Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Scientifiche Italiane: Quaderni della Rivista di diritto dell'impresa

Tutte le nostre collane

Impresa ed insolvenza nella rete priva di soggettività giuridica

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 120
Lo svolgimento dell'attività di rete priva di soggettività giuridica pone la questione della disciplina applicabile all'insolvenza del fondo patrimoniale di rete. L'indagine esamina le conseguenze derivanti dall'abuso del beneficio della responsabilità limitata nella inconfigurabilità giuridica di un autonomo imprenditore collettivo sottoponibile a fallimento, valorizzando il vincolo contrattuale di destinazione allo scopo nell'ambito di una tendenza dell'ordinamento giuridico di semplificazione della funzione di rafforzamento di gruppo.
14,00 13,30

DonneDiritti

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 104
I ruoli della donna sembrerebbero determinati da una forma imposta dalla società, secondo criteri maschili. In questa direzione, i diritti che spettano costitutivamente alle donne, in quanto appartenenti al genere umano, sono considerati da sempre mere concessioni, prodotto di una visione ancora fortemente androcentrica. Va da sé che i diritti umani non sono considerati prerogative di genere, né la loro titolarità è di ordine naturalistico-biologico. In questo volume si analizza la coalescenza tra maschile e femminile che ribalta radicalmente ogni prospettiva discriminante; ogni volta che si attenta al principio femminile, contestualmente si insidia anche quello maschile, e si mette in pericolo l'integrità del concetto di giusto. Interpretare la questione dei diritti delle donne sulla base della differenza fisica, per trarne come conseguenza la disparità giuridica di trattamento, significa negare l'essenza stessa dell'essere umano. Ogni società ha il dovere di garantire alla donna lo stesso principio educativo dell'uomo, in modo che le istituzioni giuridiche valorizzino la specificità di genere.
14,00 13,30

Diritti e tutele dei consumatori

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 624
L'opera si pone l'obiettivo di indagare il tema dei diritti e delle tutele dei consumatori in una prospettiva sistematica, attenta al contesto sovranazionale ed, inoltre, sensibile ai riflessi applicativi delle soluzioni delineate. In questa direzione, pur privilegiandosi innanzitutto una analisi dei diversi istituti coinvolti corredata da indicazioni dottrinali e giurisprudenziali, attraverso una articolazione che tiene conto dello stretto collegamento tra rapporti di consumo ed attività di impresa, si intende offrire uno strumento in grado di assicurare sia un inquadramento completo ed aggiornato della materia sia i necessari approfondimenti utili ad uno studio progredito ed alla formazione professionale.
87,00 82,65

La leadership disfunzionale. Effetti organizzativi e riflessi sul patrimonio intellettuale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2012
pagine: 176
L'esercizio della leadership può avvenire anche con modalità che impattano negativamente sull'organizzazione. Sebbene la letteratura specializzata contempli in maniera appropriata e variegata il tema della leadership funzionale, non si può dire di riscontrare la stessa approfondita analisi sul risvolto negativo della leadership: tale lacuna rappresenta la prima motivazione che ha spinto il presente studio. Eppure, la leadership disfunzionale è una questione dal risvolto pratico evidente: nella maggior parte dei casi, tutte le persone che hanno vissuto - o vivono - il delicato rapporto leader/follower hanno almeno un episodio da riferire. L'esigenza di analizzare il delicato tema della leadership disfunzionale emerge con estrema rilevanza nella misura in cui la funzione direzionale è una variabile determinante sullo stato di salute dell'organizzazione e dei suoi risultati.
24,00 22,80

Le imprese bancarie tra piccole e grandi dimensioni

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2012
pagine: 196
Il presente lavoro monografico si pone l'obiettivo di analizzare la dimensione quale variabile strategica per la competitività del sistema bancario. Dall'approfondimento della letteratura e della teoria in materia di network, supportata da un best case, emerge che la criticità della dimensione bancaria può essere superata con la partecipazione ad un network di istituti di credito locali. In tal modo, la banca di minori dimensioni riesce a far leva sui punti di forza e a colmare il gap relativo ai punti di debolezza attraverso l'appartenenza al network.
27,00 25,65

Corporate governance e governo della complessità

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2012
pagine: 112
Il presente lavoro monografico si pone l'obiettivo di analizzare il tema della corporate governante, con particolare riferimento alle problematiche del governo societario. In questa prospettiva, lo studio di alcuni dei problemi legati alla governance d'impresa è stato affrontato mediante l'applicazione della teoria della complessità, al fine di ricercare possibili soluzioni in grado di contrastare e-o ridurre il manifestarsi dei fenomeni complessi.
15,00 14,25

The reticular company models in the Lazio region

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2012
pagine: 96
12,00 11,40

L'evoluzione del settore turistico nella provincia di Latina

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2012
pagine: 108
Il presente lavoro si prefigge di elaborare un'analisi del fenomeno turistico nella provincia di Latina, individuando le possibili strategie di sviluppo del territorio. Nell'indagine del settore turistico sono stati utilizzati tre strumenti di pianificazione strategica: analisi SWOT, matrice Boston Consulting Group (BCG) e matrice Weaver. A seguito delle risultanze emerse da tale analisi, sono state proposte talune soluzioni per il potenziamento del turismo nella provincia di Latina.
15,00 14,25

Il mutuo bancario tra sistema e prassi

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2012
pagine: 132
Le recenti novità disciplinari offrono sicuri spunti per la rimeditazione del tema del mutuo bancario quale tipo contrattuale tendenzialmente autonomo. Con notevoli riflessi applicativi.
20,00 19,00

33,00 31,35

La nuova impresa tra integrazione, patrimonialità e comunicazione

Libro
anno edizione: 2011
pagine: 272
L'introduzione del contratto di rete induce l'interprete a indagare la natura dell'istituto, per riuscire a cogliere la linea di confine con altre forme associative, in particolare con il consorzio. L'organizzazione associativa di rete si caratterizza per la finalità di produzione e distribuzione degli utili, per il cui conseguimento viene individuato un criterio di ripartizione del profitto di rete commisurato prevalentemente al conferimento da parte di ciascun contraente. Elemento fondamentale, per un effettivo potenziamento della rete, non è il conferimento iniziale, ma l'attività svolta da ciascuna impresa.
38,00 36,10

Esercizio provvisorio dell'impresa e contratti pendenti

Libro
anno edizione: 2009
pagine: 188
La riforma delle procedure concorsuali colloca l'esercizio provvisorio dell'impresa del fallito tra i nuovi sistemi di liquidazione dell'attivo. L'istituto viene a configurarsi quale strumento di carattere transitorio, idoneo a realizzare l'obiettivo della conservazione della funzionalità del complesso aziendale in vista della sua vendita unitaria. Tra gli elementi che caratterizzano l'esercizio provvisorio spicca certamente la regola della prosecuzione dei contratti pendenti, dal momento che essa sembra rappresentare il passaggio attraverso cui il legislatore riesce a garantire al curatore quell'autonomia gestionale indispensabile affinché egli possa esercitare l'attività d'impresa nel corso della procedura concorsuale.
24,00 22,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.