Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Franco Angeli: Azienda moderna

Tutte le nostre collane

Manuale delle tecniche del commercio estero

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
pagine: 822
In questo volume vengono trattate le tecniche, la cui conoscenza è indispensabile ai fini di una preparazione globale del professionista import-export: tecnica mercantile; tecnica valutaria, tecnica degli scambi internazionali; tecnica dei trasporti aerei, marittimi, stradali, ferroviari, postali e i trasporti intermodali e containerizzati; tecniche delle assicurazioni merci; gli Incoterms della CCI 2010; le modalità dei pagamenti internazionali, compresa la disciplina delle Lettere di Credito; gli scambi intraunionali; la modulistica Intrastat e un accenno al regime dell'Iva negli scambi internazionali all'esportazione e all'importazione per le principali operazioni di scambio. Vengono, inoltre, approfondite tutte le altre discipline che intervengono nella catena logistica internazionale che comprende il movimento delle merci dalla partenza all'arrivo, con tutte le implicazioni documentali, di costi, rischi e responsabilità, conseguenti alla stipulazione del contratto di compravendita internazionale. È un volume quindi completo di tutte le tecniche del commercio estero.
72,00 68,40

Rifondare le organizzazioni. Una mappa strategica per mercati in rapida trasformazione

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
Succede raramente che venga pubblicato un libro così paradigmatico e in grado di modificare il nostro modo di percepire e conoscere le organizzazioni. Una lettura per tutti i leader che desiderano costruire un’organizzazione più forte e reattiva, nonché per tutti coloro che lavorano in ambito di risorse umane, sviluppo organizzativo e consulenza aziendale, che ne plasmano le forme in modo da produrre risultati di rilievo. Oltre alla tradizionale organizzazione gerarchica, negli anni sono emersi molti nuovi modelli – organizzazione agile, networked organization e olocrazia, solo per citarne alcuni – che si sono rivelati non autenticamente, efficaci. Come si costruisce un’organizzazione che possa rispondere con agilità ai mercati in rapida trasformazione? Che tipo di azienda può ampliarsi e muoversi velocemente, e come la si guida? Gli autori forniscono ai leader la necessaria mappa strategica per rifondare la loro organizzazione. Attingendo da approfondite ricerche condotte in grandi aziende cinesi, americane ed europee (Alibaba, Amazon, DiDi, Facebook, Google, Huawei, Supercell e Tencent), e prendendo spunto dai più recenti studi sulle pratiche organizzative, gli autori spiegano come costruire un nuovo tipo di organizzazione (un “ecosistema orientato al mercato”- EOM) in grado di rispondere alle variazioni delle opportunità di mercato con rapidità. Questo libro propone un pratico e integrato modello a sei fasi, esaminando tutte le decisioni che i dirigenti aziendali devono affrontare – selezionare strategie, competenze, strutture, culture, governance e stili di leadership adeguati – per creare un valore radicalmente maggiore nei mercati in rapido movimento.
29,00 27,55

Partire, scalare, fallire. 42 strumenti per accelerare la crescita di startup e imprese lean e agile

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
pagine: 230
Arricchito da molte interviste a startup e scaleup di successo, il volume raccoglie consigli preziosi su come ideare un business, farlo crescere, tenerlo in piedi o mollare la presa (perché come recita il titolo ogni modello di business parte, cresce e a un certo punto… va a rotoli!). Un testo di importanza non solo per chi sogna di dar vita a un nuovo prodotto o servizio, ma anche per startupper e intrapreneur nella fase che va dallo scale-up allo scale-down. Come recita il titolo di questo volume, ogni modello di business parte, cresce e a un certo punto…va a rotoli! Questo libro propone numerosi esempi, principi e pratiche per affrontare e superare le stesse sfide che fronteggiano imprenditori e intrapreneur. Come scegliere le modalità di finanziamento più idonee? Come stabilire le qualità da cercare nelle prime persone da assumere e far arrivare un prodotto sul mercato? Gli strumenti e i consigli di questo libro sono studiati per accelerare la crescita delle imprese lean e agile e si soffermano, ad esempio, su come lavorare con un team in remoto, come ottimizzare i flussi di lavoro e usare il North Star Metric o la Journey Map. Per finire, questo volume affronta un tema di cui raramente si parla: in che modo prepararsi al giorno in cui tutto crollerà - perché, prima o poi, succederà.
30,00 28,50

Manuale di business continuity e crisis management. La gestione dei rischi informatici e la continuità operativa

