Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni ETS: Obliqui

Tutte le nostre collane

12,00 11,40

12,00 11,40

Dieci cartoline dall'Ucraina

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2023
pagine: 80
Questo piccolo libro racchiude le memorie d'un viaggio in una terra che oggi pare ancora più lontana di quanto non parve al tempo ai protagonisti. Un'insegnante, con un manipolo di studenti liceali, parte per un progetto scolastico europeo, che li conduce in realtà un poco oltre la soglia dell'Unione Europea, in una Ucraina degli anni Duemila dove le guerre sono solo ricordi del passato e il presente pare tutto proiettato verso l'Occidente. Gli occhi dell'insegnante, che allora è una giovane madre, osservano luoghi, persone, eventi e registrano le interazioni dei suoi studenti con la realtà nella quale sono immersi, così lontana dalle rassicuranti mura dell'aula. Quasi vent'anni dopo, quando l'Ucraina sale ad una drammatica ribalta mondiale, minuscoli frammenti di memoria, quasi cartoline spedite da un mondo perduto, si ricompongono nel tentativo di riportare in vita quei momenti.
10,00 9,50

L'ultimo azzardo di re Netanyahu. La democrazia in in pericolo

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2023
pagine: 86
«Gli interventi proposti in questo volume tentano di fare chiarezza, offrendo ai lettori italiani una prospettiva articolata e complessa, che, in definitiva, è la caratteristica fondamentale della democrazia israeliana» (dalla prefazione di Gadi Luzzatto Voghera). «Netanyahu è il primo ministro più longevo della storia di Israele. L'unico ad essere ritornato per due volte in carica dopo essere stato all'opposizione. Oggi però ha perso il controllo del suo mostruoso sesto governo, per sopravvivere si tiene saldamente aggrappato nel cavalcare la tigre che ha nutrito e allevato» (dalla postfazione di Anshel Pfeffer)
10,00 9,50

Moby Prince 1991-2022. La nuova verità

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2023
pagine: 192
Ci sono voluti 31 anni, cinque mesi e cinque giorni per arrivare ad una nuova e clamorosa “verità” sulla tragedia del Moby Prince, quella della presenza di un terzo natante che tagliò la rotta al traghetto. Un’ipotesi già contenuta in alcune carte processuali ma mai approfondita fino a quando non si è messa al lavoro la Commissione d’inchiesta della Camera dei deputati che ha ricostruito una verità storica che va oltre ogni ragionevole dubbio. Questo libro approfondisce le conclusioni della Commissione e chiude un percorso per cercare “verità e giustizia” da sempre invocate dai familiari delle 140 vittime. Oltre ad alcune testimonianze inedite, il volume offre nuovi focus su punti controversi della vicenda, dalle tracce di tritolo all’esplosione a bordo, dalla posizione dell’Agip Abruzzo agli accordi fra gli armatori per gli indennizzi. Fino alla necessità di dare un nome al terzo natante.
19,00 18,05

Fare la 180. Vent'anni di riforma psichiatrica a Roma

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2021
pagine: 148
"Le troppe morti nelle Rsa devono interrogarci prima di tutto sul superamento di queste tipologie residenziali come soluzione ordinaria alla fragilità delle persone. Torna quindi di grande attualità la battaglia culturale e politica condotta a partire della legge 180 per superare il modello dell’istituzionalizzazione che oggi è diventata norma anche per troppi anziani e persone non autosufficienti". (Dalla prefazione di Rosy Bindi) "Questa storia è insieme del tutto parziale e altamente rappresentativa. Parziale perché è memoria di vicende accadute in un pezzo di Roma, rappresentativa perché quel particolare modo di «fare la 180» portato avanti da Losavio con il suo gruppo, e da pochi altri dirigenti e operatori romani, ha aperto questioni con cui si misurano anche oggi quanti prendono sul serio i principi della riforma e lavorano sulle prospettive che essa offre". (Dalla postfazione di Maria Grazia Giannichedda)
15,00 14,25

Il signor Netanyahu. Israele, due anni di politica tra elezioni, instabilità e pandemia

Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2021
pagine: 96
“Daniel Reichel, Alfredo De Girolamo ed Enrico Catassi tratteggiano in rapida successione le più recenti vicende della fenomenale ascesa e riuscita di Netanyahu. Ma nel fare la cronaca della costruzione politica abilmente creata da Netanyahu, gli autori svelano anche le crepe che potrebbero prefigurare un suo crollo finale.” (Sergio Della Pergola)
10,00 9,50

Educazione continua. Genitori educandi e figli educatori

Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2020
pagine: 172
Il libro ripropone il tema storico-culturale della educazione. Le numerose conformazioni educative possibili (pedagogica, giuridica, religiosa, civica, tecnologico-virtuale, nazionale…) hanno comunque la loro origine negli eventi umani della generatività e delle relazioni psico-fisiche reciproche uomo-donna e madre-figlio; si tratta di eventi umani che hanno le qualificazioni sostanziali della primarietà, della processualità, della positività e/o negatività. Infatti questi eventi umani assumono, nel loro svolgersi quotidiano - cioè nelle varie forme di generatività e nella diversità profonda di coppie genitoriali, di nuclei familiari con figlio unico o con più figli - diverse gradazioni da un massimo di positività ad un massimo di negatività. La cornice ambientale, sociale e culturale è la contemporanea incubatrice di forme differenti di generatività e di relazioni umane reciproche positive e/o negative. L'esito naturale di questi eventi di vita e di questi complessi contesti socioculturali, perlopiù molto dinamici e scarsamente consapevoli, è l'educazione e/o la dis-educazione di cui si parla nel testo. Nella Introduzione, la Prof.ssa S. Guerra Lisi scrive: “Tutto l'excursus storico universale che questo libro contiene evidenzia il Bambino senziente, con una sapienza implicita in un Corpo (attualmente dimenticato) non ancora alienato da pregiudizi e sovrastrutture che oggi lo annichiliscono virtualmente. Questa funzione del Bambino educante era già riconosciuta dagli Etruschi come “Tages” il Bambino dalla barba bianca; così come in Cina, l'attributo infantile “TSE” si aggiunge ai nomi dei sapienti adulti. Nell'Alchimia, “il Bambino sapiente” era simbolo dei valori inscritti nella Materia-Corpo da distillare in Spirito…".
15,00 14,25

