Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Quattroventi

Tutti i libri editi da Quattroventi

Della terra e dell'amore

Libro: Libro in brossura
editore: Quattroventi
anno edizione: 2008
pagine: 104
10,00 9,50

Ragazzi in movimento. Un'esperienza dell'associazionismo giovanile cattolico

Libro: Libro in brossura
editore: Quattroventi
anno edizione: 2008
pagine: 136
12,00 11,40

Freud e l'uomo dei topi

Libro: Libro in brossura
editore: Quattroventi
anno edizione: 2008
pagine: 200
In occasione del centenario del celebre caso clinico dell'Uomo dei Topi (Rattenmann), sono stati nuovamente e integralmente tradotti in italiano gli appunti che Freud redasse durante il trattamento, raccogliendo anche altre note e discussioni di allievi di Freud sul caso. Parallelamente è stato analizzato il testo completo degli appunti originali di Freud sull'Uomo dei Topi con il software sviluppato per lo studio del Ciclo Terapeutico opportunamente adattato alle note di lavoro; si sono cioè applicati al testo freudiano i metodi della ricerca contemporanea sul processo psicoterapeutico. Trova conferma inoltre la tesi che la tecnica adottata con l'Uomo dei Topi fosse la tecnica standard di Freud destinata a rimanere sostanzialmente nel corso successivo della sua vita professionale. Un apparato di consultazione del testo freudiano completa il volume che costituisce uno strumento indispensabile per lo studio dei principi della tecnica psicoanalitica.
19,00 18,05

Credito cooperativo nelle Marche. Ricerche storiche e problemi attuali 1896-2007

Libro
editore: Quattroventi
anno edizione: 2008
pagine: 484
Questa seconda edizione viene riproposta per continuare a fornire agli studenti della Cattedra di Storia del Movimento Cooperativo dell'Università degli Studi "Carlo Bo" di Urbino il riferimento storico del lungo cammino compiuto dalla Casse rurali marchigiane (ora Banche di Credito Cooperativo) che hanno superato il secolo di vita. Oltre i contributi presenti nel volume precedente, in questo compaiono due integrazioni di grande spessore. Una di Fabio Turato e l'altro di Domenico Carnicelli.
27,00 25,65

Vagabondaggi di un genio

Libro: Libro in brossura
editore: Quattroventi
anno edizione: 2008
pagine: 114
10,00 9,50

Gola di ferro e altri scritti

Libro: Libro in brossura
editore: Quattroventi
anno edizione: 2008
pagine: 144
I testi di Tillie Olsen qui pubblicati sono una "prima volta" nell'editoria italiana e in un certo senso anche in quella americana: si tratta di testi diversi per genere e datazione, apparsi singolarmente e, in un paio di casi, molto tempo dopo la loro stesura. Sono le poesie giovanili composte alla fine degli anni Venti e il primo racconto datato 1931; le poesie politiche, le prime pagine di Yonnondio: From the Thirties, il romanzo abbandonato negli anni Trenta poi ritrovato e dato alle stampe quarant'anni dopo; due reportage giornalistici del 1934; l'anticipazione di un romanzo cominciato alla fine degli anni Sessanta e mai terminato; un saggio autobiografico del 1984. La successione in cui appaiono riflette la cronologia di stesura di Olsen nella sua evoluzione poetica, narrativa, tematica e formale. Inoltre, collegare le opere al loro contesto storico, politico, sociale consente di cogliere, "in tempo reale", i segni indelebili che certe vicende della storia americana contemporanea lasciavano nella vita personale e creativa della scrittrice.
16,00 15,20

Voce del silenzio, luce sul sentiero. Di altre pagine mistiche tra Italia e Spagna