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
pagine: 236
Un quadro aggiornato degli approcci e delle metodologie per fronteggiare i rischi di eventi eccezionali e assicurare le migliori capacità di risposta delle organizzazioni. Incentrato sulla gestione dei rischi informatici e la continuità operativa (CO), il manuale si propone oggi in una versione rivisitata che tiene conto dei recenti aggiornamenti di alcuni standard ISO. Incentrato sulla gestione dei rischi informatici e la continuità operativa (CO), il manuale si propone oggi in una versione rivisitata che tiene conto dei recenti aggiornamenti di alcuni standard ISO. In questo periodo anche la regolamentazione sulla CO è divenuta più stringente: oltre alla normativa di vigilanza bancaria vi è ora la Direttiva (UE) 2016/1148 (c.d. Direttiva NIS), che obbliga gli operatori e i fornitori di servizi essenziali ad adottare misure tecniche e organizzative adeguate e proporzionate alla gestione dei rischi e a prevenire e minimizzare l’impatto degli incidenti a carico della sicurezza delle reti e dei sistemi informativi, al fine di assicurare la continuità del servizio. Non si può non citare il GDPR per le possibili conseguenze legali e reputazionali in caso di inadempienza. Ne deriva che la gestione dei rischi, ai fini della protezione delle informazioni e per la continuità del servizio e dei prodotti, è divenuta un “must”. Questo manuale consente a tutti di apprendere facilmente la metodologia ed applicarla nella propria organizzazione, ovvero utilizzarla per facilitare l’avvicinarsi alla certificazione: ciò grazie alla lunga ed estesa esperienza dell’autore, acquisita in diversi incarichi di responsabilità, che gli consente di intervallare il testo con molteplici esempi attraverso una notevole chiarezza espositiva.
32,00 30,40

Efficienza per competere. La strategia, il modello e gli strumenti per uno sviluppo innovativo delle prestazioni aziendali

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
pagine: 150
Quando possiamo definire un'azienda efficiente? La domanda non è così banale e la risposta non è affatto scontata. Un'azienda che pianifica strategie di competitività, che introduce un modello analitico di miglioramento dei processi, che impiega strumenti di gestione innovativi particolarmente efficaci in una logica di miglioramento continuo, e che produce redditività valorizzando le proprie risorse umane, può essere considerata oggettivamente efficiente. "Efficienza per competere" costituisce un nuovo progetto di gestione aziendale in grado di portare rapidamente il valore alle imprese sviluppando le prestazioni, garantendo efficienza e competitività a tutti i processi aziendali attraverso un modello innovativo che adotta strumenti avanzati di gestione aziendale e di controllo strategico delle prestazioni e che prevede la sincronizzazione dei processi e delle attività attraverso la teoria dei vincoli. Il testo, impostato con approccio analitico ma con taglio operativo, è strutturato in otto capitoli indipendenti, ma collegati e interrelati, riconducibili ad altrettanti pilastri eccellenti che costituiranno nell'insieme l'elemento propulsore dello sviluppo delle prestazioni aziendali. Non mancheranno richiami alla lean manufacturing così come alla world class manufacturing e alla theory of constraints ma con un approccio nuovo, integrato e sinergico. La presenza di matrici, tabelle, diagrammi di flusso ed esempi pratici rende particolarmente agevole la lettura e la fruibilità del testo in funzione del suo utilizzo a supporto di un progetto di miglioramento aziendale.
22,00 20,90

Talent e high performer display. Metodologie e strumenti per la visualizzazione e la quantificazione dei talenti e delle risorse umane ad alto rendimento

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 128
Il manuale introduce alle nuove metodologie (formative manageriali) e ai nuovi strumenti (scale e algoritmi) per la visualizzazione e la quantificazione dei talenti e delle risorse umane ad alto rendimento nelle aziende private e pubbliche. Un testo per tutti coloro che nelle aziende private e pubbliche gestiscono risorse umane. La motivazione di questo testo nasce dal desiderio di visualizzare e quantificare all’interno delle aziende, siano esse private o pubbliche, quelle persone che per le loro potenzialità intellettive sono dei talenti e quelle che per le loro notevoli abilità e capacità attitudinali hanno un alto rendimento (i cosiddetti high performers). Nella vita aziendale questo compito diventa di importanza strategica. Le potenzialità intellettive, le abilità e le capacità attitudinali, così come le competenze tecniche, individualmente “accertate”, non sempre si trasformano in “competenze dimostrate” in quanto l’azienda è un sistema organizzato costituito da una rete di risorse umane interagenti e in relazione tra di loro, dove un cambiamento di una parte condiziona tutto il sistema. Questo manuale di facile e semplice uso scaturisce dall’esperienza sul “campo” dell’autore, maturata prima come dirigente, poi come consulente e formatore e infine come docente universitario, esperienza che ha permesso di toccare con mano quotidianamente situazioni, problematiche e opportunità che hanno portato a sviluppare capacità di comprensione delle organizzazioni complesse/sistemiche e competenze specifiche nell’area delle risorse umane. Il manuale, quindi, introduce delle nuove metodologie (formative manageriali) e dei nuovi strumenti (scale e algoritmi) per la visualizzazione e la quantificazione dei talenti e delle risorse umane ad alto rendimento e si rivolge a tutti coloro che nelle aziende gestiscono risorse umane indipendentemente dai ruoli e dalle funzioni svolte.
16,00 15,20

