Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Franco Angeli: Sociologia

Tutte le nostre collane

29,50 28,03

23,00 21,85

34,50 32,78

14,50 13,78

Una baby sitter a Beverly Hills. Immaginario, media e dintorni: rappresentazioni e progetti di bambini e bambine

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1998
pagine: 288
Come i preadolescenti si rappresentano il mondo sociale e certi aspetti della realtà quotidiana, quali la vita di coppia, familiare e lavorativa? Come gli stessi immaginano il loro futuro da adulti? Quali risorse, opportunità e agenzie contribuiscono al processo di socializzazione dei più giovani? Che tipo di subcultura condividono i bambini e le bambine di oggi e in quali eroi ed eroine mediali si proiettano? A queste domande le autrici hanno voluto rispondere analizzando l'immaginario emerso dalle descrizioni e dai commenti di un gruppo di ragazzini metropolitani.
32,00 30,40

33,00 31,35

Progetto DOPO. Dalla 5ª elementare alla 3ª media: un percorso contro la dispersione scolastica

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1998
pagine: 224
L'esperienza che viene qui presentata testimonia di una consolidata prassi di collaborazione in materia di orientamento esistente nel territorio bolognese, tra Provincia, Comuni, Amministrazione scolastica, Distretti scolastici, Scuole ed Università. Essa può rivestire una particolare importanza in quanto affronta nell'operatività temi come l'integrazione a livello locale delle politiche formative, la continuità e il successo del percorso nei vari ordini scolastici, l'orientamento, oggetto oggi di un acceso dibattito anche a seguito di provvedimenti normativi e proposte di legge.
26,50 25,18

Tecniche di ricerca sociale

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 408
37,50 35,63

Arte, armonia, città, disagio. Saggi di sociologia dell'arte

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 112
Nato dalle riflessioni e dalle letture sulla città e sul disagio crescente vissuto dagli ambienti metropolitani, l'autrice estende la sua indagine alla produzione artistica e alla stessa condizione di disarmonia che sembra interessare l'evento artistico nei suoi tre momenti di nascita, circolazione, e fruizione. L'arte viene intesa come un processo collettivo dove processi culturali, strategie espressive e scelte professionali dell'artista, istituzioni sociali e restrizioni economiche interagiscono. La città contemporanea con i suoi problemi di congestione, decadenza, imbruttimento, rende oltremodo difficile la funzione armonizzante dell'arte, che potrebbe costituire un modo per innalzare la stessa qualità della vita urbana.
20,00 19,00

La scienza del sociale. Nascita e sviluppo della sociologia

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 528
Il volume opera una scelta di campo di carattere epistemologico ritenuta determinante nel qualificare la sociologia come scienza: rifiutando quella neopositivista in favore di quella comprendente. La sociologia può diventare una scienza che, pur utilizzando la strumentazione empirica, troverà un'unica possibile collocazione di senso: la realtà storico culturale che l'uomo costruisce e trasforma.
53,50 50,83

Tutela del bambino e famiglia «Invisibile». L'analisi di una politica sociale in Toscana

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 272
Chiedersi se sia esistita una politica dell'infanzia e quale incidenza abbia avuto in un ambito territoriale delimitato, permette di riflettere su un percorso di attuazione di intenzioni di intervento sociale, per poterne meglio tarare eventuali modifiche. Il caso dell'asilo nido in Toscana configura un ambito di accumulazione di esperienza sufficientemente intenso, di lungo periodo e diversificato al suo interno, da permettere di tenere conto di molte variabili (sia nella progettazione dell'intervento che nel governo dei costi) anche nel percorso di attuazione della politica da parte di altre regioni più vicine ai livelli estremi di eccellenza o di carenza di realizzazione, e a livello nazionale.
33,00 31,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.