Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Paolo Miccoli

Biografia e opere di Paolo Miccoli

Dalla gioiosa anarchia alla standardizzazione secondo l'Anvur. I Dottorati di ricerca di area medica dell'Università di Pisa 2005-2014. Analisi, valutazione...

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2015
pagine: 50
Trenta anni esatti separano la cosiddetta legge 382 dalla legge 240, la "Gelmini", del 2010. In questo intervallo il terzo livello della formazione, il Dottorato di Ricerca, ha visto le sue caratteristiche mutare più volte nel tempo fino ad approdare in tempi assai recenti all'accreditamento dei Corsi relativi da parte dell'Agenzia Nazionale di Valutazione della Università e della Ricerca (ANVUR). Nel ripercorrere le varie fasi attraversate dal Dottorato, gli autori individuano le criticità, talora anche gli aspetti contraddittori delle normative, per analizzare infine in dettaglio le caratteristiche dei Dottorati di area medica di un singolo Ateneo, nelle sue specificità. Pur mettendo in debita luce i pregi di una seria valutazione da parte degli organi competenti, non possono sfuggire a questa disamina alcune inadempienze soprattutto a livello di finanziamento dei Dottorati di Ricerca che rischiano di limitare non poco lo sviluppo di questo importante settore della formazione senza cui non si può pensare che l'istruzione superiore possa dirsi completa, così come non è possibile concepire una ricerca avanzata se non sostenuta da un adeguato strumento di selezione e reclutamento dei ricercatori quale è in tutto il mondo avanzato il Dottorato di Ricerca.
10,00 9,50

Persona relazionale

Libro
anno edizione: 2014
pagine: 128
10,00 9,50

Stanze della modernità

Stanze della modernità

Libro
anno edizione: 2010
pagine: 276
Dialettica, Storia, Morale-Religione, Estetica sono 'stanze' privilegiate della filosofia contemporanea. L'autore esplora l'ampio perimetro della modernità culturale percependone lo stato d'animo attraverso un serrato confronto con autorevoli interlocutori di vario orientamento filosofico (Giordano Bruno, Vico, Pascal, de Maistre, Hegel, Bergson, Nietzsche, Heidegger, Adorno, Blondel, Fabro, Del Noce, Capograssi, Pareyson, Sciacca e molti altri).L'impegno della ricerca della verità che, da Agostino in poi, ha attraversato e inquietato la Neuzeit, si è infatti tradotto in una varia e coinvolgente fatica di chiarire l'essenziale in ogni epoca: l'identità della persona umana, il suo ruolo di signore del mondo e di attore della storia. Un libro che, nel ricostruire o stabilire parentele tra profili storici, conferma, con lucidità e introspezione ermeneutica, l'inesauribile avventura della razionalità.
24,00

La voce di Clio. Lineamenti di filosofia della storia

La voce di Clio. Lineamenti di filosofia della storia

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2008
pagine: 160
Nell'incontro tra memoria e progettualità futura, tra ricostruzione critica del passato e speranza di un'umanità migliore, alcune domande rimangono ineludibili. Facciamo o subiamo la storia? Chi ne sono gli attori: le masse o i personaggi elitari? Quale influsso hanno le ideologie e le utopie nelle decisioni che incidono nell'esercizio del potere? Come e a che scopo si riscrive continuamente il passato di nazioni e continenti umani? Questi e altri quesiti vengono affrontati nel presente manuale che offre anzitutto lo schema temporale delle teorie sulla storia e discute successivamente le questioni teoretiche pertinenti. Una mappa concettuale dei termini chiave ed una bibliografia ragionata completano il volume, che costituisce una valida introduzione alla comprensione dei problemi filosofici e teologici della storia.
20,00

Umanesimo del terzo millennio

Umanesimo del terzo millennio

Libro
anno edizione: 2006
pagine: 180
Le riflessioni raccolte in queste pagine costituiscono dei "segnavia antropologici" ai quali viene affidato il compito di indicare un percorso per il recupero integrale di quell'umanesimo che, all'avvio di questo terzo millennio, oltre ad essere avvertito come una necessità culturale, è inteso soprattutto come imprescindibile condizione di sopravvivenza della civiltà europea. All'uomo contemporaneo che vuole riconoscere se stesso nella creatura fatta a "immagine e somiglianza di Dio", a quanti siano disposti a non far cadere l'invito "diventa ciò che sei", rifuggendo dal rischio di cadere in facili rimedi, l'autore suggerisce le opportune terapie di riappropriazione della dignità personale. L'esercizio delle virtù civili, che viene proposto come modello di un umanesimo applicato e stile di vita affidato alla quotidianità, risulta un valido strumento per orientarsi nel mondo presente e per offrire, in particolare ai giovani, le indicazioni per essere attori consapevoli e impegnati nella storia dell'umanità.
18,00

Corpo dicibile. L'uomo tra esperienza e significato

Corpo dicibile. L'uomo tra esperienza e significato

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2003
pagine: 310
Nel tentativo di definire la complessa realtà umana, l'antropologia filosofica del XX secolo ha cercato di risalire agli elementi strutturanti dei linguaggi corporei, esplorando ambiti poco considerati da quelle prospettive che per lungo tempo hanno invece privilegiato i codici della razionalità. Il volume approfondisce questa prospettiva postulando una trascendente sorgente di senso che si dispieghi sulla "testualità" del nostro corpo e del mondo intero. L'autore riprende le sollecitazioni provenienti dalla cultura filosofica contemporanea e individua i percorsi di senso segnati dal richiamo alle cose sensibili. Paolo Miccoli è ordinario di Storia della filosofia moderna e contemporanea presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma.
24,00

Storia della filosofia moderna. Dal Rinascimento a Kant
28,41

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.