Strategia di trasformazione digitale. Il manuale operativo per PMI e aziende familiari

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 230
Solo con una strategia ben pensata le imprese familiari possono assicurarsi una lunga sopravvivenza nel futuro digitale. Arricchito da moltissimi casi di PMI e aziende familiari, il libro aiuta a sviluppare una coerente strategia aziendale passo dopo passo, a pensare in maniera innovativa e ad attuare un modello di business che tenga conto dell’ondata dirompente dell’innovazione. Le imprese leader di oggi che non hanno trasformato la propria impresa in un modo digitale rischiano di essere superate dalle startup, che vivono un modo di pensare del tutto diverso e diversi modelli di business (digitali). Solo con una strategia digitale ben pensata le imprese familiari possono assicurarsi una lunga sopravvivenza nel futuro digitale. Il presente manuale, partendo dalle basi degli sviluppi nel mondo digitale, vi accompagna nella reimpostazione dei quattro pilastri aziendali che sono stati soggetti di una potente rivoluzione: il cliente, il modello di business, l’eccellenza operativa e l’uomo nel contesto aziendale del futuro. Questo libro traccia un percorso passo dopo passo nello sviluppo di una strategia aziendale coerente e aiuta nell’introdurre un ragionamento innovativo in azienda. È arricchito con numerosi case studies italiani e europei e propone consigli e checklist di valutazione per sapere a che punto si è in ogni fase di realizzazione. Un testo immediato perché la vostra impresa prosegua anche in futuro sulla via del successo.
24,00 22,80

La disciplina dell'imprenditore. 24 passi per una startup di successo. Workbook

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
Il volume “La disciplina dell’imprenditore”di Bill Aulet ha trasformato irreversibilmente il modo di pensare l’attività imprenditoriale. Questo volume vuole essere un supplemento essenziale al libro che ha rivoluzionato l’imprenditorialità e si pone come un manuale pratico per applicare il modello dei 24-passi, evidenziando i punti critici dietro al successo o al fallimento di un’impresa alle prime armi. Questo manuale pratico applica il modello, analizza i passi e ti guida più a fondo, evidenziando i punti critici dietro al successo o al fallimento di un’impresa alle prime armi. Gli esercizi e le considerazioni nel volume ti aiuteranno ad accrescere i tuoi punti di forza indicandoti, al contempo, le aree sulle quali devi ancora lavorare - perché, quando si tratta della tua impresa, non è mai abbastanza per fermarsi a riflettere. Con il workbook al tuo fianco, ti sarà possibile: costruire la tua impresa in maniera sistematica; perfezionare il tuo istinto per riconoscere i problemi e risolverli prima che si rivelino fatali; mettere alla prova e approfondire le tue conoscenze tramite esercizi, modelli excel e casi studio; innovare, perseverare e creare prodotti che i clienti vogliono e per i quali sono disposti a pagare. Fondare un’impresa è un impegno serio che comporta molti rischi e grandi sacrifici. Ma, la ricompensa ti trasformerà e sarà appagante. "La disciplina dell’imprenditore - Workbook" è qui per aiutarti a ottenere quella ricompensa, massimizzando le tue probabilità di successo.
35,00 33,25

In equilibrio dinamico all'orlo del caos

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 200
Le scienze della complessità applicate al management possono essere considerate metaforicamente come il “battesimo” del management, laddove il “peccato originale” del management può essere imputato a un’originaria concezione meccanicistica dei fenomeni sociali ed economici. Gli autori affrontano l’evoluzione dei modelli di business e manageriali su tre diversi piani concettuali: manageriale, economico e simbolico/narrativo. Un volume per capire come navigare nella complessità e portare in porto le navi delle nostre imprese. Siamo tutti in viaggio lungo sentieri stretti, in bilico tra ordine e disordine, dove per rimanere in equilibrio – ovvero per rimanere in vita – dobbiamo camminare sul crinale dell’orlo del caos, attenti a non cadere nel troppo ordine (morte per fossilizzazione) o nel troppo disordine (morte per disintegrazione). La vita è in una zona intermedia tra ordine e disordine che è l’area della complessità. Il saggio raccoglie i contributi di vari autori che riflettono su come si possa navigare appunto nella complessità e portare in porto le navi delle nostre imprese. Il filo rosso che lega i contributi degli autori è la teoria della complessità, cioè un insieme interconnesso di ipotesi, enunciati e proposizioni finalizzato a comprendere i sistemi caratterizzati da proprietà quali emergenza dal basso, auto-organizzazione, non linearità, varietà, variabilità, interdipendenza, incertezza e indeterminazione. Proprietà, queste ultime, tipiche dei sistemi complessi come le organizzazioni, le imprese, i mercati. Il primo capitolo del libro si concentra sul significato e implicazioni dell’orlo del caos nel management, il secondo sulla gestione ambidestra delle imprese, il terzo su come cambia il ruolo dei manager nelle organizzazioni complesse, il quarto sull’utilizzo dell’approccio sistemico, il quinto sui lati chiari e oscuri della rivoluzione digitale in essere e il sesto sulla narrazione come strumento di comunicazione e di gestione del cambiamento. Dedicato ai saggi che sanno vivere all’orlo del caos.
26,00 24,70

