Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Franco Angeli: Serie di psicologia

Tutte le nostre collane

Onnipotenza e limiti

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 128
La difficile ma inevitabile ricerca, in una dimensione sia sociale sia più strettamente individuale, di un delicato equilibrio tra onnipotenza e limiti, i due estremi dell'oscillazione del pendolo della vita, è il nucleo tematico del libro. Un libro che, spaziando dalla riflessione psicologica a quella religiosa, filosofica, sociologica, artistica e neuroscientifica, intende analizzare la dialettica tra l'invalicabilità del limite e il desiderio di trascenderlo, tra un'onnipotenza che si fonda su certezze ed affermazioni univoche ed una realtà che deve invece inevitabilmente tenere conto del limite. Esiste forse la possibilità di trasformare l'esperienza della limitazione e della perdita in un'accresciuta comprensione del senso della vita? Lungo queste linee tematiche, che rimandano al destino umano segnato radicalmente dal rapporto, complesso, tra onnipotenza e limiti, si viene svolgendo questo libro in un dialogo interdisciplinare tra saperi, linguaggi ed esperienze diverse.
16,50 15,68

La personalità del bambino tra sistemi cerebrali e processi evolutivi

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 192
Nell'ambito della psicologia della personalità e dello sviluppo diviene sempre più importante chiarire i processi che sottendono l'itinerario evolutivo del bambino nell'intreccio di fattori neuropsicologici e ambientali. Sulla base della letteratura recente, vengono analizzati i sistemi cerebrali e i processi cognitivi ed emotivi che sottendono l'organizzazione della personalità del bambino e ne declinano la sua costruzione secondo meccanismi di autoregolazione e di crescita che si formano nel corso dei primi anni di vita. Volume con allegato online.
24,00 22,80

Manuale di terapia cognitiva delle psicosi

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 544
Un manuale sulle psicosi pensato per gli studenti dei corsi di laurea magistrale in psicologia e delle scuole post-universitarie che presenta le più attuali elaborazioni teoriche, sostenendole con chiari esempi clinici. Ma anche un testo di aggiornamento per i professionisti della salute mentale che si confrontano con casi di psicosi nella loro pratica clinica. Il testo propone contributi originali di autori italiani e stranieri che si occupano dell'inquadramento e della cura delle psicosi, dai prodromi alla remissione. Privilegia l'approccio cognitivo perché, insieme ai farmaci, è il più empiricamente solido per le numerose prove di efficacia. Dopo un primo inquadramento storico, la prima parte del manuale affronta il tema della valutazione della psicosi, tendendo conto dei modelli psicologici e dei malfunzionamenti cognitivi e metacognitivi. Emerge una descrizione per fasi/stadi di malattia, ciascuno con le proprie caratteristiche ed implicazioni sull'esito funzionale e sociale. La seconda parte propone un'analisi dei possibili trattamenti e si apre con una rassegna di quelli validati empiricamente, spiegando quali prove di efficacia ne sostengono l'impiego nelle linee guida internazionali. I capitoli che seguono illustrano specifiche tecniche per il miglioramento delle abilità sociali (social skills training) e delle funzioni cognitive (cognitive remediation).
39,00 37,05

La relazione d'aiuto nella psicoterapia strategica

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 176
Nel lavoro psicoterapeutico è d'importanza fondamentale riuscire ad entrare in relazione con l'altro e farlo in maniera empatica, autentica ed efficace, poiché è la relazione stessa a costituirsi come vero e proprio strumento di lavoro. Questa interazione prende il nome di relazione d'aiuto ed è intesa come un rapporto terapeutico in cui il clinico ha lo scopo di sostituire la costruzione di una realtà disfunzionale con un'altra che si adatti meglio alle circostanze della vita della persona. Il volume illustra come rafforzare le capacità comunicative del terapeuta e come usare le chiavi della comunicazione strategica in modo da trasformare il rapporto col paziente in un'autentica relazione terapeutica, ottenendo la sua collaborazione, il superamento delle resistenze e il cambiamento. In modo semplice e concreto viene illustrato il complesso sistema della relazione d'aiuto in ottica strategica. Vengono messi in luce i fondamenti teorici della comunicazione efficace e le diverse tecniche relative alla psicoterapia strategica al fine di riuscire ad entrare nella visione della realtà del paziente e scegliere efficacemente la strategia più adatta per ogni singolo caso.
24,50 23,28

La soddisfazione dell'utenza scolastica. Quasus: uno strumento per la sua rilevazione

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 272
Il volume presenta uno strumento di rilevazione della soddisfazione dell'utenza scolastica: QUASUS (questionario di autovalutazione della soddisfazione dell'utenza scolastica), descrivendone base concettuale, contenuti, caratteristiche psicometriche. Sono inoltre fornite indicazioni operative dettagliate su come applicarlo. QUASUS si basa sull'idea che la scuola possa trarre vantaggio dalla rilevazione della soddisfazione dell'utenza, se la interpreta in modo coerente con la propria missione. In questa prospettiva, QUASUS è stato pensato come uno strumento volto a favorire una migliore comprensione del rapporto tra scuola e utenza. Il volume si rivolge sia agli psicologi professionisti che agli operatori del mondo scolastico (docenti, pedagogisti, dirigenti, figure di sistema) che sono interessati ad analizzare la soddisfazione dell'utenza scolastica su base scientifica. La presenza di box esplicativi, di un capitolo dedicato alle procedure operative di applicazione, lo spostamento in appendice delle parti più tecniche, rendono la lettura del testo agevole anche a chi non è in possesso di competenze psicometriche specialistiche.
34,00 32,30

Le traiettorie disadattive in adolescenza. Le differenti forme del disagio in una fase di transizione