Libro
editore: Quattroventi
anno edizione: 2008
pagine: 228
Questo nuovo libro sulla letteratura mistica rappresenta il frutto di quattro anni di ricerche e corre parallelo al precedente "Spiriti cercanti. Mistica e santità in Boine e Papini" (QuattroVenti, 2007) che trova qui la sua naturale completezza. Nel presente saggio l'autore esamina le scritture della Tradizione mistica spagnola che hanno svolto, nell'opera di due grandi poeti primonovecenteschi, una particolare funzione auto-rivelatrice per la formazione del Sé. Per comprendere le tracce della presenza significativa di Ramon Llull, Juan de la Cruz, Miguel de Molinos e Ignacio de Loyola nei lavori di Boine e Papini, Tuccini cerca ora nello spazio della memoria con nuovi viaggi in profondità, ma scende soprattutto alle sorgive del misticismo, sino a ritrovare nel proprio interno quei moti che, a distanza di secoli, ispirarono il pensiero pragmatista e modernista.
20,00 19,00

Il pranzo è servito. Storia (quasi) vera

Libro: Libro in brossura
editore: Quattroventi
anno edizione: 2008
pagine: 80
Questa è la storia (quasi vera) di Bruno Amori, ragazzo deciso e volitivo, piccolo e tutto pepe. Iniziò a lavorare all'età di tredici anni nella sua città natale, Urbino, come cameriere al Caffè Basili. Qui conosce Tito Coen, studente universitario di Roma. I due diventano amici e finita l'Università Bruno parte con Tito per la capitale, per lavorare nell'albergo del padre. Da Roma si spostano a Londra per imparare la lingua lavorando negli alberghi e trovandosi bene Bruno decide di rimanere. Riuscì rapidamente a salire la scala gerarchica nel settore alberghiero diventando poi direttore di uno dei più prestigiosi alberghi londinesi. Nel frattempo si sposa e ha due figli. Morta la moglie ritorna nella sua città Urbino, dove ritrova l'amico d'infanzia, Gigetto, al quale racconta la sua avventura.
10,00 9,50

Botta e risposta. Con alcune risposte di Indro Montanelli

Libro: Libro in brossura
editore: Quattroventi
anno edizione: 2007
pagine: 236
Diviso in tre parti, questo libro contiene lettere, risposte, articoli su argomenti diversi, per esempio: le suore di clausura; il suicidio; i soldati italiani morti in Russia durante la seconda guerra mondiale. E chi vuole "difendere verità e buon senso" infischiandosi "degli adulatori delle masse" (Luigi Einaudi), forse non sarà deluso da 'Botta e risposta': affermazioni untuose e sciocchezze di politici, scrittori, giornalisti - più o meno famosi - sono qui apertamente criticate.
16,00 15,20

Adolescenza: introduzione ai fenomeni di disagio e alla relazione emotiva con la scuola

Libro: Libro in brossura
editore: Quattroventi
anno edizione: 2007
pagine: 104
L'argomento di questo breve volume è al crocevia tra il tema del disagio in adolescenza, nell'interfaccia con lo sviluppo normale, e quello delle ripercussioni delle forme di disagio sul rapporto dell'adolescente con la scuola, universo nel quale l'allievo è immerso e si confronta nella sua esperienza quotidiana. Il lavoro si è basato sia sui processi di apprendimento e sul rendimento, che sulla relazione dell'adolescente con gli insegnanti, e il suo vissuto legato alla percezione affettiva della scuola in senso più generale.
12,00 11,40

Il tempo e il pensare aporetico. Aristotele e Agostino

Libro: Libro in brossura
editore: Quattroventi
anno edizione: 2007
pagine: 96
12,00 11,40

Il format televisivo. Caratteristiche, circolazione internazionale, usi e abusi

Libro: Libro in brossura
editore: Quattroventi
anno edizione: 2007
pagine: 204
Questo libro descrive cosa sono i format e il modo in cui stanno cambiando i modi di fare televisione in tutto il mondo, magnetizzando l'industria televisiva con una forma di produzione e di marketing dei bisogni culturali che non accenna a perdere la propria efficacia. L'immaginario televisivo tende oggi a globalizzarsi per la circolazione internazionale dei format, con cui si esporta la forza dell'idea originaria, la tenuta degli ascolti, la possibilità di replicare il successo in più edizioni e una preziosa "bibbia" di indicazioni e consigli provenienti dalle sue edizioni nei diversi mercati internazionali. Il format si conferma come il principale sistema attuale di globalizzazione e insieme di localizzazione del gusto televisivo.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.