Business agility. Che cosa è, come funziona e perché oggi è necessaria

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 212
La business agility è la capacità di un’organizzazione di riconfigurare velocemente struttura, strategia, processi, competenze, ruoli e tecnologie per cogliere opportunità, modificare modelli di business, fare innovazione continua e produrre valore. Le aziende vogliono diventare business agile perché si sono rese conto che la competizione si è spostata su un altro campo: non più battere i concorrenti, ma creare una relazione unica con i clienti e fornire soluzioni immediate ai loro problemi, e un mindset agile è vitale per rispondere a questo nuovo modello economico e sociale. Attenzione però, “agile” è un termine che sta diventando di moda e ogni volta che un concetto o un’idea diventano di moda i fraintendimenti aumentano vertiginosamente: il più consistente fraintendimento è che agile sia una metodologia da applicare, una sorta di “copia e incolla” per far diventare un’organizzazione agile. Facciamo chiarezza! Esiste una sostanziale differenza tra “fare agile”, ovvero implementare un metodo agile, ed “essere agile” che significa avere un mindset agile, basato sul paradigma emergente di autonomia condivisa. E questo libro illustra, passo dopo passo, la road map per assumere tale mindset, per acquisire una prospettiva veramente basata sul cliente e per gestire i propri dipendenti in modo differente, per introdurre le nuove pratiche agile people strategy, per comprendere il nuovo skillset necessario alle organizzazioni agile. Il passaggio dal paradigma convenzionale di predizione e controllo al paradigma di autonomia condivisa significa passare da un’organizzazione basata su una catena del valore lineare a un ecosistema dinamico basato su un network di dati, informazioni, interazioni, competenze e valore che fluiscono costantemente tra le parti del sistema. Solo le organizzazioni con un mindset agile saranno business agile: le aziende che non saranno capaci di cambiare paradigma e di evolvere si estingueranno.
27,00 25,65

Come finanziare l'impresa. Il calcolo del fabbisogno finanziario

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 192
Il libro riassume un concreto manuale di tecnica bancaria, dalla teoria economica fino alla pratica del calcolo matematico del fabbisogno finanziario. Con questo libro il lettore avrà tutti gli elementi per comprendere le cause e le conseguenze di un affidamento bancario, le finalità, le dinamiche e, soprattutto, la coscienza del fabbisogno finanziario e le modalità di copertura. L’amministratore dell’azienda, in questo modo, prima di relazionarsi con un istituto di credito, sarà consapevole di come e perché sarà valutata la sua azienda. Il libro è uno strumento utile anche per i consulenti delle imprese e per chi, comunque, dovrà giudicare l’adeguatezza dell'impresa richiedente credito. Con l’ausilio dell'allegato excel sarà possibile calcolare il fabbisogno finanziario, in pratica, e verificare strategicamente le dinamiche aziendali al mutare delle condizioni economiche. Prefazione di Danilo Colucci.
26,00 24,70

Growth hacking mindset. Non esiste innovazione senza sperimentazione

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 188
In un’epoca nella quale il digitale cambia le regole del gioco di continuo e i trend nascono e muoiono in una manciata di mesi, solo chi sperimenta riesce a sopravvivere. Non si tratta più solo di crescita, ma di evoluzione e di trasformazione. Questo vale per realtà di ogni tipo - piccole e grandi, digitali e tradizionali: nessuna azienda o organizzazione può tirarsi indietro di fronte a questo scenario. Prima dei tecnicismi, degli strumenti e delle tattiche, è fondamentale lavorare sul mindset delle aziende e delle persone che ne fanno parte. Raffaele Gaito, già autore di "#Growth hacker", si concentra proprio su questo aspetto, soffermandosi su concetti apparentemente passati di moda, come visione, strategia, e approccio, ma che mai come oggi giocano un ruolo di fondamentale importanza. Ispirazionale e operativo allo stesso tempo, questo libro rompe gli schemi e stimola domande scomode: una guida step by step nel mondo della sperimentazione, dell’analisi dei dati e del pensiero laterale.
23,00 21,85

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.