Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Franco Angeli: Serie di psicologia

Tutte le nostre collane

Ironia, umorismo e disagio psichico

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 288
Comicità e umorismo sono stati al centro di numerosi studi che ne hanno indagato sia le caratteristiche, sia il senso, sia l'universalità nella realtà esistenziale dell'uomo. A questi studi si aggiunge oggi questo testo, la cui originalità consiste nel proporre un punto di vista che coniuga l'approccio filosofico e letterario alla prospettiva clinica. Attraverso il confronto di testi letterari e filosofici e casi clinici concreti, gli autori approfondiscono il rapporto esistente tra umorismo, aggressività, ansia, paradosso, nonsense, assurdo, dimensione ludica, sogno, perturbante e morte, rilevando nel processo creativo il comun denominatore esistente fra ambito letterario e ambito clinico.
31,50 29,93

Dal mondo delle «ombre» al mondo delle «idee». Un viaggio nella formazione degli educatori

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 240
Il testo tenta di rispondere all'esigenza, sempre più sottolineata da sistemi e contesti sociali, di una formazione che rifiuti la prospettiva del "formare per". I fattori a sostegno di questo rifiuto vengono argomentati orientando la definizione di una prospettiva centrata sulla formazione dell'operatore-educatore. La formazione viene considerata come processo che punteggia sull'utente, sulle sue esigenze, sulle sue richieste e focalizza sull'operatore e, quindi, sullo sviluppo e sulla trasformazione di approcci, modelli, vissuti, competenze. Il percorso formativo diventa, allora, un vero e proprio processo evolutivo rispetto alle due grandi aree della "mentalizzazione" e del "cambiamento".
30,50 28,98

Mente e creatività. Il modello pragmatico elementare quale strumento per sviluppare la creatività in campo medico, psicologico e manageriale...

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 160
Quando ci si confronta con un problema, spesso lo si affronta con un angolo di visuale molto limitato. Il problema è quello di ampliare questo angolo visuale. L'autore affronta questo problema con il Modello Pragmatico Elementare. Si tratta di un modello della mente a 16 stili di interazione che si colloca in quella che oggi viene definita l'ottica sistemica. Mostra qualche parentela con il "connessionismo" che vede il suo naturale sbocco nel concetto di reti neurali. Seguendo il modello dell'autore è possibile sviluppare in maniera organizzata sia il pensiero convergente sia quello divergente, rompendo gli schemi limitati della persona. Percorrendo le 16 piste di riflessione si è costretti a trovare connessioni insolite, nuove, non comuni.
33,50 31,83

Antipigmalione. Gruppoanalisi e rivoluzione formativa

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 272
33,00 31,35

30,50 28,98

Psychological constructivism and the social world

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 416
59,00 56,05

27,50 26,13

24,00 22,80

La sindrome di Williams. Aspetti clinici e riabilitativi

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 256
35,00 33,25

Ritratti in chiaroscuro. Costrutti psicologici delle differenze di genere

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 272
Il volume riguarda il tema del genere come fondamentale nella ricerca e nell'intervento sul familiare, a partire dalla matrice psicologica sino alle scienze umane, al diritto, alla sociologia, alla psichiatria e alla psicologia dell'educazione. Tematiche quali la genitorialità e la nascita, le opportunità nei contesti educativi e il disagio femminile sono affrontate dal punto di vista teorico e clinico-sociale, ove l'osservazione dell'evoluzione femminile rappresenta un ambito di ricerca sempre più ricco e fecondo. A partire da questi costrutti teorici di matrice dinamica viene proposta un'analisi dell'evoluzione teorica in differenti contesti (coppia, famiglia, scuola, istituzioni) privilegiati di osservazione e applicativi.
35,50 33,73

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.