiale. Vengono trattate, in particolare, le fattispecie previste dalla legge di riforma e le problematiche connesse all'estensione della normativa condominiale alle assemblee e all'amministrazione dei supercondomini, ai regolamenti, alle parti comuni ed agli impianti comuni, compresi quelli di videosorveglianza.
32,00 30,40

Agente e mediatore immobiliare: diritti, doveri, responsabilità. Manuale per l'operatore professionale con modulistica di settore

Libro
anno edizione: 2011
pagine: 528
Il volume fornisce gli strumenti indispensabili per operare in modo corretto e professionale in questo delicato settore, illustrando gli adempimenti ai quali sono tenuti coloro che svolgono l'attività di mediatore immobiliare. Vengono illustrate le caratteristiche principali dell'attività del mediatore, distinguendo - da una parte - le responsabilità e gli adempimenti ai quali lo stesso è tenuto, e - dall'altra - le prerogative e le facoltà assegnategli dall'ordinamento. Vengono quindi passati in rassegna gli obblighi e i diritti degli esercenti l'attività mediatoria. Il tutto aggiornato - in questa nuova edizione - alla soppressione del ruolo di mediatore stabilita dal d.lgs. 59/2010; all'obbligo di presentazione della Scia per l'inizio dell'attività; agli obblighi del mediatore in materia di deposito dei formulari, rispetto della privacy, adempimenti antiriciclaggio. Successivamente è tratteggiata la questione della natura giuridica della mediazione, e illustrate le conseguenze della mediazione illecita, alla luce delle principali opinioni dottrinali e giurisprudenziali, per poi passare alla distinzione fra questa fattispecie e altre figure affini. Infine, vengono operate una serie di considerazioni sui metodi di risoluzione delle eventuali controversie sorte nel corso dell'esecuzione del rapporto tra mediatore e cliente.
44,00 41,80

La ripartizione delle spese condominiali

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2011
pagine: XIV-356
L'opera affronta la disciplina della ripartizione delle spese condominiali, con l'obiettivo di offrire ad operatori del settore e condomini una guida agile e chiara, capace di sciogliere i numerosi dubbi e le incertezze determinate dalla normativa, dai continui mutamenti di rotta della giurisprudenza, nonché dall'imprevedibilità della casistica pratica. La trattazione tiene conto del dato normativo e delle posizioni dottrinali in merito alle numerose problematiche sorte nel tempo, nonché delle pronunce giurisprudenziali più recenti. In particolare, il volume, dopo aver esaminato i principi generali su cui si fonda la ripartizione delle spese condominiali, offre soluzioni concrete ed esempi pratici per meglio risolvere le molteplici situazioni che sorgono nella realtà condominiale.
35,00 33,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.