Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Erickson: Software didattico

Tutte le nostre collane

Sviluppare l'intelligenza numerica. Volume Vol. 3

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2024
Il Kit di Sviluppare l’intelligenza numerica 3 presenta un percorso di sviluppo della conoscenza numerica di bambini e bambine a partire dagli 8 anni, per aiutarli a incontrare i numeri da un punto di vista aritmetico e per sviluppare strategie del calcolo a mente, competenze indispensabili per l’apprendimento del calcolo scritto. Formato da una guida e da un software interattivo, il kit si rivela un valido strumento didattico per far operare i bambini in modo gradevole, evitando sovraccarichi e ripetitività inutili nell’apprendimento dell’aritmetica. La guida si apre con un’introduzione allo sviluppo dell’intelligenza numerica e alle principali teorie di riferimento, per poi analizzare le quattro aree che si riferiscono ai processi cognitivi principali implicati nel calcolo: conteggio, processi di base della cognizione numerica, strategie del calcolo a mente e prime procedure del calcolo scritto. Si compone, inoltre, di numerose schede didattiche operative che integrano le attività proposte nel software e che permettono di analizzare i principali processi cognitivi implicati nel calcolo. Completa il libro un’utile guida operativa all’uso del software. Il software propone attività e giochi, divisi in 5 sezioni, mirati a potenziare i processi cognitivi specifici che sono alla base della costruzione della conoscenza numerica e del calcolo: l’apprendimento del nome dei numeri; l’automatizzazione della sequenza numerica; la distinzione tra cifra e numero; il conteggio come prima strategia per calcolare; il calcolo a mente e quello scritto. Genitori, insegnanti e professionisti troveranno in questo programma un ottimo strumento con cui affiancare bambini e bambine nella costruzione della conoscenza numerica.
32,00 30,40

Comunicazione aumentativa e apprendimento della letto-scrittura. Attività per l’autismo: dalla parola alla frase. Volume Vol. 1

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 208
I disturbi dello spettro autistico (ASD) possono comportare una marcata difficoltà nella comunicazione verbale orale e scritta, che si manifesta in un grave ritardo o assenza totale dello sviluppo del linguaggio. Il kit Comunicazione aumentativa e apprendimento della letto-scrittura 1 propone un percorso educativo nuovo e appassionante per l’apprendimento della letto-scrittura nei bambini che si trovano a fronteggiare tali difficoltà. Dopo un’ampia introduzione sui disturbi dello spettro autistico e le principali metodologie diagnostiche e riabilitative, il volume si concentra sulla Comunicazione aumentativa nell’autismo e sull’utilizzo del computer come strumento di recupero e sostegno. I capitoli di impianto teorico sono seguiti da esempi di esperienze sul campo e una guida dettagliata alla web app. Le attività proposte, articolate in quattro grandi aree, hanno l’obiettivo di facilitare l’automatizzazione del riconoscimento di immagini semplici e complesse, la loro associazione all’etichetta scritta, la lettura e composizione di frasi minime e poi più strutturate. La web app, che prevede circa 500 attività graduate e liberamente navigabili, è particolarmente efficace perché per ogni item presenta l’etichetta scritta, l’audio corrispondente e la rappresentazione visiva. L’adulto potrà inoltre monitorare l’andamento nelle varie attività e impostare le opzioni di utilizzo del software, personalizzando il percorso per ogni utente. Il kit rappresenta uno strumento utile per organizzare un intervento adatto ed efficace per bambini con ASD, che attraverso giochi e attività potenzieranno l’apprendimento della letto-scrittura in modo divertente e coinvolgente.
44,00 41,80

Nel paese di Grammatica. Giochi e attività per la scuola primaria: verbo, aggettivo, nome e altre parti del discorso

