Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Urbaniana University Press

Tutti i libri editi da Urbaniana University Press

I grandi temi della filosofia cristiana nel «De libero arbitrio» di Agostino

I grandi temi della filosofia cristiana nel «De libero arbitrio» di Agostino

Libro
anno edizione: 2001
pagine: 150
La presente ricerca verte sui grandi temi della filosofia cristiana nel "De libero arbitrio" di Agostino, tenendo presente il pensiero agostiniano nel suo complesso e nella sua portata metafisica ed etica. Le tematiche approfondite mirano a situare il "De libero arbitrio" di Agostino in un momento decisivo di maturazione del suo pensiero soprattutto antropologico. In particolare, viene approfondita l'indagine sul tema della verità nel suo porsi come verità sussistente e immutabile, come bene universale, come criterio di giudizio, come fine dell'esistenza e come felicità; inoltre, viene studiata la dialettica tra verità e amore e tra interiorità-verità-peccato-libertà.
12,90

Commento al codice di diritto canonico. Volume Vol. 6
32,00

L'altro, l'estraneo, la persona

L'altro, l'estraneo, la persona

Libro
anno edizione: 2000
pagine: 250
12,90

Relazione delle quattro parti del mondo

Relazione delle quattro parti del mondo

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2000
pagine: 350
41,50

Storia della filosofia moderna. Dal Rinascimento a Kant
28,41

L'uomo, questa meraviglia. Antropologia filosofica. Volume Vol. 1
25,82

Etica cristiana. Volume Vol. 1

Etica cristiana. Volume Vol. 1

Libro
anno edizione: 1999
pagine: 328
L'autore si è fatto interprete della richiesta del Concilio Vaticano II che vuole la teologia morale fondata sulla Sacra Scrittura, ma tiene conto dei nuovi sviluppi in campo etico. Qui trovano puntuale attenzione le discussioni intorno alla fondazione morale deontologica e teleologica, il confronto tra coscienza e legge civile ed ecclesiastica, le radici sociali della identità morale, il presupposto della libertà e il compromesso etico: questi i temi di più scottante attualità. Una ricca bibliografia conclude un lavoro di grande interesse culturale e scientifico. Karl Heinz Peschke è nato nel 1932 in Germania ed è stato ordinato sacerdote nel 1958, attualmente insegna presso la facoltà di Teologia di St. Gabriel (Austria).
20,66

Manuale di psicologia

Manuale di psicologia

Libro
anno edizione: 1999
pagine: 462
Il manuale di psicologia di Silvestro Paluzzi ha il merito di presentare i principali temi della scienza psicologica, nella costante preoccupazione di evidenziare sia un corretto impianto epistemologico che un'interessante riflessione critica nell'ottica del paradigma della complessità, e apporta un contributo al dibattito scientifico in corso, senza tralasciare risvolti applicativi degli argomenti trattati. L'opera si sviluppa in due parti: nella prima parte, "generale" vengono illustrate sia le condizioni che hanno consentito la nascita e lo sviluppo della psicologia scientifica moderna, sia le principali tematiche della scienza psicologica; nella seconda parte, "clinica", vengono passati in rassegna alcuni argomenti principali della psicologia clinica, quali il colloquio psicologico, la malattia mentale, i test come strumenti di valutazione della personalità. Infine si affronta il problema dell'evolversi dei rapporti tra scienza psicologica e Chiesa dal Concilio Vaticano II ad oggi e tra lo psicologo fedele laico e la missione della Chiesa nel mondo culturale e scientifico. Il manuale mette in evidenza l'importanza che assume l'epistemologia, la concezione del mondo dei valori dello psicologo, inteso come soggetto della conoscenza, nel guidare l'osservazione e la ricerca, contribuendo egli stesso a costruire l'identità della scienza psicologica e, più in generale, la realtà dell'uomo che egli descrive.
40,00

La persona e le sue immagini

La persona e le sue immagini

Libro
anno edizione: 1999
pagine: 216
12,90

La chiesa mistero di comunione per la missione. Un contributo teologico e pastorale
14,50

Stronger than death. Reading David's rise for third millennium
14,98

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.