Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Rusconi Libri

Tutti i libri editi da Rusconi Libri

Dedalus

Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 736
Capolavoro semiautobiografico di James Joyce, Dedalus racconta il percorso di formazione di Stephen Dedalus, alter ego dell’autore, dall’infanzia all’età adulta. In una ribellione crescente contro le convenzioni religiose e sociali dell’Irlanda cattolica, Stephen sceglie il silenzio, l’esilio e l’astuzia come strumenti per affermare la propria autonomia e vocazione artistica. Scritto nell’arco di oltre un decennio, il romanzo è un viaggio universale nell’animo umano, segnato da trionfi, sconfitte e un'intensa ricerca di identità. Con uno stile modernista che prelude al successivo Ulisse, Joyce ci consegna una personale epopea che riflette il dramma e la gloria di ogni artista in formazione.
10,00 9,50

Il dizionario del diavolo

Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 288
Il Dizionario del Diavolo venne introdotto in un settimanale nel 1881 e continuò in modo saltuario a lunghi intervalli fino al 1906. Fu in quell’anno che una gran parte di esso venne pubblicato in un libro col titolo Il Libro della Parola dei Cinici. Capolavoro unico e caustico, il libro si presenta come una satira feroce che smaschera, con tagliente ironia, le ipocrisie e i paradossi della società umana. Nato da oltre quarant’anni di lavoro, questo “antidizionario” sovverte il significato delle parole comuni per rivelarne la verità nascosta, spesso scomoda, ma irresistibilmente acuta. Niente e nessuno è risparmiato: dall’amore alla religione, dalla guerra alla politica, Bierce colpisce con un cinismo spietato che ribalta il linguaggio ufficiale e le convenzioni sociali. Ogni definizione è una freccia scoccata contro la falsità e l’autoinganno, in un testo che riesce a essere esilarante e provocatorio al tempo stesso. Un’opera che, pur appartenendo alla fine dell’Ottocento, mantiene intatta la sua attualità, invitando i lettori a guardare il mondo con occhi nuovi e con un sorriso amaro sulle labbra.
10,00 9,50

Poesie

Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 304
Questa raccolta contiene le più note poesie di Emily Dickinson, la poetessa americana considerata tra i migliori lirici del XIX secolo. Le tematiche trattate spaziano dalla natura, che la Dickinson ama molto, al tema della morte, che sentiva inesorabilmente vicina. Il linguaggio usato è semplice e brillante e contribuisce a rendere le sue poesie piacevoli e affascinanti.
10,00 9,50

La morte di Ivan Il'ic e altri racconti

Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 112
Ivan Il’ič è un medio borghese preoccupato soprattutto che la sua vita sia sempre come si deve. Improvvisamente un giorno accade un incidente che modifica il corso degli avvenimenti; una caduta gli provoca grandi dolori. Ivan prende ad odiare tutta la gente sana e, pian piano, nuovi pensieri occupano la sua mente ed egli si rende conto che la sua esistenza fino a quel momento non è stata altro che falsità e menzogna. Un nuovo sentimento di pietà per gli altri lo pervade e morirà sorridendo
10,00 9,50

Mrs. Dalloway

Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 192
Il romanzo La signora Dalloway, pubblicato nel 1925 e ambientato nel ’23, si svolge a Westminster, nel cuore di Londra: in una mattina di sole la signora Dalloway esce a comprare dei fiori per la festa che si terrà la sera stessa a casa sua, da qui la giornata si svolge come un giorno qualsiasi: riceve una visita, vede il marito, si riposa, parla con la figlia, accoglie gli ospiti alla festa. Non ci sono colpi di scena, vengono narrate le azioni minime svolte nella quotidianità, in un momento che potrebbe essere mille altri. L’automatismo dei gesti compiuti dalla signora Dalloway, in quella che potrebbe essere definita “vita di superficie”, permette a Virginia Woolf di creare lo spazio per un tempo doppio, una doppia vita: grazie alla ripetitività delle azioni, la signora Dalloway può immergersi in pensieri e ricordi che si sovrappongono alla routine e che raccontano la sua storia, modificando e trasformando l’ordinarietà di sottofondo, perché, in fin dei conti, per raccontare una vita basta una giornata.
10,00 9,50

Lettera sulla felicità

Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 96
Nella sua "Lettera sulla felicità", Epicuro rivela come il vero benessere non risieda nelle ricchezze o nella fama, ma nella serenità dell’animo e nella gestione consapevole dei desideri. La felicità, afferma il filosofo ateniese, si raggiunge eliminando paure infondate – come quella della morte – e abbracciando una vita semplice, in cui i piaceri vengono coltivati con moderazione, e vivendo relazioni autentiche. Guidato da una visione della vita che celebra l’amicizia e la saggezza, Epicuro insegna a distinguere tra piaceri essenziali e superflui, offrendo a ognuno gli strumenti per vivere pienamente senza il peso delle preoccupazioni. Con parole semplici ma profonde, la sua lettera esorta alla moderazione, alla ricerca della libertà personale e alla coltivazione delle amicizie. Questo testo universale, tradotto e studiato per secoli, rappresenta ancora oggi un faro per chi è alla ricerca di un’esistenza libera e appagante e, in un’epoca di frenesia e incertezza come quella attuale, Lettera sulla felicità è una guida millenaria verso la serenità interiore e la vita piena.
5,90 5,61