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 148
La complessità dei compiti evolutivi adolescenziali espone l'individuo a vissuti di incertezza e di vuoto dovuti alla sospensione tra la perdita dell'immagine infantile e la non ancora strutturata identità adulta. Gli interrogativi esistenziali accompagnano l'adolescente nei tentativi di riconoscersi e capirsi durante le trasformazioni in corso. Alcuni adolescenti tollerano i sentimenti di malessere che derivano da tutto ciò, altri incorrono in una crisi più intensa dove può trovare spazio la crisi depressiva, le tendenze antisociali, l'uso di sostanze, l'antisocialità e, alcune volte, anche il pensiero di porre fine alla propria esistenza. A quali condizioni la sofferenza adolescenziale può essere quindi considerata una "normale" condizione esistenziale, definita dal vissuto di perdite importanti, dal peso di reali assunzioni di responsabilità e da sfide continue ma propedeutica allo sviluppo adattivo o, al contrario, il campanello di allarme di un potenziale disagio psicologico futuro? Obiettivo di questo libro è quello di analizzare il rapporto fra compiti di sviluppo e reazioni a tali compiti, in un periodo dell'esistenza dove le traiettorie di sviluppo possono virare repentinamente verso lidi accoglienti, o al contrario, approdare a condizioni di esistenza disadattive, quando non addirittura patologiche.
20,50 19,48

Prevenire l'abuso sessuale. Una rassegna di esperienze, progetti e testi

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 208
Nel corso degli ultimi dieci anni sempre più spesso sono stati distribuiti nelle scuole, e tra gli operatori a vario titolo a contatto con minori, dei testi di linee guida per riconoscere e prevenire gli abusi. Parallelamente sono stati attivati nelle scuole, di vari ordini, corsi di prevenzione dell'abuso paradossalmente in assenza totale di corsi di educazione sessuale curriculari. Il volume intende presentare un'analisi dettagliata di linee guida e corsi antiabuso, mostrandone anche l'inefficacia in alcuni casi fino agli episodi di false accuse a personale scolastico o parascolastico. Viene inoltre analizzata anche la visione distorta della sessualità trasmessa ai minori tramite alcuni di questi interventi privi di reale efficacia. Sono presentati anche dati scientifici sulle condotte sessuali normali e patologiche del bambino nella varie fasce d'età e smentiti molti pregiudizi diffusi dai media. Gli autori propongono infine l'insegnamento e la pratica delle arti marziali per i bambini, come attività volta non solo a giovare alla salute e alla forma fisica ma anche come insegnamento per un miglior autocontrollo e autodifesa (prevenendo così molte forme di bullismo e altre deviazioni del comportamento infantile).
29,00 27,55

23,00 21,85

Internet e le sue dipendenze. Dal coinvolgimento alla psicopatologia

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 144
L'identità dell'uomo di oggi è imperniata sull'uso del web: Internet, mail, contatti, informazioni, video, social network, blog, chat, giochi, consulenze e compravendite online, internet mobile e molto altro ancora. Ci affidiamo alla rete anche solo per velocizzare una ricerca, una transazione bancaria, una comunicazione con chi è lontano. Ma la rete, che ci porta al superamento del confine del nostro sé, può innescare modalità patologiche di utilizzo. Internet e le sue dipendenze tratteggia i risvolti psicologici dell'era virtuale presentando, in maniera sistematica, il graduale sviluppo di coinvolgimento con la rete che passa dalla normalità e può approdare alla psicopatologia, descrivendo sintomi e criteri diagnostici dei disturbi osservati. Il testo si rivolge a tutti coloro che sono interessati agli aspetti psicologici che entrano in gioco nell'uso quotidiano del web: psicologi, medici, educatori, insegnanti e operatori che desiderano uno strumento di lettura della realtà tecnologica e delle sue influenze psicologiche e comportamentali. Esso nasce da oltre dieci anni di ricerche e di approfondimento del rapporto tra la persona e la rete e da un'esperienza decennale di pratica clinica con la psicopatologia collegata all'uso di Internet. Delinea quelli che, all'oggi, possono essere ritenuti gli approcci terapeutici più evoluti rispetto a queste nuove patologie, dilaganti ma sottostimate, e comunque proprie dell'era tecnologica e virtuale.
19,00 18,05

39,00 37,05

La famiglia e l'individuo tra mito e narrazione. Modello d'intervento integrato nella terapia delle psicosi

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 160
Il volume si sviluppa e si articola sulle fasi del processo terapeutico che servono a testare l'efficacia degli interventi nella cura della psicosi cronica. La costruzione del modello integrato proposto è frutto di un'esperienza di formazione e ricerca maturatasi all'interno di un day-hospital universitario. Il gruppo come "mente integrata" costituisce l'unità di ricerca che promuove l'intervento di cura e alimenta la formazione dello psicoterapeuta. Le capacità psicoterapeutiche acquisite consentono di costruire una "storia condivisa", di valutare il contesto familiare e le sue risorse, di riflettere sul "paradigma comunicativo" che si evince dall'incontro di linguaggi diversi. La terapia familiare si è dimostrata asse centrale del sistema terapeutico nella cura di questa patologia radicata nell' humus di un sistema familiare bloccato. La rottura dell' "anello simbiotico" apre il sistema a nuove possibilità relazionali e riattiva la capacità narrativa individuale e familiare. Alla "storia della malattia" si affianca la "storia della terapia" in quella nuova narrazione che si conclude con la guarigione "possibile". Il concetto di integrazione proietta questo modello in una visione di insieme dove ogni parzialità serve ad aggiungere quegli elementi narrativi che si fondono nella storia mitica che ogni malattia e ogni famiglia porta in sé.
21,00 19,95

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.