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2024
Il kit Nel paese di Grammatica propone un innovativo metodo per insegnare la grammatica tramite racconti e poesie in rima ai bambini della scuola primaria. Lo scopo è quello di rendere la grammatica «simpatica», oltre che una piacevole scoperta. Un metodo per immaginare e insegnare la grammatica vicino al modo di sentire di bambini e bambine, per portarli ad affrontare i primi passi dell’apprendimento di questa materia con gioia e curiosità. Il libro presenta una serie di letture e di attività che integrano alcuni stimoli provenienti dall’insegnamento della psicogrammatica montessoriana (come, ad esempio, l’utilizzo di simboli colorati) con alcuni impulsi fortemente artistici ed evocativi. Il risultato è un testo che, attraverso racconti, poesie in rima e la personificazione degli elementi grammaticali, coinvolge tutti i sensi. Il software immerge gli alunni nel divertente viaggio attraverso il paese di Grammatica, dove impareranno a riconoscere i principali elementi della frase (verbi, aggettivi, congiunzioni, nomi, articoli, preposizioni semplici e articolate e pronomi personali). In questo percorso i bambini e le bambine della seconda classe saranno accompagnati dalla dolce maestra Maria Sole, che presenterà loro la storia de I tre fratelli e una serie di attività grammaticali correlate. La professoressa Grammatica sarà invece la guida degli alunni delle classi terza e quarta, che si eserciteranno a riconoscere le parti del discorso attraverso divertenti attività. Il programma è pensato sia per una didattica inclusiva e cooperativa in classe con la LIM, sia per un percorso di apprendimento da svolgere a casa.
39,00 37,05

In volo con la matematica. Kit

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2023
pagine: 88
Ideale per svolgere il programma di classe prima o per un avvio alla matematica fin dalla scuola dell’infanzia, il software propone attività ed esercizi sui numeri e sul calcolo mentale, lavorando da subito con le quantità del dieci, cento e mille, applicandolo anche ai problemi, in un ambiente di apprendimento autocorrettivo integrato in classe e a casa. Il software è articolato in sei aree: la casa dei numeri, quantità, addizioni, sottrazioni, problemi, euro. I contenuti sono presentati in due diverse modalità d’uso: «A casa», con un’ambientazione tenera e accogliente e il filo rosso della storia di Pitti; «In classe», che consente di selezionare liberamente le attività da proporre alla classe. Nella guida vengono presentati le attività e utili suggerimenti per l’uso del percorso.
24,90 23,66

L'ispettore Ortografoni e il graffito sul palazzo reale. Kit

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2023
pagine: 64
Il kit L’ispettore Ortografoni e il graffito sul Palazzo Reale mira a consolidare l’acquisizione delle competenze ortografiche e lessicali dei bambini e delle bambine della scuola primaria in modo divertente e coinvolgente. Il recupero viene stimolato dal gioco enigmistico, grazie al quale si integrano motivazione e allenamento specifico. La combinazione di guida e web app consente di sperimentare una vasta varietà di giochi enigmistici e di strategie risolutive: collegando il gioco con l’investigazione, si sviluppano capacità intuitive, di osservazione e ragionamento. I bambini e le bambine, risolvendo gli appassionanti giochi, otterranno degli indizi che serviranno a incastrare il responsabile! Attraverso i giochi enigmistici potranno rinforzare la trascrizione di parole con diverse complessità ortografiche, in particolare: parole regolari; parole contenenti gruppi consonantici con conversione non 1 a 1 (gn, gli) e suoni dolci/duri (chi-che/ci-ce, ghi-ghe/gi-ge, sci-sce/schi-sche); parole con raddoppiamenti semplici (palla, notte); parole con raddoppiamenti seguiti da i/e (cci/cce; ggi/gge); parole con raddoppiamenti multipli (cappello, cappotto); parole con raddoppiamenti complessi (doppia + gruppo consonantico: secchiello, cannocchiale); parole ambigue (cuoio, cuoco).
35,00 33,25