Dubliners

Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 224
«Le novelle vogliono formare un capitolo della storia morale del mio Paese, e ho scelto Dublino come scena perché quella città mi pareva essere il centro della paralisi». Così scriveva Joyce al suo editore nel 1906, a proposito di questa famosissima raccolta di 14 brevi componimenti, dedicata alle varie fasi della vita dell’uomo. Ogni racconto, dove pare, a prima vista, nulla succeda, si rivela in realtà una complessità di sentimenti che risultano essere, a una più approfondita lettura, altrettante esemplificazioni di eventi e situazioni di valore universale. Prima grande opera narrativa di Joyce e opera fondamentale della letteratura europea contemporanea, i racconti contenuti in Gente di Dublino sono lo specchio di un’Irlanda avvilita, frustrata, delusa.
10,00 9,50

La lettera scarlatta

Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 256
Ferocemente romantica e molto influente, "La lettera scarlatta" è la storia di Hester Prynne, imprigionata, pubblicamente svergognata e costretta a indossare una “A” scarlatta per aver commesso adulterio e aver avuto una figlia illegittima, Pearl. Nel loro piccolo villaggio puritano, Hester e sua figlia lottano per sopravvivere, ma in questa tensione tra esistenza privata e pubblica, la forza interiore e la tranquilla dignità di Hester Prynne sono state spesso considerate come una delle prime grandi eroine della narrativa americana.
10,00 9,50

Orgoglio e pregiudizio

Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 400
"Orgoglio e pregiudizio" è universalmente riconosciuto come il capolavoro di Jane Austen, caratterizzato da un perfetto equilibrio tra struttura e stile. Pubblicato nel 1813, il romanzo ha subito ottenuto un notevole successo, trasportando i lettori nella contea dello Hertfordshire. L’opera si apre con l’arrivo di Charles Bingley a Netherfield Park, evento che cattura l’attenzione delle famiglie locali, in particolare dei Bennett, che vedono in questa occasione l’opportunità di trovare marito per le loro cinque figlie.
10,00 9,50

Jane Eyre

Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 576
Jane, rimasta orfana da piccolissima, trascorre la fanciullezza in un triste asilo di Lowood, dopo essere stata rifiutata da alcuni parenti che l'hanno tenuta in custodia. In questo luogo, dove vigono regole molto rigide, la ragazza si fa conoscere per quello che è davvero, diventando in seguito una stimata insegnante. Trova così lavoro a Thornfield Hall, proprietà della famiglia Rochester; l'incontro con il padrone di casa, il cupo Edward, cambierà per sempre la sua vita. Una storia d'amore sofferta e tormentata, che porterà la protagonista a scoprire tristi verità, ma che allo stesso tempo la farà maturare e cambiare nel profondo.
10,00 9,50

Romeo and Juliet

Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 176
Romeo e Giulietta è la più nota tragedia di Shakespeare e anche una delle più drammatiche storie d’amore che siano mai state raccontate. La vicenda dei due innamorati è diventata il simbolo, per eccellenza, di una concezione totale, assoluta e profondamente romantica di un sentimento che si oppone con coraggio, ma senza successo, agli ostacoli sociali e culturali di un’epoca, all’odio e alla lotta di due famiglie divise da un rancore antico e implacabile.
10,00 9,50

Van Gogh. Il suicidato della società

Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 128
Una riflessione radicale sul celebre e popolarissimo artista olandese Vincent van Gogh e sulla sua tragica esistenza. Ma non solo… Artaud esplora il concetto che il pittore non sia stato sconfitto dal proprio delirio, quanto piuttosto da un “delirio” più ampio e malevolo, insito nella società stessa. Attraverso uno sguardo provocatorio e profondo, Artaud denuncia la società come un’entità che opera una sorta di “crimine organizzato” o meglio una “magia nera universale”, che controlla e schiaccia gli artisti come van Gogh, fragili nella loro libertà e sensibilità artistica. Per contrastare la convinzione così diffusa ancora oggi, che vede van Gogh come l’archetipo dell’artista folle, Artaud fa un paragone solo parziale con il proprio vissuto. Piuttosto, egli richiama altri artisti, che sono state sue fonti di ispirazione e che hanno subito simili vessazioni da parte di un ambiente ottuso e repressivo: Edgar Allan Poe, Gérard de Nerval, Nietzsche… L’opera offre una prospettiva unica e radicale sulla lotta dell’artista contro le forze oscure che lo circondano; una lotta che, secondo Artaud, è alla base del suo tragico destino.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.