L'azienda sana va lontana. 7 segnali per riconoscere la crisi aziendale

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2020
pagine: 120
"Nel 2008 una grave crisi economica ha colpito i mercati di tutto il mondo. Nel 2020 un'altra grave crisi, stavolta causata dal virus Covid-19, si prepara a infliggere un altro duro colpo all'economia mondiale. In entrambi i casi, dopo l'emergenza ci aspetta un lungo periodo di recessione, che metterà in ginocchio soprattutto gli imprenditori della piccola e media impresa, la fascia più fragile e impreparata del nostro tessuto produttivo. Questo libro è dedicato a te e a loro, e nasce dalla volontà di aiutarti a ripartire nell'unico modo possibile: rivedendo il tuo modello di business e di gestione. Qui trovi le conclusioni cui sono giunta in molti anni di esperienza nel risanamento d'impresa, scritte in un linguaggio semplice e diretto. Leggendo queste pagine imparerai a: costruirti una nuova struttura organizzativa, basata su una maggiore autonomia finanziaria, su idee vincenti, su nuovi modi e metodi di gestione; autovalutare la salute della tua impresa, grazie a 7 semplici segnali di crisi; capire come migliorare la gestione economico-finanziaria tenendo sotto controllo gli indici di bilancio principali; conoscere la nuova riforma del "Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza" spiegata in modo semplice, per capire come trasformarla in un'opportunità vantaggiosa. Come imprenditore sai che devi assumerti una certa dose di rischio, in base alle scelte che fai. I rischi però non sono tutti uguali. Per fare impresa devi sapere cosa, quanto e come rischiare, perché in economia un rischio non si corre: si valuta. In questo libro trovi strumenti semplici e immediati per misurare il rischio d'impresa e imparare a prendere le decisioni più adatte a mantenere la tua azienda sana e solida nel tempo, guidandola fuori dalle tempeste più violente che può incontrare."
12,00 11,40

Alfabeto teatrale. Per una pedagogia della sensibilità

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2020
pagine: 164
Un alfabeto di parole chiave per promuovere attraverso il laboratorio teatrale una pedagogia della sensibilità e per riconoscere che quel gioco che chiamiamo teatro potrebbe essere forse l’ultima forma di comunicazione in grado di opporre l’azione al torpore, e la riflessione all’esibizione, offrendo la possibilità alle persone di rendere concreta la realizzazione della loro immaginazione. La formazione al teatro attraverso il laboratorio si definisce come spazio privilegiato di allenamento alla sensibilità, attraverso la mediazione di un lessico che spinge alla riflessione sui sentimenti e sulla sincerità con cui la persona si rappresenta sulla scena. Lo scopo del libro è divulgare l’idea che nel fare teatro i corpi e le menti delle persone si fondono interamente coinvolgendo la dimensione della sensibilità corporea.
19,00 18,05

La rosa dei venti

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2020
pagine: 140
Luca è un ragazzo di tredici anni che vive in Liguria con i suoi genitori, proprietari di un albergo sul mare dal nome “La Rosa dei Venti”. La sua vita tranquilla subisce un improvviso cambio di direzione quando, mentre si trova nell’edicola del suo amico Biagio, assiste incredulo a una scena che colpisce la sua attenzione: un signore sulla quarantina risale dalla stazione con una valigetta scura e, quando vede arrivare una donna bionda, rallenta per passarle una busta con fare indifferente. Luca intuisce che qualcuno sta nascondendo un segreto. Indagando, scopre un traffico illecito che ruota intorno a un fantomatico centro studi. Ma i protagonisti nascondono anche un’altra storia che si articola tra passato e presente, durante la Seconda guerra mondiale: quella di una famiglia di ebrei che viveva nascosta in uno scantinato nel piccolo borgo sul mare. Introduzione di Gioia Bartali. Età di lettura: da 12 anni.
13,00 12,35

Storia sconosciuta di Évariste Galois matematico e rivoluzionario

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2020
pagine: 100
Évariste Galois, vissuto all’inizio dell’Ottocento e morto in un duello poco più che ventenne, è il fondatore dell’algebra moderna anche se i matematici suoi contemporanei non compresero l’importanza dei suoi risultati. La sua fede rivoluzionaria lo pose ai margini della società causandogli problemi di ogni genere. Il suo straordinario genio matematico, la vita tormentata e avventurosa e la misteriosa morte hanno appassionato intere generazioni. Dopo il duello il corpo fu sepolto in una fossa comune. Ma se quel corpo fosse stato d’un altro e Galois fosse segretamente sopravvissuto proseguendo nei suoi studi? Il libro porta quest’ipotesi fino a estreme conseguenze.
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.