Leggere leggere. Volume Vol. 2

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2023
pagine: 272
Il kit Leggere leggere 2 si rivolge ai bambini e alle bambine della scuola primaria, dagli 8 ai 10 anni, per consolidare le loro abilità di lettura soffermandosi maggiormente sullo sviluppo del ragionamento e della comprensione del testo. Un aiuto fondamentale, fin dalle prime fasi di apprendimento della lettura. Attraverso una vasta scelta di testi e attività multimediali, regolate per difficoltà e seguite da esercizi di comprensione e riflessione, il kit consente di dare un senso alla lettura, andando oltre l’elemento linguistico in sé e creando una propria rappresentazione mentale degli argomenti trattati. Il volume pone particolare attenzione allo sviluppo della capacità di comprensione di brevi testi con alto contenuto informativo, tenendo conto dei principali interessi dei bambini e delle bambine per sostenere la loro motivazione all’apprendimento. Attraverso situazioni divertenti e fantastiche, il volume favorisce un approccio alla lettura che permette di diventare costruttori attivi di significato. La web app immerge i bambini in un’esperienza multimediale divertente e stimolante, ricca di attività vicine ai loro interessi. La gamification consente una partecipazione diretta e attenta, e aiuta ad apprendere in modo personalizzato grazie a contenuti calibrati in base a competenze e abilità. Il kit propone diverse attività che permettono a insegnanti, terapeuti e genitori di aiutare ad acquisire modalità di analisi e comprensione del testo sempre più efficaci e flessibili.
42,50 40,38

Tabelline da favola. Percorsi narrativi per superare le difficoltà nell'apprendimento dei fatti numerici

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2023
pagine: 128
Il kit Tabelline da favola, destinato e progettato per insegnanti della scuola primaria, logopedisti, educatori e genitori, propone un approccio alle tabelline basato sullo storytelling e sul gioco: due degli strumenti più efficaci per un apprendimento rilassato e coinvolgente. La narrazione immergerà i bambini e le bambine in una realtà virtuale potentissima, che farà dimenticare loro la paura per le tabelline, li aiuterà a visualizzare ciò che viene descritto e, tramite trigger verbali e visivi, darà loro preziosi strumenti a supporto della memorizzazione. Il gioco digitale permetterà di allenare e consolidare in modo divertente le competenze apprese mediante l’ascolto della storia e lo svolgimento degli esercizi. La struttura del libro punta a un apprendimento inedito, concentrato sulla metà delle tabelline presenti nella tavola pitagorica allo scopo di far entrare i fatti aritmetici nella memoria a lungo termine nella loro completezza. Il volume, suddiviso in otto unità didattiche, prevede suggerimenti per la pratica didattica, favole o filastrocche e diverse schede operative graduate, che catturano l’attenzione di tutti gli alunni e chiariscono in modo divertente i concetti matematici. Il software, attraverso simpatiche audio fiabe e strumenti compensativi (come la tavola pitagorica e la tavola del 100), presenta attività di preparazione, allenamento e consolidamento dei concetti appresi. Per un maggior coinvolgimento motivazionale, le proposte sono state integrate da elementi tipici della gamification quali: missioni da completare, avatar da personalizzare, feedback sonori, stelline-premio e acquisizione di un attestato finale. La sezione «Statistiche» permette inoltre di monitorare l’andamento di ogni utente.
35,00 33,25

