Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Franco Angeli: Serie di psicologia

Tutte le nostre collane

Responsabilità civica e psicologica della convivenza

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 192
Il volume, attraverso riflessioni teoriche e interventi realizzati nelle scuole, evidenzia il valore del legame e della qualità delle relazioni come risorsa per costruire convivenza e decostruire le ostilità, contro una logica che premia unicamente i possessori di beni (per affermare se stessi) e di armi (per difendersi dagli altri), e a favore del mutuo aiuto e della corresponsabilità. Il testo si rivolge in particolare a psicologi, operatori sociali, educatori, insegnanti e ma anche a quanti operano a stretto contatto con il mondo dei ragazzi e degli adolescenti.
24,00 22,80

Introduzione alla psicologia dell'educazione

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 176
Questo volume presenta uno degli approcci possibili allo studio dell'educazione, quello psicologico, definendone i costrutti teorici, le metodologie di ricerca e i risvolti applicativi. Il processo educativo affida la sua scientificità da un lato alle conoscenze psicologiche a cui fa riferimento, dall'altro alle metodologie di progettazione e di controllo che col tempo sperimenta. Nel testo vengono presentati degli spunti teorici sull'educazione: l'apprendimento, la relazione d'aiuto, il counseling, la peer education, il disagio e la dispersione, i processi decisionali, il bilancio delle competenze. Vengono poi illustrati alcuni campi applicativi della psicologia dell'educazione: il contesto scolastico, i mass media e lo sport.
23,50 22,33

Ballando con la morte. Storie di tentati suicidi

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 96
In questo libro viene effettuata una aggiornata revisione della letteratura psicologica e psichiatrica sul tema del suicidio e vengono presentati i risultati di una ricerca svolta in ambito psichiatrico con strumenti testistici e clinici. Viene illustrata una pluralità di tipologie del tentato suicidio, una delle quali finora trascurata, e le tipologie vengono esemplificate attraverso casi clinici. Sono raccontate finemente nei dettagli le vicende esistenziali che hanno costituito il "percorso verso il suicidio".
18,00 17,10

Domanda e offerta di consultazione psicologica nei contesti universitari. Esperienze e modelli applicativi

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 144
Questo volume raccoglie contributi di docenti universitari e psicologi professionisti, italiani e stranieri, che offrono una panoramica dei servizi e delle pratiche di consultazione psicologica all'interno degli Atenei nei quali essi operano. Il tema trasversale che li unisce è quello della domanda e dell'offerta di "counselling psicologico" nei diversi contesti e secondo differenti modelli teorici, organizzativi ed operativi. La maggior parte degli autori si muove in una prospettiva teorica e interpretativa di tipo psicodinamico, con una diversa sensibilità relazionale, contestuale e intersoggettiva.
20,50 19,48

Psichiatria ad assetto variabile. Le determinanti strutturali della riabilitazione

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 192
Il volume si colloca nel punto di confluenza delle decennali ricerche e sperimentazioni cliniche dell'autore, da quelle pionieristiche dei primi anni Settanta sui nuovi modelli di residenzialità alternativa a quelle più recenti sugli indicatori di trattabilità (il metodo denominato "Survey"). Le dimensioni e l'architettura delle strutture, i modelli di organizzazione interna e la scelta dei programmi riabilitativi, le relazioni tra i singoli e nei gruppi di lavoro, vengono descritti in quanto elementi di un complesso gioco terapeutico, che ha lo scopo principale di rendere interattivo, e possibilmente ricco di stimoli, il rapporto tra i curanti e il paziente psichiatrico grave o a rischio di cronicizzazione.
21,50 20,43

L'identità empirica. Studi e ricerche sull'esperienza di identità

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 240
Del tema dell'identità si interessano psicologi, filosofi, logici, linguisti, psicoterapeuti, letterati, genetisti... Il testo tratta dell'identità come proprietà empirica degli oggetti. Lo fa, innanzitutto, riproponendo la lettura di due capitoli di Paolo Bozzi; quindi ridiscutendo le analisi empiriche dell'identità in due direzioni filosofiche (con i contributi di un matematico e filosofo della scienza, Antonio Moretto, e di un ontologo contemporaneo, Maurizio Ferraris) e "specificandole" in riferimento a precisi contenuti dell'esperienza percettiva: l'identità temporale degli oggetti, dei colori e della propria immagine allo specchio, l'identità sonora e infine rispetto ai modi in cui l'identità si declina nelle strutture linguistiche.
25,00 23,75

La memoria nei contesti di vita

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 192
A che ci serve la memoria? Quando abbiamo bisogno di usare la memoria? Questo volume cerca di dare delle risposte attraverso l'analisi dell'uso quotidiano della memoria nelle diverse situazioni della vita. Il testo si sviluppa su tre piani: quello teorico-metodologico alle scopo di individuare l'eventuale paradigma dell'everyday memory; quello relativo alla specificazione dei diversi contesti di vita reale in cui si ricorre alla memoria (dalla scuola all'aula di giustizia); quello infine degli interventi riabilitativi per il trattamento cognitivo dei disturbi della memoria nel quotidiano.
23,50 22,33

Marginalia. Psicologia di comunità e ricerche di intervento sul disagio giovanile

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 368
Un volume sul disagio minorile e giovanile in Sicilia con "incursioni" in alcune realtà del Centro-Sud italiano, ma anche la fotografia dello stato dell'arte di un gruppo di lavoro che ruota intorno alla Cattedra di psicologia di comunità dell'Università di Palermo. Diviso in tre sezioni, il libro propone modelli teorici, approfondimenti sulle diverse forme di disagio, alcune ipotesi di ricerca e di intervento. Un progetto ambizioso di collegare la dimensione psicologica e il contesto, con una conclusione che deve far riflettere: il disagio non può essere separato dalle dimensioni sociali e culturali.
39,00 37,05

Psicologia e personalità

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 368
L'intento del volume è di mostrare la varietà dei percorsi possibili di indagine propria di questa area, il loro intrecciarsi, correre paralleli, divergere sino ad allontanarsi, per rincontrarsi sulla linea di quell'orizzonte che è determinato dalla persona stessa e dai fatti della vita.
27,50 26,13

Derive del narcisismo. Psicoanalisi, psicosi, esistenza

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 136
Il ruolo che il concetto di narcisismo riveste nella teoria della mente è analogo al ruolo che il concetto di energia riveste in fisica. La psicoanalisi ha fornito numerosi contributi a un chiarimento del ruolo del narcisismo in una serie di condizioni patologiche di rilievo (disturbi narcisistici di personalità, stati psicotici dissociativi, stati deliranti, disturbi dell'umore soprattutto nelle espressioni che attraversano il pensiero in senso megalomanico o, al contrario, di immiserimento). Questo libro corrisponde a un tentativo minimale di individuare una "psicopatologia della vita quotidiana" che includa l'esperienza psicotica.
22,50 21,38

Identità e cambiamento. L'esperienza lavorativa come processo di mediazione culturale

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 128
Per gli stranieri l'inserimento al lavoro implica essenzialmente un confronto tra cultura d'origine e cultura italiana d'arrivo, non solo nella dimensione specifica di cultura del lavoro, ma anche in senso più ampio. Nel volume si indagano le dinamiche di ridefinizione e consolidamento dell'identità in atto presso una popolazione di immigrati nordafricani in fase di transizione dalla cultura del paese di origine alla cultura del paese ospitante, considerando il legame con la tradizione culturale d'origine, il rapporto con la cultura ospitante, e l'atteggiamento verso il lavoro.
17,00 16,15

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.