100 letture in stampato maiuscolo. Storie e attività per la didattica inclusiva

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2023
pagine: 240
L’approccio didattico basato sulla narrazione consente di sviluppare un forte senso di inclusione e di stimolare qualsiasi apprendimento significativo. Raccontare, infatti, sviluppa nella comunità-classe un forte senso di appartenenza e condivisione di momenti di lavoro, riflessioni ed emozioni. Il kit 100 letture in stampato maiuscolo utilizza il potere della narrazione e del divertimento per attivare un percorso di sviluppo della capacità di lettura e comprensione del testo legato alle emozioni di ciascuno, a prescindere dall’età e dalle personali abilità di lettura. Il volume e la web app contenuti nel kit hanno lo scopo, prima di tutto, di divertire percorrendo la strada della condivisione delle emozioni, per poi cercare di raggiungere obiettivi didattici importanti per l’apprendimento. Vengono proposti a tal fine 100 racconti coinvolgenti e interessanti, strutturati in cinque livelli successivi (storie di 50, 75, 100, 150 e 200 parole), ognuno dei quali presenta venti racconti accompagnati da esercizi a difficoltà crescente e differenti tra volume e web app. All’interno di quest’ultima c’è anche la possibilità di far leggere i brani a una sintesi vocale integrata. Le brevissime storie del primo livello hanno un senso narrativo compiuto - formate da un inizio, uno sviluppo e una conclusione - e hanno l’intenzione di risultare complete e divertenti per il lettore, così come quelle dei livelli successivi. Inoltre, la progressione della difficoltà e la conquista di brevetti di lettura alla fine di ogni sezione forniscono a lettori e lettrici la consapevolezza del completamento dei livelli e della strada percorsa. Il percorso narrativo, piacevole e significativo, proposto nel kit è rivolto a tutti i bambini e bambine della scuola primaria, in particolare ad alunni e alunne con dislessia e/o altri Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
42,00 39,90

Sviluppare l'intelligenza numerica. Volume Vol. 2

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2023
pagine: 64
Il kit Sviluppare l’intelligenza numerica 2 è pensato per consentire ai bambini a partire dai sei anni di incontrare i numeri da un punto di vista aritmetico e sviluppare strategie del calcolo a mente, indispensabili per costruire le basi per l’apprendimento del calcolo scritto. Il software propone attività e giochi mirati per potenziare i processi cognitivi fondamentali per la conoscenza numerica e il calcolo e può essere usato come valido strumento didattico per far operare i bambini in modo gradevole, evitando sovraccarichi e ripetitività inutili nell’avvicinamento all’aritmetica. Il libro mette in risalto come sia importante trattare in maniera sistematica e coordinata non solo la capacità di eseguire operazioni, ma anche le componenti cognitive sottese, con l’obiettivo di far acquisire al bambino una buona padronanza sia delle abilità di conteggio sia delle basi del sistema numerico, essenziali per imparare a calcolare in maniera veloce e accurata. Il testo, dopo un’introduzione sullo sviluppo dell’intelligenza numerica e sulle principali teorie di riferimento, presenta numerose schede didattiche operative che integrano le attività del software e permettono di analizzare i principali processi cognitivi implicati nel calcolo: l’acquisizione del nome dei numeri, l’automatizzazione della sequenza numerica, la distinzione tra cifra e numero, il conteggio come prima strategia per calcolare, il calcolo a mente e i primi calcoli scritti. Un ottimo strumento che, per la sua immediatezza e semplicità d’uso, può aiutare anche i genitori ad affiancare i propri figli nella costruzione della conoscenza numerica.
32,00 30,40

Comprensione e produzione verbale. Altre storie e attività per il recupero e il potenziamento. Volume Vol. 2

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2023
pagine: 264
Il kit Comprensione e produzione verbale 2, comprensivo di libro e software, prosegue il percorso intrapreso nel volume precedente, proponendo una serie di attività per il recupero e il potenziamento della comprensione e produzione verbale nei bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e del primo ciclo della primaria che presentano deficit cognitivi o specifici di comprensione, difficoltà espressivo-linguistiche e scarsa capacità d’ascolto. Il volume si compone di una raccolta di 20 racconti, proposti in due versioni, una semplice e una sintatticamente più elaborata, seguiti da attività di comprensione e ricomponibili sotto forma di sequenze logico/temporali illustrate. Le 20 storie di difficoltà crescente vengono esplorate anche nel software insieme a un simpatico scoiattolo, che guida il bambino nello svolgimento degli esercizi di comprensione del testo, nelle attività di ricostruzione degli eventi narrativi e dei nessi logico/temporali e in altre attività riferibili all’esperienza personale del bambino, volte a stimolare il ragionamento e la verbalizzazione. Volume e software possono rivelarsi un efficace strumento anche per tutti i bambini della scuola dell’infanzia che debbano esercitare le capacità attentive, la rielaborazione e la riflessione personale. Inoltre, l’utilizzo di immagini, i testi riportati in stampato maiuscolo e minuscolo, la vicinanza delle storie all’esperienza quotidiana e la flessibilità dei contenuti offrono a logopedisti, insegnanti, educatori e genitori dell’ottimo materiale per creare itinerari operativi individualizzati e quindi più efficaci.
44,00 41,80

Le difficoltà ortografiche. Attività sui fonemi simili: F-V, P-B, T-D, C-G. Volume Vol. 2

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2023
pagine: 220
Nel corso del primo ciclo della scuola primaria i bambini devono cimentarsi nell’acquisizione dei meccanismi corretti della scrittura: un percorso di conoscenza e apprendimento che richiede energie e impegno e che spesso si rivela fonte di problematiche e apprensione, in particolare per gli alunni che presentano difficoltà nel linguaggio o disturbi specifici di apprendimento. Questo secondo progetto, comprensivo di volume e software, è l’ideale prosecuzione di Le difficoltà ortografiche e presenta una raccolta di materiale specifico e di schede illustrate che permettono di lavorare sul riconoscimento e sulla discriminazione di suoni simili tra loro. Libro e software sono divisi in quattro sezioni, ognuna delle quali si concentra sulle quattro coppie di suoni che più di altre sono oggetto di sostituzione da parte dei bambini (F/V; P/B; T/D; C/G). Le attività proposte sono programmate in modo sequenziale e comprendono l’allenamento percettivo e la discriminazione uditiva, il riconoscimento grafemico e la decisione ortografica, la dettatura di sillabe, parole, frasi e brani e infine esercizi di autocorrezione. Con questo volume si vuole fornire a coloro che si occupano di insegnamento e recupero uno strumento specifico per affrontare le difficoltà legate alla discriminazione dei suoni simili. Il testo, quindi, si rivolge ai logopedisti, che possono utilizzare gli esercizi durante le sedute riabilitative, agli insegnanti, in particolare quelli di sostegno, che possono adeguare le proposte di lavoro presenti nel volume al loro iter didattico, così come ai riabilitatori e ai genitori.
44,00 41,80

Leggere leggere. Volume Vol. 1

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2023
pagine: 296
Il kit Leggere leggere 1 è pensato per rispondere alla necessità di offrire a insegnanti, terapeuti e genitori un percorso completo, motivante e divertente per aiutare i bambini dai sei agli otto anni a sviluppare le abilità di lettura, ragionamento e comprensione. Il software offre un’avvincente esperienza multimediale ricca di situazioni divertenti vicine alle esperienze quotidiane e ai principali interessi dei bambini, al fine di sostenere la loro motivazione. Gli esercizi integrano elementi mutuati dalla gamification per consentire una partecipazione diretta del bambino nell’apprendimento e per impostare un’esperienza maggiormente personalizzata, con forma e contenuti calibrati sulle effettive competenze e abilità di partenza. Il volume propone una vasta scelta di testi, con o senza immagini, regolati per difficoltà e seguiti da esercizi di comprensione e riflessione. Le attività sono pensate per consentire ai bambini di diventare costruttori attivi di significato anziché esecutori orientati prevalentemente a memorizzare e rievocare passivamente informazioni. In quest’ottica i bambini danno senso alla lettura andando oltre l’elemento linguistico in sé, attingendo dalle proprie esperienze pregresse per creare una propria rappresentazione mentale degli argomenti trattati e individuare le corrette soluzioni. Una proposta completa di attività e materiali per consolidare le abilità di lettura e modalità di analisi e comprensione del testo sempre più efficaci e flessibili, attraverso situazioni divertenti e luoghi vicini alle esperienze quotidiane dei bambini.
42,50 40,38

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.